Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 27-06-18, 12:24 PM   #1
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di zaphod
 
Registrato dal: Sep 2017
residenza: Sorso (SS)
Messaggi: 5,474
zaphod è un newbie...
predefinito Sulla crisi dell'industria del modellismo

un'analisi non felice sulle prospettive future del nostro hobby

https://tamiyablog.com/2018/06/the-c...odel-industry/
__________________
Ciao, Massimiliano.
La capacità e tecnica di Zaphod non è adatta al modellismo, ma lui non lo sa e lo fa lo stesso!
zaphod non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-06-18, 12:31 PM   #2
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,129
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Beh in questo articolo Tamiya parla per la sua situazione, il mercato modellistico non è mai stato così prolifico come oggi negli ultimi 30 anni, sono nate decine di nuove ditte quasi tutte di ottima qualità, si stanno immettendo nel mercato nuovi modelli di soggetti interessanti, molti inediti, con cadenza ormai mensile, non abbiamo di che lamentarsi, poi se si vuole cercare il pelo nell'uovo ogni modellista non sarà mai soddisfatto.
__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-06-18, 12:49 PM   #3
Utente
 
L'avatar di prozac1
 
Registrato dal: Dec 2011
residenza: Torino
Messaggi: 865
prozac1 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Appunto. Se sfornasse qualcosa di nuovo e non le solite ristampe della subaru se un piccolo produttore come belkit/domino ha le concessioni x le wrc ,tamiya che è un colosso dovrebbe avere le concessioni della Ferrari che correrà nel 2030 .A parte ciò il modellismo è nato dal nulla e c'è chi con uno zoccolo di legno fa un vascello (non io)☺

Inviato con il mio SM-J320FN - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
non e' bello cio' che e' bello ma cio' che piace
prozac1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-06-18, 12:56 PM   #4
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,129
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

E' ovvio che a Tamiya non faccia piacere che siano arrivati nuovi concorrenti nel mercato modellistico, per di più con la tecnologia attuale degli stampi mobili che hanno superato il problema dei sottosquadra o come lo scanner laser che elimina gli errori di forma e dimensione dei kits, la qualità di questi nuovi "competitors" si è avvicinata di molto se non in acuni casi superato quella Tamiya, o si da una svegliata o è destinata a ridimensionarsi. Già ha delocalizzato parte della produzione nelle Filippine.
__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-06-18, 02:21 PM   #5
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di zaphod
 
Registrato dal: Sep 2017
residenza: Sorso (SS)
Messaggi: 5,474
zaphod è un newbie...
predefinito

A me ha impressionato soprattutto l'analisi che riguarda l'età media del modellista. Le nuove generazioni, i bambini e i ragazzi non sono interessati a costruire kit, e la fine del modellismo statico con la fine della nostra generazione sarebbe un destino triste.

Inviato con il mio SM-G935F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
Ciao, Massimiliano.
La capacità e tecnica di Zaphod non è adatta al modellismo, ma lui non lo sa e lo fa lo stesso!
zaphod non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-06-18, 02:50 PM   #6
Utente
 
L'avatar di prozac1
 
Registrato dal: Dec 2011
residenza: Torino
Messaggi: 865
prozac1 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Se creano un app x costruire modelli i giovani sarebbero contenti

Inviato con il mio SM-J320FN - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
non e' bello cio' che e' bello ma cio' che piace
prozac1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-06-18, 03:07 PM   #7
statico scale models ITA
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zaphod Visualizza il messaggio
A me ha impressionato soprattutto l'analisi che riguarda l'età media del modellista. Le nuove generazioni, i bambini e i ragazzi non sono interessati a costruire kit, e la fine del modellismo statico con la fine della nostra generazione sarebbe un destino triste.

Inviato con il mio SM-G935F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Io ho 14 anni faccio statico da un annetto e ne vado fiero, ma purtroppo vedo che nella mia generazione questo hobby non fa breccia come ha fatto a me. Mi considero fortunato

Inviato con il mio SM-T555 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
  Rispondi quotando
Vecchio 27-06-18, 03:17 PM   #8
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di zaphod
 
Registrato dal: Sep 2017
residenza: Sorso (SS)
Messaggi: 5,474
zaphod è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da statico scale models ITA Visualizza il messaggio
Io ho 14 anni faccio statico da un annetto e ne vado fiero, ma purtroppo vedo che nella mia generazione questo hobby non fa breccia come ha fatto a me. Mi considero fortunato

Inviato con il mio SM-T555 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
"andate e moltiplicatevi"!
__________________
Ciao, Massimiliano.
La capacità e tecnica di Zaphod non è adatta al modellismo, ma lui non lo sa e lo fa lo stesso!
zaphod non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-06-18, 03:42 PM   #9
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
Talking

Quote:
Originariamente inviata da statico scale models ITA Visualizza il messaggio
Io ho 14 anni faccio statico da un annetto e ne vado fiero, ma purtroppo vedo che nella mia generazione questo hobby non fa breccia come ha fatto a me. Mi considero fortunato

Inviato con il mio SM-T555 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
14 anni...
Ci sono 4,2 Te in Me...
Tieni duro.
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-06-18, 03:43 PM   #10
statico scale models ITA
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zaphod Visualizza il messaggio
"andate e moltiplicatevi"!
Ahahaahaah

Inviato con il mio m3 note - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
  Rispondi quotando
Vecchio 27-06-18, 06:50 PM   #11
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di il matte
 
Registrato dal: May 2010
residenza: Pisa
Messaggi: 6,213
il matte diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Ad ogni generazione, i suoi giochi . I ragazzi di oggi (a parte la piacevole eccezione di Statico) credo che al solo pensare di dover costruire qualcosa usando degli attrezzi vadano nel pallone più totale, è già tanto se ruzzano con il lego
__________________
Ciao
Paolo
il matte non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-18, 04:05 PM   #12
Utente Senior
 
L'avatar di Desmohomer
 
Registrato dal: Oct 2013
Messaggi: 1,184
Desmohomer è un newbie...
predefinito

il discorso è molto ampio, come dice giustamente il matte dipende dalla generazione

tempo fa ho letto un articolo su un sito di motociclismo... facevano un'analisi di mercato sui motorini, che negli ultimi anni è crollato... per la mia generazione di odierni 40enni, a 14 anni avere il motorino era l'obiettivo della vita... a 16 anni sognavi il 125... e fuori dalle scuole era pieno di motorini

ti fai un giro oggi e ne vedi, forse, una decina, poi macchinette per chi se le può permettere

le generazioni nuove crescono a pane e tecnologia, cellulari, tablet, consolle, sono queste le cose che vogliono.. figuriamoci il modellismo che fine fa

Ultima modifica di Desmohomer; 28-06-18 a 04:08 PM
Desmohomer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-18, 04:59 PM   #13
Utente Senior
 
L'avatar di shen_lei
 
Registrato dal: Jan 2011
Messaggi: 4,888
shen_lei inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Desmohomer Visualizza il messaggio
il discorso è molto ampio, come dice giustamente il matte dipende dalla generazione

tempo fa ho letto un articolo su un sito di motociclismo... facevano un'analisi di mercato sui motorini, che negli ultimi anni è crollato... per la mia generazione di odierni 40enni, a 14 anni avere il motorino era l'obiettivo della vita... a 16 anni sognavi il 125... e fuori dalle scuole era pieno di motorini

ti fai un giro oggi e ne vedi, forse, una decina, poi macchinette per chi se le può permettere

le generazioni nuove crescono a pane e tecnologia, cellulari, tablet, consolle, sono queste le cose che vogliono.. figuriamoci il modellismo che fine fa


Infatti quello che io avrò speso tra acquisto-elaborazione-rifornimento di 4 anni di motorino loro lo spendono cambiando iPhone da 1200€ ogni 10 mesi


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
shen_lei non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-18, 06:18 PM   #14
Utente
 
L'avatar di hemo_bgm
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: Almè Bergamo
Messaggi: 573
hemo_bgm è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a hemo_bgm
predefinito

ciò che inchioda i colossi sono i grandi numeri della produzione e i costi dei diritti. dovrebbero darsi una ridimensionata sia sul primo che sul secondo aspetto. oggi piccole tirature di altissima qualità sono all'occhio di tutti, stampa 3d hanno di grna lunga soppiantato tanti passaggi obbligati per la fabbrica.
ciò che mi fa molto riflettere sempre è la grossa differenza che cè fra i ns negozi e la media di quelli asiatici. se applicassero le stesse regole di marketing probabilmente le nuove generazioni sarebbe molto piu attratte. Es palese sono i gumpla in asia crescono e crescono prosperosi con sempre piu giovani..qui nn trovi un negozio con mezzo robot montato..là funziona che ogni scatola ha il suo modello montato sopra in modo da creare attrazione e coinvolgimento visivo...finche ci affidiamo a negozianti che nn vogliono minimamente investire nella costruzione di modelli per expo ma solo impilare scatole a prendere polvere la vedo dura...piu negozianti facessero montare iu modellisti avrebbero lavoro su commissione ecc...è una ruota che gira..
__________________
Es_Models
Enrico Sironi
hemo_bgm non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-06-18, 11:30 AM   #15
Utente Senior
 
L'avatar di zanna
 
Registrato dal: Nov 2003
residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 3,782
zanna inizia ad ingranare.
predefinito

Distinguerei il discorso negozianti, dal discorso di produzione, il negoziante d'oggi, deve fare i conti con molti più fattori negativi rispetto a 20 anni fa, internet in primis soprattutto in italia visto anche l'IVA safavorevole rispetto a molti paesi Europei.
Qui i colossi, dicono che le vendite sono in calo, a mio parere verissimo per quel che riguarda il modello "standar", è altrettanto vero che la rigidità di vedute delle case nipponiche (come si fa a pagare una licenza e produrre un modello come la Ferrari F1 Tamiya, non è certo facile ammortizzare il tutto ) non li aiuta molto in questo momento. Occorrerebbe da parte loro (e non solo) puntare in primis su prodotti da fare senza licenza, ed in più spammabili su varie livree/grafiche/versioni differenti ma simili in modo da sfruttare al max il soggetto.
zanna non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
crisi di identità... loller Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 8 14-08-12 04:01 PM
[ot] crisi di astinenza d_spa Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 6 12-11-10 05:49 PM
In crisi per marmitta!! fedem96 Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 2 24-12-09 06:41 PM
Ricevente in crisi!!! fastandcrash Automodelli a scoppio 1/10 Touring 50 16-08-07 10:52 AM
PERIODO DI CRISI.... angelokanay Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 64 31-07-07 04:18 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:58 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play