Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 13-11-14, 09:07 AM   #31
Utente Senior
 
L'avatar di scapin
 
Registrato dal: Jul 2009
residenza: Lecce
Messaggi: 2,357
scapin diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Ti metto un esempio, ma ne ho di molto più dettagliate sul libro di reference della Hiro. Sono in metallo verniciato in nero semilucido e si vedono perfino le saldature in qualche punto. Poi se uno vuole fare ugualmente i triangoli simil carbonio è liberissimo di farlo, ma non è assolutamente realistico.
Icone allegate
[Auto] Tamiya Mclaren Mp4/5B-img_9666_k61i_1.jpg  

Ultima modifica di scapin; 13-11-14 a 11:51 AM
scapin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-11-14, 11:45 AM   #32
Utente Senior
 
L'avatar di scapin
 
Registrato dal: Jul 2009
residenza: Lecce
Messaggi: 2,357
scapin diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Con degli aghi di diverse misure e con il dremel ho rifatto i tiranti. E' stato abbastanza complicato perché ho dovuto prima assemblare tutto a secco sul telaio (foto1) e poi procedere ad incollare dato che c'era bisogno di farli 1 mm per parte più lunghi e con l'inclinazione giusta (in alto e all'indetro). Ora sono pronti ad essere spruzzati col primer per vedere cosa bisogna sistemare (foto 2,3,4).
Icone allegate
[Auto] Tamiya Mclaren Mp4/5B-20141113_102706.jpg   [Auto] Tamiya Mclaren Mp4/5B-img_1013.jpg   [Auto] Tamiya Mclaren Mp4/5B-img_1010.jpg  

[Auto] Tamiya Mclaren Mp4/5B-img_1012.jpg  
scapin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-11-14, 09:03 PM   #33
Utente Senior
 
L'avatar di Herman902
 
Registrato dal: Oct 2014
residenza: Provincia di Modena
Messaggi: 1,552
Herman902 inizia ad ingranare.
predefinito

Hai ragione ma a me fin da piccolo ho sempre avuto l'impressione che fossero con la trama... anche le F1 + moderne, però come hai detto è meglio e la foto parla da sola. Soprattutto è reale...
Herman902 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-14, 08:46 AM   #34
Utente Senior
 
L'avatar di sandro67
 
Registrato dal: Dec 2003
residenza: Bologna
Messaggi: 16,883
sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

fin da piccolo?Ma quanti anni hai?

Comunque,che ricordi io,fino al 2000 era raro vedere sospensioni totalmente in carbonio...
Non saprei dire,però,qual'è stata la prima F1 a proporle....
sandro67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-14, 01:18 PM   #35
Utente
 
L'avatar di caicai46
 
Registrato dal: Sep 2012
Messaggi: 152
caicai46 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sandro67 Visualizza il messaggio
fin da piccolo?Ma quanti anni hai?

Comunque,che ricordi io,fino al 2000 era raro vedere sospensioni totalmente in carbonio...
Non saprei dire,però,qual'è stata la prima F1 a proporle....
penso la mp4/13 nel 98 e a stagione inoltrata.... perche ad inizio stagione erano ancora in metallo.....

Ultima modifica di caicai46; 14-11-14 a 01:21 PM
caicai46 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-14, 02:22 PM   #36
Utente Senior
 
L'avatar di sandro67
 
Registrato dal: Dec 2003
residenza: Bologna
Messaggi: 16,883
sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

nn credo..neanche la MP4/15 aveva sospensioni in carbonio...
Secondo me si passa dopo il 2000....

Attendiamo conferme/smentite....
sandro67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-14, 04:34 PM   #37
Utente Senior
 
L'avatar di Herman902
 
Registrato dal: Oct 2014
residenza: Provincia di Modena
Messaggi: 1,552
Herman902 inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao,
per Sandro:
24... ho la passione per i motori e i modellini e la Storia (sia Sportiva e ''Normale'') da sempre la prima gara che ricordo è Donington '93 Senna che ''Rulla'' tutti... passione tramandata dalla famiglia... ho iniziato a 12 anni più o meno a fare modelli seri... prima usavo i Lego (mi ero ''fatto'' un circuto intero box macchine ecc... prendendo kit svariati che non c'entravono nulla con le corse e ricomposti a piacimento).

per Scapin: ho messo una foto da un libro che ho e mostra il telaio (anche se c'è un meccanico un po' in mezzo...).
Icone allegate
[Auto] Tamiya Mclaren Mp4/5B-telaio-mp4-5b.jpg  
Herman902 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-14, 07:12 PM   #38
Utente Senior
 
L'avatar di scapin
 
Registrato dal: Jul 2009
residenza: Lecce
Messaggi: 2,357
scapin diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Grazie per la foto. Ho più di 100 pagine di foto e nessuna dove i triangoli delle sospensioni sembrino di carbonio.
scapin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-14, 10:24 PM   #39
Utente Senior
 
L'avatar di sandro67
 
Registrato dal: Dec 2003
residenza: Bologna
Messaggi: 16,883
sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

perché NON erano in carbonio......
sandro67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-14, 10:57 PM   #40
Utente Senior
 
L'avatar di monster4r
 
Registrato dal: Oct 2014
residenza: Felino
Messaggi: 1,488
monster4r inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sandro67 Visualizza il messaggio
fin da piccolo?Ma quanti anni hai?

Comunque,che ricordi io,fino al 2000 era raro vedere sospensioni totalmente in carbonio...
Non saprei dire,però,qual'è stata la prima F1 a proporle....
La prima F1 a proporre particolari delle sospensioni dovrebbe essere la williams però non so in che anno. Di sicuro la FW 16 aveva i triangoli superiori delle sosp. Posteriori in carbonio e avevano la forma di un flap. Quindi nel 94 ci si stava già lavorando.
monster4r non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-14, 11:41 PM   #41
Utente
 
L'avatar di laldo
 
Registrato dal: Dec 2013
residenza: Ortisei, val Gardena
Messaggi: 267
laldo è un newbie...
predefinito

Andando a naso se non ricordo male la Ferrari nell' era Schumacher propose i puntoni della sospensione anteriore in carbonio, quindi dopo la metà degli anni novanta se non addirittura nei primi 2000. La prima sospensione totalmente in carbonio usata in gara potrebbe essere firmata Jordan ma non ricordo la stagione. Fine ot
Complimenti per la costruzione molto pulita
__________________
- Aldo - twitter @laldo19
Straights are for fast bikes, corners for fast riders
laldo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-14, 12:07 AM   #42
Utente Senior
 
L'avatar di sandro67
 
Registrato dal: Dec 2003
residenza: Bologna
Messaggi: 16,883
sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da monster4r Visualizza il messaggio
La prima F1 a proporre particolari delle sospensioni dovrebbe essere la williams però non so in che anno. Di sicuro la FW 16 aveva i triangoli superiori delle sosp. Posteriori in carbonio e avevano la forma di un flap. Quindi nel 94 ci si stava già lavorando.
vero,quel particolare della sospensione posteriore era in fibra..Ma era un episodio abbastanza unico..direi...

La Mp4/5B era del '90....

Continuo a pensare che i bracci delle sospensioni totalmente in carbonio,siano dopo il 2000......
sandro67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-14, 12:17 AM   #43
Utente
 
L'avatar di laldo
 
Registrato dal: Dec 2013
residenza: Ortisei, val Gardena
Messaggi: 267
laldo è un newbie...
predefinito

Credo anch'io che la carbosospensione completa sia dopo il 2000, e se non sbaglio per un periodo qualcuno la montava solo in qualifica per tornare al metallo per la gara.
__________________
- Aldo - twitter @laldo19
Straights are for fast bikes, corners for fast riders
laldo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-14, 11:34 AM   #44
Utente Senior
 
L'avatar di scapin
 
Registrato dal: Jul 2009
residenza: Lecce
Messaggi: 2,357
scapin diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Con tondini di plasticard, una scheda telefonica, un ago, del filo di rame e tanta pazienza ho rifatto gli ammortizzatori. Il dadino di sopra l'ho recuperato da un set di dettaglio limandolo ben bene. Se proprio vogliamo essere pignoli l'asse trasversale è un pochino grosso, ma dal vero non si nota e poi non avevo altre misure di plasticard.
Icone allegate
[Auto] Tamiya Mclaren Mp4/5B-img_1034.jpg   [Auto] Tamiya Mclaren Mp4/5B-img_1030.jpg   [Auto] Tamiya Mclaren Mp4/5B-img_1016.jpg  

[Auto] Tamiya Mclaren Mp4/5B-img_1020.jpg  
scapin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-14, 01:57 PM   #45
Utente Senior
 
L'avatar di sandro67
 
Registrato dal: Dec 2003
residenza: Bologna
Messaggi: 16,883
sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

bel lavoro,direi...

vedo che hai il libro di Joe Honda sulla MP4/5..bel volumetto...
Foto spettacolari..


Ti aspetto al momento di replicare la trama,anzi,LE trame carbonio della scocca...sono un incubo....
sandro67 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
mclaren, tamiya


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:03 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play