Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 04-08-19, 04:46 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Aug 2019
Messaggi: 1
AleEsse è un newbie...
predefinito Pulizia panel line accent color

Salve a tutti,
di recente ho utilizzato per la prima volta il panel line accent color della Tamiya sul modellino di un M14/41 Italeri. Premetto che ho usato acrilici Italeri e alla fine un lucido mrcolor.

Dovrei pulire alcuni eccessi sgocciolati e per farlo avevo letto in giro che bastava inumidire un coton fioc con un po' di diluente per smalti. L'unico che ho è un levelling thinner Mr.color che utilizzo appunto per la clear varnish III X100 della stessa marca (io sapevo fosse uno smalto), così ho fatto una prova ma, con mio grande dispiacere, con solo una piccola decisa "cottonfioccata" sono praticamente arrivato fino al livello del primer...
Il Levelling thinner non va quindi bene come enamel thinner? Dovrei comprarne uno specifico o trovo qualcosa di economico in ferramenta?

Vi ringrazio per i consigli, buona domenica!
AleEsse non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-08-19, 06:57 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di shen_lei
 
Registrato dal: Jan 2011
Messaggi: 4,888
shen_lei inizia ad ingranare.
predefinito

Strano che il solvente per smalti si porti via l’acrilico a meno che la “decisa” cottonfioccata non sia troppo decisa allora sì


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
shen_lei non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-08-19, 08:12 PM   #3
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,129
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Il leveling thinner cosi come il thinner normale Gunze è uno dei migliori sverniciatori che io conosca toglie anche gli smalti verniciati da anni, sfregando un po'

Per togliere l'eccesso del panel line accent color io uso il diluente della Ammo Mig https://www.migjimenez.com/en/thinne...ouderless.html ma va benissimo anche un altro diluente tipo l'Humbrol, basta che sia quello per gli enamel
__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-08-19, 08:30 PM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di shen_lei
 
Registrato dal: Jan 2011
Messaggi: 4,888
shen_lei inizia ad ingranare.
predefinito

Ecco allora è solo troppo arrabbiato il thinner


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
shen_lei non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-08-19, 12:44 AM   #5
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di il matte
 
Registrato dal: May 2010
residenza: Pisa
Messaggi: 6,212
il matte diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da shen_lei Visualizza il messaggio
Ecco allora è solo troppo arrabbiato il thinner


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
Si, ma giusto un ciccino.....
il matte non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-08-19, 08:25 AM   #6
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
Wink

Oggi mi sono svegliato polemico.. ma perchè riempirsi di liquidi magici prima di provare le cose semplici? inciostro di china diluito...tempere...acquerelli...
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-08-19, 09:19 AM   #7
Utente
 
L'avatar di prozac1
 
Registrato dal: Dec 2011
residenza: Torino
Messaggi: 865
prozac1 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Ti rispondo io Bruno
Perché il mercato offre dei colori che molti ritengono magici con effetti assolutamente veritieri ma se non si conoscono i procedimenti giusti si ottiene un pastrocchio
Ai miei tempi il mercato offriva humbrol e molak. .....smalti che con della semplice nitro facevano il loro lavoro
E i lavaggi si ottenevano come dici tu con china e coltivare olio o simili. .....
__________________
non e' bello cio' che e' bello ma cio' che piace
prozac1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-08-19, 02:49 PM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di shen_lei
 
Registrato dal: Jan 2011
Messaggi: 4,888
shen_lei inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bruno Visualizza il messaggio
Oggi mi sono svegliato polemico.. ma perchè riempirsi di liquidi magici prima di provare le cose semplici? inciostro di china diluito...tempere...acquerelli...


Bruno perché certi liquidi sono veramente magici e di una semplicità d’uso incredibile. Ci sono prodotti che puoi quasi buttarli a caso sul modello poi li strofini un attimo ed ottieni un effetto che anni fa si otteneva con molto più sforzo e necessità di molta più perizia. Va da se però che anche ad oggi bisogna sempre documentarsi sul loro funzionamento e fare prove.


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
shen_lei non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-08-19, 09:00 AM   #9
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di zaphod
 
Registrato dal: Sep 2017
residenza: Sorso (SS)
Messaggi: 5,474
zaphod è un newbie...
predefinito

Io uso l'enamel thinner Tamiya, è perfetto per il panel liner

Inviato con il mio SM-G935F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
Ciao, Massimiliano.
La capacità e tecnica di Zaphod non è adatta al modellismo, ma lui non lo sa e lo fa lo stesso!
zaphod non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-08-19, 09:04 AM   #10
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Non vorrei scatenare una polemica, ma sottolineare il fatto che non ci si deve fermare se non si trova il prodotto "specifico"... Per me il modellismo è inventiva, a partire dagli strumenti, con i limiti del caso,ovviamente...
Alla fine è il manico (che si deve coltivare..) che conta e soprattutto la creatività..Spesso, poi, i prodotti venduti a peso d'oro li si trovano sotto altre forme per utilizzi diversi..
Ogni tecnica è valida, ma alla fine è l'occhio che vede il risultato e non distinque il "winter mud" di MIG o Vallejo da un mix fatto in casa con prodotti trovati in giardino e colla...
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-08-19, 09:14 AM   #11
Utente
 
L'avatar di prozac1
 
Registrato dal: Dec 2011
residenza: Torino
Messaggi: 865
prozac1 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Verissimo 2 esempi a caso
Erba del presepe al Brico la pachino poco o se hai un giardino meglio. Dal negozio modellismo la paghi come cannabis
Sassi x binari plastico ferroviario .alternativa lettiera per gatti ☺☺☺
__________________
non e' bello cio' che e' bello ma cio' che piace
prozac1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-08-19, 10:39 AM   #12
Utente Senior
 
L'avatar di shen_lei
 
Registrato dal: Jan 2011
Messaggi: 4,888
shen_lei inizia ad ingranare.
predefinito

Bruno, hai ragione; oltretutto questo argomento l’ho visto passare in diversi forum e gruppi generando sempre un po’ di discussione. I metodi diciamo “vecchia scuola” saranno sempre validi , quelli moderni sono votati a semplificare lo stesso lavoro come ogni progresso tecnologico in ogni campo. Se tu vuoi mettere del fango sopra un panzer che combatteva sulle Ardenne sicuramente puoi farlo con smalti, colori ad olio e tutte le tecniche classiche ma dovresti cercare foto dell’epoca a colori o foto del posto adesso per trovare i giusti colori e la giusta finitura ( che può benissimo essere anche parte deldivertimento) oppure puoi andare sul sito Mig o ak e comprare per 4€ il colore “fango delle Ardenne bagnato di martedì mattina alle 9.15” ed avere forse un risultato migliore con meno sforzo.
In breve, al mare ci arriveresti benissimo con un auto di 35 anni se è ancora valida ma con lo stesso modello nuovo ci arrivi prima, meglio, più fresco e riposato.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
shen_lei non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-08-19, 10:40 AM   #13
Utente Senior
 
L'avatar di shen_lei
 
Registrato dal: Jan 2011
Messaggi: 4,888
shen_lei inizia ad ingranare.
predefinito

Ah aggiungo, tutto il mio discorso vale per i colori e basta. Sassi, erba, materiali vari invece sono delle lastrate micidiali che ad un qualsiasi brico ne compri 20 kili


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
shen_lei non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-08-19, 11:47 AM   #14
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
Talking

"..fango delle Ardenne bagnato di martedì mattina alle 9.15..." Bellissima!
Ma è questo il punto..Bisognerebbe andarci per capire se MIG ha ragione... e poi metti il caso che lo Sherman ha appena spantegato un mucchio di letame...Non vale più.
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-08-19, 02:12 PM   #15
Utente Senior
 
L'avatar di shen_lei
 
Registrato dal: Jan 2011
Messaggi: 4,888
shen_lei inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bruno Visualizza il messaggio
"..fango delle Ardenne bagnato di martedì mattina alle 9.15..." Bellissima!

Ma è questo il punto..Bisognerebbe andarci per capire se MIG ha ragione... e poi metti il caso che lo Sherman ha appena spantegato un mucchio di letame...Non vale più.


Giusto di nuovo, in quel caso diciamo che ti fidi un pochino che ci abbiano guardato bene loro . Ho un esempio calzante: quando ho fatto il Merkava IV, il carro israeliano ho cercato un mucchio di foto per capire il colore, dato che pareva fossero di 30 gialli diversi ho preso i colori ammo mig dedicati esattamente a quel carro. Arrivano due marroni con sfumature verdi . Cavolo è sta roba? Poi studiando ancora di più scoprii che il colore del carro pulito era esattamente quello e ti danno pure la versione schiarita per compensare il fattore di scala. Tutte le foto erano carri gialli dovuta alla immane ed immediata polvere del deserto che ci va sopra e che ovviamente per carenza di acqua non vengono lavati. Ecco se lo avessi fatto direttamente giallo avrei sbagliato.
Scusate l’O.T


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
shen_lei non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
diluente, levelling, panel accent color, tamiya, thinner


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Come usare Panel line accent Pelli_joe Statico - Kits, Info e Varie 27 30-11-18 07:44 PM
Consiglio utilizzo tamiya panel line SuperSport93 Statico - Kits, Info e Varie 3 27-11-18 01:08 AM
Panel accent su smalti statico scale models ITA Statico - Kits, Info e Varie 25 26-04-18 08:26 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:41 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play