Vecchio 05-05-08, 01:16 PM   #1
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Ciao a tutti, sono sempre presente al sito, e faticosamente continuo con il mio Amphion, tra maledizioni, impazienze e incaz..re varie su ditte con piani inesistenti e modelli di loro estrema fantasia...vabbbeeene.......
arrivato, più o meno (manca ancora la chiglia) al secondo fasciame, avendo altresì approfittato a piene mani di tutti i suggerimenti ed indicazioni riportati su questo forum (grazie grazie e ancora grazie), continuo a chiedere :-) : ho compreso il discorso della necessita degli inserti tra un corso di fasciame e l'altro per ridurne lo sviluppo terminale a prua e per aumentarlo a poppa senza anomale punte, ma non comprendo come fare a progettarlo prima di metterli in opera, ovvero prima di arrivare al punto e da bravo pirla dover scollare il listello in opera x intagliare lui ed il successivo.
Qualcuno mi può illuminare? (senza usare il mio veliero come torcia, però :-P)
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Vecchio 05-05-08, 02:41 PM   #2
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Wile ti illuminerei volentieri (non nel senso pirico del termine ), ma vado di frettissima, se hai la pazienza di aspettare fino a stasera è meglio, ciao
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Vecchio 05-05-08, 02:59 PM   #3
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Wile ti illuminerei volentieri (non nel senso pirico del termine ), ma vado di frettissima, se hai la pazienza di aspettare fino a stasera è meglio, ciao
figurati redhawk, non hai neanche da chiederLo, aspetto tutto il tempo che Ti pare...
grazie
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Vecchio 05-05-08, 09:53 PM   #4
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rieccomi qua, spero di essere nelle condizioni di poter scrivere qualcosa di sensato, se ci sono cose poco chiare posso cercare di rispiegarle meglio in seguito.

Dunque, come prima cosa si deve fare una stima dell'area da ricoprire. Come prerequisito ammettiamo che il corso di torello e quello che delimita l'incintone dal resto della murata siano già in posizione; questa assunzione la faccio semplicemente perchè che mi trovo esattamente a questo punto nella costruzione della Syren e quindi posso riciclare una foto

Armati di un po' di carta e di una penna, si inizia col riportare sul foglio la misura del perimetro di ogni ordinata che deve essere ricoperta. Fatto questo, considero dapprima l'ordinata centrale e divido la corrispondente misura in modo da avere due lunghezze (quasi) uguali che posso ricoprire con un numero intero di listelli della larghezza prevista.

Ad esempio: ho misurato sulla ordinata centrale una lunghezza di 81 mm da ricoprire con listelli larghi 3mm. Si possono ottenere due zone, una da rivestire con 14 listelli (14x3=42) e l'altra con 13 listelli (13x3=39; 42+39=81 e i conti tornano). Il procedimento può essere adottato ricorsivamente in modo da avere delle zone da un paio di cm, cosa che permette di tenere sotto controllo gli errori di misura che inevitabilmente si commettono con queste grandezze; infatti, se alla fine di ciascuna zona si "sfora" rispetto alle misure fatte inizialmente, si può sempre porre rimedio restringendo o allargando la zona adiacente.

Identificato il numero di corsi di fasciame da far correre per ciascuna parte dello scafo, si determina la larghezza di ogni listello nei punti in cui poggia su una ordinata, dividendo il perimetro da rivestire per il numero di listelli. Esempio: nella terza ordinata da prua devo rivestire 14 mm con 7 listelli, ogni listello sarà largo 14/7=2mm.

Finqui nulla di nuovo sotto il sole, ma la premessa mi sembrava doverosa. Ora veniamo al tuo quesito. Ogni listello che compone un corso di fasciame può essere largo da 0.5 a 1.5 volte la larghezza ordinaria. Nel caso di listelli da 3 mm, un listello può avere uno spessore minimo di 1.5mm e uno massimo di 4.5mm. Se si deve ricoprire 7mm di una zona che accetta 7 listelli abbiamo un problema, perchè la larghezza di ogni listello sarà di 7/7=1mm. Visto che la larghezza minima consentita è di 1.5mm, sforiamo di ben 1.5x7=10.5-7=3.5mm. Ne segue l'utilizzo di una o più "drop strake" che ti permettano di ridurre questa eccedenza. In 7 mm ci vanno al massimo 5 listelli a voler essere buoni (7/1.5=4.6mm) quindi, mi si passi il termine, devono essere "droppati" (to drop nel senso di far cadere, omettere) 2 listelli in corrispondenza di questa ordinata fittizia.

A questo punto resta solo il problema di disporre le drop strakes in questione, si potrebbero far confluire i primi tre listelli in due, lasciare il quarto libero e far confluire gli ultimi tre in due, per un totale di 2+1+2=5 listelli che appoggiano sulla fatidica zona da 5. La cosa va poi studiata in dettaglio sullo scafo per capire a che livello posizionare questi "pezzotti", in linea generale credo che dovrebbbero essere previsti sull'ordinata che precede il punto critico.

Infine, non vi resta che sorbirvi la foto della mia Syren piena di fili, pronta per essere rivestita



il cotone nero è un ottimo strumento per visualizzare le linee dello scafo e le "zone di fasciatura" (vi piace la definizione? ), l'unico contrattempo è che bisogna maneggiare con destrezza lo scafo per evitare di strappare tutta quella ragnatela. Una volta fattaci l'abitudine non è un problema, ma all'inizio si rischia la devastazione.
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Vecchio 06-05-08, 06:47 PM   #5
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Grazie redhawk,
Ti considero il mastro d'ascia che insegna pazientemente agli apprendisti come non fare c....te o come risolverle !
La spiegazione mi sembra abbastanza chiara, il procedimento piuttosto complesso, questo fine settimana vedrò di mettermici dietro...;
devo riconoscere che voler continuare con l'Amphion Corel ormai è quasi una testardaggine, il fatto che sia un modello inesistente e per di + zeppo di macroscopici errori concettuali (argano che non può ruotare liberamente !!! gomene che distruggerebbero loro stesse e le serpi su cui sfregano!!! e altre vaccate...), mi ha congelato gli entusiasmi, ma trattandosi del 1° modello intendo utilizzarlo come "nave scuola" , anche da brutalizzare...
Intanto, facendo tesoro di tutte le indicazioni e gli aiuti che mi date , mi coccolo quel gioiellino del Darfflinger Euromodel in attesa di dargli vita (come il Dott. Frankestein!!!)
Ancora grazie
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Vecchio 06-05-08, 07:36 PM   #6
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Tutto ciò mi da l'impressione che sia... come dire... Oro colato!!!
Red vorrei chiederti (quando puoi o vuoi, non ho fretta in proposito perchè sono più indietro con i lavori) potresti chiarire il concetto di "drop strake"??
Penso di aver intuito correttamente, ma non ne sono sicuro...
Magari se recuperi una foto o uno di quei tuoi disegnini che adoro....

Per gafado: anche io sto prendendo il mio galeone come diciamo... "nave scuola", però mi piace anche cercare di correggere ciò che può essere corretto e migliorare il migliorabile... Vorrei che, anche se è il mio (pseudo) primo modello, ne uscisse qualcosa di carino e accettabile... E' per questo che mi trovo qui anche a ringraziare questi ragazzotti...
Alla fine (se mai ci sarà una fine...hihihihi!) il mio galeone sarà legittimamente anche un pò di tutti voi...
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Vecchio 06-05-08, 08:34 PM   #7
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Ciao Alexx , sono totalmente daccordo su tutto quel che scrivi! ad ogni modo, se ne viene fuori qualsiasi cosa un po' + di quella vaccata di modello che è adesso, il 98% del merito è degli ..."amici al bar" (come chiamo io la ghenga di questo forum)
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Vecchio 06-05-08, 11:01 PM   #8
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gafado (detto Wile per gli amici al bar di cui sopra ) l'importante è che si capisca quel che ho scritto, posso assicurarti che sebbene sembri abbastanza complicato, una volta messo mano allo scafo cercando di capire quello che si sta facendo, tutto ti si chiarirà all'istante!

Continua pure a sperimentare sull'Amphion a ruota libera, secondo me potresti anche pensare di iniziare il Darrflinger, così quando hai maturato una tecnica e la sicurezza per fare una particolare operazione puoi passare dalla tua nave scuola alla feluca

Veniamo adesso alle drop strake o drop plank che dir si vogliano. Eccovi una immagine illustrativa

studio 2 fasciame-drop-strake.jpg

come di consueto la prua è a destra. In alto è mostrata una riduzione da 2 a 1 corso di fasciame, mentre l'immagine in basso mostra una riduzione da 3 a 2 corsi. Tra qualche giorno vi potrò postare anche una foto di come ho usato una drop strake sullo scafo della Syren, dovete solo avere un po' di pazienza. Visto che ci troviamo a discuterne, colgo l'occasione per presentarvi anche gli stealer ( o steeler) la cui funzione è diametralmente opposta. Il nome stesso ci suggerisce che queste tavole rubano (to steal) lo spazio, infatti si usano per "tappare i buchi" che si formano tipicamente a poppa, dovuti al rispetto della regola della larghezza che vi ho scritto prima (da 0.5 a 1.5 volte la larghezza di riferimento).

studio 2 fasciame-stealer.jpg

anche in questo caso la prua è a destra; la figura in alto mostra un allargamento da 1 a 2, mentre quella in basso da 2 a 3 corsi. Come si vede, drop strake e stealer sono praticamente la stessa cosa, solo cambiando la funzionalità cambia anche il nome.

Spero che le immagini siano state di vostro gradimento, altrimenti non avete che da chiedere
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Ultima modifica di redhawk; 06-05-08 a 11:05 PM
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Vecchio 07-05-08, 10:53 AM   #9
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grazie Red, tutto chiaro, i dubbi li ho solo su quanto mi ci vorrà (se ci riuscirò) a impratichirmi; intanto un amico mi suggerisce di impratichirmi all' uso del barbecue !!!
:-)
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Vecchio 07-05-08, 06:15 PM   #10
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Molto esaustive, come sempre...
In un primo momento mi son detto: "ma se le fotosono uguali!!"...
Poi ho capito che il primo è la soluzione ad un problema localizzato essenzialmente a prua, il secondo a poppa...
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Vecchio 08-05-08, 11:06 AM   #11
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intanto un amico mi suggerisce di impratichirmi all' uso del barbecue !!!
:-)
è un hobby che si impara più velocemente, ma di certo è meno gratificante del modellismo navale

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il primo è la soluzione ad un problema localizzato essenzialmente a prua, il secondo a poppa...
si è esatto, come scrivevo in effetti in pratica si tratta di fare la stessa cosa, soltanto che la destinazione di questi listelli particolari è diversa. Per la forma degli scafi, infatti, generalmente la superficie da ricoprire tende ad essere più stretta a prua e più larga a poppa, di qui la necessità di impiegare drop plank e stealer
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Vecchio 08-05-08, 05:11 PM   #12
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Ma tutto sto discorso, correggetemi se sbaglio, se uno volesse fare le cose davvero a regola d'arte dovrebbe applicarlo anche al primo fasciame, vero? Invece generalmente si vede quell'antiestetico incontro di fasciame a prua, dove i corsi di fasciame, più o meno sotto la linea d'acqua, vanno a finire direttamente sul lato del fasciame che sta sopra la linea d'acqua... Cioè non arrivano fino alla ruota di prua, ma terminano prima, sul lato del fasciame superiore, a causa del profilo della chiglia...
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Vecchio 08-05-08, 05:33 PM   #13
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Alex a voler essere fedeli con quanto accade(va) nella realtà, il fasciame andrebbe messo in un solo strato seguendo le indicazioni di cui sopra. Se si usa il doppio fasciame bisognerebbe capire prima di tutto perchè lo si sta facendo.

Secondo la mia interpretazione, il primo fasciame servirebbe a fornire uno strato uniforme su cui poggiare il secondo, quindi in quest'ottica non ci sarebbe bisogno di realizzarlo in maniera così elaborata, l'importante è che non ci siano valli e monti sullo scafo. In questo caso il primo fasciame potrebbe essere visto come una semplificazione modellistica del fatto che sulle navi il costolame era molto più fitto di quanto non si veda normalmente nei modellini; la presenza di molti più quinti comportava una superficie uniforme e continua su cui andare a porre le tavole dei corsi di fasciame, ma non essendoci tutte queste ordinate sul modellino, per evitare la realizzazione di uno scafo molto spigoloso, viene data la doppia possibilità
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Vecchio 12-05-08, 06:15 PM   #14
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Secondo la mia interpretazione, il primo fasciame servirebbe a fornire uno strato uniforme su cui poggiare il secondo, quindi in quest'ottica non ci sarebbe bisogno di realizzarlo in maniera così elaborata
A meno che uno non voglia impratichirsi un pò con questi calcoli prima di dovercisi imbattere alla cieca quando dovrà fare il secondo...
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Vecchio 13-05-08, 09:53 AM   #15
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A meno che uno non voglia impratichirsi un pò con questi calcoli prima di dovercisi imbattere alla cieca quando dovrà fare il secondo...
anche questa è una interpretazione altrettanto lecita
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