Vai indietro   Forum Modellismo.net > Discussioni generali > Off Topic
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 19-04-11, 01:27 PM   #1
Utente
 
L'avatar di carsonspecter
 
Registrato dal: May 2008
Messaggi: 739
carsonspecter ha una pessima reputazione!
predefinito Tesina itis meccanico

Sono in panne,non so che portare all'esame.
Le materie da portare sono 4, (escudo matematica e inglese che non ci sono come materie d'esame).
Di storia e italiano so pari a 0.
Che potrei portare?

Avevo pensato:

meccanica,tecnologia,diritto e sistemi


Però gli argomenti sono tanti,qualcuno mi può dare un'aiuto?
carsonspecter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-11, 01:04 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di Barba Suba
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Govone Cuneo
Messaggi: 2,869
Barba Suba emana un'aura potente attorno a se!Barba Suba emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

che disperazione la tesina!
io ho portato come puoi immaginare: "Fasi di allestimento e preparazione di una vettura da competizione"
e più precisamente era incentrata sulla prepazione di un 106 1.6 Gruppo A.
per dare un tocco di classe (avevo anche la possibilità di farlo) o fatt oche portarmi una saxò super1600 (di un mio amico) direttamente all'orale. (logicamente lo messa fuori dalla scuola e ho fatto scendere i professori, penso di essere l'unico nella storia della mia scuola di asti ad aver fatto l'esame fuori con i professori in piedi )

gioca anche su questo fatto, portati del materiale di accompagnamento se puoi e vedrai che ti facilita la vita anche nel ricordare il discorso da asporre..

per capirci la macchina portata a scuola è questa:
Icone allegate
Tesina itis meccanico-imperia38.jpg  
__________________
Grandamodel RC Team
HB D812
PLus 4C team //Tekin Rx8 Gen2
Barba Suba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-11, 01:43 PM   #3
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Bolzano
Messaggi: 4,542
Pennywise inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite MSN a Pennywise
predefinito

che figata fossi stato tra i tuoi professori avrei preteso un giro di prova per farti superare l'esame
Pennywise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-11, 02:07 PM   #4
Utente
 
Registrato dal: Apr 2009
Messaggi: 125
MatteoG4s è un newbie...
predefinito

Ciao, io l'anno scorso portai:
Italiano: Italo Svevo e il tema dell'inettitudine
Storia: Prima guerra mondiale
Teconologia: Le lavorazioni non tradizionali
Sistemi: I PLC e in più un approfondimento sul controllo elettronico della stabilità, con schemi e funzionamenti
Meccanica: Il Volano, e differenze motore diesel e benzina
Inglese: Le macchine utensili
MatteoG4s non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-11, 02:12 PM   #5
Moderatore
 
L'avatar di cava
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Como
Messaggi: 12,384
cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito

Meccanica hai la RC da sviscerare, che sia elettrica o a scoppio (anzi... scoppio ancora meglio, con paragone tra un 2t da RC, un 2t normale, i 4t benza e 4T diesel) . Sistemi dipende da cosa tratta... "Ai miei tempi" (anni fa ) all'indirizzo informatico era soprattutto microprocessori etc. Puoi parlare magari dei sistemi di trasmissione con relativi protocolli usati dalle radio in 2.4 GHz. Bisogna cercare sui siti in inglese però...
__________________
Chi scrive sul forum non viene pagato, non è obbligato e non è presente 24h/24. Se nessuno vi risponde forse nessuno sa la risposta o avete sbagliato sezione. Seguite il regolamento ed usate il tasto cerca...
cava non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-11, 11:21 PM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di hero_94
 
Registrato dal: Apr 2010
residenza: LE
Messaggi: 5,580
hero_94 diventerà qualcuno prima o dopo!hero_94 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

beh, in meccanica puoi portare il funzionamento del motore a scoppio e in tecnologia i materiali di cui sono fatti e le varie tolleranze tra i pezzi, processi di lavorazione ecc...
in sistemi puoi parlare di dispositivi di sicurezza elettronici e roba di centraline...
infine diritto... porta qualcosa su legi anti-inquinamento, normative ISO... ti ho già detto troppo (è sbagliato)
__________________
My models: Mugen MBX6-R e ECO, Team CSO One

Ultima modifica di hero_94; 20-04-11 a 11:24 PM
hero_94 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-11, 01:15 PM   #7
Utente
 
L'avatar di carsonspecter
 
Registrato dal: May 2008
Messaggi: 739
carsonspecter ha una pessima reputazione!
predefinito

ho pensato a una cosa del genere:

meccanica :motori a ciclo otto o ciclo diesel (in generale) oppure pompe rotative/turbine

tecnologia: materiali con cui sono fatti

sistemi: robot vari per il processo di lavorazione in fabbrica

diritto: parlo un pò delle società collegandomi alle fabbriche di produzione


che ne dite?

Ultima modifica di carsonspecter; 21-04-11 a 01:18 PM
carsonspecter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-11, 03:36 PM   #8
Moderatore
 
L'avatar di angelokanay
 
Registrato dal: Aug 2006
residenza: Asti-piemonte
Messaggi: 25,498
angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!
Talking

Quote:
Originariamente inviata da carsonspecter Visualizza il messaggio
oppure pompe rotative/turbine
angelokanay non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-11, 05:33 PM   #9
Utente
 
L'avatar di carsonspecter
 
Registrato dal: May 2008
Messaggi: 739
carsonspecter ha una pessima reputazione!
predefinito

meccanica: turbine e campo in cui sono usate
storia: 2° rivoluzione industriale introduzione turbine a vapore fine 800
tecnologia: prove non distruttive (per rilevare difetti nelle turbine)
diritto: normative uni e iso per le prove non distruttive

anche perchè il ciclo otto e diesel è già stato visto e rivisto.

che ne pensate?

Ultima modifica di carsonspecter; 21-04-11 a 06:29 PM
carsonspecter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-11, 06:35 PM   #10
Utente Senior
 
L'avatar di cellino92
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Savoooona
Messaggi: 2,620
cellino92 diventerà qualcuno prima o dopo!cellino92 diventerà qualcuno prima o dopo!
Invia un messaggio tremite MSN a cellino92
predefinito

carina come idea...io anche sono rimasto un pò li, io faccio scientifico tecnologico e quindi i collegamenti più ne metto meglio è...alla fine ero indeciso se costruire un distorsore per la chitarra e portare quello, oppure farla sul modellismo, in particolare elicotteri o buggy.

...alla fine la scelta è stata ovvia
Icone allegate
Tesina itis meccanico-cattura.jpg  
__________________
[Modello] OFNA Hyper 7 PCR pro kit [Motori] Sirio EVO3 Kanai + efra 2013 [Miscela] Roga Gold 25% [Radio] Robitronic TL-3C [Servi] Savox 1258-1257
cellino92 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-11, 09:34 PM   #11
Moderatore
 
L'avatar di cava
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Como
Messaggi: 12,384
cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito

Oggi mi è tornata in mente questa discussione. E mi sono detto... "perchè non il sistema di trasmissione?". Certo, non è detto che sia una cosa facile, perchè comprende diverse cose:
- sistema di trasmissione (cinghia, cardano o catena), con spiegazione delle differenze e del diverso funzionamento, con pregi e difetti.
- soprattutto i differenziali, spiegazioni sul perchè servono (se fai una presentazione multimediale puoi cercare su youtube un video degli anni 30 ma molto esplicativo), con la differenza tra differenziale ad ingranaggi (cosa comporta il cambio d'olio), differenziale a sfere, thorsen (con trasposizione sulle auto reali, tipo le alfa Q2 e Q4), palo rigido e scatto libero con la spiegazione sul diverso comportamento dinamico in base alla tipologia e posizione sul modello.
-freno, con spiegazione sul funzionamento del freno "a tirante" (RC normali ed alcune bici), idraulico (RC 1/5, alcune bici, le auto), il freno dei modelli elettrici, senza dimenticarti un po' di storia (sono nati per gli aerei) e qualche cenno sui freni a tamburo ed i freni a dischi alternati (o come si chiamano) dei camion da miniera.
__________________
Chi scrive sul forum non viene pagato, non è obbligato e non è presente 24h/24. Se nessuno vi risponde forse nessuno sa la risposta o avete sbagliato sezione. Seguite il regolamento ed usate il tasto cerca...
cava non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
meccanico a brescia... picco Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 0 27-03-11 11:49 AM
minimo meccanico stefano.rossi3 Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 7 26-09-10 12:53 PM
AAA cercasi meccanico.... teolosi Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 1 08-06-10 09:08 PM
Minimo meccanico isaac Automodelli a scoppio 1/10 Touring 5 07-05-07 11:44 AM
minimo meccanico andry1984 Automodelli a scoppio 2 27-06-05 11:40 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:07 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play