Vecchio 08-07-05, 10:05 AM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Jun 2005
Messaggi: 2
blopgi è un newbie...
predefinito Brunitura

Vorrei sapere come si fa a brunire i pezzi di ottone ,rame,ferro etc
grazie
blopgi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-05, 12:37 PM   #2
Utente Senior
 
Registrato dal: Nov 2001
Messaggi: 1,101
3andy79 è un newbie...
predefinito Re:Brunitura

vai in una ferramenta.. ma meglio in un armeria, e chiedi il brunitore... non ti resterà che immergere il tuo pezzetto nella soluzione, e in men che non si dica diventerà brunito... poi lascia asciugare qualche minuto, e tampona leggermente per togliere quella patina biancastra che viene a formarsi...
3andy79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-05, 06:32 PM   #3
Utente Senior
 
Registrato dal: Apr 2004
residenza: Rome Italy
Messaggi: 2,487
1947_roswell è un newbie...
predefinito Re:Brunitura

Andy ma quante ne sai???
1947_roswell non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-07-05, 12:21 PM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di lapo
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Firenze
Messaggi: 5,512
lapo inizia ad ingranare.
predefinito Re:Brunitura

secondo me un po' ne sa e un po' tira a indovinare...
lapo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-07-05, 11:32 PM   #5
r40
Utente
 
Registrato dal: Jan 2004
Messaggi: 754
r40 è un newbie...
predefinito Re:Brunitura

Sa quello che gli dicono. E non le riporta nemmeno completamente....;-)
r40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-05, 06:49 PM   #6
Utente Senior
 
Registrato dal: Apr 2004
residenza: Rome Italy
Messaggi: 2,487
1947_roswell è un newbie...
predefinito Re:Brunitura

1947_roswell non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-05, 09:52 PM   #7
Utente Senior
 
Registrato dal: Nov 2001
Messaggi: 1,101
3andy79 è un newbie...
predefinito Re:Brunitura

Quote:
R40 (22-07-2005 10:32 p.m.):
Sa quello che gli dicono. E non le riporta nemmeno completamente....;-)
Non volevo vioalre i diritti di copyright eheheh
3andy79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-09, 05:02 PM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di caracciolo
 
Registrato dal: Feb 2009
residenza: Napoli
Messaggi: 1,526
caracciolo è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da 3andy79 Visualizza il messaggio
vai in una ferramenta.. ma meglio in un armeria, e chiedi il brunitore... non ti resterà che immergere il tuo pezzetto nella soluzione, e in men che non si dica diventerà brunito... poi lascia asciugare qualche minuto, e tampona leggermente per togliere quella patina biancastra che viene a formarsi...
sai per quali metalli e efficace
ps una volta ho letto su un sito che si puo fare anche con acqua sale e aceto ma non spiegava ne le percentuali ne la metodologia io ho provato a fare degli esperimenti ma sono andati tutti a finire male

se qualcuno ne sa di piu puo delucidarmi
grazie preventivo
caracciolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-09, 05:16 PM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di Gicci70
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Pistoia
Messaggi: 2,325
Gicci70 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a Gicci70
predefinito

azzzzz.....questo è del 2005 addirittura!!!
__________________
_______________________
Gianclaudio
Gicci70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-09, 07:51 PM   #10
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

vedo che vecchi argomenti vivono di nuovo interesse....!!!

due parole su quella che è la mia esperienza.

Il brunitore si compra in armeria o nei negozi di modellismo. Una decina di euro a boccetta (piccolina). Meglio specificare al negoziante per che tipo di metallo deve servire, perchè ogni metallo ha le sue cartteristiche. Si applica per brevissima immersione, proprio "tocccata e fuga" (è molto aggressivo ed meglio diluirlo in po', altrimenti rame ed ottone tendono a "sfogliarsi") o a pennello (un po' meno aggressivo, se la passata è veloce). In entrambi i casi, consiglio di lavare immediatamente con acqua dpo la brunitura, cosa che ferma la reazione chimica.

Consigli:
- sgrassare bene il pezzo da brunire. Va benissimo il sapone per piatti.
- non maneggiare il pezzo dopo averlo sgrassato (se non volete vedere le vostre impronte digitali emergere sulla brunitura)
- lavarsi bene le mani dopo aver manipolato il brunitore e non mettere nulla in bocca (es: sigaretta) durante le operazioni. E' sostanza tossica.

Ale
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-09, 08:06 PM   #11
Utente Senior
 
L'avatar di Albatros
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Sant'Angelo Romano
Messaggi: 1,416
Albatros è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da trinchetto Visualizza il messaggio
vedo che vecchi argomenti vivono di nuovo interesse....!!!

due parole su quella che è la mia esperienza.

Il brunitore si compra in armeria o nei negozi di modellismo. Una decina di euro a boccetta (piccolina). Meglio specificare al negoziante per che tipo di metallo deve servire, perchè ogni metallo ha le sue cartteristiche. Si applica per brevissima immersione, proprio "tocccata e fuga" (è molto aggressivo ed meglio diluirlo in po', altrimenti rame ed ottone tendono a "sfogliarsi") o a pennello (un po' meno aggressivo, se la passata è veloce). In entrambi i casi, consiglio di lavare immediatamente con acqua dpo la brunitura, cosa che ferma la reazione chimica.

Consigli:
- sgrassare bene il pezzo da brunire. Va benissimo il sapone per piatti.
- non maneggiare il pezzo dopo averlo sgrassato (se non volete vedere le vostre impronte digitali emergere sulla brunitura)
- lavarsi bene le mani dopo aver manipolato il brunitore e non mettere nulla in bocca (es: sigaretta) durante le operazioni. E' sostanza tossica.

Ale

Per brunire i canno esiste un'altro metodo, un pò più rudimentale ma efficace ed economico.

Si prende il cannone di ottone, si surriscalda su di una fiamma e si getta nell'olio esausto della macchina.

Forse non è alla portata di tutti, ma per chi è abituato come me a farsi tutti i lavori da solo è un gioco da ragazzi.

Mauro
Albatros non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-09, 08:41 PM   #12
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Albatros Visualizza il messaggio
Per brunire i canno esiste un'altro metodo, un pò più rudimentale ma efficace ed economico.

Si prende il cannone di ottone, si surriscalda su di una fiamma e si getta nell'olio esausto della macchina.

Forse non è alla portata di tutti, ma per chi è abituato come me a farsi tutti i lavori da solo è un gioco da ragazzi.

Mauro
Ne avevo sentito parlare relativamente al ferro. Se funziona anche con l'ottone mi sa che ci proverò alla prima occasione. Olio esausto non ne ho.... può andar bene anche quello nuovo?

Ale
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-09, 08:48 PM   #13
Utente Senior
 
L'avatar di caracciolo
 
Registrato dal: Feb 2009
residenza: Napoli
Messaggi: 1,526
caracciolo è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Albatros Visualizza il messaggio
Per brunire i canno esiste un'altro metodo, un pò più rudimentale ma efficace ed economico.

Si prende il cannone di ottone, si surriscalda su di una fiamma e si getta nell'olio esausto della macchina.

Forse non è alla portata di tutti, ma per chi è abituato come me a farsi tutti i lavori da solo è un gioco da ragazzi.

Mauro
questa e tempra all bagno d olio pero
caracciolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-09, 10:16 PM   #14
Utente Senior
 
L'avatar di caracciolo
 
Registrato dal: Feb 2009
residenza: Napoli
Messaggi: 1,526
caracciolo è un newbie...
predefinito

io ora ho un po un problema sto costruendo un cutter 1 :30 (alert )con i piani dell associazione modellisti bolognesi che sul ponte alloggia una carronata brandeggiabile ,ora questa carronata e' quasi simile ad una carronata di produzione per lo stesso modello della mamoli solo che pero la carronata della mamoli non è quella che usava la marina americana ma differisce di poche cose tipo l anello per alloggiare il cavo del rinculo,e un anello di rinforzo al centro della carronata dove si trova il cardine per permettere l alzo del pezzo io ho modificato la carronata della mamoli aggiungendo del materiale ho unato delle strisce di rame per l anello centrale e ho fatto un pezzo aggiunto di piombo per fare l anello del rinculo ora nasce il problema come faccio a brunire tre metalli diversi nello stesso modo ? se brunisco mi dara' differenze di tonalita' ?

non posso nemmeno provare il bagno d olio che il piombo mi fonfe subito e le saldature a stagno pure

Ultima modifica di caracciolo; 28-02-09 a 10:18 PM
caracciolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-09, 10:24 PM   #15
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

mi sa che non hai alternative alla pittura.

Qui nel forum ci sono espertissimi di colori e tecniche
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:51 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play