Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Statico - Kits, Info e Varie (https://www.modellismo.net/forum/statico-kits-info-e-varie/)
-   -   Quando togliere la mascheratura? (https://www.modellismo.net/forum/statico-kits-info-e-varie/84305-quando-togliere-la-mascheratura.html)

pigio65 09-10-10 08:13 PM

Quando togliere la mascheratura?

Supponendo di colorare una scocca che dovra' essere bicolore, di usare acrilici tamiya e di dare tre mani di colore aspettando tra una e l'altra mano un paio di giorni, ogni volta levo e rifaccio la mascheratura o tengo la stessa per tutta la settimana circa che mi serve per completare il primo colore?

teko 10-10-10 12:28 AM

Tieni la stessa.

gionc 10-10-10 10:42 AM

NOn è che sia tanto igienico teneresu la masheratura così a lungo: io tendo a toglierla quando il colore (qualunque tipo) è secco al tatto: il punto è: se gli acrilici sono i colori che asciugano più velocemente, perchè aspetti così tanto? hai aura di non collezionare abbastanza polvere? :D
Per lo stesso colore, soprattutto acrilico, bastan delle mezze orette... così ti tieni la maschera per meno tempo..

andrew59it 10-10-10 01:50 PM

Si in effetti perchè tieni la mascheratura così a lungo? Se devi dare più mani dello stesso colore cerca di farlo in una seduta unica. Inoltre le mascherature, stando a ciò che mi diceva un mio amico carrozziere, e che si trova scritto anche sulle istruzioni tamiya, andrebbero tolte quando la vernice è ancora "morbida". A me è successo con la vernice asciutta che il bordino saltasse, specie se dai troppe mani.

pigio65 11-10-10 10:20 AM

dai vari post sul tema mi sembrava di avere capito che era meglio aspettare almeno 24 ore tra una mano e l'altra di acrilico. Per non sbagliare ho abbondato un po' ed ho pensato ad un paio di giorni...
Voi mi dite che basta mezz'ora?

gionc 11-10-10 12:39 PM

Quote:

Originariamente inviata da pigio65 (Messaggio 786941)
dai vari post sul tema mi sembrava di avere capito che era meglio aspettare almeno 24 ore tra una mano e l'altra di acrilico. Per non sbagliare ho abbondato un po' ed ho pensato ad un paio di giorni...
Voi mi dite che basta mezz'ora?

Dipende da molte cose: ma l'acrilico asciuga molto velocemente, soprattutto se opaco. Poi dipende da umidità, temperatura, diluizione.... Io gli acrilici Tamiya non li uso, non mi piacciono, ad eccezione di qualche nero: preferisco decantare i TS, la resa è moooooolto migliore, perlomeno con la mia mano...

Gli acrilici Tamy hanno sempre quel che di plasticoso e sono talmente trasparenti....

Witto 17-10-10 03:02 PM

A me è successo più di una volta che una vernice acrilica lucida Tamiya non fosse asciutta anche dopo una settimana. Una volta mi è successo che un trasparente lucido non era asciutto nemmeno dopo un mese, probabilmente avevo preso un lotto non conforme :nonloso3ce1cr: . Comunque ho sentto molta gente che aspetta minimo una settimana prima di rifinire la vernice.

freon 19-10-10 11:06 AM

aspettare troppo tempo per togliere la maschera, potrebbe anche darti dei fastidiosissimi distacchi del colore sulla linea di mascheratura.
se il colore è troppo secco e spesso, e tre mani non sono poche, togliendo il nastro potresti rischiare di scalfire il colore sulla linea di mascheratura.
anche io non uso i tamiya acrilici, preferisco i TS dati ad aerografo, ed anche con questi colori la maschera la tolgo entro 2 ore dall'ultima mano, e con lametta nuova faccio sempre un passaggio sul bordo del nastro da mascheratura per evitare scalfitture del colore

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:08 AM.