Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 26-09-14, 09:44 AM   #1
Utente

alfabravo è un newbie...
predefinito [AUTO] Ferrari 126C2 1/20 Fujimi+Tkit DN RACING

Buongiorno a tutti,

Questa è la mia prima discussione sul forum, oltre chiaramente quella di presentazione, ma è anche il mio primo modello in assoluto, .... quindi vi chiedo clemenza !!

Da molto tempo leggevo questo forum per ammirare i lavori stupendi fatti da tutti voi, e più volte mi sono detto "prima o poi devo provare anche io".

A gennaio di questo anno mi sono deciso a fare il grande passo, e dico grande passo perché non avendo mai fatto modelli ho dovuto cominciare da zero.

Essendo la mia prima esperienza ho deciso che l'obiettivo di questo progetto deve essere non tanto un bel modellino da tenere in vetrina, ma un laboratorio dove sperimentare da subito più tecniche possibili per poter arrivare nei prossimi modelli a fare qualche cosa di interessante, sono quindi disposto anche a buttare tutto alla fine purché faccia esperienza.

un saluto

Piero

Ultima modifica di alfabravo; 17-04-15 a 01:08 PM
alfabravo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-14, 09:46 AM   #2
Moderatore

L'avatar di decals

decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Ciao Piero e benvenuto
Sei partito con lo spirito giusto, sono sicuro quindi che avrai molte soddisfazioni da questo bellissimo hobby

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-14, 09:56 AM   #3
Utente

alfabravo è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da decals Visualizza il messaggio
Ciao Piero e benvenuto
Sei partito con lo spirito giusto, sono sicuro quindi che avrai molte soddisfazioni da questo bellissimo hobby
Ti ringrazio per l'incoraggiamento.... ne avrò molto bisogno !!
Vecchio 26-09-14, 10:10 AM   #4
Utente

L'avatar di contiguidi75

contiguidi75 è un newbie...
predefinito

benvenuto e complimenti per la scelta: gran bella macchina
contiguidi75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-14, 10:13 AM   #5
Utente

alfabravo è un newbie...
predefinito

Come accennavo nel messaggio precedente, a Gennaio ho deciso di partire, avevo solo un Aerografo mai usato, pensavo che fosse già un buon punto di partenza !!

Sono quindi partito da un modello che mi piacesse, ho cercato online e sono riuscito a trovare il kit fujimi, ho quindi acquistato il kit, un set di fotoincisioni della Hobby Design, un kit di cinture di sicurezza della MFH sul quale ho però qualche dubbio sulla correttezza per questo modello, un set aggiuntivo di decal, per sopperire ai disastri che farò...!!

Mentre ero in attesa che mi arrivassero queste cose ho cominciato:

1) studiare la documentazione disponibile in rete, molto difficile da trovare, su questa vettura, vi confesso infatti che mi sono molto appoggiato alla documentazione trovata in rete del modello 1/12 della MFH..... oltre a copiare i modelli di altri artisti trovati sulla rete !!

2) Cercare ed acquistare attrezzi, materiali, colle, vernici e tutto quello che serve per poter lavorare, sempre grazie alle vostre esperienze lette su questo forum e comunque ogni volta che mi metto al lavoro mi manca sempre qualche cosa !!!!!

So che potreste pensare che è un po troppo ambizioso cominciare con fotoincisioni aerografo etc.. ma ho deciso che devo provare più tecniche possibile per capire le difficoltà e le mie capacità..... il vero modello sarà il prossimo arricchito anche dei consigli che raccoglierò in questo WIP!!! ..........se tutto va bene fra almeno sei mesi ..... vista la lenezza con la quale sto procedendo...... anche per fare rendere al massimo le spese fatte !!
Icone allegate
[AUTO] Ferrari 126C2 1/20 Fujimi-20140406_193801.jpg   [AUTO] Ferrari 126C2 1/20 Fujimi-20140406_194335.jpg   [AUTO] Ferrari 126C2 1/20 Fujimi-20140406_194343.jpg  

[AUTO] Ferrari 126C2 1/20 Fujimi-20140406_194348.jpg   [AUTO] Ferrari 126C2 1/20 Fujimi-20140406_194355.jpg  
Vecchio 26-09-14, 10:39 AM   #6
Utente Senior

nuvo è un newbie...
predefinito

io ho iniziato con le bombolette da brico e ne ho buttati un paio di kit...
fai bene a partire con l'aerografo, io benedico la mia ragazza che me l'ha regalato XD

penso che come materiale ti serva:

Carta abrasiva a grana fine una 400 - 600 dovrebbe andar bene

primer grigio che va bene quasi per tutti i colori, anche se sotto al rosso andrebbe meglio quello rosa, io non lo uso il primer però

colori acrilici tamiya ma andrebbero bene anche altri

vari tipi di colla dalla vinavil alla colla tamiya, io uso quella con il tappo arancio.

cutter vari

i compound tamiya per lucidare la carrozzeria, ce ne sono di tre tipi da usare in sequenza, dopo ci andrebbe anche la cera ma non è obbligatorio

per adesso penso sia tutto

per le tecniche su internet trovi tanti tutorial, se posso suggerirti qualcosa, ti posto il link a questo canale che mi sembra interessante https://www.youtube.com/channel/UCnB...aLQoyuiofgwmSw

resto in attesa di sviluppi ciao
Vecchio 26-09-14, 10:48 AM   #7
Utente Senior

L'avatar di sandro67

sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

ma da gennaio.....non vedo nulla di "fatto"...
O devi mettere ancora le foto?

Il kit Fujimi è misero..tirato via,semplificato al massimo...
Ha il grande pregio,però,di avere dato il via alla pioggia di kit in plastica di svariate F1...dopo anni di ristagno produttivo..(si può dire?)
sandro67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-14, 01:38 PM   #8
Utente

alfabravo è un newbie...
predefinito

vi mettere ancora le foto?

Il kit Fujimi è misero..tirato via,semplificato al massimo...
Ha il grande pregio,però,di avere dato il via alla pioggia di kit in plastica di svariate F1...dopo anni di ristagno produttivo..(si può dire?)[/QUOTE]

Si si qulche cosina l'ho fatta!!
....sto riorganizzando idee e foto per procedere con il wip!!
...ma sono molto lento!!!
a presto con le prime foto!
Vecchio 26-09-14, 03:06 PM   #9
Utente

alfabravo è un newbie...
predefinito

Effettivamente appena arrivato il kit e aperto la scatola ho cominciato a verificare il tutto con le foto della macchina vera e con foto di altri modelli .... non nascondo di essere rimasto un po deluso infatti come dice Sandro il kit e molto semplificato..... ma dopo lo sconcerto iniziale ho subito cominciato a studiare dove poter migliorare il modello anche con un po di pezzi autocostruiti ....utile per il mio apprendistato!!
Vecchio 26-09-14, 06:01 PM   #10
Utente

alfabravo è un newbie...
predefinito

Nuvo grazie per i consigli!!

Per fortuna ho un negozio molto fornito vicino casa quindi ho gia comprato molte cose come colla per plastica , cianoacrilato bicomponente, varie vernici tamya ho preso anche dei vallejo per provare ed alclad.
Mi mancano ancora i compound e la cera, mentre come fondo ho trovato per adesso il tamya bianco con il quale ho gia fatto qualche prova!!

interessante il link a youtube, continuo a studiare!!
Vecchio 27-09-14, 12:03 AM   #11
Utente Senior

L'avatar di Anderr

Anderr inizia ad ingranare.
predefinito [AUTO] Ferrari 126C2 1/20 Fujimi

Vai Alfa, facci vedere qualcosa... Avevi iniziato la discussione col piglio giusto, e poi ti stai "amminchiando" (nel senso buono eh!) con tecniche e materiali (vedi cere, compound, parti autocostruite etc. etc.) che almeno io ho iniziato ad usare mooooolto avanti, e con il giusto bagaglio di esperienza.
Consigli, critiche e suggerimenti in corso d'opera ne avrai a decine... Sotto con le foto!

AG Racing Model
Anderr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-14, 12:31 AM   #12
Utente

alfabravo è un newbie...
predefinito

.. Giusto procedo con le foto...!!

Ho iniziato il lavoro con la scocca.
Non mi è piaciuto molto come sono fatti i leveraggi della sospensione anteriore ed i supporti dei bracci delle sospensioni anteriori, quindi ho deciso di fare qualche modifica
Icone allegate
[AUTO] Ferrari 126C2 1/20 Fujimi-1.jpg   [AUTO] Ferrari 126C2 1/20 Fujimi-2.jpg   [AUTO] Ferrari 126C2 1/20 Fujimi-3.jpg  

[AUTO] Ferrari 126C2 1/20 Fujimi-3-1.jpg  
Vecchio 27-09-14, 12:35 AM   #13
Utente

alfabravo è un newbie...
predefinito

Ho inoltre pensato di aggiungere gli ammortizzatori anteriori, che nel kit sono mancanti, aggiungere qualche elemento di struttura interno, per quanto sono riuscito a ricostruire dalle poche foto trovate, e aggiungere gli estintori.
Icone allegate
[AUTO] Ferrari 126C2 1/20 Fujimi-5.jpg   [AUTO] Ferrari 126C2 1/20 Fujimi-6.jpg   [AUTO] Ferrari 126C2 1/20 Fujimi-7.jpg  

Vecchio 27-09-14, 12:41 AM   #14
Utente

alfabravo è un newbie...
predefinito

Con il lamierino di ottone ho ricreato le strutture in rilievo sull'esterno della scocca, che penso, in base alla documentazione in mio possesso, fossero già presenti nella versione di inizio stagione della 126c2 anche se non ne sono sicurissimo!!

Ho inoltre aggiunto i due canali laterali dove passano dei cavi !!
Icone allegate
[AUTO] Ferrari 126C2 1/20 Fujimi-8.jpg   [AUTO] Ferrari 126C2 1/20 Fujimi-9.jpg  
Vecchio 27-09-14, 12:45 AM   #15
Utente

alfabravo è un newbie...
predefinito

HO cominciato quindi a ricostruire gli elementi delle sospensioni e dello sterzo nella foto di questo messaggio si vede l'asse dello sterzo fatto con filo d'ottone.
Icone allegate
[AUTO] Ferrari 126C2 1/20 Fujimi-10.jpg  
Rispondi