26-09-14, 09:44 AM
|
|
Utente
|
[AUTO] Ferrari 126C2 1/20 Fujimi+Tkit DN RACING
Buongiorno a tutti,
Questa è la mia prima discussione sul forum, oltre chiaramente quella di presentazione, ma è anche il mio primo modello in assoluto, .... quindi vi chiedo clemenza !!
Da molto tempo leggevo questo forum per ammirare i lavori stupendi fatti da tutti voi, e più volte mi sono detto "prima o poi devo provare anche io".
A gennaio di questo anno mi sono deciso a fare il grande passo, e dico grande passo perché non avendo mai fatto modelli ho dovuto cominciare da zero.
Essendo la mia prima esperienza ho deciso che l'obiettivo di questo progetto deve essere non tanto un bel modellino da tenere in vetrina, ma un laboratorio dove sperimentare da subito più tecniche possibili per poter arrivare nei prossimi modelli a fare qualche cosa di interessante, sono quindi disposto anche a buttare tutto alla fine purché faccia esperienza.
un saluto
Piero
Ultima modifica di alfabravo; 17-04-15 a 01:08 PM
|
|
|
26-09-14, 09:46 AM
|
|
Moderatore
|
Ciao Piero e benvenuto 
Sei partito con lo spirito giusto, sono sicuro quindi che avrai molte soddisfazioni da questo bellissimo hobby
|
|
26-09-14, 09:56 AM
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da decals
Ciao Piero e benvenuto 
Sei partito con lo spirito giusto, sono sicuro quindi che avrai molte soddisfazioni da questo bellissimo hobby 
|
Ti ringrazio per l'incoraggiamento.... ne avrò molto bisogno !! 
|
|
|
26-09-14, 10:10 AM
|
|
Utente
|
benvenuto e complimenti per la scelta: gran bella macchina
|
|
|
26-09-14, 10:13 AM
|
|
Utente
|
Come accennavo nel messaggio precedente, a Gennaio ho deciso di partire, avevo solo un Aerografo mai usato, pensavo che fosse già un buon punto di partenza !!
Sono quindi partito da un modello che mi piacesse, ho cercato online e sono riuscito a trovare il kit fujimi, ho quindi acquistato il kit, un set di fotoincisioni della Hobby Design, un kit di cinture di sicurezza della MFH sul quale ho però qualche dubbio sulla correttezza per questo modello, un set aggiuntivo di decal, per sopperire ai disastri che farò...!!
Mentre ero in attesa che mi arrivassero queste cose ho cominciato:
1) studiare la documentazione disponibile in rete, molto difficile da trovare, su questa vettura, vi confesso infatti che mi sono molto appoggiato alla documentazione trovata in rete del modello 1/12 della MFH..... oltre a copiare i modelli di altri artisti trovati sulla rete !!
2) Cercare ed acquistare attrezzi, materiali, colle, vernici e tutto quello che serve per poter lavorare, sempre grazie alle vostre esperienze lette su questo forum e comunque ogni volta che mi metto al lavoro mi manca sempre qualche cosa !!!!!
So che potreste pensare che è un po troppo ambizioso cominciare con fotoincisioni aerografo etc.. ma ho deciso che devo provare più tecniche possibile per capire le difficoltà e le mie capacità..... il vero modello sarà il prossimo arricchito anche dei consigli che raccoglierò in questo WIP!!! ..........se tutto va bene fra almeno sei mesi ..... vista la lenezza con la quale sto procedendo...... anche per fare rendere al massimo le spese fatte !! 
|
|
|
26-09-14, 10:39 AM
|
|
Utente Senior
|
io ho iniziato con le bombolette da brico e ne ho buttati un paio di kit...
fai bene a partire con l'aerografo, io benedico la mia ragazza che me l'ha regalato XD
penso che come materiale ti serva:
Carta abrasiva a grana fine una 400 - 600 dovrebbe andar bene
primer grigio che va bene quasi per tutti i colori, anche se sotto al rosso andrebbe meglio quello rosa, io non lo uso il primer però
colori acrilici tamiya ma andrebbero bene anche altri
vari tipi di colla dalla vinavil alla colla tamiya, io uso quella con il tappo arancio.
cutter vari
i compound tamiya per lucidare la carrozzeria, ce ne sono di tre tipi da usare in sequenza, dopo ci andrebbe anche la cera ma non è obbligatorio
per adesso penso sia tutto
per le tecniche su internet trovi tanti tutorial, se posso suggerirti qualcosa, ti posto il link a questo canale che mi sembra interessante https://www.youtube.com/channel/UCnB...aLQoyuiofgwmSw
resto in attesa di sviluppi ciao
|
|
26-09-14, 10:48 AM
|
|
Utente Senior
|
ma da gennaio.....non vedo nulla di "fatto"...
O devi mettere ancora le foto?
Il kit Fujimi è misero..tirato via,semplificato al massimo...
Ha il grande pregio,però,di avere dato il via alla pioggia di kit in plastica di svariate F1...dopo anni di ristagno produttivo..(si può dire?)
|
|
|
26-09-14, 01:38 PM
|
|
Utente
|
vi mettere ancora le foto?
Il kit Fujimi è misero..tirato via,semplificato al massimo...
Ha il grande pregio,però,di avere dato il via alla pioggia di kit in plastica di svariate F1...dopo anni di ristagno produttivo..(si può dire?)[/QUOTE]
Si si qulche cosina l'ho fatta!!
....sto riorganizzando idee e foto per procedere con il wip!!
...ma sono molto lento!!!
a presto con le prime foto!
|
|
|
26-09-14, 03:06 PM
|
|
Utente
|
Effettivamente appena arrivato il kit e aperto la scatola ho cominciato a verificare il tutto con le foto della macchina vera e con foto di altri modelli .... non nascondo di essere rimasto un po deluso infatti come dice Sandro il kit e molto semplificato..... ma dopo lo sconcerto iniziale ho subito cominciato a studiare dove poter migliorare il modello anche con un po di pezzi autocostruiti ....utile per il mio apprendistato!!
|
|
|
26-09-14, 06:01 PM
|
|
Utente
|
Nuvo grazie per i consigli!!
Per fortuna ho un negozio molto fornito vicino casa quindi ho gia comprato molte cose come colla per plastica , cianoacrilato bicomponente, varie vernici tamya ho preso anche dei vallejo per provare ed alclad.
Mi mancano ancora i compound e la cera, mentre come fondo ho trovato per adesso il tamya bianco con il quale ho gia fatto qualche prova!!
interessante il link a youtube, continuo a studiare!!
|
|
|
27-09-14, 12:03 AM
|
|
Utente Senior
|
[AUTO] Ferrari 126C2 1/20 Fujimi
Vai Alfa, facci vedere qualcosa... Avevi iniziato la discussione col piglio giusto, e poi ti stai "amminchiando" (nel senso buono eh!) con tecniche e materiali (vedi cere, compound, parti autocostruite etc. etc.) che almeno io ho iniziato ad usare mooooolto avanti, e con il giusto bagaglio di esperienza.
Consigli, critiche e suggerimenti in corso d'opera ne avrai a decine... Sotto con le foto!
|
|
|
27-09-14, 12:31 AM
|
|
Utente
|
.. Giusto procedo con le foto...!!
Ho iniziato il lavoro con la scocca.
Non mi è piaciuto molto come sono fatti i leveraggi della sospensione anteriore ed i supporti dei bracci delle sospensioni anteriori, quindi ho deciso di fare qualche modifica
|
|
|
27-09-14, 12:35 AM
|
|
Utente
|
Ho inoltre pensato di aggiungere gli ammortizzatori anteriori, che nel kit sono mancanti, aggiungere qualche elemento di struttura interno, per quanto sono riuscito a ricostruire dalle poche foto trovate, e aggiungere gli estintori.
|
|
|
27-09-14, 12:41 AM
|
|
Utente
|
Con il lamierino di ottone ho ricreato le strutture in rilievo sull'esterno della scocca, che penso, in base alla documentazione in mio possesso, fossero già presenti nella versione di inizio stagione della 126c2 anche se non ne sono sicurissimo!! 
Ho inoltre aggiunto i due canali laterali dove passano dei cavi !!
|
|
|
27-09-14, 12:45 AM
|
|
Utente
|
HO cominciato quindi a ricostruire gli elementi delle sospensioni e dello sterzo nella foto di questo messaggio si vede l'asse dello sterzo fatto con filo d'ottone.
|
|
|