Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 21-06-08, 06:15 PM   #1
Utente Junior
 
L'avatar di Shun
 
Registrato dal: Jun 2008
Messaggi: 3
Shun è un newbie...
predefinito Compressori, questi sconosciuti...

Ciao a tutti, approfitto di questo mio primo post e prima discussione per salutare utenti e moderatori del forum!

So che gli argomenti che sto per trattare sono stati ampiamenti sviscerati in molti altri thread (ho fatto un bel po' di archeologia), ma per me la bontà di un compressore rispetto ad un altro rimane ancora un mistero...

Il tutto nasce dalla mia volontà di smettere di buttare soldi in bombolette di aria compressa e fare invece una spesa definitiva (ma non esorbitante)!
Per esempio, cosa ne pensate di questi due?
  • compressore a pistone con motore da 92 watts a 220 volts
  • pressione massima 2,8 bar
  • uscita aria 13 litri al minuto
  • funzionamento continuo
oppure
  • 220 volts 50 hz
  • 1,2 amp
  • 18 L/min
  • 7 bar
  • controllo automatico
Premetto che non ho necessità di fare dei lavori di fino! utilizzo l'aerografo solo per dare il colore di base, per fare dei lavaggi più omogenei o per delle mimetiche abbastanza elementari ( http://www.flamesofwar.com/DesktopMo...4c.jpg&IW=1680 qualcosa del genere per intenderci)!
Grazie a chiunque voglia aiutarmi!

Shun non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-08, 12:33 AM   #2
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Non impazzire con i compressori:guarda il budget...ed il rumore!
Se non hai problemi ,ci sono compressori silenziosissimi per uso professionale anche a 600 euro...Ma sono dei semplici compressori da frigo nobilitati e garantiti..
La stessa funzione ce l'ha il mio che ha una trentina d'anni e con pochi raccordi a T, una valvola di regolazione ed un manometro funziona bene..Magari risparmiati il manometro, perchè alla fine si si va ad occhio, e mettici un filtro anticondensa..
Spesa: qualche euro di raccorderia se hai un frigo da buttare..
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-08, 11:58 AM   #3
Utente Junior
 
L'avatar di Shun
 
Registrato dal: Jun 2008
Messaggi: 3
Shun è un newbie...
predefinito

Ciao bruno, innanzitutto ti ringrazio per la risposta!
Per quanto riguarda il rumore mi ero già interessato, in quanto dovendolo usare in casa (o al limite in balcone) non volevo che superasse i 50db.
Riguardo la spesa ho un budget abbastanza limitato, massimo 100-150€. Il punto è che non ho bisogno di un compressore che mi permetta di fare dei numeri da circo, ma di un qualcosa di pratico e funzionale che mi semplifichi la vita!
Sul 15mm non ho nè la necessità nè il modo di lanciarmi in virtuosismi pittorici!
Se il filtro anticondensa non fosse presente è possibile installarlo in seguito?
Grazie ancora.
Shun non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-08, 02:18 PM   #4
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Da qualche parte nel forum c'è lo schema per costruirsene uno semplice con il compressore del frigorifero...
Comunque guarda che i virtuosismi si fanno con l'aerografo ed il manico...Il compressore non c'entra per niente.
Il filtro anticondensa lo metti sul tubo prima dell'aerografo:tagli, colleghi e basta..
So di un signore che ,modellista industriale, usava un compressore da frigo a cui aveva collegato con un tubo di gomma un aerografo semplice.Non aveva neanche una valvolina: aveva fatto un tagleitto logitudinale sul tubo dell'aria, dal quale sfiatava l'aria compressa quando l'aerografo non veniva usato e veniva tappato con un dito quando doveva verniciare..
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-08, 02:27 PM   #5
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Questo è uno dei tanti..prova nella funzione Cerca..

http://www.modellismo.net/forum/stat...ht=compressore
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-08, 02:28 PM   #6
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Questo è uno dei tanti..prova nella funzione Cerca..
Secondo me il serbatoio grande non è essenziale..

http://www.modellismo.net/forum/stat...ht=compressore
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-06-08, 08:48 AM   #7
Utente Junior
 
L'avatar di Shun
 
Registrato dal: Jun 2008
Messaggi: 3
Shun è un newbie...
predefinito

Sì avevo letto della possibilità di creare un compressore dal motore di un frigorifero, ma la mia pigrizia e la mia incapacità mi fanno propendere per l'acquisto di un qualcosa di già pronto!
Visto che sei così disponibile e gentile mi approfitto un po' di te!
Un aerografo a doppia azione è fondamentale oppure mi posso far bastare uno a singola azione?

edit: Tra l'altro un compressore per modellismo che caratteristiche minime dovrebbe avere? Giusto per farmi un'idea!

Ultima modifica di Shun; 23-06-08 a 01:43 PM
Shun non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-06-08, 09:41 PM   #8
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

scusa la battuta, ma...un compressore basta che sputi aria.....!
Per il rumore devi vedertela con i vicini..
Un aerografo a doppia azione è più sfruttabile perchè ti permette di fare uscire solo aria, utile per asciugare in fretta soprattutto gli smalti opachi tipo humbrol, o per spolverare l asuperficie prima di verniciare..oltre ad offrire un miglio dosaggio del colore.
Se no l'ahigia comperato ti consigli il Paasche tipo VLC a dioppia azione.E' relativamente economico, indistruttibile, lo puoi usare con il nitro ed i ricambi li puoi ordinare alla paasche direttamente, economicamente e velocemente..
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-08, 08:41 PM   #9
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2008
Messaggi: 6
zio Tonino è un newbie...
predefinito

io lo ho auto-costruito: motore da frigo, una bombola di estintore... qualche valvola e il gioco è fatto...

funge... è silenzioso... e ci si diverte a farlo...
zio Tonino non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
rapporti, questi sconosciuti erlore Automodelli elettrici 6 01-05-06 10:56 PM
1000 di questi topic!!! matcerrato Mini4wd Varie 8 09-12-05 06:55 PM
Aiuto cerco questi............ stefanofavi Statico - Kits, Info e Varie 7 02-09-05 11:46 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:16 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play