Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 22-06-19, 02:43 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Jun 2019
Messaggi: 12
Dareius ha una pessima reputazione!
predefinito Il Mio Primo Kit

A 41 anni suonati, con il desiderio di coltivare un hobby del weekend che aiuti a rilassarmi, concentrarmi e distogliermi per un poco dalle corse di tutti i giorni, questa mattina ho varcato la soglia di uno storico negozio di modellismo della mia città. Dopo avere riassaporato l’atmosfera che ricordavo da bambino, un commesso molto competente e disponibile mi ha mostrato i kit più adatti ad un principiante come me. Tra i tanti, la mia attenzione è ricaduta su un kit Tamiya, nello specifico quello di una Williams FW11 Honda del 1986. Una autentica bellezza.
Sono fortemente tentato di acquistarlo, sebbene nutra forti dubbi su quello che potrebbe essere il risultato finale. Riuscirò a comprendere le istruzioni di montaggio? Ad assemblare correttamente il kit? A verniciarlo e attaccare le decals? Come debutto nel mondo del modellismo la spesa si aggirerebbe attorno ad 80 o 90 euro, includendo anche un minimo di attrezzatura che dovrei acquistare. La sola scatola di montaggio costa 55 euro. Questo hobby mi affascina, ma sono anche conscio della mia quasi inesistente manualità. Cosa potete consigliare ad un principiante come me?
Icone allegate
Il Mio Primo Kit-ecb75aca-845c-4501-b228-752e83974d69.jpeg  
Dareius non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-19, 05:00 PM   #2
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di il matte
 
Registrato dal: May 2010
residenza: Pisa
Messaggi: 6,210
il matte diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Se non provi non sai se hai le capacità e la passione per farlo . Ergo, prova. Il primo kit quasi di sicuro verrà un mezzo schifo, ma come per tutte le prime volte è normale. Unica cosa, forse puoi cominciare da qualcosa di più semplice, anche come numero di pezzi, e meno costoso. Però va detto che i tamiya sono molto precisi negli incastri, e questo ti facilita la vita.
il matte non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-19, 05:27 PM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: Jun 2019
Messaggi: 12
Dareius ha una pessima reputazione!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da il matte Visualizza il messaggio
Se non provi non sai se hai le capacità e la passione per farlo . Ergo, prova. Il primo kit quasi di sicuro verrà un mezzo schifo, ma come per tutte le prime volte è normale. Unica cosa, forse puoi cominciare da qualcosa di più semplice, anche come numero di pezzi, e meno costoso. Però va detto che i tamiya sono molto precisi negli incastri, e questo ti facilita la vita.
Ritieni che sia adatto ad un principiante?
Dareius non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-19, 05:44 PM   #4
Utente
 
L'avatar di alfred87
 
Registrato dal: Apr 2019
Messaggi: 501
alfred87 è un newbie...
predefinito

Ciao, per prima cosa devi iniziare da un soggetto che ti piace e che ti dia la spinta per andare avanti, e per far bene (a prescindere dal grado di esperienza) è importante tenerlo a mente, quindi se ti attira la fw11 (che per me è bellissima e sicuramente prima o poi la farò) prendila senza indugi....come ha scritto il matte tamiya fa dei modelli eccezionali, tutti i pezzi corrispondono e si incastrano alla perfezione, quindi questo ti faciliterà sicuramente il montaggio, poi che dire, qui puoi trovare molte guide per capire come assemblare, se apri un wip (work in progress) sicuramente troverai molti utenti che possono consigliarti e darti una mano. Si deve pur iniziare, e sicuramente questo forum è un ottimo punto da dove farlo!


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
alfred87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-19, 06:51 PM   #5
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di il matte
 
Registrato dal: May 2010
residenza: Pisa
Messaggi: 6,210
il matte diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Dareius Visualizza il messaggio
Ritieni che sia adatto ad un principiante?
Come detto, gli incastri sono molto buoni e cio ti aiuterà, in più il modello ti piace quindi sarai invogliato dal finirlo. Compra e via, nella peggiore delle ipotesi avrai buttato poche decine di euro, tutto sommato.
il matte non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-19, 07:52 PM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di DesmoSam
 
Registrato dal: Sep 2014
residenza: in provincia di Varese
Messaggi: 1,129
DesmoSam è un newbie...
predefinito

Quoto entrambi gli interventi: compra quello che ti piace e montalo senza patemi. Se apri un wip siamo qui per aiutarti.
PS: alcune case modellistiche propongono kit di partenza che comprendono modello, colori, colla e pennello. Devi solo acquistare la colla, il cutter e un pezzo di carta vetrata. Può essere un modo ancora più economico per cominciare (ovviamente ti devono piacere i modelli offerti).
__________________
"Modellismo: la decima arte" - John Whitby Allen

Ultima modifica di DesmoSam; 22-06-19 a 07:59 PM
DesmoSam non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-19, 08:44 PM   #7
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,129
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Ciao e benvenuto
Come ti è già stato detto i kits Tamiya sono molto intuitivi oltre ad essere precisi sulle unioni tra le parti e le istruzioni sono di facile comprensione.

Se ti può essere utile qui trovi un thread con qualche suggerimento per chi inizia

Modellismo statico, come iniziare? Aiuti per un principiante

e qui un piccolo manuale

http://www.modellismo.it/informazion...e-buddha77.pdf
__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-19, 09:50 PM   #8
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di zaphod
 
Registrato dal: Sep 2017
residenza: Sorso (SS)
Messaggi: 5,469
zaphod è un newbie...
predefinito

Benvenuto!
Tamiya è una garanzia, ideale per prendere confidenza con questo hobby e capire poi se in futuro dovrai inventare di avere un'amante per non far capire a tua moglie che ti stai svenando per un kit di dettaglio. Aggiungo solo una cosa a quello che ti hanno detto gli altri amici, se cerchi puoi trovare f1 Tamiya spendendo qualcosa in meno e dirottando la differenza in strumenti e colori

Inviato con il mio SM-G935F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
Ciao, Massimiliano.
La capacità e tecnica di Zaphod non è adatta al modellismo, ma lui non lo sa e lo fa lo stesso!
zaphod non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-06-19, 07:29 PM   #9
Utente
 
L'avatar di maestro691
 
Registrato dal: Aug 2006
residenza: ivrea (to)
Messaggi: 716
maestro691 è un newbie...
predefinito

Ciao e benvenuto, oltre alle cose che ti hanno già detto, il mio consiglio è di fare le cose con calma, la pazienza è il primo utensile che deve avere un modellista.
Ciao Max

Inviato con il mio Mi A2 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
maestro691 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-06-19, 10:01 AM   #10
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
Wink

Come sei messo a manualità e precisione? e pazienza?
Unico consiglio è non avere fretta.
p.s.: non dire mai "41 anni suonati" come se fosse quasi un dramma.. Qui abbiamo tutti circa 20-25 anni.Per principio.
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-06-19, 11:31 AM   #11
Utente
 
L'avatar di contiguidi75
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: ponte a poppi (AR)
Messaggi: 913
contiguidi75 è un newbie...
predefinito

vado un pelo controcorrente sconsigliandoti questo kit...a parte il fatto che 51€ mi sembrano un po' tanti, lo trovi a meno in giro, il fatto è che non è la livrea più semplice per iniziare...e le decals blu presenti nel kit saranno piuttosto vecchiotte e non semplici da stendere...
è sacrosanto quello che ti hanno detto: montare un kit che ci appassiona è un ottimo incentivo ed in fondo se viene male non è certo la morte di nessuno...tuttavia il mio consiglio è di andare per gradi..
ottima la scelta Tamiya 1/20 ma esistono kit più economici e allo stesso tempo semplici...ad esempio una delle Ferrari di Schumacher? oppure la Leyton House di Capelli...o ancora la Lotus 99t di Senna...
tutti questi kit, compreso la Williams, si montano facilmente. ipotizzando per assurdo di non volerli dipingere, in poche ore hai il modello terminato. molto spesso la difficoltà sta proprio nel colore o nelle decals e la Williams è esattamente uno dei modelli più impegnativi secondo me...
contiguidi75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-06-19, 11:46 AM   #12
Utente Senior
 
L'avatar di Desmohomer
 
Registrato dal: Oct 2013
Messaggi: 1,184
Desmohomer è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da contiguidi75 Visualizza il messaggio
vado un pelo controcorrente sconsigliandoti questo kit...a parte il fatto che 51€ mi sembrano un po' tanti, lo trovi a meno in giro, il fatto è che non è la livrea più semplice per iniziare...e le decals blu presenti nel kit saranno piuttosto vecchiotte e non semplici da stendere...
è sacrosanto quello che ti hanno detto: montare un kit che ci appassiona è un ottimo incentivo ed in fondo se viene male non è certo la morte di nessuno...tuttavia il mio consiglio è di andare per gradi..
ottima la scelta Tamiya 1/20 ma esistono kit più economici e allo stesso tempo semplici...ad esempio una delle Ferrari di Schumacher? oppure la Leyton House di Capelli...o ancora la Lotus 99t di Senna...
tutti questi kit, compreso la Williams, si montano facilmente. ipotizzando per assurdo di non volerli dipingere, in poche ore hai il modello terminato. molto spesso la difficoltà sta proprio nel colore o nelle decals e la Williams è esattamente uno dei modelli più impegnativi secondo me...
vero

aggiungo che tra i kit 1/20, molto bello a prezzo abbordabilissimo, c'è la Ferrari 1989 di Mansell e Berger... con circa 30 euro ti monti una delle + belle f1 della storia e la verniciatura è (relativamente) semplice
Desmohomer non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Walkera Cb180d primo volo primo incidente serio lupinvv Elicotteri Volo motore elettrico 75 04-01-12 08:33 AM
primo acquisto..... primo botto francy1 Elicotteri Volo motore elettrico 2 31-12-11 08:45 AM
primo kit .. primo intoppo Freccia976 Statico - Kits, Info e Varie 6 13-09-11 09:24 PM
Primo modello,primo pasticcio Northrop Statico - Kits, Info e Varie 8 30-08-09 02:18 PM
Primo WIP e primo KIT Lola LC90 Hasegawa fabrizietto Statico Work in Progress 5 27-06-06 07:05 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:50 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play