12-12-09, 05:51 PM
|
|
Utente Senior
|
Hai 4 ottime imbarcazioni tra cui scegliere...vuoi un consiglio..guardale bene e scegli quella che tra le quattro più ti piace..i prezzi sono praticamente quelli da catalogo..forse un paio di euri in più...
tutti adatti per iniziare..e tutti davvero belli...
ogni altra info è solamente a carattere personale..ad esempio a me piace l'hunter perchè è pieno di cannoni..ma anche la gretel è bella e aggrazziata...
insomma..i modelli sono facili ed eleganti..a te l'ultima parola!!!
|
12-12-09, 06:26 PM
|
|
Utente Junior
|
in alternativa c'è qualche sito internet che ha prezzi più vantaggiosi?
|
|
|
14-12-09, 09:50 AM
|
|
Utente Senior
|
bhe se c'è un negozio vicino è meglio..anche perchè questo rispetta i prezzi del catalogo e poi puoi controllare se dentro c'è tutto, se la chiglia si rispecchia con il piano..etc etc
|
08-01-10, 10:49 AM
|
|
Utente
|
Ciao Sebastian,
Intanto complimenti perchè questo topic è di grande aiuto.
Un paio d'anni fa mi ero cimentato con la realizzazione del "President" di marca Sergal, ma l'ho trovato complesso e con qualche errore che mi ha purtroppo costretto a desistere; l'ho regalato a una persona più capace di me che, spero, lo realizzerà nei prossimi mesi.
Ora vorrei rientrare a capofitto nel modellismo navale, scegliendo però qualche modello un pò meno complicato.
Tra quelli che si trovano in cima a questa discussione ne trovo uno che mi attira particolarmente, vale a dire il "Lady Nelson" della Amati.
Che tu sappia, in base alle tue esperienze passate, si tratta di un modello semplice e dotato di buoni piani di costruzione?
Sul sito del costruttore parlano anche di istruzioni, secondo te ci sono veramente e sono fatte bene?
L'alternativa per andare sul sicuro sarebbe lo "Scotland" della Corel, che è stato affrontato anche da diverse persone qua nel forum e per il quale le informazioni si troverebbero sicuramente.
Che consigli?
Grazie e buon anno anche se un pò in ritardo...
|
08-01-10, 07:31 PM
|
|
Utente Senior
|
Non ho realizzato la lady nelson, credo che nasca dalla collaborazione tra la amati è un altra casa, che ha dato frutto ai "victory model"!
In diversi si sono realizzati in questi modelli, e ho visto foto sia della Vanguard di Wolf (sempre victory model) che del hms fly...
Molto simile è anche l' hms convulsion che fa la Caldercraft nelson navy (un progetto simile al victory model della amati)
i materiali che ho potuto vedere non erano però particolarmente eccezionali, soprattutto il legno delle ordinate che sembrava un pà scadente
ti lascio i due link del suo lavoro..
Amati Vanguard 1:72
Alfamodel - Forum - Navale-Lavori in corso - Vanguard 1:72 da scatola
qui invece ferruccio stava proprio costruendo la lady nelson!
Cutter Lady Nelson - autocostruzione da piani VictoryModels/Amati
se invece ci sai fare con l'inglese ecco alcuni modellisti esteri sempre alle prese con qesto modello
Model Ship World :: View topic - Another Lady Nelson Build
o con l'hms fly
Model Ship World :: View topic - Static: HMS Fly
questi link per farti capire la qualità del kit..
molto simile all'hunter mamoli o al resolution corel...
o anche al jamaica o sharke mantua
la scelta poi sta a te..sono ottime navi per iniziare..e tutte con una scala bella grossa!
|
11-01-10, 08:45 PM
|
|
Utente
|
La Black Prince mi piace molto, non l'avevo notata... ma è tra quelle all'inizio del topic?
Della Sergal non ho un bel ricordo, la President mi aveva fatto penare.. ma l'avevo affrontata male quindi non do del tutto la colpa al kit.
|
11-01-10, 08:50 PM
|
|
Utente Junior
|
come difficoltà la black prince è adatta ad un neofita?
non ho mai affrontato questi kit quindi di preciso all'interno trovo tutti i pezzi o solo alcuni e altri tipo le ordinate e i listelli per le fasciatore devo crearmeli io?
PS:la racehorse è molto bella a vedersi ma mi da l'idea che sia piu difficile della black prince...
|
|
|
11-01-10, 08:53 PM
|
|
Utente
|
All'interno del kit trovi tutto ciò che ti serve per il modello (tranne gli utensili o la colla), tra i quali anche ordinate e listelli con i quali devi creare lo scafo e il fasciame, puoi vederne moltissimi esempi nella sezione WIP del forum ( Navi e velieri Work in Progress - Forum Modellismo.net) che è davvero fornita di maestri del settore!
Come modello direi che per iniziare va più che bene... tant'è vero che ora lo sto prendendo in considerazione pure io! Aspettiamo però la risposta di qualcuno un pò più ferrato...
Ultima modifica di hendel; 11-01-10 a 08:55 PM
|
|
|
11-01-10, 08:56 PM
|
|
Utente Senior
|
In linea di massimo chi ha scelto mamoli ha sepre espresso ottimi giudizi sul materiale (me compreso)
nella scatola trovarai:
chiglia e ordinate
listelli in tiglio (per il primo fasciame) e in noce (per il secondo fasciame) più quelli per fare il ponte
inoltre troverai tutte le sovrastrutture compresi cannoni, decori, polene, carrabotini etc etc
il materiale per fare gli alberi, i fili per le manovre e se previste anche le vele..
in più ci sono i piani costruttivi
e qualche indicazione su come realizzare il tutto
non troverai colle, ne colori etc etc
Hanno la stessa difficoltà tranquilli, sono tutte navi abbordabili..anche nel prezzo!
la black prince ha anche la variante con le vele (newport)
|
11-01-10, 09:00 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da notinmyname
come difficoltà la black prince è adatta ad un neofita?
non ho mai affrontato questi kit quindi di preciso all'interno trovo tutti i pezzi o solo alcuni e altri tipo le ordinate e i listelli per le fasciatore devo crearmeli io?
.
|
La black prince secondo me e' un ottimo modello per iniziare per tutte le motivazioni che il buon Seba ha scritto all'inizio di questo topic.
Per quanto riguarda il kit, normalmente trovi tutto il necessario per completare il modello, dalle ordinate ai listelli, alle fusioni, al cordame per le manovre etc etc (tranne colle, colori e attrezzi vari), solo che puo' capitare che il materiale sia risicato, per esempio nel mio modello dello Scotland ho dovuto integrare i listelli del primo fasciame che non erano sufficienti e rifare qualche fusione, ma a tutto c'e' rimedio, quindi ti auguro buon Lavoro
|
|
|
11-01-10, 09:02 PM
|
|
Utente
|
Domanda scema: sono più difficili i modelli con vele o senza?
A senso direi i primi...
|
11-01-10, 09:04 PM
|
|
Utente Junior
|
Grazie mille e vada per la black prince o la gemella newport tanto la differenza di prezzo è esigua devo solo decidere se con o senza vele^^
Oltre i classici strumenti per la lavorazione del legno devo attrezzarmi di qualcos'altro di "particolare"?
Grazie ci si rivede nel forum work in progress sicuramente che avrò bisogno di aiuto
|
|
|
11-01-10, 09:05 PM
|
|
Utente Senior
|
le vele portano a qualche manovra in più..ma secondo me non può essere considerato un handicap così grande!
Grande Tuvok!!Lo sai che sei un esempio pe rtutti i neofiti con il tuo scotland!!
forza ragazzi..scegliete pure!!!
Mi dispiace solo che a nessuno piaccia l'hunter!  è così piccolo e carino
|
11-01-10, 09:07 PM
|
|
Utente Senior
|
per gli attrezzi c'è scritto un pò ovunque...
vinavil a presa rapida e attack gel...
cutter, spilli, carta vetrata di diverse grane, se proprio uno vuole il piegalistelli 8io consiglio quello a punta)..trapanino..seghetto da traforo (se bisogna rifare qualche parte....
poipazienza e fantasia.. 
|