Vai indietro   Forum Modellismo.net > Discussioni generali > Off Topic
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 10-11-10, 09:33 PM   #1
Utente
 
L'avatar di MereAndry
 
Registrato dal: May 2010
residenza: Catania
Messaggi: 148
MereAndry inizia ad ingranare.
predefinito Il presepe: un diorama natalizio

Avviso ai Moderatori del Forum:
Abbiamo posizionato questo Wip in questa categoria perché non abbiamo trovato la sezione "DIORAMI".

Salve a tutti.

Inizia qui la nostra avventura natalizia per realizzare il presepe di rito.

Abitiamo in Sicilia, vicino a Caltagirone, città famosa per la ceramica ornamentale e dipinta. Poiché intendiamo mettere su un presepe composto da statuine di ceramica di Caltagirone di particolare pregio pensiamo di costruire un diorama che ne possa valorizzare la bellezza.

Tutti conoscerete i presepi da esposizione, autentici capolavori, che non hanno nulla da invidiare ai diorami che raffigurano le famose scene di grandi battaglie della storia.

Ebbene, qui niente battaglie, solo un Lieto Evento da commemorare nel calore domestico, un diorama da conservare nel tempo e da migliorare di anno in anno arricchendolo di statuine che con il loro valore diano il giusto risalto ad un evento che coinvolge tutti noi che lo celebriamo.

Ci sarebbe piaciuto confrontare il nostro presepe con quello di qualcun altro che come noi in questo periodo lo stava allestendo, ma non c'è la sezione diorami in questo Forum. Nessun problema, se qualcun altro in Italia si accinge a costruire un presepe come un diorama non deve fare altro che creare il suo Wip e farcelo sapere, sarà bello discutere assieme di tecniche e procedure sulla realizzazione degli ambienti e sulla scelta dei soggetti.

E' ovvio che questo Wip è aperto a tutti, ci mancherebbe altro, se c'è un modellista di diorami, esperto di ambienti campestri, rurali o cittadini che voglia dire la sua è il benvenuto

Detto questo chiudiamo questa presentazione e diamo spazio ai temi del wip.

Ah, per chi non ci conoscesse, siamo Andrea e Merelinda, due appassionati di modellismo navale statico che hanno aperto un Wip nella sezione "Navi e Velieri work in progress" per mostrare la costruzione del loro modello il "Galeone Elisabettiano (Amati) con modifiche".

Un saluto a tutti, Ciao!!!!!!!!!!

MereAndry
__________________
<< ... e 'l naufragar m'è dolce in questo mare. >>
[ Giacomo Leopardi]
MereAndry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-10, 09:57 PM   #2
Utente
 
L'avatar di MereAndry
 
Registrato dal: May 2010
residenza: Catania
Messaggi: 148
MereAndry inizia ad ingranare.
predefinito Edifici nella Palestina del I° sec a.C.

Prima di pensare a come disporre gli elementi del presepe, è fondamentale stabilire quale ambientazione dare al presepe.

Tutti conoscono il fascinoso presepe napoletano, che ambienta l'evento della Natività tra i vicoli di una cittadina di epoca barocca. E', tra i presepi, quello che cattura più di tutti cli altri, lo stupore del pubblico di ogni età.

Poi ci sono presepi ambientati in ogni epoca, realizzati così per sottolineare l'universalità dell'Evento, amplificandone il valore mistico.

Noi ci abbiamo pensato su e abbiamo deciso di realizzare un presepe che riproduca fedelmente uno scorcio della periferia di Bethlemme all'epoca in cui Nostro Signore è venuto alla luce.

Quando abbiamo scelto questa ambientazione, però, non volevamo l'aspetto del presepe commerciale, con gli edifici di epoca antica di fantasia, con le carta di roccia e il lichene messo là come le pennellate di un pittore nel pieno della sua ispirazione artistica, senza nessuna fedeltà storica e geografica.
Insomma, volevamo che il nostro diorama natalizio fosse un lavoro di riproduzione fedele ai veri luoghi che hanno visto compiersi il Lieto Evento.

Così abbiamo iniziato con una ricerca in rete per documentarci su come poteva apparire Bethlemme alla fine del I° secolo A.C.

Le questioni fondamentali da chiarire erano 2, e cioé:

L'aspetto del territorio, con i suoi rilievi montuosi, la sua vegetazione il tipo di rocce.
Lo stile architettonico degli edifici, il colore dei muri, la consistenza degli intonaci, la raffinatezza o meno di edifici ricchi e di quelli poveri, l'uso degli archi, l'assenza di tetti spioventi e di tegole, ma la presenza di tetti a terrazza tipici delle regioni mesopotamiche, la presenza di cupole per edifici di rilievo.

Pubblichiamo qui le foto più rappresentative di questa ricerca, quelle che riteniamo più utili per inquadrare l'ambientazione di un presepe storicamente fdedele.

Saluti

MereAndry
Icone allegate
Il presepe: un diorama natalizio-bethlehem_native_home_near_bethlehem.jpg   Il presepe: un diorama natalizio-casale-agricolo-del-primo-secolo-palestina.jpg   Il presepe: un diorama natalizio-fieldsaroundbethlehem.jpg  

Il presepe: un diorama natalizio-002_2.jpg   Il presepe: un diorama natalizio-bethlehem-southwest.jpg  
__________________
<< ... e 'l naufragar m'è dolce in questo mare. >>
[ Giacomo Leopardi]
MereAndry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-10, 04:10 PM   #3
elve
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da MereAndry Visualizza il messaggio
Prima di pensare a come disporre gli elementi del presepe, è fondamentale stabilire quale ambientazione dare al presepe.

Tutti conoscono il fascinoso presepe napoletano, che ambienta l'evento della Natività tra i vicoli di una cittadina di epoca barocca. E', tra i presepi, quello che cattura più di tutti cli altri, lo stupore del pubblico di ogni età.

Poi ci sono presepi ambientati in ogni epoca, realizzati così per sottolineare l'universalità dell'Evento, amplificandone il valore mistico.

Noi ci abbiamo pensato su e abbiamo deciso di realizzare un presepe che riproduca fedelmente uno scorcio della periferia di Bethlemme all'epoca in cui Nostro Signore è venuto alla luce.

Quando abbiamo scelto questa ambientazione, però, non volevamo l'aspetto del presepe commerciale, con gli edifici di epoca antica di fantasia, con le carta di roccia e il lichene messo là come le pennellate di un pittore nel pieno della sua ispirazione artistica, senza nessuna fedeltà storica e geografica.
Insomma, volevamo che il nostro diorama natalizio fosse un lavoro di riproduzione fedele ai veri luoghi che hanno visto compiersi il Lieto Evento.

Così abbiamo iniziato con una ricerca in rete per documentarci su come poteva apparire Bethlemme alla fine del I° secolo A.C.

Le questioni fondamentali da chiarire erano 2, e cioé:

L'aspetto del territorio, con i suoi rilievi montuosi, la sua vegetazione il tipo di rocce.
Lo stile architettonico degli edifici, il colore dei muri, la consistenza degli intonaci, la raffinatezza o meno di edifici ricchi e di quelli poveri, l'uso degli archi, l'assenza di tetti spioventi e di tegole, ma la presenza di tetti a terrazza tipici delle regioni mesopotamiche, la presenza di cupole per edifici di rilievo.

Pubblichiamo qui le foto più rappresentative di questa ricerca, quelle che riteniamo più utili per inquadrare l'ambientazione di un presepe storicamente fdedele.

Saluti

MereAndry
non ti conviene metterlo nella sezione statico?
  Rispondi quotando
Vecchio 11-11-10, 07:37 PM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di Mario97
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Torino
Messaggi: 1,665
Mario97 è un newbie...
predefinito

Eccovi qui! Buona fortuna!

Ps. giusto, non credo che sia una sezione appropriata....

Mario97
__________________
"Il cielo stellato sopra di me, la legge morale dentro di me." Immanuel Kant.
Mario97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-10, 07:45 PM   #5
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da elve Visualizza il messaggio
non ti conviene metterlo nella sezione statico?

quale ? Non è nave in legno, non è modello in plastica, non è fantasy, non ha motore nè radiocomandi .... .

Si potrebbe quasi aprire un sondaggio su quale possa essere la giusta collocazione di un thread di questo genere

Trink
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-10, 07:49 PM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di Mario97
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Torino
Messaggi: 1,665
Mario97 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da trinchetto Visualizza il messaggio
quale ? Non è nave in legno, non è modello in plastica, non è fantasy, non ha motore nè radiocomandi .... .

Si potrebbe quasi aprire un sondaggio su quale possa essere la giusta collocazione di un thread di questo genere

Trink
Hai ragione! E' una buona proposta!
__________________
"Il cielo stellato sopra di me, la legge morale dentro di me." Immanuel Kant.
Mario97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-10, 07:49 PM   #7
elve
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da trinchetto Visualizza il messaggio
quale ? Non è nave in legno, non è modello in plastica, non è fantasy, non ha motore nè radiocomandi .... .

Si potrebbe quasi aprire un sondaggio su quale possa essere la giusta collocazione di un thread di questo genere

Trink
navi quan non ci sarà mai nessuno
  Rispondi quotando
Vecchio 11-11-10, 08:00 PM   #8
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da elve Visualizza il messaggio
navi quan non ci sarà mai nessuno
Non ci credo .... Penso che seguire tutti insieme la creazione di un presepe sia un simpatico modo di condividere le prossime festività natalizie!!

Magari facendo impazzire un po' gli ideatori con i nostri suggerimenti: chi di noi non ha mai messo una statuina, aggiunto un laghetto, spostato un alberello???? In qualche modo possiamo tentare di farlo anche qui....

Trink
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-10, 08:09 PM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di Mario97
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Torino
Messaggi: 1,665
Mario97 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da trinchetto Visualizza il messaggio
Non ci credo .... Penso che seguire tutti insieme la creazione di un presepe sia un simpatico modo di condividere le prossime festività natalizie!!

Magari facendo impazzire un po' gli ideatori con i nostri suggerimenti: chi di noi non ha mai messo una statuina, aggiunto un laghetto, spostato un alberello???? In qualche modo possiamo tentare di farlo anche qui....

Trink
Hai ragione!

Mario97
__________________
"Il cielo stellato sopra di me, la legge morale dentro di me." Immanuel Kant.
Mario97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-10, 09:56 PM   #10
Utente
 
L'avatar di MereAndry
 
Registrato dal: May 2010
residenza: Catania
Messaggi: 148
MereAndry inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da trinchetto Visualizza il messaggio
Non ci credo .... Penso che seguire tutti insieme la creazione di un presepe sia un simpatico modo di condividere le prossime festività natalizie!!

Magari facendo impazzire un po' gli ideatori con i nostri suggerimenti: chi di noi non ha mai messo una statuina, aggiunto un laghetto, spostato un alberello???? In qualche modo possiamo tentare di farlo anche qui....

Trink
Ah ah ah, non ci provate !!! Finché si tratta di una nave da riprodurre fedelmente secondo i canoni d'arsenale potete anche farci impazzire eh eh, è un tipo di pazzia però molto edificante, un po' come un archeologo che tenta di decifrare una antica iscrizione, ma per il presepe dovreste produrre una quantità di fonti capace di fermarci finche quel sassolino lì a destra non sia al suo posto ... ma siccome a Natale siamo tutti più buoni sappiamo che non ci farete impazzire .

Scherzi a parte, avevamo paura di sentire la vostra mancanza per queste feste, ma vediamo che siete sempre con noi, .

Abbiamo messo nel forum l'avanzamento del nostro lavoro col presepe perché ci piacerebbe affrontarlo con rigore storico e per realizzare magari un impianto di illuminazione per le case, dentro cui metteremo l'anno prossimo gli interni e le suppellettili.

Quando si è modellisti non si riesce più a fare nulla senza la fedeltà all'originale e così rieccoci qui, noi a fare e voi con le vostre osservazioni, tanto se non fosse così non ci sarebbe più il gusto di fare i modellisti

Allora cari amici, ben ritrovati !!!!!!!!!

MereAndry
__________________
<< ... e 'l naufragar m'è dolce in questo mare. >>
[ Giacomo Leopardi]
MereAndry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-10, 11:11 PM   #11
Utente Senior
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Ischia
Messaggi: 1,244
Telese è un newbie...
predefinito

BELLISSIMA INIZIATIVA ! Anch' io da alcuni anni sto costruendo il mio Presepio. Sono Ischitano e quindi Napoletano; potevo realizzare un Presepio diverso da quello "napoletano", del '700 per intenderci !? Quindi ho iniziato a collezionare "pastori" tipo '700 (le mie finanze non mi permettono di acquistare quelli veri, ma ... vedrete) di circa cm. 30, con i vestiti rifatti con stoffe antiche. Vi assicuro che costano molto, non è facile trovarli; ma piano piano, pastore per pastore ... ci sto riuscendo. Ho inziato con un solo angelo vestito di stoffa antica e poi è scattata la molla; l' anno successivo ho acquistato le belle statue di Maria (di straordinaria bellezza a mio avviso sia per il vestito che per l' espressione) S. Giuseppe ed il Bambino; poi l' anno successivo il bue e l' asinello a grandezza reale secondo la scala prefissatami; l' anno ancora dopo gli zampognari; poi ancora i Re Magi che mi sono costati un occhio della testa .. e poi e poi. Vi posterò le foto appeno lo allestisco.
Quest' anno sto cercado un pescatore con cesti di pesce.
Fatemi sapere la sezione dove è ubicato questo WIP
Cordialità
__________________
Ulisse
Telese non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-10, 08:46 AM   #12
Utente
 
L'avatar di MereAndry
 
Registrato dal: May 2010
residenza: Catania
Messaggi: 148
MereAndry inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Telese Visualizza il messaggio
BELLISSIMA INIZIATIVA ! Anch' io da alcuni anni sto costruendo il mio Presepio. Sono Ischitano e quindi Napoletano; potevo realizzare un Presepio diverso da quello "napoletano", del '700 per intenderci !? Quindi ho iniziato a collezionare "pastori" tipo '700 (le mie finanze non mi permettono di acquistare quelli veri, ma ... vedrete) di circa cm. 30, con i vestiti rifatti con stoffe antiche. Vi assicuro che costano molto, non è facile trovarli; ma piano piano, pastore per pastore ... ci sto riuscendo. Ho inziato con un solo angelo vestito di stoffa antica e poi è scattata la molla; l' anno successivo ho acquistato le belle statue di Maria (di straordinaria bellezza a mio avviso sia per il vestito che per l' espressione) S. Giuseppe ed il Bambino; poi l' anno successivo il bue e l' asinello a grandezza reale secondo la scala prefissatami; l' anno ancora dopo gli zampognari; poi ancora i Re Magi che mi sono costati un occhio della testa .. e poi e poi. Vi posterò le foto appeno lo allestisco.
Quest' anno sto cercado un pescatore con cesti di pesce.
Fatemi sapere la sezione dove è ubicato questo WIP
Cordialità
Caro Telese,
creati pure un Wip in questa sezione "Off Topic" perché non c'è la sezione diorami. Sarà interessante animarla di discussioni di diorami e magari anche altri possono seguire la nostra iniziativa finché gli amministratori del Forum si decidano a crearne una apposta per noi.

Eh sì, assisteremo ad una rivoluzione sociale partita dal popolo degli iscritti al forum che farà tremare i vertici del forum quando grideremo a gran voce: <<vogliamo la sezione diorami!!!>> ... è così che si evolvono le istituzioni del web.

Ma senza arrivare alle barricate nelle piazze virtuali dove gli internauti si trincereranno dietro a cataste di software e bloccheranno la circolazione dei bit sulle schede madri dei server, sarà piacevole lo stesso ritrovarci in qualunque sezione ci vorrà ospitare questo Forum, e aprire Wip per parlare dei nostri presepi. In fondo chi oserebbe dire di no ad un presepe???

Dai Telese, facci vedere il tuo presepe e vedrai che anche altri ci seguirano.

MereAndry
__________________
<< ... e 'l naufragar m'è dolce in questo mare. >>
[ Giacomo Leopardi]
MereAndry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-10, 09:10 AM   #13
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,765
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Puff Puff, eccomi arrivato anche io di corsa a seguire il vostro interessantissimo WIP.

Io guardo il presepe sempre con emozione e malinconia, perche' mi ricorda quando ero piccolo e tutti gli anni con mio padre, che purtroppo non c'e' piu', ci inventavamo ambientazioni diverse costruendole con polistirolo e mettendo delle vecchie statuine molto belle.

Certo di realta' storica e scala non aveva proprio niente, ma comunque li ricordo sempre come piccoli capolavori.

Grazie per avere creato topic

Alex
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-10, 05:24 PM   #14
Utente
 
L'avatar di MereAndry
 
Registrato dal: May 2010
residenza: Catania
Messaggi: 148
MereAndry inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Tuvok Visualizza il messaggio
Puff Puff, eccomi arrivato anche io di corsa a seguire il vostro interessantissimo WIP.

Io guardo il presepe sempre con emozione e malinconia, perche' mi ricorda quando ero piccolo e tutti gli anni con mio padre, che purtroppo non c'e' piu', ci inventavamo ambientazioni diverse costruendole con polistirolo e mettendo delle vecchie statuine molto belle.

Certo di realta' storica e scala non aveva proprio niente, ma comunque li ricordo sempre come piccoli capolavori.

Grazie per avere creato topic

Alex
Certo, il fascino del presepe è di poterlo fare come uno se lo sente, proprio perché parte dal cuore. Per questo, sebbene ogni autore dice di volerlo fare così e così o in quell'altro modo, va bene che si impegni, ma se non è proprio come sarebbe dovuto essere non è poi così fondamentale farlo come se dovesse sostenere una premiazione.

A maggior ragione, poi, se si intende realizzarlo con il recupero di materiali che si trova in giro per casa o per i parchi pubblici.

Riuscire a fare un opera eccezionale con materiali di prima qualità è RELATIVAMENTE semplice, ma il bello è ingegnarsi a usare quello che si trova inventandosi tecniche di lavorazione tali da valorizzare quello che altri avevano scartato e a renderlo perfetto per l'uso che se ne vuole fare.

Era un po' quello che volevamo fare per la costruzione della nave, ma su certe cose ci siamo resi conto che proprio non era possibile, una nave è un lavoro di pregio, un po' come un bel mobile d'epoca che valorizza il legno nella sua qualità.

Ma il presepe, per il suo significato ontologico, è la rivalutazione di ciò che è stato disdegnato. Gesù nasce in una stalla, al calore di due animali, adagiato nella loro mangiatoia, ed è l'amore dei suoi genitori a vederlo splendere sotto alla luce del sole, come se si trovasse in una morbida culla imbottita di seta.

Ma a prescindere da quello che si ha e quello che non si ha, la difficoltà in questo lavoro, appunto, sta nel saper lavorare i materiali e sceglierli per la loro destinazione migliore. In questo abbiamo bisogno di aiuto dai modellisti più esperti di noi.

E chissà che parlando di queste cose non si impari a diventare un po' più bravi a lavorare i materiali per il modellismo che preferiamo di più, quello che ci ha portato in questo bel Forum.

Saluti a tutti

MereAndry
__________________
<< ... e 'l naufragar m'è dolce in questo mare. >>
[ Giacomo Leopardi]

Ultima modifica di MereAndry; 12-11-10 a 05:27 PM
MereAndry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-10, 06:42 PM   #15
Utente Senior
 
L'avatar di Mario97
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Torino
Messaggi: 1,665
Mario97 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Tuvok Visualizza il messaggio
Puff Puff, eccomi arrivato anche io di corsa a seguire il vostro interessantissimo WIP.

Io guardo il presepe sempre con emozione e malinconia, perche' mi ricorda quando ero piccolo e tutti gli anni con mio padre, che purtroppo non c'e' piu', ci inventavamo ambientazioni diverse costruendole con polistirolo e mettendo delle vecchie statuine molto belle.

Certo di realta' storica e scala non aveva proprio niente, ma comunque li ricordo sempre come piccoli capolavori.

Grazie per avere creato topic

Alex
Hai ragione, è sempre un'emozione particolare!
__________________
"Il cielo stellato sopra di me, la legge morale dentro di me." Immanuel Kant.
Mario97 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
[foto + video]rally natalizio.....in casa!! angelokanay Slot car 12 31-12-10 01:53 AM
[foto + video]rally natalizio parte seconda... angelokanay Slot car 14 29-12-08 09:11 PM
Diorama 2GM matteo1330 Statico - Kits, Info e Varie 10 07-03-08 02:05 PM
diorama francora Statico - Kits, Info e Varie 2 11-08-05 03:42 PM
[DIORAMA] Mah! francora Statico - Kits, Info e Varie 9 17-05-05 03:17 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:24 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play