26-04-12, 11:34 PM
|
|
|
Utente
|
aerografo che sputacchia
salve questa sera ho usato per la prima volta i colori modelmaster, e non so che ho combinato ma l'aerografo non era bello fluido ma ogni tanto sputacchiava delle gocciolone.
ho provato prima una miscela di 70%colore 30% diluente, poi visto il problema ho modificato la miscela fino a 50%/50% e aumentato un po la pressione, ma il problema è rimasto praticamente lo stesso.
consigli?
|
|
|
27-04-12, 10:51 AM
|
|
|
Utente Senior
|
A volte è bene smontarlo tutto per pulirlo per bene.Ci potrebbe eesere del sedimento da qualche parte, specialmente dove scorre l'ago.Per pulire bene la sede dell'ago io lo nfilo al contrario da dietro usandolo come un pistone.Non hai idea di cosa esca da ub aerografo usato per mesi e pulito tradizionalmente con diluenti. Per esempio il bianco acrilico si cementa come calcare...Un aerografita professionista mi ha consigliato di pulire gli acrlici con il Glassex per vetri...
|
|
|
27-04-12, 01:21 PM
|
|
|
Utente
|
grazie provero a farlo.
|
|
|
28-04-12, 08:12 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Se sputacchia goccioline nel momento in cui premi il pulsante è vernice che si accumula nella corona anteriore in quanto poco diluita....
|
|
|
04-05-12, 02:20 PM
|
|
|
Utente Junior
|
A me quando e' capitato che sputacchiasse (effetto goffrato involontario, in pratica a mia insaputa come dicono i politici...) ho verificato la presenza di due possibili problemi:
1 scorretta diluizione della vernice acrilica (sono giunto alla conclusione che gli acrilici tamiya, almeno col mio aerografo da 0,3, vanno diluiti 1 a 1, cioè tanto colore quanto diluente. Inoltre l'alcool va quasi meglio del thinner x20, asciuga prima anche se tende a opacizzare un po' il colore)
2 probabile guarnizione che ha mollato: anche li' puoi intervenire smontando il tutto e sostituendo le guarnizioni con altre o farti delle striscioline di teflon e metterle al posto degli oring
|
|
|
04-05-12, 07:05 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Il mio aerografo è nuovo ed oggi nel fare la carrozzeria del mio primo kit mi ha impestato il tutto da coltelli di vernice. Domani che sarà tutto un po più asciutto vedo come sarà messa e cosa potrò fare
|
|
|
27-05-12, 08:02 PM
|
|
|
Utente
|
scusate i miei tempi lenti di risposta.
si il problema è stato la diluizione, ho fatto alcuni test e provato con uno spruzzatore al posto dell'aerografo, e il problema non si è presentato.
in compenso sono venuti altri problemino collaterali nel trovare il rapporto giusto come lo strato di vernice precedente che si distacca perche il diluente penetra sotto.
alla fine ho deciso di cambiare metodo per misurare la diluizione ed ora vado a peso.
e ho notato che questo specifico colore (blu artic metallizzatoi va bene circa con un 50% in peso.(considerate che il diluente pesa meno della vernice quindi c'è piu volume a parità di peso)
mi diceva un mio amico modellista che i modelmaster sono ottimi colori se usati correttamente, ma devi azzeccare perfettamente il rapporto di diluizione senno fa disastri, e che il rapporto di diluizione puo variare da colore a colore, specie tra i metallici i pastello opachi e i pastello lucidi.
voi ne sapete niente di questo aspetto?
|
|
|
27-05-12, 08:11 PM
|
|
|
Utente
|
cavolo,più leggo queste(interessantissime) discussioni,più aumenta il mio terrore sul passo(obbligatorio,ormai)dell'acquisto/uso di una aeropenna..Avrei diecimila quesiti a riguardo,quindi..mi limito a cercare di memorizzare più nozioni possibili dalle vs. esperienze.Vi seguo..
|
|
|
27-05-12, 08:32 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da fango
cavolo,più leggo queste(interessantissime) discussioni,più aumenta il mio terrore sul passo(obbligatorio,ormai)dell'acquisto/uso di una aeropenna..Avrei diecimila quesiti a riguardo,quindi..mi limito a cercare di memorizzare più nozioni possibili dalle vs. esperienze.Vi seguo..
|
macchè, si tratta di sviluppare un minimo di "sensibilità" che a te in altri campi non manca, e di cominciare a conoscere i prodotti che fondamentalmente son divisi in due: smalti e acrilici. Gli acrilici han pigmenti grossi e asciugano rapidamente facendo pellicola, ma ste robe le sai già usandoli a pennello.
Per contro puoi sviluppare tecniche molto creative: come sparare microsfere o polvere metallica assieme al colore per vedere quanto dura in cambio di tessiture fantascentifiche.... o arrivare ad un colore per saturazione da strati sottilissimi o al contrario schiarendo basi scure.... insomma far vivere un modello morto di vita propria..
|
14-11-12, 01:00 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Quote:
Originariamente inviata da andrew59it
Se sputacchia goccioline nel momento in cui premi il pulsante è vernice che si accumula nella corona anteriore in quanto poco diluita....
|
|
|
|
10-01-13, 11:30 AM
|
|
|
Utente Senior
|
mi aggiungo anche io in questa discussione come recente compratore di un' iwata hp-cs doppia azione...lo sputacchiare nel mio caso credo sia derivato dal fatto che il colore usato tende ad asciugare e diventare un pochino più denso accumulandosi all'uscita della penna.
chiedo una cosa....io sto usando colori acrilici tirandoli fuori dalle bombolette (ne ho parecchie e non volevo sprecarle). per alcuni colori così com'è va benissimo...per altri tipo il bianco invece no...ma la vernice in bomboletta con cosa posso provare a diluirla per renderla più fluida?
spero in qualche chiarimento perchè mi sta passando un po' l'entusiasmo sapendo soprattutto che con un po' di pratica e la penna potrei migliorare notevolmente i miei lavori
|
|
|
10-01-13, 11:34 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Giors
mi aggiungo anche io in questa discussione come recente compratore di un' iwata hp-cs doppia azione...lo sputacchiare nel mio caso credo sia derivato dal fatto che il colore usato tende ad asciugare e diventare un pochino più denso accumulandosi all'uscita della penna.
chiedo una cosa....io sto usando colori acrilici tirandoli fuori dalle bombolette (ne ho parecchie e non volevo sprecarle). per alcuni colori così com'è va benissimo...per altri tipo il bianco invece no...ma la vernice in bomboletta con cosa posso provare a diluirla per renderla più fluida?
spero in qualche chiarimento perchè mi sta passando un po' l'entusiasmo sapendo soprattutto che con un po' di pratica e la penna potrei migliorare notevolmente i miei lavori
|
Io ho sempre usato nitro senza problemi..Da quanche parte si parla dell'alcool bianco , ma altri ne sanno di più..
P.s: nelle bombolette non c'è lo stesso colore acrilico dei battoli, per cui dimenticati dei diluenti "soft"..
|
|
|
10-01-13, 11:52 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da bruno
Io ho sempre usato nitro senza problemi..Da quanche parte si parla dell'alcool bianco , ma altri ne sanno di più..
P.s: nelle bombolette non c'è lo stesso colore acrilico dei battoli, per cui dimenticati dei diluenti "soft"..
|
del normale solvente non va bene vero????????
|
|
|
10-01-13, 10:50 PM
|
|
|
Utente Senior
|
...Io spesso usa la tecnica di "svuotamento" delle bombolette per dare la stessa vernice ad aerografo e devo dire che non ho quasi mai diluito il colore ottenuto dal "travaso" in quanto soddisfacente come "consistenza".
Quelle rare volte che ho diluito la vernice delle bonze ho usato diluente sintetico, e non ho mai avuto problemi.
|
|
|
11-01-13, 09:06 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Anderr
...Io spesso usa la tecnica di "svuotamento" delle bombolette per dare la stessa vernice ad aerografo e devo dire che non ho quasi mai diluito il colore ottenuto dal "travaso" in quanto soddisfacente come "consistenza".
Quelle rare volte che ho diluito la vernice delle bonze ho usato diluente sintetico, e non ho mai avuto problemi. 
|
abbiate pietà...non conosco le differenze tra solventi...acquaragia cos'è? nitro...sintetico...non ne capisco davvero nulla.
faccio queste domande perchè mi è capitato di dare ad aerografo una serie di colori derivanti dalle bombolette senza nessun tipo di problema, in un paio di casi invece mescolando 2 colori delle bombolette della stessa marca la vernice è diventata più densa...da neofita dell'aerografia magari era solo questione di regolare la pressione...non so...se non sbaglio  più la vernice è liquida più la pressione deve essere alta...con l'iwata hp cs e la vernice tirata fuori dalle bombolette tengo una pressione tra 1.8 e 2....è corretto?
|
|
|