Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 26-10-15, 11:25 AM   #1
Utente

L'avatar di AlbySpace

AlbySpace è un newbie...
predefinito [AUTO] Delorean Ritorno al Futuro (primo film) Aoshima

Ciao a tutti.
Dato il periodo propizio mi sono cimentato nel mio sogno di ragazzino: la mitica Delorean.
Ho voluto cominciare con ordine con il kit Aoshima del primo film. A ben vedere, dalle decals e dai pezzi disponibili, si possono costruire con lo stesso kit sia la vettura del primo che quella del secondo film, ma sto divagando.

Ho cominciato rimuovendo dalla carrozzeria i fili stampati che andrò a rimpiazzare con dei fili veri.
Il problema vero di questa carrozzeria è la finitura in acciaio inox spazzolato... Visto che avevo tempo da perdere mi sono messo a dare diversi strati di cromo alternati a smoke e nero lucido tamiya per provare una graffiatura della vernice ma l'effetto non mi è piaciuto per niente anche perché, per forza di cose, sarà disomogeneo e nei punti più esposti si arriva al primer anche con carteggiate leggere.

Sto valutando di ricorrere al bare metal foil o comunque alla pellicola di alluminio con microscale metal foil adhesive pre-graffiato. Ho trovato una buona reference qui
Old Model Kits :: Plastic model info and howtos Blog Archive Foiling Plastic and Resin Model Kits for Realism by Ken Friend

In mezzo a queste fasi e aspettando che la vernice curasse sulla carrozzeria mi sono dato da fare sulla parte posteriore della macchina e sullo chassis che ha un simpatico meccanismo di plastica che permette di piegare le ruote per avere la versione volante della Delorean (anche se nel primo film non volava, ma tant'è...).

Ho fatto un mockup semi pitturato del risultato, prima di riprendere completamente la carrozzeria ripartendo dal primer.
Icone allegate
[AUTO] Delorean Ritorno al Futuro (primo film) Aoshima-2015-10-23-17.08.38.jpg   [AUTO] Delorean Ritorno al Futuro (primo film) Aoshima-2015-10-23-17.58.38.jpg   [AUTO] Delorean Ritorno al Futuro (primo film) Aoshima-2015-10-23-17.59.25.jpg  

[AUTO] Delorean Ritorno al Futuro (primo film) Aoshima-2015-10-23-18.36.01.jpg   [AUTO] Delorean Ritorno al Futuro (primo film) Aoshima-2015-10-23-18.36.11.jpg   [AUTO] Delorean Ritorno al Futuro (primo film) Aoshima-2015-10-23-18.36.20.jpg  

[AUTO] Delorean Ritorno al Futuro (primo film) Aoshima-2015-10-23-18.37.32.jpg  
AlbySpace non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-15, 11:32 AM   #2
Moderatore

L'avatar di decals

decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Attenzione che se stai riproducendo la vettura del primo film non aveva le ruote ripiegabili e non volava, queste caratteristiche sono state introdotte solamente nella vettura del secondo film

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-15, 11:37 AM   #3
Utente

L'avatar di AlbySpace

AlbySpace è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da decals Visualizza il messaggio
Attenzione che se stai riproducendo la vettura del primo film non aveva le ruote ripiegabili e non volava, queste caratteristiche sono state introdotte solamente nella vettura del secondo film
Lo ben so mio caro ma per pigrizia quelli della Aoshima hanno messo il meccanismo su tutte le versioni, anche la prima.

Ovviamente la terrò "con i piedi per terra" una volta ultimata, ma vederla volare mi ha messo un brividino lungo la schiena
Vecchio 26-10-15, 11:41 AM   #4
Moderatore

L'avatar di decals

decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
predefinito

Si si lo so perche' ho tutte e tre le scatole anch'io

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
Vecchio 26-10-15, 12:06 PM   #5
Utente

L'avatar di AlbySpace

AlbySpace è un newbie...
predefinito

Allora mettiti all'opera e eleva il mio lavoro con il tuo esempio!!!
Vecchio 26-10-15, 12:38 PM   #6
Utente Senior

L'avatar di murdock

murdock è un newbie...
predefinito

La Delorean non volava nel primo film??? Questa è blasfemia!!!
Per punizione rivedetevi il film seduti sui ceci!!!

Ultima scena del film:
"Doc questa strada è troppo corta per raggiungere le 88 miglia!"
"Strade? Dove andiamo noi non servono strade!"
E la delorean decolla prima dei titoli di coda, quindi nel primo film vola. E' l'ultimo fotogramma praticamente ma il modello Aoshima è correto.
Vecchio 26-10-15, 12:55 PM   #7
Moderatore

L'avatar di decals

predefinito

Hai ragione ma si vede solo nella scena finale del film ed e' gia' la vettura 2.0 protagonista del secondo film

Per una sola scena sorvolerei

Vecchio 26-10-15, 01:01 PM   #8
Utente

L'avatar di AlbySpace

AlbySpace è un newbie...
predefinito [AUTO] Delorean Ritorno al Futuro (primo film) Aoshima

Basterebbe sostituire le targhe e il bocchettone del plutonio con il mr fusion e potresti avere due modelli al prezzo di uno ma ci sono troppi tubi da staccare

Ultima modifica di AlbySpace; 26-10-15 a 01:04 PM
Vecchio 26-10-15, 01:02 PM   #9
Utente

L'avatar di AlbySpace

AlbySpace è un newbie...
predefinito

Mi chiedevo se qualche pazzo avesse mai tentato il modello della delorean appena trovata nella miniera tutta impacchettata con 70 anni di polvere sopra.
Vecchio 26-10-15, 03:28 PM   #10
Utente

L'avatar di AlbySpace

AlbySpace è un newbie...
predefinito

Ho provato la tecnica del BMF steso bene con uno stuzzicadenti ed ha già l'effetto desiderato! Eureka! Ora però devo ricominciare daccapo perché devo partire da una base nera...
A questo punto la faccio tutta in BMF anche se costicchia... Dove lo posso trovare a prezzi umani?
[AUTO] Delorean Ritorno al Futuro (primo film) Aoshima-imageuploadedbytapatalk1445869550.576139.jpg
[AUTO] Delorean Ritorno al Futuro (primo film) Aoshima-imageuploadedbytapatalk1445869637.351038.jpg
Vecchio 26-10-15, 05:29 PM   #11
Utente Senior

nuvo è un newbie...
predefinito

Io un effetto del genere lo proverei a fare con l'alluminio da cucina devi solo trovare uun adesivo da spruzzare
Vecchio 26-10-15, 06:55 PM   #12
Utente

L'avatar di AlbySpace

AlbySpace è un newbie...
predefinito

Ho già ordinato il microscale apposta per il foiling ma mi sa che l'alluminio da cucina è più spesso di questo
Vecchio 27-10-15, 01:17 AM   #13
Utente Senior

nuvo è un newbie...
predefinito

Non credo, non ho mai usato il bare metal
Vecchio 27-10-15, 06:27 AM   #14
Utente

L'avatar di johnnycere

johnnycere inizia ad ingranare.
predefinito

Hai pensato all'alluminio adesivo da idraulici? Lo trovi all'obi in rotoli da 5 cm, adesivo, ultra tenace

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
johnnycere non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-15, 09:30 AM   #15
Utente Senior

L'avatar di sandro67

sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

io sono d'accordo con Albyspace...sottile come il Bare Metal è difficile trovarne...

Greco quello che dici tu è economico.."tenace",ma un po' spesso...
sandro67 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi