Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 09-06-08, 10:43 PM   #31
Moderatore

L'avatar di decals

decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Io ho dell'ottica Canon FD che comprando una reflex digitale, Canon ovviamente, vorrei riutilizzare. Sapendo in partenza che non avrei l'autofocus in quanto gli obiettivi FD non l'avevano, esiste un adattatore per poterli itilizzare su un corpo macchina digitale?

Grazie per chi mi saprà rispondere

Ciao ciao

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-08, 10:49 PM   #32
Utente

L'avatar di vonfid

vonfid è un newbie...
predefinito

Buon negozio e ottimo prezzo (1 obiettivo):
http://www.pixmania.com/it/it/463011...&CodePromo=oui
Ottimo prezzo per il kit con 2 obiettivi (negozio con cui non ho mai avuto nulla a che fare ma di cui ho sentito dire molto bene):
Nikon D40 Nera + AF-S DX 18-55mm f/3,5-5,6G + AF-S DX 55-200mm f/4-5,6G ED Fotocamera digitale, occasioni Fotocamere digitali, Nikon D40 Nera + AF-S DX 18-55mm f/3,5-5,6G + AF-S DX 55-200mm f/4-5,6G ED- Scheda prodotto Fotodigit.it
vonfid non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-08, 01:19 PM   #33
Utente

L'avatar di vonfid

vonfid è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da decals Visualizza il messaggio
Io ho dell'ottica Canon FD che comprando una reflex digitale, Canon ovviamente, vorrei riutilizzare. Sapendo in partenza che non avrei l'autofocus in quanto gli obiettivi FD non l'avevano, esiste un adattatore per poterli itilizzare su un corpo macchina digitale?

Ciao ciao
Sinceramente non saprei risponderti con certezza, però posso dirti della mia esperienza:
mio padre è un felice possessore di una Nikon FM del 1979, completa di ottiche di altissimo livello. Nella speranza di poterle riutillizzare su un corpo macchina digitale sono andato ad informarmi; risultato? Certo che si può, però devi spendere almeno 1700€ di corpo macchina.
Insomma...conviene comprasi una fotocamera entry-level e spendere in buone ottiche.
Credo valga lo stesso per Canon. Credo...
Vecchio 10-06-08, 01:32 PM   #34
Utente

L'avatar di vonfid

vonfid è un newbie...
predefinito

Forse mi sono sbagliato...
Leggendo in giro per il web ne ho trovati; ne dovrebbero esistere di 2 tipi: con e senza lente.
- Senza lente si perde la messa a fuoco all'infinito.
- Con lente si perde la qualità in modo + o - accentuato a seconda della qualità della stessa.

Diciamo che il consiglio dell'altro post rimane invariato...
Vecchio 10-06-08, 03:05 PM   #35
Utente

L'avatar di apollo11

apollo11 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da decals Visualizza il messaggio

Ciao ciao
Ciao Model....
in effetti esiste un adattatore per montare gli obiettivi FD su corpo EOS. Ma queste ottiche sono le meno adatte per essere adattate a Canon EOS. A causa del fatto che il loro tiraggio (distanza tra l'innesto ed il piano pellicola/sensore) è minore di quello EOS, l'adattatore necessita di una lente correttiva per poter mantenere la messa a fuoco all'infinito. Questa lente come primo effetto negativo, fa perdere di nitidezza.
Altri problemi (piccoli o gradni) inducono a cambiar strada:

1) l'adattatore Canon originale oltre a essere caro e quasi introvabile, funzionava solo con alcune ottiche, ma non ricordo quali.

2) gli adattatori di terze parti con lente di correzione per la distanza del piano focale usano delle lenti decisamente scadenti e quindi ti ritrovi ad usare ottime ottiche ma ad ottenere pessimi risultati.

3) gli adattatori di terze parti senza lente di correzione non ti consentono di mettere a fuoco all'infinito.

4) sulle fotocamere EOS hai solo il mirino matt e mettere a fuoco in manuale è veramente complicato.

spero di essere stato chiaro e, quindi, d'aiuto.
Vecchio 10-06-08, 03:17 PM   #36
Utente

L'avatar di vonfid

vonfid è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da apollo11 Visualizza il messaggio

1) l'adattatore Canon originale oltre a essere caro e quasi introvabile, funzionava solo con alcune ottiche, ma non ricordo quali.
I tele...
Vecchio 10-06-08, 03:40 PM   #37
Utente

L'avatar di apollo11

apollo11 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da vonfid Visualizza il messaggio
I tele...
già vero.... aaahhh la vecchiaia che fa fare cmq abbiamo, credo, completato così l'informazione!!

'GNENTE EOS CON FD