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Vecchio 12-02-15, 10:44 AM   #1
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L'avatar di Officine Nadalini
 
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predefinito [auto] Lotus Ford type 79 (1978) - Tameo Kits - 1/43

Buongiorno amici appassionati di modellismo.

Propongo il mio nuovo wip.

Si tratta della Lotus che corse nel 1978 e vinse il Campionato del Mondo con Mario Andretti.

Il kit è quello della Tameo Kits.

Cercherò di dettagliarlo il più possibile basandomi sulle foto della stessa vettura pubblicate sul sito di MHF, sulla dispensina che ho acquistato da Modeler Site, su altre foto trovate in rete nonché sull'ottimo lavoro recentemente concluso da Pagasus74.

[auto] Lotus Ford type 79 (1978) - Tameo Kits - 1/43-foto-1.jpg [auto] Lotus Ford type 79 (1978) - Tameo Kits - 1/43-foto-3.jpg [auto] Lotus Ford type 79 (1978) - Tameo Kits - 1/43-foto-4.jpg

A presto.

Massimo
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Vecchio 12-02-15, 10:52 AM   #2
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seguo con interesse
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Vecchio 12-02-15, 12:51 PM   #3
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L'avatar di monster4r
 
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Ti seguo, se servono foto ho qualcosa
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Vecchio 12-02-15, 02:00 PM   #4
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seguo con interesse
Grazie mille!

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Ti seguo, se servono foto ho qualcosa
Per le foto dovrei essere a posto, ti ringrazio.

L'unico dubbio che ho ancora riguarda il cofano posteriore e mi spiego: nella pianificazione delle modifiche avevo in mente di separare la porzione di cofano posteriore - quello con l'alettone attaccato - dal resto della carrozzeria.
La difficoltà più grossa riguarda il taglio e una volta superata quella dovrò fare in modo che si possa agganciare al resto della carrozzeria.

[auto] Lotus Ford type 79 (1978) - Tameo Kits - 1/43-foto-22.jpg

Dalle foto e documentazione varie non ho ancora capito come agganciarlo in modo che abbia stabilità e non cada sotto il peso dell'alettone.

Vedremo.
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Vecchio 13-02-15, 11:40 AM   #5
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...sono in prima fila! Questo è sulla mia wish list
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Vecchio 13-02-15, 11:40 AM   #6
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non oso pensare al super dettaglio, questa è totalmente apribile... ti seguo! con grande interesse!
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Vecchio 13-02-15, 12:36 PM   #7
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Grazie DinoC e Herman!

Sono partito dal motore che è la parte della vettura che richiede più attenzione.

[auto] Lotus Ford type 79 (1978) - Tameo Kits - 1/43-foto-6.jpg

I componenti non sono molto dettagliati ed in particolare il cambio è un po’ “sintetizzato” nel senso che termina in modo tronco con la predisposizione per due fori dove – secondo le istruzioni – andrebbero collegati due tubicini per l’olio.

[auto] Lotus Ford type 79 (1978) - Tameo Kits - 1/43-foto-8.jpg [auto] Lotus Ford type 79 (1978) - Tameo Kits - 1/43-foto-9.jpg [auto] Lotus Ford type 79 (1978) - Tameo Kits - 1/43-foto-34.jpg

Come detto mi baserò sulle foto di MFH e quindi cercherò di replicare la parte terminale del cambio con tutti i condotti dell’olio come lo hanno fatto loro piuttosto che altre realizzazioni e repliche varie

[auto] Lotus Ford type 79 (1978) - Tameo Kits - 1/43-cambio-mfh-1.jpg [auto] Lotus Ford type 79 (1978) - Tameo Kits - 1/43-cambio.jpg

In particolare ho aggiunto vari particolari realizzati con scarti di fusioni dove andranno ad innestarsi i vari raccordi dei tubi dell’olio.

[auto] Lotus Ford type 79 (1978) - Tameo Kits - 1/43-foto-25.jpg [auto] Lotus Ford type 79 (1978) - Tameo Kits - 1/43-foto-26.jpg [auto] Lotus Ford type 79 (1978) - Tameo Kits - 1/43-foto-27.jpg [auto] Lotus Ford type 79 (1978) - Tameo Kits - 1/43-foto-29.jpg

Ho quindi creato i tubicini dell’olio con i relativi raccordi utilizzando segmenti di ago da 0,6 mm nei quali ho infilato un filo metallico rivestito da una guaina argentata e zigrinata (per simulare il tubicino della MFH) da 0,3 mm.

[auto] Lotus Ford type 79 (1978) - Tameo Kits - 1/43-foto-12.jpg [auto] Lotus Ford type 79 (1978) - Tameo Kits - 1/43-foto-13.jpg [auto] Lotus Ford type 79 (1978) - Tameo Kits - 1/43-foto-15.jpg [auto] Lotus Ford type 79 (1978) - Tameo Kits - 1/43-foto-33.jpg

Anche i terminali di scarico hanno avuto bisogno di un intervento per eliminare quella protuberanza che non ho visto in nessuna foto della vettura originale né tantomeno nei vari modelli.

[auto] Lotus Ford type 79 (1978) - Tameo Kits - 1/43-foto-7.jpg

A presto per gli aggiornamenti
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Vecchio 13-02-15, 03:44 PM   #8
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riguardo alla scatola del cambio,so che la 79 adottò due versioni di "terminale" del cambio...e sono riprodotte nei kit Tamiya e Hasegawa in 1/20,distintamente.
Non ho mai approfondito a che versioni si riferiscono...
credo che bisogni solo stare attenti a non commettere un piccolo "errore storico"....
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Vecchio 13-02-15, 10:12 PM   #9
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Questa l'ho fatta anch'io! Il mio primo modello aperto.. ti seguo con molto interesse! Vedo già che sei decisamente su un' altro livello rispetto alla mia realizzazione. .. le tubazioni del cambio sono veramente molto belle! Io mi sono scervellato parecchio per farli così senza riuscirci! I tuoi sono geniali! !!!!
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Vecchio 14-02-15, 10:24 AM   #10
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riguardo alla scatola del cambio,so che la 79 adottò due versioni di "terminale" del cambio...e sono riprodotte nei kit Tamiya e Hasegawa in 1/20,distintamente.
Non ho mai approfondito a che versioni si riferiscono...
credo che bisogni solo stare attenti a non commettere un piccolo "errore storico"....
Grazie Sandro!
Ho approfondito la questione.
Come detto ho acquistato il pdf di Modeler Site relativo alla Lotus 79 (se interessa lo scambio con le istruzioni della Ferrari T4 della Protar 1/12!!!).

Il modello si riferisce al kit di Tamiya e il modellista fa un introduzione sulla vettura in generale dicendo che la versione da lui realizzata è quella del Belgio (6^ gara della stagione) e poi aggiunge che successivamente la vettura è stata modificata nei radiatori con conseguente differenza negli sfoghi dell'aria nella parte superiore delle fiancate; altre differenze riguardano il rollbar diverso tra Andretti e Peterson.
Tamiya prevede nel suo kit tutte queste modifiche

Detto ciò il modellista ha fatto il cambio nel modo seguente.

[auto] Lotus Ford type 79 (1978) - Tameo Kits - 1/43-cambio-tamiya.jpg

Ho cercato in rete qualcosa a proposito del kit di Hasegawa è ho accertato che si tratta della versione GP di Germania (11^ gara della stagione).
Dalle foto del cambio che ho trovato è effettivamente diverso da quello di Tamiya

[auto] Lotus Ford type 79 (1978) - Tameo Kits - 1/43-cambio-hasegawa.jpg

Infine ho analizzato il kit di MFH; esistono due versioni: Versione A GP Svezia e Francia (la stessa del kit di Tameo 9^ gara della stagione) e versione B Austria/Olanda/Italia;
Se ho ben capito dalle istruzioni che sono pubblicate sul sito, la differenza tra le due versioni riguarda i radiatori e di conseguenza le fiancate ; non parla di differenze nel cambio.

Nel 1979 il retrotreno effettivamente cambiò sensibilmente con lo spostamento dei freni dal cambio ai portamozzi me quella è un'altra vettura.

Se tu possiedi altra documentazione ti prego di condividerla.

Penso di continuare con la versione di MFH che è la più bella e rifinita.

[auto] Lotus Ford type 79 (1978) - Tameo Kits - 1/43-cambio-mfh-1.jpg

A presto.
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Vecchio 14-02-15, 10:26 AM   #11
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Questa l'ho fatta anch'io! Il mio primo modello aperto.. ti seguo con molto interesse! Vedo già che sei decisamente su un' altro livello rispetto alla mia realizzazione. .. le tubazioni del cambio sono veramente molto belle! Io mi sono scervellato parecchio per farli così senza riuscirci! I tuoi sono geniali! !!!!
Grazie Bic.
I forum servono per condividere le idee e se le mie ti potranno essere utili in futuro sono ben contento.
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Vecchio 14-02-15, 11:23 AM   #12
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Grazie DinoC e Herman!
Ho quindi creato i tubicini dell’olio con i relativi raccordi utilizzando segmenti di ago da 0,6 mm nei quali ho infilato un filo metallico rivestito da una guaina argentata e zigrinata (per simulare il tubicino della MFH) da 0,3 mm.
Posso chiedere come tagli pezzi così corti dall'ago? usi un dremel, un seghetto a mano?

Grazie, seguo la costruzione con molta attenzione visto il lavoro notevole fatto sulla Williams
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Vecchio 14-02-15, 11:41 AM   #13
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sapevo dei due rollbar(Andretti è piccoletto...Peterson era abbastanza alto,sopra la media..diciamo..) e delle pance laterali con sfoghi diversi.

riguardo il cambio,cerco a casa e ti dico...se scopro di più.
Tanto serve anche a me...imparare qualcosa...
ho sia il Tamiya che l'Hasegawa...da fare....
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Vecchio 14-02-15, 11:52 AM   #14
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Posso chiedere come tagli pezzi così corti dall'ago? usi un dremel, un seghetto a mano?

Grazie, seguo la costruzione con molta attenzione visto il lavoro notevole fatto sulla Williams
Grazie Cri.
Avevo spiegato la tecnica nel wip della Tyrrell 003 ma la ripeto qui copiando e incollando lo stesso tread


"ho preso un pezzo di fotoincisione e l'ho forata del diametro che mi interessa in questo caso 0,5 mm

su una tavoletta di legno ho fatto un foro dello stesso diametro e profondo la misura che mi serve tenendo conto anche dello spessore della fotoincisione



ho inserito l'ago nel foro della fotoincisione e poi l'ho inserito nel foro sulla tavoletta andando a fondo

infine ho tagliato l'ago con una moletta diamantata della Dremel a filo della fotoincisione




Spero di essere stato chiaro

A presto
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Vecchio 14-02-15, 12:04 PM   #15
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sapevo dei due rollbar(Andretti è piccoletto...Peterson era abbastanza alto,sopra la media..diciamo..) e delle pance laterali con sfoghi diversi.

riguardo il cambio,cerco a casa e ti dico...se scopro di più.
Tanto serve anche a me...imparare qualcosa...
ho sia il Tamiya che l'Hasegawa...da fare....
Se ti può servire ti passo il pdf.

Ho guardato dei filmati della stagione 1978 (i DVD di Mondocorse) e per quello che si può vedere direi che il colore del cambio è più azzeccato quello di MFH (che potrebbe essere un metallic grey tipo Tamiya XF56) piuttosto che il nero semigloss che indica Tameo o Tamiya o Hasegawa.

A presto
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