Edifici nella Palestina del I° sec a.C.
Prima di pensare a come disporre gli elementi del presepe, è fondamentale stabilire quale ambientazione dare al presepe.
Tutti conoscono il fascinoso presepe napoletano, che ambienta l'evento della Natività tra i vicoli di una cittadina di epoca barocca. E', tra i presepi, quello che cattura più di tutti cli altri, lo stupore del pubblico di ogni età.
Poi ci sono presepi ambientati in ogni epoca, realizzati così per sottolineare l'universalità dell'Evento, amplificandone il valore mistico.
Noi ci abbiamo pensato su e abbiamo deciso di realizzare un presepe che riproduca fedelmente uno scorcio della periferia di Bethlemme all'epoca in cui Nostro Signore è venuto alla luce.
Quando abbiamo scelto questa ambientazione, però, non volevamo l'aspetto del presepe commerciale, con gli edifici di epoca antica di fantasia, con le carta di roccia e il lichene messo là come le pennellate di un pittore nel pieno della sua ispirazione artistica, senza nessuna fedeltà storica e geografica.
Insomma, volevamo che il nostro diorama natalizio fosse un lavoro di riproduzione fedele ai veri luoghi che hanno visto compiersi il Lieto Evento.
Così abbiamo iniziato con una ricerca in rete per documentarci su come poteva apparire Bethlemme alla fine del I° secolo A.C.
Le questioni fondamentali da chiarire erano 2, e cioé:
L'aspetto del territorio, con i suoi rilievi montuosi, la sua vegetazione il tipo di rocce.
Lo stile architettonico degli edifici, il colore dei muri, la consistenza degli intonaci, la raffinatezza o meno di edifici ricchi e di quelli poveri, l'uso degli archi, l'assenza di tetti spioventi e di tegole, ma la presenza di tetti a terrazza tipici delle regioni mesopotamiche, la presenza di cupole per edifici di rilievo.
Pubblichiamo qui le foto più rappresentative di questa ricerca, quelle che riteniamo più utili per inquadrare l'ambientazione di un presepe storicamente fdedele.
Saluti
MereAndry
__________________
<< ... e 'l naufragar m'è dolce in questo mare. >>
[ Giacomo Leopardi]
|