07-03-12, 11:42 PM
|
|
Utente Junior
|
Kits di Formula 1 in resina scala 1:12 - ditte, produzione, modelli ecc.
Quote:
Originariamente inviata da matilde
Con le decals di MG sul modello Revell , ci fa la coperta , il lenzuolo , la federa e pure il piumone , i tre modelli Mg , Matilde , e Revell , avevano misure diverse pur dichiarando tutti scala 1/12 , quindi diffidile interscambiare alcuni materiali .
Provare per credere .
|
si è vero le proporzioni di ogni modello sono diverse anke se la scala è la stessa.
Non capisco come mai...sicuramente si tratta di errori di progetazione in quanto non credo che Ferrari fornisca a nessun costruttore di modelli le reali misure della machina.
Solo Amalgam che produce per loro anke la scala 1/4 per la galleria del vento ha questi privilegi.
Gli altri credo si devono accontentare di realizzare un modello il più accurato possibile ma mai veramente reale con le giuste misure in scala.
Io cmq ho sia la F2002 MG che la revell e sono molto diverse tra loro.
Soprattutto i cerchi ho notato che hanno misure differenti anke se le gomme esternamente sono uguali in diametro ma non in larghezza.
Il muso ad esempio quello mg è più largo sembra che la machina sia più goffa vista da davanti.
E le decal anke sono diverse.
|
|
|
08-03-12, 12:22 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da batdiego
si è vero le proporzioni di ogni modello sono diverse anke se la scala è la stessa.
Non capisco come mai...sicuramente si tratta di errori di progetazione in quanto non credo che Ferrari fornisca a nessun costruttore di modelli le reali misure della machina.
Solo Amalgam che produce per loro anke la scala 1/4 per la galleria del vento ha questi privilegi.
Gli altri credo si devono accontentare di realizzare un modello il più accurato possibile ma mai veramente reale con le giuste misure in scala.
Io cmq ho sia la F2002 MG che la revell e sono molto diverse tra loro.
Soprattutto i cerchi ho notato che hanno misure differenti anke se le gomme esternamente sono uguali in diametro ma non in larghezza.
Il muso ad esempio quello mg è più largo sembra che la machina sia più goffa vista da davanti.
E le decal anke sono diverse.
|
Guarda , come lavorino altri produttori , non so , ma del mio rapporto con Ferrari lungo dieci anni , ne vado orgoglioso , e fra le poche cose che ti posso garantire sulla qualità o meno dei modelli Matilde , sono le dimensioni . Diciamo 98% sulla riduzione in scala , la differenza la giocano la tolleranza delle macchine da sinterizzazione ed i ritiri dei materiali nella fase dello stampaggio .
Il giudizio sul resto , te la giochi con le opinioni diverse espresse in questo stesso forum nel passato .
Non mi risulta che Amalgam produca modelli per la galleria del vento , nella fase dei test pre campionato , sono informazioni talmente segrete che all'esterno arriverà ben poco .
Quando poi le informazioni tecniche vengono rese disponibili anche per i licenziatari , uno può anche realizzare il modello in 1/4 , ma a quel punto le medesime info sono a disposizione anche di Tameo e BBR e non ultima la Mattel , che salvo novità dell'ultima ora continuano il loro rapporto di licenza .
Fino al 2010 le medesime sono state a disposizione anche della Matilde model .
|
|
|
08-03-12, 02:06 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da matilde
Guarda , come lavorino altri produttori , non so , ma del mio rapporto con Ferrari lungo dieci anni , ne vado orgoglioso , e fra le poche cose che ti posso garantire sulla qualità o meno dei modelli Matilde , sono le dimensioni . Diciamo 98% sulla riduzione in scala , la differenza la giocano la tolleranza delle macchine da sinterizzazione ed i ritiri dei materiali nella fase dello stampaggio .
Il giudizio sul resto , te la giochi con le opinioni diverse espresse in questo stesso forum nel passato .
Non mi risulta che Amalgam produca modelli per la galleria del vento , nella fase dei test pre campionato , sono informazioni talmente segrete che all'esterno arriverà ben poco .
Quando poi le informazioni tecniche vengono rese disponibili anche per i licenziatari , uno può anche realizzare il modello in 1/4 , ma a quel punto le medesime info sono a disposizione anche di Tameo e BBR e non ultima la Mattel , che salvo novità dell'ultima ora continuano il loro rapporto di licenza .
Fino al 2010 le medesime sono state a disposizione anche della Matilde model .
|
A tal proposito volevo chiederti una cosa. Visto che le matematiche son sempre quelle, come mai ci sono tutte ste differenze? Se vedi un Tameo o un BBR, la prima sembra la riproduzione dell'auto, la seconda una caricatura... ho sentito dire che la matematica che fornisce la ferrari è un po "sporca" per non mostrare davvero le forme dell'auto e che poi va "corretta", che uno dei due ci lavorava su mentre l'altro stampava le matematiche così com'erano. E' vero o solo leggende metropolitane?
I ritiri dei materiali al massimo variano le dimensioni globali del modello, ma non credo proprio che vengano a crearsi tutte quelle sproporzioni che si vedono tra un modello e l'altro per quel motivo.
Ovviamente ho solo citato un esempio.... quello della F2002 di cui si parla è un altro esempio.... vorrei giusto capire questa cosa.
|
|
|
08-03-12, 03:41 PM
|
|
Utente Junior
|
non metto in dubbio le qualità dei modelli matilde in quanto non ne ho mai posseduto uno anzi spero di entrarne in possesso al più presto però le differenze si notano tra i 2 kit citati da me e anke se di meno valore il kit Revell rende molto di più le proporzioni di un altro in resina.
La macchina nel complesso sembra molto più vicina alla realtà.
|
|
|
08-03-12, 03:49 PM
|
|
Utente
|
scusate se mi intrometto, ma, come quello che castrava i canguri  , vorrei cogliere la balza al balzo e chiedere magari proprio a Matilde di chiarirmi un dubbio. Può darsi che la domanda mi faccia sembrare sciocco, ma volevo togliermi questo dubbio...in occasione di un ordine da Baracca mi è stata inviato in omaggio una rivista di modellismo in cui veniva recensito un Kit di MHF 1/12 mi pare della Ferrari F150...l'articolo ne elogiava la qualità generale e via dicendo...a un certo punto sottolineava che alcuni elementi come gli alettoni avevano spessori un po' fuori scala dichiarando che ciò è inevitabile visto che il kit è prodotto in resina...la mia domanda è proprio questa...da dove nasce l'esigenza o la volontà di produrre un kit in resina anzichè in plastica, considerato che la resa può essere meno realistica proprio a causa del materiale?
Forse la produzione in plastica richiederebbe attrezzature più complesse mentre la resina permette maggiore lavoro artigianale?
grazie in anticipo se vorrete chiarirmi questo piccolo dubbio...
|
|
|
08-03-12, 03:53 PM
|
|
Utente Junior
|
poi basta guardare le foto della macchina reale e confrontarle con il modello per vedere la differenza...un occhio allenato e appassionato di F1 le nota subito.e anke solo guardando il modello si vede che alcuni particolari tipo le gomme e i cerchi sono sproporzionati e non rispecchiano la realtà.
Ad esempio sulla MG gomme troppo squadrate e cerchi troppo piccoli in diametro.
C'è una differenza enorme con i cerchi che produceva SMS per la Revell.
|
|
|
08-03-12, 04:01 PM
|
|
Utente Junior
|
Quote:
Originariamente inviata da contiguidi75
scusate se mi intrometto, ma, come quello che castrava i canguri  , vorrei cogliere la balza al balzo e chiedere magari proprio a Matilde di chiarirmi un dubbio. Può darsi che la domanda mi faccia sembrare sciocco, ma volevo togliermi questo dubbio...in occasione di un ordine da Baracca mi è stata inviato in omaggio una rivista di modellismo in cui veniva recensito un Kit di MHF 1/12 mi pare della Ferrari F150...l'articolo ne elogiava la qualità generale e via dicendo...a un certo punto sottolineava che alcuni elementi come gli alettoni avevano spessori un po' fuori scala dichiarando che ciò è inevitabile visto che il kit è prodotto in resina...la mia domanda è proprio questa...da dove nasce l'esigenza o la volontà di produrre un kit in resina anzichè in plastica, considerato che la resa può essere meno realistica proprio a causa del materiale?
Forse la produzione in plastica richiederebbe attrezzature più complesse mentre la resina permette maggiore lavoro artigianale?
|
condivido pienamente...ankio mi sono chiesto sempre questa cosa!!!
|
|
|
08-03-12, 04:05 PM
|
|
Utente Junior
|
Cmq non credo che MFH abbia mai prodotto kit in scala 1/12,forse ti 6 sbagliato ma la 150 è in scala 1/20
|
|
|
08-03-12, 04:22 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da contiguidi75
|
Uno stampo per un kit in plastica costa tipo 50.000 euro (parlo di un kit semplice 1/24...fai tu le dovute proporzioni), uno per un kit in resina poche centinaia di euro... credo che qua si spiega tutto. Di contro con la resina non puoi avere spessori troppo fini... ma puoi avere modelli che in plastica non avresti mai per i motivi di cui sopra. Se fosse stato redditizio tranquillo che Revell avrebbe continuato a fare modelli in plastica 1/12 e così anche Tamiya... invece vedo che anche chi li faceva in resina sta smettendo...
|
|
|
08-03-12, 05:09 PM
|
|
Utente Senior
|
ecco io invece chiedo un'altra cosa...
ovvero
xkè nn si può ridurre lo spessore di un kit in resina? voglio dire al momento che faccio lo stampo nn posso decidere io che spessore fare?
|
|
|
08-03-12, 05:15 PM
|
|
Utente
|
facendo mente locale ricordo che il kit MFH è in 1/12 ma della F10 del Gp di Turchia...l'edizione celebrativa degli 800 gp con la scritta sull'airscope...
quindi diciamo che vengono fatti in resina per una questione di costi di produzione?
per quanto riguarda lo spessore penso che ogni materiale abbia delle specifiche sotto le quali non si possa andare...ridurre lo spessore della resina sotto determinate misure evidentemente potrebbe creare problemi di rottura...infatti nei kit vengono inseriti le fotoincisioni...ad esempio nel kit che ho citato la "lama" dell'airscope che corre fino all'alettone posteriore è in metallo...
|
|
|
08-03-12, 05:18 PM
|
|
Moderatore
|
Anche questo e' condizionato dai costi e dalla fragilita' del pezzo finale  come tecnologia si puo' ottenere spessori piu' sottili ma a scapito della robustezza del pezzo che e' inferiore ad uno equivalnte in plastica.
Ho visto personalmente dei pezzi in resina fatti dal mio amico Luciano Brach per i suoi kits di mezzi militari e la sottigliezza e' sconvolgente, ovviamente come detto prima un conto e fare particolari di dimensioni piccole come un soggetto in scala 1:35, un altro e' quello di fare una F1 in scala 1:12. per farvi un'idea date un'occhiata al catalogo e cosa si puo' ottenere http://www.brachmodel.it/
Ciao ciao
|
|
08-03-12, 06:00 PM
|
|
Utente Junior
|
infatti non si trovano più modelli in scala 1/12 delle F1 recenti. 
e se anke chi li fà in resina smettesse di farli addio grandi scale!!!
Per Matilde
Ma i vostri modelli xkè non sono full details e cioè aperti per vedere anke i particolari interni e il motore come faceva una volta MG?
|
|
|
08-03-12, 06:16 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da batdiego
infatti non si trovano più modelli in scala 1/12 delle F1 recenti. 
e se anke chi li fà in resina smettesse di farli addio grandi scale!!!
Per Matilde
Ma i vostri modelli xkè non sono full details e cioè aperti per vedere anke i particolari interni e il motore come faceva una volta MG?
|
MG è morta... non so ormai in quanti son rimasti a fare 1/12.
|
|
|
08-03-12, 07:33 PM
|
|
Utente
|
la tecnologia per stampare la resina ha carateristiche tecnologiche differenti della pastica. tutto sommato volendo la resina può arrivare a livelli molto simili alla plastica se non superiori
partiamo dal concetto base della produzione della resina o metallo bianco
si stampano di solito con 2 processi il piu semplice ed economico è l’utilizzo di uno stampo in silicone o gesso e si stampa per gravità, questo processo può durare da 1 a circa un centinaio di pezzi poi bisogna rifare lo stampo, e un sistema semplice ma da gia buoni risultati qualitativi, di solito utilizzato per piccole produzioni artigianali o per clonare dei master da utilizzare in altri sistemi di produzione
la tecnologia piu evoluta si avvale di macchine centrifughe automatiche, queste utilizzano dei dischi di materiale siliconico vulcanizzato possono essere a stampo a perdere ,cioè per ogni colata uno stampo nuovo, o a colatura multipla in continuo, si arriva a qualità di stampa, e precisione molto elevate è abbastanza ripetitive e in certi casi puo superare la precisione della plastica. ovviamente una attrezzatura del genere permette di stampare molto più modelli ,dipende dal materiale ma anche 30-40 stampate all'ora però è un sistema più costoso, ed ideale per lotti di produzione che vanno dalle poche decine a qualche migliaio di pezzi, garantendo una discreta versatilità, perchè si pò fare cambio gamma velocemente.
I costi di una attrezzatura del genere si aggirano sui 35.-50.000 euro per me macchine e di media da 50 ai 700E per gli stampi in silicone
per la plastica ormai il sistema più redditizio e lo stampaggio ad iniezione, dove si utilizza una macchina appositamente congegnata dal costo minimo di qualche centinaio di migliaio di euro su cui si montano stampi metallici appositamente congegnati e costruiti in acciaio o alluminio. mediamente a seconda delle dimensioni del macchinario, serve 1 stampo per ogni sprue. quindi per fare un kit con 3-4 sprue servono diversi stampi, come sistema di produzione ha il massimo rendimento basandosi sui numeri uno stampo è in grado di durare anche 50000 stampate però è un sistema di produzione poco versatile quindi adatto ai grossi lotti
Normalmente il macchinario viene piazzato fino a quando lo stampo non e usurato, poi si cambia soggetto.
il problema della scala 1/12 è un problema di numeri, ormai la scala 1/20 l'ha soppiantata sia come numero di utenti sia come numero di soggetto,e la qualità di dettaglio e ormai simile ed è quindi diventata di nichia l’1|12, io penso che la resina sia l'unica soluzione possibile per il futuro se non cambiano le cose.
Ultima modifica di cris80; 09-03-12 a 01:19 AM
|
|
|