07-05-08, 02:50 PM
|
|
Utente Senior
|
Ciao, mi permetto di intervenire e dire la mia, solo perchè, combinazione, posseggo la Sony Cybershot DSC H5 che credo sia un modello precedente a quella cui chiedeva lumi vonfid aprendo il topic.
Dico subito che non sono un professionista ma semplicemente uno che adora la fotografia di cui ne è appassionato. Fotografo da molti anni le cose più disparate, dalle più semplici come una normalissima foto ad un panorama completamente in autofocus, alle più comlicate, come foto di svariati minuti di esposizione a nebulose planetarie con collegamento a telescopio.
Alcuni anni fa, comprai la mia prima digitale, una Canon PowerShot A70 che utilizzavo per le foto "normali" e iniziai ad appassionarmi anche alla fotografia digitale, filmatini compresi.
A fine 2006 la Canon mi ha abbandonato, così ho dovuto cambiare e cercavo una macchina che, tra le altre cose, avesse le seguenti caratteristiche :
1) possibilità d'impostare tutto manualmente
2) possibilità di montare un grand'angolo
3) che avesse almeno 8x ottico
4) che avesse un tempo di apertura massimo, di almeno 30 secondi
5) che potesse montare dei filtri
6) che funzionasse con batterie normali
7) che arrivasse almeno a 1200 ISO
8) che potesse filmare senza limiti di tempo (fino ad esaurimento della scheda di memoria)
Queste caratteristiche, anzi, ben oltre, le ho trovate nella Sony.
Mi sono comprato il tele e ora arrivo dai 12x originali ai 18x (ottici) + ho preso il grand'angolo.
Con questa macchina ho fatto di tutto. Paesaggi notturni (le classiche "righe" delle auto lasciate alle sulle panoramiche delle città),
foto alla luna a 18x che lasciano senza fiato, macro
di impressionante nitidezza, foto e filmati in pista con la moto a 270km all'ora (macchina montata sul serbatoio),e ancora arcobaleni, temporali con fulmini (grazie al multiscatto), sequenza impressionante del geyser islandese, effetti dell'acqua tipo "seta" (grazie ai filtri scuri che ti permettono un tempo di posa maggiore) .... insomma..... non dico che sia meglio di altre semplicemente perchè non le conosco ma posso dirvi con assoluta certezza che il giorno che mi abbandonerà la mia Sony, la mia
prossima digitale si chiamerà Sony CyberShot !!! 
|
08-05-08, 12:43 PM
|
|
Utente
|
Accidenti!!!
Continuo ad andare in tutti i negozi di fotografia che ci sono in zona per poterle prendere in mano e sperare di avere l'illuminazione. La Canon è un pò grossina, la Sony ha lo svantaggio delle memory card (mi scoccia un pò non poter più utilizzare le mie belle SD) e la Panasonic non ha lo schermo indipendente (neanche la Sony a dir la verità).
Va beh... Nel mentre che scelgo provo a convincere mio padre a regalrmela
|
|
|
09-05-08, 11:24 AM
|
|
Utente Senior
|
visto che ci sei, prova a convincerlo a regalarla anche a me.... Io non vorrei approfittarne troppo e mi accontenterei anche di una compattina da 150 euri....
|
|
|
09-05-08, 01:41 PM
|
|
Utente
|
Si, si... Adesso lo convinco a fondare il partito "CDPT" (Compatte Digitali Per Tutti). Sarete i primi a farne parte, vero?
|
|
|
09-05-08, 02:18 PM
|
|
Moderatore
|
Io mi prenoto...faccio il segretario se volete   
Piuttosto....hai scelto che macchina prendere?
Ciao ciao
Visita http://www.modellismo.it/corsi 
|
|
|
09-05-08, 06:59 PM
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da buddha77
Piuttosto....hai scelto che macchina prendere?
Ciao ciao
|
Credo proprio che prenderò la Panasonic TZ5. Ne ho sentito parlare davvero bene dai possesori. Le foto sono molto belle e cariche di colore e anche i video non sembrano affatto male. Appena la prendo (credo che non se ne parli prima dell'inizio di giugno  ) vi posto qualche foto...
|
|
|
28-05-08, 05:54 PM
|
|
Utente
|
Come Volevasi Dimostrare...ho cambiato idea!
Alla fine, dopo tanti ripensamenti, ho deciso.
Prima di tutto mi tengo la mia Coolpix 5900 che fa ottime foto ed è maneggevole, poi prendo la Panasonic FZ18. Pare sia una ottima bridge. L'ho scelta per la possibilità di affettuare praticamente tutto in manuale e per l'enorme escursione focale (zoom 18x). Credo di aver fatto la scelta più giusta (almeno per le mie esigenze); passare alla reflex mi sembrava ancora un pò troppo prematuro.
Sono riuscita a trovarla praticamente dietro a casa e ad un prezzo tra i migliori della rete. Purtroppo però non posso andarla a ritirare prima di martedì. Appena la prendo vi faccio sapere...
|
|
|
29-05-08, 05:23 PM
|
|
Moderatore
|
La miglior macchina fotografica è quella che soddisfa pienamente le esigenze di ogni fotografo ;-)
Ciao ciao e facci poi sapere come ti trovi!
Visita http://www.modellismo.it/corsi 
|
|
|
29-05-08, 06:04 PM
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da buddha77
La miglior macchina fotografica è quella che soddisfa pienamente le esigenze di ogni fotografo ;-)
Ciao ciao e facci poi sapere come ti trovi!
|
Pienamente d'accordo!
Odio chi consiglia a tutti una reflex perchè "è un altro mondo, su"; per uno che vuole solo un ricordo di una festa o di una vacanza va più che bene una compattina. La bridge credo che sia davvero un "ponte" tra le compatte e reflex, anche come modo di pensarla.
E di questo avevo bisogno...
Quando mi sentirò pronto per una reflex la comprerò. E poi c'è sempre la cara vecchia Nikon FM del '79 di mio padre con un set di obiettivi mica da ridere. Devo solo convencerlo a prestarmela...
A presto con le prime impressioni.
|
|
|
08-06-08, 06:18 PM
|
|
Utente Senior
|
ANCHE IO MI SONO APPENA FATTO UNA NUOVA MACCHINA FOTOGRAFICA... MI DARESTE DEI PARERI PERFAVORE? SI TRATTA DELLA Olympus SP-560 UZ. ZOOM OTTICO 18X CON GRANDANGOLO, IN PRATICA OTTICA DA 26 A 450 MM. NON CREDO ABBIA MOLTE POSSIBILITA' IN MANUALE, HA DOPPIO STABILIZZATORE, SCATTO FINO A 3200 ISO, MACRO DA 1 CM. 8 MEGAPIXEL 4 STILO, RICERCA AUTOMATICA DELLE FACCE ECC ECC...... CHE NE DTE?
Ultima modifica di lapo; 08-06-08 a 06:22 PM
Motivo: VARIO
|
|
|
08-06-08, 07:10 PM
|
|
Utente
|
Ottima macchina. Pur essendo appena stata sostituita dalla SP570 non metterei la mano sul fuoco sul fatto che sia peggiore.
Per quanto riguarda le possibilità...sei pieno!
Sulla rotellina dei programmi vedi diverse lettere: P, A, S ed M.
P => Modalità automatica; la macchina si auto-imposta con quella che ritiene la miglior coppia tempo/diaframma.
A => Priorità di apertura. Decidi tu la focale (alta = tutto a fuoco; bassa = sfondo sfocato) e la fotocamera decide che tempo usare.
S => Priorità dei tempi. Scegli tu il tempo di scatto (più è basso, più "congeli" l'immagine) e la fotocamera sceglie la focale più appropriata.
M => Imposti tu sia il tempo che la focale. Presuppone una discreta conoscenza tecnica
Insomma...puoi sbizzarrirti!
Se hai domande, chiedi pure...
P.S.: Mi è arrivata la Pana FZ18. Ottima macchina, ma a causa del tempo e dell'università non sono ancora riuscito a scattare qualche foto decente. Appena ho tempo la testo e vi faccio sapere.
|
|
|
08-06-08, 07:18 PM
|
|
Utente Senior
|
cacchio... sostituita.... pazienza. l'ho pagata credo pochino 250 eurini belli tondi....
|
|
|
08-06-08, 07:30 PM
|
|
Utente
|
Se stai a seguire tutte le nuove uscite non compri mai nulla o la cambi ogni 3 mesi.
Ti ripeto inoltre che non mi stupirei dovesse fare delle foto migliori della sua sostituta. Infatti le dimensioni del sensore sono le stesse, ma tu hai 2Mp in meno, quindi meno rumore (quella fastidiosa grana che si vede nelle foto scure) e forse maggiore nitidezza.
Ti consiglio di non affidarti troppo degli alti ISO dichiarati; in genere, proprio a causa delle piccole dimensioni del sensore, queste fotocamere diventano decisamente poco performanti sopra i 400 ISO.
Sempre disponibile...
P.S.: Buon prezzo
|
|
|
09-06-08, 12:40 AM
|
|
Utente Senior
|
grazie mille!!! ne approfitterò!
|
|
|
09-06-08, 10:34 PM
|
|
Utente Senior
|
parlando di reflex digitali, esistono buoni siti per trovare macchine a prezzi interessanti? vorrei pensionare la mia analogica nikon F60 per sostituirla con una d40.
come per i telefoni considero solo i nokia e per i computer esiste solo apple, per le fotografiche mi trovo bene solo con nikon...
|
|
|