Vecchio 24-05-16, 11:01 AM   #1
Utente Junior

Pelli_joe  un newbie...
predefinito Come usare Panel line accent

Buongiorno a tutti. Qualcuno pu dirmi come usare al meglio I tamiya Panel line accent color? Ho visto (su YouTube) usarlo sia prima di verniciare, sia a Mondello gi verniciato e dopo aver passato il trasparente lucido. efficace in entrambi i casi ?
Una volta applicato con cosa lo pulisco?
Grazie
Joe
Pelli_joe non  in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-16, 08:36 AM   #2
Utente

Maddux71  un newbie...
predefinito

i panel line vanno sempre usati dopo il lucido. come tutti i lavaggi devono scorrere e non essere assorbiti da superfici opache.
Guarda qui:

Panel Line Accent Color (Black), (Brown), (Gray), (Dark Brown)

Ciao
Mario
Maddux71 non  in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-16, 03:25 PM   #3
Utente Junior

Pelli_joe  un newbie...
predefinito Panel line; Grazie!

Grazie, ieri ho iniziato e sto facendo cos.
Noto per che in alcuni punti tende a macchiare (appunto) e passando della carta o un panno non viene via in modo omogeneo... pu dipendere dal lucido dato magari in scarsa quantit o troppo diluito (prima del Panel line)?
Se "sporcasse" troppo con cosa lo si pu rimuovere?
Scusate ma Ho iniziato ad usarlo solo ieri...
Joe
Vecchio 25-05-16, 03:27 PM   #4
Utente Junior

Pelli_joe  un newbie...
predefinito Ok ho capito ora

Ho visto ora che mi avevi messo il link... Capito!
Grazie!
Vecchio 25-05-16, 03:31 PM   #5
Moderatore

L'avatar di decals

decals  una brava persona!decals  una brava persona!decals  una brava persona!decals  una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Allora questo prodotto essendo fatto a base di smalto e' da utilizzare esclusivamente su una base acrilica, come spiegato anche nelle istruzioni, detto cio' per rimuovere eventuali sbavature basta usare un cotton fioc imbevuto di diluente per smalti

Mai discutere con uno stupido perch ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non  in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-16, 11:29 PM   #6
Utente Junior

Pelli_joe  un newbie...
predefinito Funziona!

Ok, grazie per l'aiuto. Bei prodotti! Ho provato sul mio Spitfire funzionano bene.
Vecchio 27-11-18, 09:34 AM   #7
Utente Junior

manghi  un newbie...
predefinito Tamiya Panel Line Accent

Quote:
Originariamente inviata da Maddux71 Visualizza il messaggio
i panel line vanno sempre usati dopo il lucido. come tutti i lavaggi devono scorrere e non essere assorbiti da superfici opache.
Guarda qui:

Panel Line Accent Color (Black), (Brown), (Gray), (Dark Brown)

Ciao
Mario

Ciao a tutti,
volevo provare a usare i Tamiya Panel Line Colors e mi sono letto la vostra interessante discussione e dopo mi sono guardato anche qualche video sul tubo ....

Avrei qualche domanda da farvi ... e ho preferito metterle tutte in un solo messaggio. Eccole:
1 - come verniciatura lucida protettiva della colorazione acrilica si pu usare anche il semigloss clear (X-35) della Tamiya oltre che il solito X-22 gloss clear ?
2 - avete spiegato che per rimuovere l'eccesso del Panel Line Color vanno usati dei diluenti per vernici a smalto: va usato quello Tamiya (Lacquer Thinner) o si possono usare indifferentemente anche quelli di altre case tipo Humbrol, Revell, ecc. o magari anche prodotti da ferramenta?
3 - prima di rimuovere l'eccesso di colore bisogna aspettare che asciughi almeno una mezz'ora, vero?
4 - i Tamiya Panel Line Colors possono essere applicati senza problemi anche sulle decals?
5 - il prodotto gi pronto per l'applicazione come a volte dicono o meglio diluirlo un po'?
6 - ho visto in vari video tutorial che dopo l'applicazione dei Panel Line colors danno una passata finale di flat clear Tamiya: a che serve? I Panel Line devono essere fissati/protetti?

Un grazie anticipato per la vostra pazienza!!

ciao manghi

Ultima

si possono usare
manghi non  in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-18, 04:07 PM   #8
Utente Senior

L'avatar di shen_lei

shen_lei inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da manghi Visualizza il messaggio
Ciao a tutti,
volevo provare a usare i Tamiya Panel Line Colors e mi sono letto la vostra interessante discussione e dopo mi sono guardato anche qualche video sul tubo ....

Avrei qualche domanda da farvi ... e ho preferito metterle tutte in un solo messaggio. Eccole:
1 - come verniciatura lucida protettiva della colorazione acrilica si pu usare anche il semigloss clear (X-35) della Tamiya oltre che il solito X-22 gloss clear ?
2 - avete spiegato che per rimuovere l'eccesso del Panel Line Color vanno usati dei diluenti per vernici a smalto: va usato quello Tamiya (Lacquer Thinner) o si possono usare indifferentemente anche quelli di altre case tipo Humbrol, Revell, ecc. o magari anche prodotti da ferramenta?
3 - prima di rimuovere l'eccesso di colore bisogna aspettare che asciughi almeno una mezz'ora, vero?
4 - i Tamiya Panel Line Colors possono essere applicati senza problemi anche sulle decals?
5 - il prodotto gi pronto per l'applicazione come a volte dicono o meglio diluirlo un po'?
6 - ho visto in vari video tutorial che dopo l'applicazione dei Panel Line colors danno una passata finale di flat clear Tamiya: a che serve? I Panel Line devono essere fissati/protetti?

Un grazie anticipato per la vostra pazienza!!

ciao manghi

Ultima

si possono usare

1)s per i lavaggi a smalto scivolano nelle fessure tanto meglio quanto pi la superficie liscia e lucida quindi il top usarli sopra ad un trasparente lucido. Sul satinato funzionano comunque ma sul lucido meglio
2) il diluente della tamiya dedicato agli smalti il tappo azzurro X20. Il giallo per le lacche. Poi c chi comunque usa il giallo come lacqua benedetta.
Altri diluenti di altre marche vanno benissimo, penso anche da ferramenta ma io personalmente per modellismo uso prodotti da modellismo
3) un po va fatto asciugare altrimenti quando passi col diluente te lo porti via tutto, anche quello che doveva restare
4)s
5)gi pronto
6)di base non hanno bisogno di essere protetti, vedi dare il trasparente opaco semplicemente perch prima hanno passato il lucido per decals e lavaggi ma poi un mezzo militare o un aereo militare in genere sono opachi quindi per riportare alla giusta finitura dai lopaco alla fine

Inviato con il mio iPhone - Scarica lapp del Forum di Modellismo.net
shen_lei non  in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-18, 08:22 PM   #9
Utente Junior

manghi  un newbie...
predefinito

Grazie mille!!!! tutto chiaro ....
ciao manghi
manghi non  in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-18, 09:16 PM   #10
Utente Senior

L'avatar di vogliadimare

vogliadimare  un newbie...
predefinito

Io uso questo per fare i lavaggi
Anche per questo prodotto bisogna passare prima il lucido trasparente?Come usare Panel line accent-img_1341.jpg

vogliadimare non  in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-18, 09:31 PM   #11
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net

L'avatar di zaphod

zaphod  un newbie...
predefinito

aggiungo solo una cosa a tutto quello che ha detto Shen, quando rimuovi il panel line ad esempio con un cotton fioc, questo deve essere leggermente umido di enamel thinner, non inzuppato; meglio passarlo piano piano pi volte leggermente unido fino a raggiungere l'effetto desiderato che toglierlo via tutto per eccesso di foga. Io personalmente lo bagno nella boccetta del thinner e poi tampono sullo scottex per farlo assorbire, e poi piano piano lavoro sul panel line, nel verso del passaggio dell'aria, se si tratta di aereo.
Vecchio 27-11-18, 10:09 PM   #12
Utente Senior

L'avatar di shen_lei

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da vogliadimare Visualizza il messaggio
Io uso questo per fare i lavaggi
Anche per questo prodotto bisogna passare prima il lucido trasparente?Allegato 312410

Il principio di utilizzo lo stesso per tutti

Vecchio 27-11-18, 10:09 PM   #13
Utente Senior

L'avatar di shen_lei

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zaphod Visualizza il messaggio
aggiungo solo una cosa a tutto quello che ha detto Shen, quando rimuovi il panel line ad esempio con un cotton fioc, questo deve essere leggermente umido di enamel thinner, non inzuppato; meglio passarlo piano piano pi volte leggermente unido fino a raggiungere l'effetto desiderato che toglierlo via tutto per eccesso di foga. Io personalmente lo bagno nella boccetta del thinner e poi tampono sullo scottex per farlo assorbire, e poi piano piano lavoro sul panel line, nel verso del passaggio dell'aria, se si tratta di aereo.

Giusto

Vecchio 27-11-18, 10:12 PM   #14
Utente Senior

L'avatar di vogliadimare

vogliadimare  un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da shen_lei Visualizza il messaggio
Il principio di utilizzo lo stesso per tutti

Ok grazie che nel video tutor che ho visto non ho mai visto usare il trasparente lucido
Probabilmente siccome in inglese forse lo ha detto ma io non lo capito
Grazie comunque per la dritta
Ciao

vogliadimare non  in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-18, 10:37 PM   #15
Utente Senior

L'avatar di shen_lei

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da vogliadimare Visualizza il messaggio
Ok grazie che nel video tutor che ho visto non ho mai visto usare il trasparente lucido
Probabilmente siccome in inglese forse lo ha detto ma io non lo capito
Grazie comunque per la dritta
Ciao

Se fai un lavaggio su un colore che gi lucido puoi evitarlo se ti fidi. Anche alcuni colori opachi lo permettono, ad esempio i mig hanno una finitura particolare che quasi potresti evitarlo il lucido ( quasi), i tamiya opachi invece col cavolo, assorbono cone se fossero una spugna facendo una chiazza di cui non ti liberi pi

Rispondi

Strumenti della discussione