13-11-14, 09:07 AM
|
#31
|
Utente Senior
Registrato dal: Jul 2009
residenza: Lecce
Messaggi: 2,357
|
Ti metto un esempio, ma ne ho di molto più dettagliate sul libro di reference della Hiro. Sono in metallo verniciato in nero semilucido e si vedono perfino le saldature in qualche punto. Poi se uno vuole fare ugualmente i triangoli simil carbonio è liberissimo di farlo, ma non è assolutamente realistico.
Ultima modifica di scapin; 13-11-14 a 11:51 AM
|
|
|
13-11-14, 11:45 AM
|
#32
|
Utente Senior
Registrato dal: Jul 2009
residenza: Lecce
Messaggi: 2,357
|
Con degli aghi di diverse misure e con il dremel ho rifatto i tiranti. E' stato abbastanza complicato perché ho dovuto prima assemblare tutto a secco sul telaio (foto1) e poi procedere ad incollare dato che c'era bisogno di farli 1 mm per parte più lunghi e con l'inclinazione giusta (in alto e all'indetro). Ora sono pronti ad essere spruzzati col primer per vedere cosa bisogna sistemare (foto 2,3,4).
|
|
|
13-11-14, 09:03 PM
|
#33
|
Utente Senior
Registrato dal: Oct 2014
residenza: Provincia di Modena
Messaggi: 1,552
|
Hai ragione ma a me fin da piccolo ho sempre avuto l'impressione che fossero con la trama... anche le F1 + moderne, però come hai detto è meglio e la foto parla da sola. Soprattutto è reale...
|
|
|
14-11-14, 08:46 AM
|
#34
|
Utente Senior
Registrato dal: Dec 2003
residenza: Bologna
Messaggi: 16,883
|
fin da piccolo?Ma quanti anni hai?
Comunque,che ricordi io,fino al 2000 era raro vedere sospensioni totalmente in carbonio...
Non saprei dire,però,qual'è stata la prima F1 a proporle....
|
|
|
14-11-14, 01:18 PM
|
#35
|
Utente
Registrato dal: Sep 2012
Messaggi: 152
|
Quote:
Originariamente inviata da sandro67
fin da piccolo?Ma quanti anni hai?
Comunque,che ricordi io,fino al 2000 era raro vedere sospensioni totalmente in carbonio...
Non saprei dire,però,qual'è stata la prima F1 a proporle....
|
penso la mp4/13 nel 98 e a stagione inoltrata.... perche ad inizio stagione erano ancora in metallo.....
Ultima modifica di caicai46; 14-11-14 a 01:21 PM
|
|
|
14-11-14, 02:22 PM
|
#36
|
Utente Senior
Registrato dal: Dec 2003
residenza: Bologna
Messaggi: 16,883
|
nn credo..neanche la MP4/15 aveva sospensioni in carbonio...
Secondo me si passa dopo il 2000....
Attendiamo conferme/smentite....
|
|
|
14-11-14, 04:34 PM
|
#37
|
Utente Senior
Registrato dal: Oct 2014
residenza: Provincia di Modena
Messaggi: 1,552
|
Ciao,
per Sandro:
24... ho la passione per i motori e i modellini e la Storia (sia Sportiva e ''Normale'') da sempre la prima gara che ricordo è Donington '93 Senna che ''Rulla'' tutti... passione tramandata dalla famiglia... ho iniziato a 12 anni più o meno a fare modelli seri... prima usavo i Lego (mi ero ''fatto'' un circuto intero box macchine ecc... prendendo kit svariati che non c'entravono nulla con le corse e ricomposti a piacimento).
per Scapin: ho messo una foto da un libro che ho e mostra il telaio (anche se c'è un meccanico un po' in mezzo...).
|
|
|
14-11-14, 07:12 PM
|
#38
|
Utente Senior
Registrato dal: Jul 2009
residenza: Lecce
Messaggi: 2,357
|
Grazie per la foto. Ho più di 100 pagine di foto e nessuna dove i triangoli delle sospensioni sembrino di carbonio.
|
|
|
14-11-14, 10:24 PM
|
#39
|
Utente Senior
Registrato dal: Dec 2003
residenza: Bologna
Messaggi: 16,883
|
perché NON erano in carbonio......
|
|
|
14-11-14, 10:57 PM
|
#40
|
Utente Senior
Registrato dal: Oct 2014
residenza: Felino
Messaggi: 1,488
|
Quote:
Originariamente inviata da sandro67
fin da piccolo?Ma quanti anni hai?
Comunque,che ricordi io,fino al 2000 era raro vedere sospensioni totalmente in carbonio...
Non saprei dire,però,qual'è stata la prima F1 a proporle....
|
La prima F1 a proporre particolari delle sospensioni dovrebbe essere la williams però non so in che anno. Di sicuro la FW 16 aveva i triangoli superiori delle sosp. Posteriori in carbonio e avevano la forma di un flap. Quindi nel 94 ci si stava già lavorando.
|
|
|
14-11-14, 11:41 PM
|
#41
|
Utente
Registrato dal: Dec 2013
residenza: Ortisei, val Gardena
Messaggi: 267
|
Andando a naso se non ricordo male la Ferrari nell' era Schumacher propose i puntoni della sospensione anteriore in carbonio, quindi dopo la metà degli anni novanta se non addirittura nei primi 2000. La prima sospensione totalmente in carbonio usata in gara potrebbe essere firmata Jordan ma non ricordo la stagione. Fine ot
Complimenti per la costruzione molto pulita
__________________
- Aldo - twitter @laldo19
Straights are for fast bikes, corners for fast riders
|
|
|
15-11-14, 12:07 AM
|
#42
|
Utente Senior
Registrato dal: Dec 2003
residenza: Bologna
Messaggi: 16,883
|
Quote:
Originariamente inviata da monster4r
La prima F1 a proporre particolari delle sospensioni dovrebbe essere la williams però non so in che anno. Di sicuro la FW 16 aveva i triangoli superiori delle sosp. Posteriori in carbonio e avevano la forma di un flap. Quindi nel 94 ci si stava già lavorando.
|
vero,quel particolare della sospensione posteriore era in fibra..Ma era un episodio abbastanza unico..direi...
La Mp4/5B era del '90....
Continuo a pensare che i bracci delle sospensioni totalmente in carbonio,siano dopo il 2000......
|
|
|
15-11-14, 12:17 AM
|
#43
|
Utente
Registrato dal: Dec 2013
residenza: Ortisei, val Gardena
Messaggi: 267
|
Credo anch'io che la carbosospensione completa sia dopo il 2000, e se non sbaglio per un periodo qualcuno la montava solo in qualifica per tornare al metallo per la gara.
__________________
- Aldo - twitter @laldo19
Straights are for fast bikes, corners for fast riders
|
|
|
16-11-14, 11:34 AM
|
#44
|
Utente Senior
Registrato dal: Jul 2009
residenza: Lecce
Messaggi: 2,357
|
Con tondini di plasticard, una scheda telefonica, un ago, del filo di rame e tanta pazienza ho rifatto gli ammortizzatori. Il dadino di sopra l'ho recuperato da un set di dettaglio limandolo ben bene. Se proprio vogliamo essere pignoli l'asse trasversale è un pochino grosso, ma dal vero non si nota e poi non avevo altre misure di plasticard.
|
|
|
16-11-14, 01:57 PM
|
#45
|
Utente Senior
Registrato dal: Dec 2003
residenza: Bologna
Messaggi: 16,883
|
bel lavoro,direi...
vedo che hai il libro di Joe Honda sulla MP4/5..bel volumetto...
Foto spettacolari..
Ti aspetto al momento di replicare la trama,anzi,LE trame carbonio della scocca...sono un incubo....
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:03 PM.
| |