Vecchio 09-10-10, 08:13 PM   #1
Utente
 
Registrato dal: Jun 2009
Messaggi: 129
pigio65 è un newbie...
predefinito Quando togliere la mascheratura?

Supponendo di colorare una scocca che dovra' essere bicolore, di usare acrilici tamiya e di dare tre mani di colore aspettando tra una e l'altra mano un paio di giorni, ogni volta levo e rifaccio la mascheratura o tengo la stessa per tutta la settimana circa che mi serve per completare il primo colore?
pigio65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-10, 12:28 AM   #2
Utente
 
Registrato dal: Jan 2009
Messaggi: 246
teko è un newbie...
predefinito

Tieni la stessa.
teko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-10, 10:42 AM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di gionc
 
Registrato dal: Dec 2005
Messaggi: 10,308
gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

NOn è che sia tanto igienico teneresu la masheratura così a lungo: io tendo a toglierla quando il colore (qualunque tipo) è secco al tatto: il punto è: se gli acrilici sono i colori che asciugano più velocemente, perchè aspetti così tanto? hai aura di non collezionare abbastanza polvere?
Per lo stesso colore, soprattutto acrilico, bastan delle mezze orette... così ti tieni la maschera per meno tempo..
gionc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-10, 01:50 PM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di andrew59it
 
Registrato dal: Mar 2005
residenza: Roma
Messaggi: 2,917
andrew59it inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite Skype a andrew59it
predefinito

Si in effetti perchè tieni la mascheratura così a lungo? Se devi dare più mani dello stesso colore cerca di farlo in una seduta unica. Inoltre le mascherature, stando a ciò che mi diceva un mio amico carrozziere, e che si trova scritto anche sulle istruzioni tamiya, andrebbero tolte quando la vernice è ancora "morbida". A me è successo con la vernice asciutta che il bordino saltasse, specie se dai troppe mani.
andrew59it non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-10, 10:20 AM   #5
Utente
 
Registrato dal: Jun 2009
Messaggi: 129
pigio65 è un newbie...
predefinito

dai vari post sul tema mi sembrava di avere capito che era meglio aspettare almeno 24 ore tra una mano e l'altra di acrilico. Per non sbagliare ho abbondato un po' ed ho pensato ad un paio di giorni...
Voi mi dite che basta mezz'ora?
pigio65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-10, 12:39 PM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di gionc
 
Registrato dal: Dec 2005
Messaggi: 10,308
gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pigio65 Visualizza il messaggio
dai vari post sul tema mi sembrava di avere capito che era meglio aspettare almeno 24 ore tra una mano e l'altra di acrilico. Per non sbagliare ho abbondato un po' ed ho pensato ad un paio di giorni...
Voi mi dite che basta mezz'ora?
Dipende da molte cose: ma l'acrilico asciuga molto velocemente, soprattutto se opaco. Poi dipende da umidità, temperatura, diluizione.... Io gli acrilici Tamiya non li uso, non mi piacciono, ad eccezione di qualche nero: preferisco decantare i TS, la resa è moooooolto migliore, perlomeno con la mia mano...

Gli acrilici Tamy hanno sempre quel che di plasticoso e sono talmente trasparenti....
gionc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-10, 03:02 PM   #7
Utente
 
L'avatar di Witto
 
Registrato dal: Aug 2008
residenza: a casa mia
Messaggi: 720
Witto inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite MSN a Witto Invia un messaggio tremite Skype a Witto
predefinito

A me è successo più di una volta che una vernice acrilica lucida Tamiya non fosse asciutta anche dopo una settimana. Una volta mi è successo che un trasparente lucido non era asciutto nemmeno dopo un mese, probabilmente avevo preso un lotto non conforme . Comunque ho sentto molta gente che aspetta minimo una settimana prima di rifinire la vernice.
Witto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-10, 11:06 AM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di freon
 
Registrato dal: Feb 2002
residenza: Vigonovo
Messaggi: 2,452
freon è un newbie...
predefinito

aspettare troppo tempo per togliere la maschera, potrebbe anche darti dei fastidiosissimi distacchi del colore sulla linea di mascheratura.
se il colore è troppo secco e spesso, e tre mani non sono poche, togliendo il nastro potresti rischiare di scalfire il colore sulla linea di mascheratura.
anche io non uso i tamiya acrilici, preferisco i TS dati ad aerografo, ed anche con questi colori la maschera la tolgo entro 2 ore dall'ultima mano, e con lametta nuova faccio sempre un passaggio sul bordo del nastro da mascheratura per evitare scalfitture del colore
freon non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Aiuto: mascheratura o decals? oradin Statico - Kits, Info e Varie 14 05-07-10 04:45 PM
Mascheratura per più di 2 colori scapin Statico - Kits, Info e Varie 13 06-10-09 10:35 PM
Problema di mascheratura donald62 Statico - Kits, Info e Varie 12 10-01-09 11:11 PM
Problemi con decal e mascheratura ... eporzio Statico - Kits, Info e Varie 4 30-11-05 12:09 PM
Il modo più corretto per togliere il nastro di una mascheratura mrana Statico - Kits, Info e Varie 8 10-11-05 02:06 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:54 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play