Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 06-01-19, 11:56 AM   #1
Utente
 
Registrato dal: Jan 2011
Messaggi: 166
sbirulino1 è un newbie...
predefinito trasparente per kit in plastica

buongiorno a tutti.
avrei bisogno di un consiglio...quale trasparente mi consigliate per i kit in plastica della tamiya.
per primer e vernici uso i prodotti della zp......che trovo ottimi
una volta dati i vari colori a seconda del kit quale trasparente dovrei dare per far si che il modello prenda quella lucentezza e brillantazza tanto desiderata?

ho disponibile in casa, al momento, il TS13 della tamiya, e una trasparennte acrilico lucido ad esseccazione rapida preso in ferramenta.....posso darli sopra alla vernice sopra indicata senza rischiare che questa si bruci?
il trasparente della zp uritano e' valido ( lucido o opaco )?
ho visto che si trova in vendita la cera in boccettina della tamiya....puo' andare bene?
grazie a tutti in anticipo
sbirulino1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-19, 01:35 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di Kaiser soze
 
Registrato dal: Dec 2017
residenza: Biella
Messaggi: 1,280
Kaiser soze è un newbie...
predefinito

Ciao. Il trasparente della zp è ottimo, devi solo rispettare le dosi indicate sulla confezione. La cera la si da sopra il trasparente eventualmente.
Kaiser soze non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-19, 02:30 PM   #3
Utente
 
Registrato dal: Jan 2011
Messaggi: 166
sbirulino1 è un newbie...
predefinito

Kaiser....grazie per la risposta....
il trasparente zp e' meglio la confezione finish lucida o quella matt gloss......ho visto che ne sono 2 tipi diversi.....
rispettando i dosaggi posso andare tranquillo che non mi si rovinano ne vernici ne plastica?

quindi ilts13 lo escludo a priori?
sbirulino1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-19, 03:17 PM   #4
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di zaphod
 
Registrato dal: Sep 2017
residenza: Sorso (SS)
Messaggi: 5,474
zaphod è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sbirulino1 Visualizza il messaggio
buongiorno a tutti.
avrei bisogno di un consiglio...quale trasparente mi consigliate per i kit in plastica della tamiya.
per primer e vernici uso i prodotti della zp......che trovo ottimi
una volta dati i vari colori a seconda del kit quale trasparente dovrei dare per far si che il modello prenda quella lucentezza e brillantazza tanto desiderata?

ho disponibile in casa, al momento, il TS13 della tamiya, e una trasparennte acrilico lucido ad esseccazione rapida preso in ferramenta.....posso darli sopra alla vernice sopra indicata senza rischiare che questa si bruci?
il trasparente della zp uritano e' valido ( lucido o opaco )?
ho visto che si trova in vendita la cera in boccettina della tamiya....puo' andare bene?
grazie a tutti in anticipo
Al tempo, al momento di decidere quali trasparenti usare sullo Spit, io avevo risolto così.
Ogni cucchiaio è un trasparente di finitura, marca, supporto diverso.trasparente per kit in plastica-20190106_151034.jpeg

Inviato con il mio SM-G935F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
Ciao, Massimiliano.
La capacità e tecnica di Zaphod non è adatta al modellismo, ma lui non lo sa e lo fa lo stesso!
zaphod non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-19, 03:18 PM   #5
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di zaphod
 
Registrato dal: Sep 2017
residenza: Sorso (SS)
Messaggi: 5,474
zaphod è un newbie...
predefinito

Il trasparente lucido di ZP che ho acquistato per un futuro uso è questo:
Ma non l'ho ancora provato.trasparente per kit in plastica-20190106_151137.jpeg

Inviato con il mio SM-G935F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
Ciao, Massimiliano.
La capacità e tecnica di Zaphod non è adatta al modellismo, ma lui non lo sa e lo fa lo stesso!
zaphod non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-19, 03:46 PM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di Kaiser soze
 
Registrato dal: Dec 2017
residenza: Biella
Messaggi: 1,280
Kaiser soze è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zaphod Visualizza il messaggio
Il trasparente lucido di ZP che ho acquistato per un futuro uso è questo:
Ma non l'ho ancora provato.Allegato 315987

Inviato con il mio SM-G935F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Io uso proprio questo. Mi trovo bene, non rovina ne le decals ne la vernice ( acrilica o smalto) ne tanto meno la plastica. Unica pecca è che sulla confezione ce scritto che una volta aperto andrebbe usato in nell'arco di 6 mesi.
@ sbirulino: il matt gloss è opaco mentre il clear gloss è lucido brillante. Scegli in base a ciò che devi fare.
Kaiser soze non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-19, 03:49 PM   #7
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di zaphod
 
Registrato dal: Sep 2017
residenza: Sorso (SS)
Messaggi: 5,474
zaphod è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Kaiser soze Visualizza il messaggio
Io uso proprio questo. Mi trovo bene, non rovina ne le decals ne la vernice ( acrilica o smalto) ne tanto meno la plastica. Unica pecca è che sulla confezione ce scritto che una volta aperto andrebbe usato in nell'arco di 6 mesi.
@ sbirulino: il matt gloss è opaco mentre il clear gloss è lucido brillante. Scegli in base a ciò che devi fare.
Quindi al mio ritmo di costruzione trattasi di confezione monodose

Inviato con il mio SM-G935F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
Ciao, Massimiliano.
La capacità e tecnica di Zaphod non è adatta al modellismo, ma lui non lo sa e lo fa lo stesso!
zaphod non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-19, 03:50 PM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di Kaiser soze
 
Registrato dal: Dec 2017
residenza: Biella
Messaggi: 1,280
Kaiser soze è un newbie...
predefinito

In alcuni casi funziona bene anche il ts13 ma se le decals sono messe male te le brucia ( a me non è mai successo). Io mi trovo meglio con lo zp.
Kaiser soze non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-19, 04:56 PM   #9
Utente
 
Registrato dal: Jan 2011
Messaggi: 166
sbirulino1 è un newbie...
predefinito

grazie a tutti per le risposte. premesso che mi piacerebbe vedere il modello lucido, diciamo brillante, non con il solito colore che una volta asciutto sembra opacizzato......un po' di brillantazze.
zaphod, ne hai provati diversi a quanti vedo, ma alla fine.....la tua scelta e'.....
io sarei tentato per lo zp ma, sempre come dice zaphod, in pratica per me e' mezza dose......non ne faccio molti....o quanto meno non con gran ritmo.
della zp ho visto in commercio una bottiglietta gia' pronta all'uso da 60ml....matt cleracoat laquer...anche se penso sia un po opaco e non proprio brillante.....il prezzo sarebbe interessante
https://www.zero-paints.com/Matt_Cle...uct--7818.html
sbirulino1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-19, 05:04 PM   #10
Utente Senior
 
L'avatar di Kaiser soze
 
Registrato dal: Dec 2017
residenza: Biella
Messaggi: 1,280
Kaiser soze è un newbie...
predefinito

Matt in inglese vuol dire opaco! Se vuoi lucido brillante devi cercare il clear gloss.
Kaiser soze non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-19, 05:04 PM   #11
Utente
 
Registrato dal: Jan 2011
Messaggi: 166
sbirulino1 è un newbie...
predefinito

zaphod ho salvato e ingrandito la tua foto e a me piacerebbe un risultato finale tipo gunze top coat gloss.....
anche se fatico a trovare sti prodotti qua......
ultimamente ho acquistato in spagna, spotmodel.....ma al momento molti articoli non disponibili
P.S: gia che ci sono......avendo verniciato le parti bianche ( ferrari 312 T3 tamiya 1/20).....scartato il modello e data una passtina di carta per lisciare ......quanto devo aspettare per sicurezza per incartareilbianco e poter verniciare il rosso?
il tutto per evitare che quando tolgo la carta nastro non mi viene via il bianco
sbirulino1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-19, 08:04 PM   #12
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di zaphod
 
Registrato dal: Sep 2017
residenza: Sorso (SS)
Messaggi: 5,474
zaphod è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sbirulino1 Visualizza il messaggio
grazie a tutti per le risposte. premesso che mi piacerebbe vedere il modello lucido, diciamo brillante, non con il solito colore che una volta asciutto sembra opacizzato......un po' di brillantazze.
zaphod, ne hai provati diversi a quanti vedo, ma alla fine.....la tua scelta e'.....
io sarei tentato per lo zp ma, sempre come dice zaphod, in pratica per me e' mezza dose......non ne faccio molti....o quanto meno non con gran ritmo.
della zp ho visto in commercio una bottiglietta gia' pronta all'uso da 60ml....matt cleracoat laquer...anche se penso sia un po opaco e non proprio brillante.....il prezzo sarebbe interessante
https://www.zero-paints.com/Matt_Cle...uct--7818.html
la mia scelta per lo Spit è stata Alclad, l'Aqua Gloss per la finitura lucida ed il Klear Kote Flat per la finitura opaca finale. Però in realtà quello che ti volevo dire era di provare, prova su un cucchiaio la tua base coat e poi prova il trasparente.
Per esempio nel Phantom come finitura lucida sto usando il Klear Kote Gloss di Alclad e non l'Aqua Gloss.
__________________
Ciao, Massimiliano.
La capacità e tecnica di Zaphod non è adatta al modellismo, ma lui non lo sa e lo fa lo stesso!
zaphod non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-19, 08:07 PM   #13
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di zaphod
 
Registrato dal: Sep 2017
residenza: Sorso (SS)
Messaggi: 5,474
zaphod è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sbirulino1 Visualizza il messaggio
zaphod ho salvato e ingrandito la tua foto e a me piacerebbe un risultato finale tipo gunze top coat gloss.....
anche se fatico a trovare sti prodotti qua......
ultimamente ho acquistato in spagna, spotmodel.....ma al momento molti articoli non disponibili
P.S: gia che ci sono......avendo verniciato le parti bianche ( ferrari 312 T3 tamiya 1/20).....scartato il modello e data una passtina di carta per lisciare ......quanto devo aspettare per sicurezza per incartareilbianco e poter verniciare il rosso?
il tutto per evitare che quando tolgo la carta nastro non mi viene via il bianco
il gunze top coat gloss è uno spray, bello come il TS 13 se non di più però con tutti i limiti degli spray, cioè non hai nessun controllo sull'erogazione. I Gunze Top Coat li trovi su modellismo.it
__________________
Ciao, Massimiliano.
La capacità e tecnica di Zaphod non è adatta al modellismo, ma lui non lo sa e lo fa lo stesso!
zaphod non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-19, 01:23 PM   #14
Utente
 
Registrato dal: Jan 2011
Messaggi: 166
sbirulino1 è un newbie...
predefinito

zaphod grazie per le dritte.....io sto facendo solo kit F1, la T3, M23 ed ora ho acquistato la MP4/13 versione japan gp,fotoincisioni e decals west dedicate e la RB6 tutti tamiya.
alla fine mi piacerebbe vedere il modello,una volta esposto, brillante e non spento.....
sbirulino1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-19, 01:32 PM   #15
Utente
 
Registrato dal: Jan 2011
Messaggi: 166
sbirulino1 è un newbie...
predefinito

l'alclad questo Ammo Mig ALC600 Alclad2 Aqua Gloss Clear Varnish
https://www.ebay.it/itm/Ammo-Mig-ALC...hXUi:rk:1:pf:0
e' pronto per l'uso ad aerografo?
Icone allegate
trasparente per kit in plastica-img_20190107_132954.jpg  
sbirulino1 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Kit plastica Vince84 Informazioni utili per chi comincia 5 21-02-17 10:36 AM
verniciatura plastica trasparente "vetri" edo357mag Statico - Kits, Info e Varie 11 22-08-10 05:17 PM
Trasparente + trasparente colorato marchinos Statico - Kits, Info e Varie 9 30-01-09 08:49 PM
Plastica trasparente rovinata dalla colla tornado79 Statico - Kits, Info e Varie 4 16-07-08 08:41 AM
[INFO] Ripristino plastica trasparente gcking Statico - Kits, Info e Varie 2 27-09-07 04:36 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:58 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play