25-02-09, 07:17 PM
|
|
Utente Senior
|
Diluente per Zero Paint
Ho acquistato tempo fa dei colori Zero Paint da HiroBoy (e da chi se no?!).
Bottiglietta in plastica. Allarmato da alcuni messaggi del forum sono andato a controllarli ed ho trovato un vistoso calo del volume degli stessi. Ho provveduto prontamente a travasarli in bottigliette "farmaceutiche" stagne.
Ora le domande: secondo voi hanno perso le loro caratteristiche? Li allungo col diluente e siamo apposto? Quale diluente mi consigliate, oltre ovviamente al suo originale che non ho? Tempo fa Gionc parlava di un Lechler (universale?) ... ma se ci fosse un codice, giusto per non buttare soldi ...
Grazie
|
25-02-09, 08:55 PM
|
|
Utente Senior
|
Te sei un macaco, l'hai avuto davanti agli occhi oggi 
dopo ti dico il codice, ma di universale Lechler ce n'è uno....
|
|
|
26-02-09, 07:47 AM
|
|
Utente Senior
|
Veramente ho avuto davanti agli occhi "il paradiso del modellista": fotoincisioni, cloni, resine, fotoincisioni, scocche, vernici, foincisioni, Hiri, vetrinette Ikea ... (fotoincisioni l'ho gia detto? minchia quante fotoincisioni!!!) ... mi si è seccata la gola, papille gustative anestetizzate, cervello svuotato ... e di tutto quello che volevo chiederti, il nulla
|
12-03-09, 09:32 AM
|
|
Utente Senior
|
|
|
|
12-03-09, 10:19 AM
|
|
Utente Senior
|
Non avendo avuto più notizie da Gionc ieri sono passato dal mio rivenditore Lechler di fiducia .. ovvero l'unico che c'è a Verona.
Come sospettavo, alla richiesta "mi servirebbe "IL" Diluente Universale per Acrilici della Lechler", la risposta fu: "sì, ma quale?" ....
Raggiungemmo un compromesso, nel senso che gli dissi che dovevo diluire vernici NON Lechler, acriliche. Alla fine lui mi disse "Dovrebbe andare bene questo ..." ... mi fece una latta da litro, anonima, ma sopra mi scrisse il codice (che comincia per DO oppure D0 oppure DU, ce l'ho a casa, poi guardo e ti dico).
Adesso basta passato remoto, proiettiamoci nel presente. L'unica cosa che ricordo sulla latta da 5 litri da cui ha estratto il siero magico, è la scritta Acrifan ...
|
12-03-09, 11:51 AM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da maxsanto
Non avendo avuto più notizie da Gionc ieri sono passato dal mio rivenditore Lechler di fiducia .. ovvero l'unico che c'è a Verona.
Come sospettavo, alla richiesta "mi servirebbe "IL" Diluente Universale per Acrilici della Lechler", la risposta fu: "sì, ma quale?" ....
Raggiungemmo un compromesso, nel senso che gli dissi che dovevo diluire vernici NON Lechler, acriliche. Alla fine lui mi disse "Dovrebbe andare bene questo ..." ... mi fece una latta da litro, anonima, ma sopra mi scrisse il codice (che comincia per DO oppure D0 oppure DU, ce l'ho a casa, poi guardo e ti dico).
Adesso basta passato remoto, proiettiamoci nel presente. L'unica cosa che ricordo sulla latta da 5 litri da cui ha estratto il siero magico, è la scritta Acrifan ...
|
hai già provato se funziona? costo? ricordo di una latta da 1 lt di diluente lechler che mi costò uno stonfo.......... 
|
|
|
12-03-09, 12:50 PM
|
|
Utente Senior
|
dopo vi do il codice macachi: max è doppio macaco perchè è stato nel mio antro: se era questione di vito o morte potevi pure leggerti il codice.
L'acrifan è OK ma pure sprecato, e dato che ha un nome, non è l'Universale, che si chiama proprio così e c'e n'è UNO!!!
|
|
|
12-03-09, 03:39 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da gionc
dopo vi do il codice macachi: max è doppio macaco perchè è stato nel mio antro: se era questione di vito o morte potevi pure leggerti il codice.
L'acrifan è OK ma pure sprecato, e dato che ha un nome, non è l'Universale, che si chiama proprio così e c'e n'è UNO!!!
|
rovistando ho trovato una latta di diluente lechler con scritto acrifan però ricordo che mi era stato venduto esclusivamente per diluire il trasp 2k, è lo stesso diluente di cui stiamo parlando?? 
|
|
|
12-03-09, 07:26 PM
|
|
Utente Senior
|
Yuk, yuk ... come direbbe Pippo, re dei macachi.
no, no, non è questione di vita o di morte. Il mutuo lo è, mica il modellismo 
00697 Acrifan diluente normale (c'è anche una versione "lento"), questo è il codice. Non l'ho ancora provato, ma se aspetti me, campa cavallo ... 
15 Euros, la latta da 1 litro ... il Valpolicella Classico 4€ in cantina e secondo me è anche più buono!
Però .... guardando sulle schede tecniche Lechler, nel settore Industry, trovo or ora un certo Lechsys Universal Standard Thinner, codificato come 00825 ... dubbio atroce  
|
13-03-09, 08:41 AM
|
|
Utente Senior
|
Universal 00825
Acrifan 00697
A me all'inizio avevano dato l'universal anche per il 2K, ma era un 2K economico, sempre Lechler, con il Macrofan mi consigliarono l'Acrifan come solvente, anche se per i carrozzieri il problema non sussiste dato che lo usano così com'è.
Sinceramente credo di non aver mai usato l'acrifan con le basi opache: l'ho usato sul clear 1K e sul 2K, l'universal sulle basi opache. L'universal mi pare costi 6-7 eur contro 16/17 dell'Acri in latta.
|
|
|
13-03-09, 08:55 AM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Universal 00825
Acrifan 00697
A me all'inizio avevano dato l'universal anche per il 2K, ma era un 2K economico, sempre Lechler, con il Macrofan mi consigliarono l'Acrifan come solvente, anche se per i carrozzieri il problema non sussiste dato che lo usano così com'è.
Sinceramente credo di non aver mai usato l'acrifan con le basi opache: l'ho usato sul clear 1K e sul 2K, l'universal sulle basi opache. L'universal mi pare costi 6-7 eur contro 16/17 dell'Acri in latta.
|
Famme capì: tu usi con gli Zero lo 00825 e non hai mai usato lo 00697, giusto? Però potrebbe andare bene, giusto? A quello che ho capito io ieri, parlando con il mio spacciatore Lechler, loro non lo tengono l'universal, in quanto fa parte di una linea di prodotti per l'industria, cioè usato generalmente da macchine che spruzzano, non da esseri umani carrozzieri.
Loro tengono lo 00697, che è lo standard e la versione "lenta", lo 00566.
Per vernici Lechler mi consigliavano lo 00566, mentre per "NON" Lechler Acrilici mi consigliavano lo 00697. Ora c'è solo da provare.
|
13-03-09, 10:28 AM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da maxsanto
Famme capì: tu usi con gli Zero lo 00825 e non hai mai usato lo 00697, giusto? Però potrebbe andare bene, giusto? A quello che ho capito io ieri, parlando con il mio spacciatore Lechler, loro non lo tengono l'universal, in quanto fa parte di una linea di prodotti per l'industria, cioè usato generalmente da macchine che spruzzano, non da esseri umani carrozzieri.
Loro tengono lo 00697, che è lo standard e la versione "lenta", lo 00566.
Per vernici Lechler mi consigliavano lo 00566, mentre per "NON" Lechler Acrilici mi consigliavano lo 00697. Ora c'è solo da provare.
|
Per me è come usare un buon Brunello da 35 eur nel ragù, ma tutto si può fare  . Acrifan è thinner per l'Acrifan (clear 1K) e gli zero sono acrilici...
PS: il tuo Amarone non lo userò sul ragù  , ma sarei felice nel caso di ricambiare con una bottiglia di Universal  così non rovini i tuoi preziosi Zero.
Mappoi che dico: quando mai ti ci metterai tu seduto ad un tavolo da lavoro? Solo lapo ti batte
|
|
|
13-03-09, 10:54 AM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Per me è come usare un buon Brunello da 35 eur nel ragù, ma tutto si può fare  . Acrifan è thinner per l'Acrifan (clear 1K) e gli zero sono acrilici...
PS: il tuo Amarone non lo userò sul ragù  , ma sarei felice nel caso di ricambiare con una bottiglia di Universal  così non rovini i tuoi preziosi Zero.
Mappoi che dico: quando mai ti ci metterai tu seduto ad un tavolo da lavoro? Solo lapo ti batte 
|
Guarda, martedì sera mi è successa una cosa sconvolgente. Tieni conto che tra figli, moglie, lavoro, 1 sera gioco a calcetto, lavatrici, stirare e cazzabubboli vari, io modello solo il martedì sera 2 ore prima di andare a letto. Sto carteggiando una scocca stuccata e viene lì il mio bimbo più grande che mi dice: "Quando finisci i tuoi modellini?" ... "Perchè" chiedo io ... "Perchè non giochi mai con me"  ... colpo al cuore! "Come non gioco mai con te, stellina?!" Su 168 ore settimanali, dedico 2 ore al modellismo e anche quelle sembrano troppe alla mia famiglia. Dimmi te se si può andare vanti così!
|