27-03-07, 10:37 AM
|
|
Utente
|
[AEROGRAFO] - Come scegliere, cosa valutare
Buon giorno a tutti
Sto dando una guardata ai vari modelli di aerografo, premetto che mi diverto con modellismo militare di aerei, ma suppongo che i livelli di accuratezza siano pressappoco i medesimi di auto o carri armati.
Partendo da un analisi di base, secondo voi è piu opportuno acquistare un aerografo per i particolari ed uno per le medio grandi campionature? O un aerografo con i nebulizzatori intercambiabili? Premesso che il costo può essere (moglie permettendo) relativo (quello che non spendi prima lo spendi dopo) cosa valutare?
Per i compressori ho dato un occhio ad un post precedente [Amati power] e mi sono gia fatto un idea.
|
|
27-03-07, 02:45 PM
|
|
Utente Senior
|
Re:[AEROGRAFO] - Come scegliere, cosa valutare
Comprare un aerografo o due aerografi? La risposta e' nel tuo portafogli
OK, seriamente. Come hai notato, serve una sorgente d'aria decente e gia' li' ti partono bei soldi (se compri un comp. pronto) ma te la puoi cavare con poco. Se non hai una fonte di aria adeguata, non vale la pena spendere per l'aerografo.
Per l'aerografo io credo che l'ideale e' un singola azione (SA) per le campiture ed un doppia azione (DA) per dettagli e camoflage. Vale ancora di piu' per te che fai mod. militare.
Puoi iniziare con un DA. Lo puoi prendere con la coppetta grande (a gravita') o con le boccette a sifone, in ogni caso sara' piu' grande e pesante di un DA con coppetta piccola (o senza). Inoltre per fare le campiture devi accettare un compromesso e prendere una duse media (> .25)
Oppure puoi comprare un set duse/ago aggiuntivo di misura maggiore da alternare a quella piccola di serie, per passare da dettaglio a campiture.
Se inizi con SA puoi tentare di fare dettagli con un uso sapiente delle maschere, un buon controllo e magari (anche qua') con una duse piccola da usare per il dettaglio. In ogni caso prima o poi vorrai comprare un DA, ma questa volta sara' piu' mirato al tuo uso e meno "di compromesso".
Immagino che tu non abbia alcun aerografo, percio' io ti suggerirei qualcosa di poco impegnativo, di preferenza SA ma cmq adatto a diventare lo spruzzatore per le campiture quando aggiungerai un DA di tuo gusto.
- Badger 150 (DA) in metallo, economico ma concreto, robusto, guarnizioni in teflon (sopportano solventi forti) ricambi diffusi ed economici. La duse e' media.
- Paasche VL (DA) concettualmente simile al Badger 150, dicono sia migliore. Anche questo con guarnizioni in teflon, ricambi diffusi ed economici, solido. Si trova in set con duse/ago di 3 misure che coprono ogni tipo di uso.
- Aztek 1000S (SA) corpo in resina, inattacabile dai solventi. Leggerissimo, molto robusto e facilissimo da manutenere. I ricambi e gli accessori costano poco.
- Aztek A430 (DA) evoluzione di quello sopra, vale la considerazione su robustezza praticita' ed economicita' di esercizio.
Poi Olympos, Richpen, Iwata & co. offrono degli ottimi SA "di ingresso", a prezzi buoni ma credo nettamente superiori a quelli citati senza offrire molto di piu'.
R.
|
|
|
27-03-07, 04:21 PM
|
|
Utente
|
Risposta come si suol dire chiara e concisa ma ti prego di sopportare la mia ignoranza quindi ti chiedo:
1) la differenza fondaentale tra SA e DA (sulle schede tecniche dei prodotti non ne parla nessuno)
2) cosa si intende per duse? Grandezza del getto?
3) supponiamo che mi trovi a colorare una fusoliera con un 0,25, se non ho capito male è come fare uno striscione da stadio con una bic?
Se il senso della domanda 3 è quello che penso allora vale la pena un aerografo che dia la possibilita di cambiare la duse (giusto?!?), ovvero spendi prima e non spendi ol doppio dopo.
|
|
27-03-07, 04:32 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Gigi (27-03-2007 04:21 p.m.):
Risposta come si suol dire chiara e concisa ma ti prego di sopportare la mia ignoranza quindi ti chiedo:
1) la differenza fondaentale tra SA e DA (sulle schede tecniche dei prodotti non ne parla nessuno)
2) cosa si intende per duse? Grandezza del getto?
3) supponiamo che mi trovi a colorare una fusoliera con un 0,25, se non ho capito male è come fare uno striscione da stadio con una bic?
Se il senso della domanda 3 è quello che penso allora vale la pena un aerografo che dia la possibilita di cambiare la duse (giusto?!?), ovvero spendi prima e non spendi ol doppio dopo.
|
Prego; sulla mia concisione sorvoliamo, sulla chiarezza ci ridiamo
1) SA: controlli col pulsante solo l'aria, la quantita' di pittura e' regolata fissa con una vite.
DA: col movimento del grilletto controlli aria e colore.
2) duse=ugello, il getto. Un foro calibrato chiuso (o aperto a comando) dal suo ago calibrato complementare. Si comprano in coppia come accessorio. Negli Aztek sono inclusi in una specie di cartuccia.
3) esatto, come dipingere una parete con pennello da belle arti. A parte la lentezza del processo, potresti andare in contro a disuniformita' nella stesura della vernice.
3 bis) si, se parti prendendo un DA considera l'acquisto di una duse maggiore (visto che di serie viene con una duse media-piccola come e' logico si usi per dettaglio). Una coppia duse/ago non costa poco, se gia' ora stai carezzando questa idea, considera un Aztek (le duse costano poco) a Paasche VL-set che nella scatola te ne mette 3 di duse/ago (fine, media, grande).
Ricordati che cambiare duse e' affare "bigoloso" e delicato, e' facile fare danni (e spendere per recuperarli); cio' non capita con il sistema di duse in cartuccia degli Aztek.
R.
|
|
|
27-03-07, 04:51 PM
|
|
Utente
|
Cambiare la duse nel Paasche SA è semplicissimo.
|
|
|
27-03-07, 04:58 PM
|
|
Moderatore
|
Prova a dare anche un'occhiata a questo vecchio topic
http://www.modellismo.net/cgi-bin/Ul...SID=16401#ID14
Ciao ciao
|
|
27-03-07, 09:00 PM
|
|
Utente
|
io ho un Paasche VL-Set a doppia azione e mi trovo davvero bene.
poi uso quasi sempre la stessa duse (quella da 0.5 mi pare)...spreco un pò di vernice per le cose piccole ma mi evito di doverla cambiare per le cose grandi.
l'ho preso ad 80 euro circa da Ariart...
|
|
|
27-03-07, 10:28 PM
|
|
Utente
|
Quote:
Kimi (27-03-2007 09:00 p.m.):
poi uso quasi sempre la stessa duse (quella da 0.5 mi pare)...spreco un pò di vernice per le cose piccole ma mi evito di doverla cambiare per le cose grandi.
|
Riesci a prenderlo anche a me a quella cifra, visto che ariart lo mette a 154 €?
|
|
|
27-03-07, 11:08 PM
|
|
Utente
|
Per acquistarlo cerca su internet. Qui ad esempio costano 1/3 che in Italia (in negozio)
Cercate bene perchè molti pezzi sono spediti dagli usa a 30 dollari (ma è dempre un prezzo totale molto conveniente), mentre alcuni sono spediti dalla Germania a 10 dollari. Io ho una paasche vl set, ma a 44 euro ne ho appena comperato un altro uguale.
Spero possa servire a qualcuno. Se pensate ad una bufala, beh, se mi arriverà allora potete comperare tranquilli. Tanto è un negozio e di certo non smetterà di vendere.
|
|
|
28-03-07, 08:36 AM
|
|
Utente
|
e che negozio è? c'è un link?
ora comincio a capirci...
|
|
28-03-07, 01:25 PM
|
|
Utente
|
Quote:
francora (27-03-2007 10:28 p.m.):
Quote:
|
Riesci a prenderlo anche a me a quella cifra, visto che ariart lo mette a 154 €?
|
c'era l'inserzione su ebay,stava a 60 euro di partenza e ad un giorno dalla fine l'ha tolta,io gli ho offerto 80 euro ed ha accettato...
o 90 euro,non ricordo...dovrei avere la ricevuta da qualche parte,se ti interessa dò un'occhiata...
|
|
|
28-03-07, 07:42 PM
|
|
Utente
|
quando si vuole comprare un aerografo, un'altro aspetto da tenere in considerazione è la pratica, non so a che livello sei.
x me è inutile spendere molti soldi x un'aerografo che poi non si riesce ad usare.
un aerografo a doppia azione facile da usare, stando nella media è il badger 150 LG-F con serbatoio a caduta e ago fine, e facile da pulire. adatto sia x fare le finiture che x fare grandi campiture, come verniciare una fusoliera di un aereo in 1/48.
il serbatoio a caduta ti permette di usare poco colore eliminando lo spreco.
|
|
|
28-03-07, 11:21 PM
|
|
Utente
|
Quote:
Kimi (28-03-2007 01:25 p.m.):
Quote:
francora (27-03-2007 10:28 p.m.):
Quote:
|
|
c'era l'inserzione su ebay,stava a 60 euro di partenza e ad un giorno dalla fine l'ha tolta,io gli ho offerto 80 euro ed ha accettato...
o 90 euro,non ricordo...dovrei avere la ricevuta da qualche parte,se ti interessa dò un'occhiata...
|
Si hai ragione. Infatti ne ho trovato uno nuovo a circa 60 dollari che ho comprato, anche se ne avevo uno uguale che però avrei dovuto far ricondizionare. Probabilmente ho risparmiato e adesso ne ho 2 .
|
|
|
29-03-07, 12:17 AM
|
|
Utente
|
sbagliato
|
|
|
29-03-07, 01:29 AM
|
|
Utente
|
ah ecco...
ehehehehe!!
comunque se non erro in un negozio online l'ho visto a 138 euro...
io mi sento di consigliarlo,non so se vale 138 euro ma preso a 80-90 euro è un buon attrezzo...
|
|
|