Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 02-05-08, 08:54 PM   #1
Utente

L'avatar di vonfid

vonfid è un newbie...
predefinito Consigli per l'acquisto di una buona macchina digitale

Dopo migliaia di foto scattate in altrettante occasioni sto iniziando a prendere in seria considerazione la possibilità di sostituire la mia fidata Nikon Coolpix 5900.
Sono andato a vedere in giro per i negozi e su qualche forum di fotografia ma non sono ancora giunto ad una decisione definitiva.
Premetto che vorrei una compatta multiuso, capace insomma di soddisfare i miei capricci senza pretendere una qualità professionale.

Ho visto questa: Sony Cyber-Shot DSC-H10 (Sony Cyber-Shot DSC-H10: Digital Photography Review) Cosa ne pensate?

P.S.: diciamo che l'unica limitazione è il prezzo che non deve superare i 300€...
vonfid non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-08, 05:21 PM   #2
Moderatore

L'avatar di buddha77

buddha77 è un newbie...
predefinito

La risposta è una sola! Canon A650IS oppure anche la A630 che costa qualcosina meno perchè "furoi produzione"....
non sto a soffermarmi sul perchè ti consiglio questa camera perchè l'ho scritto milioni di volte....
Guardandola bene, capirai da solo
Se hai domande, son qui
Guarda qui

Ciao ciao Buddha
Visita http://www.modellismo.it/corsi

Con l'uscita della 5a ed ultima puntata del videocorso di modellismo statico, cat. auto da rally si conclude il videocorso!

Accorrete numerosi su Modellismo.it
buddha77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-08, 06:01 PM   #3
Utente

L'avatar di vonfid

vonfid è un newbie...
predefinito

Sono andato a vederla...
Non sembra male, ma sinceramente non riesco a capire il motivo per cui si continua in questa estenuante ricerca dei MegaPixel. Sembra la gara a chi ce l'ha più lungo. Ritengo che 7/8 Mp siano più che sufficienti (a meno che non si stampino dei poster), e che sia meglio la ricerca di un buono zoom ottico.
Guardandomi in giro ho visto anche queste altre macchine. Alcune sono bridge, altre compatte.

- Sony H50 [9Mp - 15x Zoom]
- Fujifilm FinePix S100fd [10Mp - 12x Zoom]
- Panasonic Lumix DMC TZ3 [7.2Mp - 10x Zoom]
- Sony DSC-H3 [8.1Mp - 10x Zoom]
- Panasonic FZ18 [8.1Mp - 18x Zoom]

Allora, la Sony H50 è leggermente fuori budget ma, se qualcuno me la consiglia spudoratamente, sono disposto a spendere qualcosa in più.
La Panasonic TZ3 pare sia meglio della nuova TZ5 (ho letto così in qualche recensione).
Infine, come avrete notato, ho sostituito la Sony DSC-H10 con la Sony DSC-H3; l'ho fatto solo perchè mi sono accorto che l'unica miglioria è stata l'aumento delle dimensioni dello schermo e basta. Va bene regalare i soldi..ma vediamo di non farci prendere troppo in braccio.

A voi la parola...
Vecchio 05-05-08, 06:45 PM   #4
Utente

L'avatar di metalgriso

metalgriso è un newbie...
predefinito Kodak

Ciao, posso chiedervi un parere sulle Kodak?

Io ho una DX7630 di 3 anni fa e mi sono sempre trovato abbastanza bene, però è l'unica fotocamera che abbia mai provato e di conseguenza non conosco le maggiori potenzialità delle altre, cioè sono piuttosto ignorante in materia...
metalgriso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-08, 10:09 PM   #5
Moderatore

L'avatar di buddha77

buddha77 è un newbie...
predefinito

Come ho sempre detto (lo sapevo che ogni volta devo sempre riscrivere le stesse cose eheheheh)
valutate
  1. zoom Ottico: Il digitale non serve a nulla e non lo utilizzerete mai. Meglio l'utilizzo di lenti aggiuntive (vedi p.to 4 sotto)
  2. Tipo di alimentazione (Le batterie stilo non vi lasciano mai in braghe di tela, quelle proprietarie si e piuttosto rapidamente e dovete per forza di cosa portarvi dietro ogni volta il caricabatterie ed avere perlomeno una batteria di riserva identica) Si rimane senza batterie? Si va in un qualsiasi negozio e 4 pile stilo si trovano ovunque....
  3. Possibilità di avere lo schermo LCD orientabile: cosa importantissima e fondamentale, forse la più importante.
    Perchè permette di fare le foto praticamente da tutte le posizioni. Vi fa schifo? lo ripiegate e lo lasciate dentro la macchina, rivolto verso di voi e problema risolto
  4. Possibilità di mettere ottiche aggiuntive: se uno inizia ad usare la macchina un pochino, vedrà che si divertirà e non gli basteranno più le distanze focali di default, soprattutto per quanto riguarda il grandangolo. per lo zoom infatti questa macchina è a posto montando un 6x ottico. Canon è una delle poche che permette di aggiungere ottiche così...... con un semplice adattatore a baionetta
  5. Possibilità di giocare con le impostazioni in manuale: sembra una cacata perchè il 99% degli utilizzatori usa la macchina in automatico....ed infatti fa foto con i piedi! Ormai le macchine nuove fanno da sole, ma una volta che si impare ad usare il manuale...la storia cambia!......e di molto! E ricordiamoci che anche in automatico non sono infallibili
  6. Macro:magari non interessa a molti, ma avendone uno buono montato a bordo, beh si ha un notevole ventaglio più ampio di possibilità...sorpattutto a noi a cui piace fotografare modellini... Vi assicuro però che delle belle foto con il macro fanno venire i brividi...
  7. Assistenza e nome famoso: lasciamo fare le macchine fotografiche a chi le ha sempre fatte....mica sony, Panasonic o altro....per favore....
    E l'assistenza Canon non ha mai dato problemi, anzi.....
Contro:
  1. Peso ed ingombro magari un po' eccessivi rispetto ad altre "concorrenti"
Come dice Vonfid, che già vedo ha capito bene le politiche commerciali per vendere di più, i MPixel non servono ad una beneamata fava. non sono quelli che fanno la foto migliore o più bella. Quando mai ci si troverà nelle condizioni di stampare un poster 100x70? Suvvia......

Detto questo, metto in rilievo il topic così che se a qualcuno venisse in mente di prendere una macchina fotografica digitale sappia le mie osservazioni in merito. Poi, il portafoglio è suo e i soldi li indirizza nel posto e nei modi che ritiene più opportuni
Ciao ciao Buddha

Con l'uscita della 5a ed ultima puntata del videocorso di modellismo statico, cat. auto da rally si conclude il videocorso!

Ultima modifica di buddha77; 05-05-08 a 10:14 PM
Vecchio 05-05-08, 10:33 PM   #6
Utente

L'avatar di vonfid

vonfid è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da buddha77 Visualizza il messaggio
Assistenza e nome famoso: lasciamo fare le macchine fotografiche a chi le ha sempre fatte....mica sony, Panasonic o altro....per favore....
E l'assistenza Canon non ha mai dato problemi, anzi.....
Da quanto ho potuto leggere in varie recensioni la Panasonic, con la TZ3, ha realizzato una fantastica compatta ad alte prestazioni.
Personalmente sono contrario ad escludere le marche meno famose; preferisco escludere le pessime macchine fotografiche.
Vecchio 05-05-08, 10:48 PM   #7
Utente

L'avatar di metalgriso

metalgriso è un newbie...
predefinito

Buddha ti ringrazio per i consigli, ne terrò conto in futuro
metalgriso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-08, 12:33 AM   #8
Utente Senior

L'avatar di lapo

lapo inizia ad ingranare.
predefinito

A ME INVECE QUELLO CHE DICE BUDDHA CONVINCE MOLTO....
E' UN PO' FUORI MISURA E BUDGET PER QUANTO MI RIGUARDA. DOMANDA: SI PUO' IMPOSTARE DIRETTAMENTE SULLA MACCHINA LE FOTO IN 640x480?
lapo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-08, 11:39 AM   #9
Utente

L'avatar di vonfid

vonfid è un newbie...
predefinito

A chiunque fosse interessato alla Canon A650 IS consiglio solo di fare una prova prima di acquistarla. Ovvero, aprite lo schermo al massimo e provate a fare una foto con una forte luce (artificiale o naturale) proveniente da dietro. Infatti questa macchina ha il difetto di essere stata costruita in cina con materiali scadenti. La plastica che protegge il sensore è troppo sottile e quindi fa passare della luce che crea delle bande violacee sulle foto.
Al 2 ottobre 2007 tutti gli esemplari in vendita risultano difettosi; non sono sicuro sia stato risolto. Meglio controllare...

P.S.: Ho comunque letto ottimi pareri su questa macchina (è praticamente uguale alla G9)
Vecchio 06-05-08, 05:15 PM   #10
Moderatore

L'avatar di buddha77

buddha77 è un newbie...
predefinito

Attenzione, io ho dato delle linee generali che al momento fanno si che, per il budget che hai dato, la prescelta è la A650
Potrei consigliarti -se la trovi ancora- la A630
Io ho la vecchia A80, un mio amico la A85 (o 95 non ricordo tutte le sigle) e ad altri ancora ho preso la A630.
Attualmente il mercato, come detto per il tuo budget, propone la A650. Non mi sono quindi soffermato sui problemi specifici della macchina ed hai fatto bene ad approfondirli e a condividerli.
Tutte le macchine che ho appena citato, se fate case, soddisfano i criteri generali di scelta che consiglio a chiunque mi chieda un parere sull'acquisto di una digitale compatta.
Tutto qui

A presto, buone foto

Vecchio 06-05-08, 05:17 PM   #11
Moderatore

L'avatar di buddha77

buddha77 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lapo Visualizza il messaggio
DOMANDA: SI PUO' IMPOSTARE DIRETTAMENTE SULLA MACCHINA LE FOTO IN 640x480?
Direi di si, guarda le specifiche tecniche.
Al massimo si può sempre usare un ottimo programma che fa tutto in automatico, come FastStone (Che è pure freeware)

Vecchio 06-05-08, 07:48 PM   #12
Utente

L'avatar di vonfid

vonfid è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da buddha77 Visualizza il messaggio
Attenzione, io ho dato delle linee generali che al momento fanno si che, per il budget che hai dato, la prescelta è la A650
Potrei consigliarti -se la trovi ancora- la A630
Io ho la vecchia A80, un mio amico la A85 (o 95 non ricordo tutte le sigle) e ad altri ancora ho preso la A630.
Attualmente il mercato, come detto per il tuo budget, propone la A650. Non mi sono quindi soffermato sui problemi specifici della macchina ed hai fatto bene ad approfondirli e a condividerli.
Tutte le macchine che ho appena citato, se fate case, soddisfano i criteri generali di scelta che consiglio a chiunque mi chieda un parere sull'acquisto di una digitale compatta.
Tutto qui

A presto, buone foto
Davvero, non voleva essere una risposta del tipo "mi hai dato un consiglio di merda, non voglio più sentire il tuo parere". Anzi, mi hai fatto informare per benino su una macchina a cui non mi ero interessato.

Comunque, oggi sono andato a vederle in negozio (averle in mano è sicuramente la cosa migliore da fare). Infatti mi sono accorto che le bridge sono decisamente troppo ingombranti per quello che voglio. La scelta si è quindi spostata verso:
- Sony DSC H-3/10
- Panasonic TZ-3/5
- Canon A650

Adesso sarà una dura scelta...
Vecchio 06-05-08, 09:09 PM   #13
Utente Senior

L'avatar di lapo

lapo inizia ad ingranare.
predefinito

Secondo me invece volevi proprio dire che buddha ti ha dato un consiglio di merda e che non vuoi sentirne più da lui.... L'abbiamo visto tutti....
lapo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-08, 09:49 PM   #14
Utente

L'avatar di vonfid

vonfid è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lapo Visualizza il messaggio
Secondo me invece volevi proprio dire che buddha ti ha dato un consiglio di merda e che non vuoi sentirne più da lui.... L'abbiamo visto tutti....
Stai solo cercando di sbarazzarti di Buddha approfittando di me...ammettilo!!!
Vecchio 07-05-08, 10:15 AM   #15
Moderatore

L'avatar di buddha77

buddha77 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da vonfid Visualizza il messaggio
Davvero, non voleva essere una risposta del tipo "mi hai dato un consiglio di merda, non voglio più sentire il tuo parere". Anzi, mi hai fatto informare per benino su una macchina a cui non mi ero interessato.
Assolutamente ho capito
Anzi, mi hai dato l'opportunità di dare una spiegazione migliore, grazie.

Non vi preoccupate: anche se il Buddha non sta modellando da tempo (videocorsi a parte che al momento sono un po' fermi anche quelli... ) non vi molla

Ciao ciao

Rispondi