Quote:
Originariamente inviata da decals
Io ho dell'ottica Canon FD che comprando una reflex digitale, Canon ovviamente, vorrei riutilizzare. Sapendo in partenza che non avrei l'autofocus in quanto gli obiettivi FD non l'avevano, esiste un adattatore per poterli itilizzare su un corpo macchina digitale?
Grazie per chi mi saprà rispondere
Ciao ciao
|
Ciao Model....
in effetti esiste un adattatore per montare gli obiettivi FD su corpo EOS. Ma queste ottiche sono le meno adatte per essere adattate a Canon EOS. A causa del fatto che il loro tiraggio (distanza tra l'innesto ed il piano pellicola/sensore) è minore di quello EOS, l'adattatore necessita di una lente correttiva per poter mantenere la messa a fuoco all'infinito. Questa lente come primo effetto negativo, fa perdere di nitidezza.
Altri problemi (piccoli o gradni) inducono a cambiar strada:
1) l'adattatore Canon originale oltre a essere caro e quasi introvabile, funzionava solo con alcune ottiche, ma non ricordo quali.
2) gli adattatori di terze parti con lente di correzione per la distanza del piano focale usano delle lenti decisamente scadenti e quindi ti ritrovi ad usare ottime ottiche ma ad ottenere pessimi risultati.
3) gli adattatori di terze parti senza lente di correzione non ti consentono di mettere a fuoco all'infinito.
4) sulle fotocamere EOS hai solo il mirino matt e mettere a fuoco in manuale è veramente complicato.

spero di essere stato chiaro e, quindi, d'aiuto.