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Vecchio 05-11-12, 10:47 PM   #1
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predefinito Clonare con uno stampo bivalva

Ciao a tutti,
Oggi in ufficio mi e' capitato di dover clonare una parte di un lavoro e dato che un amico del forum ( ciao hemo) mi aveva chiesto un wip passo passo di un processo di clonatura ne approfitto per postare foto e spiegazioni. Premetto che non e' IL metodo giusto per eccellenza, ma quello al quale sono arrivato attraverso svariate esperienze di clonatura sia in campo lavorativo che in quello modellistico.
Bene, partiamo. Il pezzo da clonare: chi non ha cervello ha gambe, dicono...
Clonare con uno stampo bivalva-imageuploadedbytapatalk1352149343.768086.jpg
Per prima cosa ancoro il pezzo a una base di lego con della comunissima plastilina (pongo)
Clonare con uno stampo bivalva-imageuploadedbytapatalk1352149435.310116.jpg
A questo punto faccio una "cornice" sempre di pongo tutto intorno al pezzo. Due sono le cose importanti in questo passaggio:1 il pongo deve aderire perfettamente al pezzo, altrimenti la gomma si infiltrera', consiglierei di abbondare con la plastilina e rifilare con un cutter, per poi ripassare con una sgorbia in plastica( solitamente venduta con i kit di pongo) per meglio sigillare il bordo, 2 fare un bordo piatto di alcuni millimetri prima di far degradare il pongo verso la base per far si' che quando stamperemo i bordi non siano troppo deboli e di conseguenza di pieghino deformandosi.
Clonare con uno stampo bivalva-imageuploadedbytapatalk1352149883.586033.jpg
Fatto questo si crea una struttura di lego intorno al pezzo, ma con una distanza sufficiente perche' la gomma abbia un certo volume. Se risparmiamo sul materiale otterremo una gomma troppo " molle", e stampando il pezzo si deformera'. Usare il lego aiuta a creare degli stampi "intelligenti", che seguono il pezzo e ci fanno risparmiare si' materiale ma non a discapito della solidita' dello stampo
Clonare con uno stampo bivalva-imageuploadedbytapatalk1352150247.883269.jpg
Con altro pongo creo un "letto" che unisca il supporto del pezzo ai lati della " scatola" di lego.E' importante che le superficj di pongo vengano ben raccordate e levigate, e che vicino ai bordi siano piatte.
Clonare con uno stampo bivalva-imageuploadedbytapatalk1352150430.133140.jpg
Quindi con il retro di un pennello grosso, una penna o una matita si fanno dei buchi (senza arrivare al lego) che serviranno poi da guide per l'incastro delle due valve
Clonare con uno stampo bivalva-imageuploadedbytapatalk1352150563.729878.jpg
Infine si alza il muro di lego sin oltre il punto piu' alto del pezzo
Clonare con uno stampo bivalva-imageuploadedbytapatalk1352150664.289924.jpg
Eccoci a uno dei momenti piu' delicati: sembra banale, ma catalizzare e miscelare bene la gomma e' fondamentale, anche perche' se la gomma non catalizza l'unico modo per toglierla dal pezzo e' con la nitro, ma se il pezzo da clonare e' in plastica... Immaginate il risultato! La gomma siliconica che utilizzo e' da caralizzare al 5%, se si ha fretta e coraggio si puo' arrischiare fino a un 7%, oltre si rischia che non catalizzi proprio, e comunque le gomme catalizzate in eccesso sono meno flessibili e di conseguenza hanno una vita piu' corta.
Clonare con uno stampo bivalva-imageuploadedbytapatalk1352151693.650633.jpg
Consiglio di non colare direttamente sul pezzo, ma in un angolo della "scatola" in modo che la gomma fluisca e possa espellere le bolle d'aria.Nella foto ne vedete un bel po' , ma la gomma impiega 12 ore a catalizzare, c'e' quindi tutto il tempo per farle uscire tutte.
Appena inizio con la seconda valva documento e posto l'avanzamento del lavoro. A presto
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Vecchio 06-11-12, 12:20 PM   #2
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qualche volta ho provato anche io a fare stampi in 2 pezzi (per dei dischi freno o sedili ad esempio) ma al di la dello stampo, che ancora ancora è uscito decente, il problema più grosso ce l'ho avuto nel momento di colarci la resina...
come diavolo si fa a colare la resina in modo che vada dove serve, non fuori dallo stampo e soprattutto che non faccia bolle?
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Vecchio 06-11-12, 04:33 PM   #3
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qualche volta ho provato anche io a fare stampi in 2 pezzi (per dei dischi freno o sedili ad esempio) ma al di la dello stampo, che ancora ancora è uscito decente, il problema più grosso ce l'ho avuto nel momento di colarci la resina...
come diavolo si fa a colare la resina in modo che vada dove serve, non fuori dallo stampo e soprattutto che non faccia bolle?
Ciao, a stampo finito spiego poi anche come colo la resina,abbi fede
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Vecchio 06-11-12, 04:33 PM   #4
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io mi clono diversi pezzi in casa come sedili volanti e altri accessori per modificare le auto e ho avuto il tuo stesso problema...
il primo l'ho risolto riponendo lo stampo chiuso pronto per la colata all'interno della "scatola" fatta di mattoncini lego...
per la seconda....
chi mi ha spiegato come fare mi ha detto di iniettare la resina tramite una siringa, ma il fatto che sia piuttosto densa probabilmente fa si che all'interno rimangano comunque delle bolle d'aria...per quel che stampo io rovescio la resina appena mescolata piano piano direttamente dal recipiente in cui la preparo...per gravità scende e riempie tutta la parte vuota dello stampo...
una cosa però, quando fai i 2 gusci devi sempre fare 2 fori sullo stesso lato dello stampo. una da utilizzare per far entrare la resina e l'altro permette all'aria che c'è all'interno dello stampo di uscire spinta via dalla resina...
e comunque l'unica è provare un po' di volte sprecando del materiale...
io per ora addirittura uso la gomma siliconica in pasta da modellare a mano e non da colata...
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Vecchio 06-11-12, 04:34 PM   #5
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io mi clono diversi pezzi in casa come sedili volanti e altri accessori per modificare le auto e ho avuto il tuo stesso problema...
il primo l'ho risolto riponendo lo stampo chiuso pronto per la colata all'interno della "scatola" fatta di mattoncini lego...
per la seconda....
chi mi ha spiegato come fare mi ha detto di iniettare la resina tramite una siringa, ma il fatto che sia piuttosto densa probabilmente fa si che all'interno rimangano comunque delle bolle d'aria...per quel che stampo io rovescio la resina appena mescolata piano piano direttamente dal recipiente in cui la preparo...per gravità scende e riempie tutta la parte vuota dello stampo...
una cosa però, quando fai i 2 gusci devi sempre fare 2 fori sullo stesso lato dello stampo. una da utilizzare per far entrare la resina e l'altro permette all'aria che c'è all'interno dello stampo di uscire spinta via dalla resina...
e comunque l'unica è provare un po' di volte sprecando del materiale...
io per ora addirittura uso la gomma siliconica in pasta da modellare a mano e non da colata...
mentre scrivevo è arrivata la risposta...se volete cancello il messaggio
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Vecchio 06-11-12, 04:35 PM   #6
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mentre scrivevo è arrivata la risposta...se volete cancello il messaggio
Assolutamente no, piu' teste, piu' soluzioni!
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Vecchio 06-11-12, 05:21 PM   #7
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come vuoi, davvero...per me non c'è problema
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Vecchio 06-11-12, 05:33 PM   #8
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come vuoi, davvero...per me non c'è problema
Sul serio, mi fa piacere, io posto sul forum per condividere e imparare cose nuove, tutti sono piu' che ben accetti nei topics che apro, molto di quel che so fare l'ho imparato guardando e ascoltando gli altri, quindi non ti fare nessun tipo di problema a intervenire per aggiungere o correggere informazioni
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Vecchio 06-11-12, 06:00 PM   #9
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Sul serio, mi fa piacere, io posto sul forum per condividere e imparare cose nuove, tutti sono piu' che ben accetti nei topics che apro, molto di quel che so fare l'ho imparato guardando e ascoltando gli altri, quindi non ti fare nessun tipo di problema a intervenire per aggiungere o correggere informazioni
perfetto ti ringrazio
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Vecchio 09-11-12, 11:21 AM   #10
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Bravo Roby,bella idea fare un a specie di "tutorial",che sia di stimolo a.
Hai fatto bene a puntualizzare come versare la gomma,spesso è un particolare che viene tralasciato,mentre penso sia importantissimo versarla in un angolo e lasciare che riempia lei lo stampo,auto-eliminando da sola gran parte dell'aria contenuta,e formatasi nell'atto di "mescita" di A+B,a questo proposito se mi permetti consiglierei di fare una particolare attenzione anche in questa che sembra una cosa banale:dopo i primi secondi,infatti,il mix inizia a cambiare consistenza (o almeno,io l'ho notato nelle tre gomme da me provate),diventa più solida velocemente,e bisognerebbe evitare di "stratificarla",di sovrapporre cioè la miscela con ciò che si usa per miscelareer esempio,ho notato che è meglio usare un bastoncino tondo(tipo una penna,ecco) che una spatola,e girare nelo stesso verso (facendo magari girare il contenitore),ciò ho notato aiuta in parte ad immagazzinare un po' meno aria.
Sembrano cavolate,ma sono tutte cose che aiutano,a fare meglio,e sprecare meno materiale possibile,soprattutto le prime volte.
Per la colata della resina (che aspettiamo,con foto!),sì,il metodo è fare i canali di sfiato dell'aria,metodo usato per molti materiali..anche se anche a me è un passaggio che ha messo in crisi le prime volte,e per praticità ancora ora preferisco usare la "tecnica" a "sandwich",colare cioè la resina nelle due valve,e poi appena si stà indurendo unire il tutto.
Tecnica molto più rischiosa ed imprecisa della corretta "colata in unione",e che spesso lascia molta bava,ma io trovo molto piacevole anche la fase di rifinitura,siccome di solito non stampo in quantità industriali,ecco.
In ultimo,utile sarebbe fare queste operazioni sotto camera sottovuoto,che però di solito costa parecchio (trovata in magazzino per odontotecnici a 450 euro..),ma ho visto su un forum estero un ottimo tutorial di autocostruzione,usando una grossa insalatiera ed un motore per creare il vacuum(mi sà di un frigorifero).
Ma sarebbe un passo successivo,si fà benissimo a meno,se si usano un po' di precauzioni.
Vai così,Roby,rinnovo i complimenti,ed aspettiamo la seconda parte!
fango non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-11-12, 11:33 AM   #11
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...ancora ora preferisco usare la "tecnica" a "sandwich",colare cioè la resina nelle due valve,e poi appena si stà indurendo unire il tutto.
ecco, questo è un trucchetto che mi mancava.. devo assolutamente provare

per la gomma, io uso la gomma di mariaci (utente del forum) e non ho mai avuto nessun problema di bolle d'aria, senza usare nessun tipo di accorgimento, già nelle primissime prove
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Vecchio 09-11-12, 02:16 PM   #12
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Yes,Pennywise,il bello dello scambiarsi esperienze..
Ad essere sincero,consiglierei chi è agli inizi di iniziare a smanettare già con la tecnica corretta,a colata con canali di sfogo,sì da perfezionarsi bene con la pratica.
Io me la scoprii(poi ho visto che invece è usata da parecchi..) aspettando mi arrivasse la resina "vera",e nell'attesa comprai diversi barattoli di diverse Case di resina da carrozzeria,che è molto densa,una pasta,ecco, e puoi solo "spalmarla" nelle due valve,e poi unire.
Ma la uso tuttora anche con la resina da modellismo,rispettando i tempi di indurimento.Io mi trovo bene,ma dovrei tornare a provare con la tecnica tradizionale,sicuramente più "seria".
Anche io è qualche anno che la prendo dal Mariaci (anche se a detta del suo ultimo annuncio,al momento non è più possibile prenderla da lui,speriamo sia una pausa momentanea),è molto buona,di diverse durezze,economica rispetto al mercato,ed ha di buono e pratico che è al 50% (valore mix 1:1 di A+B),molto comoda innanzitutto per la praticità(ne metti un bicchiere di A,uno di B ed hai fatto,senza bilancino o divisioni matematiche),ma anche per la resa (da un chilo,praticamente ne hai due..).
Ed è comunque una ottima gomma da odontotecnici,la Zermack se non erro.
ANCHE SE ,tiratina di urecie,il buon Mario è sempre un pò "lunghetto" con le consegne..
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Vecchio 09-11-12, 05:51 PM   #13
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Eccoci qua, scusate la latitanza ma a lavoro mi stanno... Riempiendo di impegni, e la mia aprilietta fa il resto. Allora, la gomma ha catalizzato, quindi smonto tutto e rimuovo il pongo senza estrarre il pezzo dalla proima valva

Clonare con uno stampo bivalva-imageuploadedbytapatalk1352478863.700672.jpg

Ripiazzo la gomma sulla base in lego e con gli stessi inizio a rifare il "muro" intorno, proseguendo sino ad arrivare ad una altezza superiore a quella del pezzo da clonare

Clonare con uno stampo bivalva-imageuploadedbytapatalk1352478976.443508.jpg

Arrivati a questo punto spennello il tutto con abbondante distaccante ceroso, non tanto l'oggetto quanto la gomma. Fate attenzione perche' esistono diversi tipi di distaccanti, spray e non , che si dividono in due categorie: siliconici e cerosi... La gomma e' siliconica, quindi se si usa il distaccante siliconico funziona... Da colla!

Clonare con uno stampo bivalva-imageuploadedbytapatalk1352479160.489515.jpg

Non rimane che mescolare di nuovo altra gomma e colarla. Condivido appieno tutto cio' che ha detto fango sull'argomento, e aggiungo che ho scoperto essere fondamentale il fatto che il recipiente dove mescoliamo abbia il fondo piatto... Sembra banale, ma quando ne ho usato uno stile yogurt si sono create moooolte piu' bolle

Clonare con uno stampo bivalva-imageuploadedbytapatalk1352479325.834342.jpg

... Un lungo giorno dopo ho smontato tutto e il risultato e' buono:

Clonare con uno stampo bivalva-imageuploadedbytapatalk1352479372.560445.jpg

Giustamente ci si chiede: ma la resins come la colo? Come si puo' dedurre da cio' che gli amici del forum hanno postato ci sono molte tecniche, certo e' che con una gomma bivalva i canali sono indispensabili, ma io uso una tecnica "mista" .
Innanzitutto i canali sono ricavati normalmente dai puristi con sbarrette messe nel pongo durante il procedimento di " costruzione" dello stampo, io preferisco ricavarmeli dopo, incidendoli con un cutter perche' con la gomma in mano ragiono meglio, e prina di chiudere lo stampo e colare la resina tramite i canali faccio delle "precolate" utilizzando le due valve come fossero singole, per copiare meglio dettagli molto incavati, in sottosquadra e meglio evitare le bolle sui dettagli piu' piccoli, tanto bisogna solo fare attenzione a non colare la resina oltre il punto dove iniziano i canali... A vederlo e' piu' semplice di quel che sembra, all' inizio della prossima settimana fotografo tutto e lo posto. A presto!
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Vecchio 10-11-12, 08:18 AM   #14
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dove si può trovare questo distaccante ceroso? io avevo usato della vaselina liquida ma non aveva funzionato molto bene
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Vecchio 10-11-12, 10:59 AM   #15
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dove si può trovare questo distaccante ceroso? io avevo usato della vaselina liquida ma non aveva funzionato molto bene
Ciao,
Io lo prendo in un magazzino che tratta materiali professionali per prototipazione qui a Torino, ma penso che se cerchi in una ferramenta ben fornita lo trovi.. A volte lo conoscono anche come isolante per circuiti elettrici oltre che come distaccante
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