Discussione: studio 2 fasciame
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 05-05-08, 08:53 PM   #4
redhawk
Moderatore

L'avatar di redhawk

redhawk è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a redhawk
predefinito

rieccomi qua, spero di essere nelle condizioni di poter scrivere qualcosa di sensato, se ci sono cose poco chiare posso cercare di rispiegarle meglio in seguito.

Dunque, come prima cosa si deve fare una stima dell'area da ricoprire. Come prerequisito ammettiamo che il corso di torello e quello che delimita l'incintone dal resto della murata siano già in posizione; questa assunzione la faccio semplicemente perchè che mi trovo esattamente a questo punto nella costruzione della Syren e quindi posso riciclare una foto

Armati di un po' di carta e di una penna, si inizia col riportare sul foglio la misura del perimetro di ogni ordinata che deve essere ricoperta. Fatto questo, considero dapprima l'ordinata centrale e divido la corrispondente misura in modo da avere due lunghezze (quasi) uguali che posso ricoprire con un numero intero di listelli della larghezza prevista.

Ad esempio: ho misurato sulla ordinata centrale una lunghezza di 81 mm da ricoprire con listelli larghi 3mm. Si possono ottenere due zone, una da rivestire con 14 listelli (14x3=42) e l'altra con 13 listelli (13x3=39; 42+39=81 e i conti tornano). Il procedimento può essere adottato ricorsivamente in modo da avere delle zone da un paio di cm, cosa che permette di tenere sotto controllo gli errori di misura che inevitabilmente si commettono con queste grandezze; infatti, se alla fine di ciascuna zona si "sfora" rispetto alle misure fatte inizialmente, si può sempre porre rimedio restringendo o allargando la zona adiacente.

Identificato il numero di corsi di fasciame da far correre per ciascuna parte dello scafo, si determina la larghezza di ogni listello nei punti in cui poggia su una ordinata, dividendo il perimetro da rivestire per il numero di listelli. Esempio: nella terza ordinata da prua devo rivestire 14 mm con 7 listelli, ogni listello sarà largo 14/7=2mm.

Finqui nulla di nuovo sotto il sole, ma la premessa mi sembrava doverosa. Ora veniamo al tuo quesito. Ogni listello che compone un corso di fasciame può essere largo da 0.5 a 1.5 volte la larghezza ordinaria. Nel caso di listelli da 3 mm, un listello può avere uno spessore minimo di 1.5mm e uno massimo di 4.5mm. Se si deve ricoprire 7mm di una zona che accetta 7 listelli abbiamo un problema, perchè la larghezza di ogni listello sarà di 7/7=1mm. Visto che la larghezza minima consentita è di 1.5mm, sforiamo di ben 1.5x7=10.5-7=3.5mm. Ne segue l'utilizzo di una o più "drop strake" che ti permettano di ridurre questa eccedenza. In 7 mm ci vanno al massimo 5 listelli a voler essere buoni (7/1.5=4.6mm) quindi, mi si passi il termine, devono essere "droppati" (to drop nel senso di far cadere, omettere) 2 listelli in corrispondenza di questa ordinata fittizia.

A questo punto resta solo il problema di disporre le drop strakes in questione, si potrebbero far confluire i primi tre listelli in due, lasciare il quarto libero e far confluire gli ultimi tre in due, per un totale di 2+1+2=5 listelli che appoggiano sulla fatidica zona da 5. La cosa va poi studiata in dettaglio sullo scafo per capire a che livello posizionare questi "pezzotti", in linea generale credo che dovrebbbero essere previsti sull'ordinata che precede il punto critico.

Infine, non vi resta che sorbirvi la foto della mia Syren piena di fili, pronta per essere rivestita

il cotone nero è un ottimo strumento per visualizzare le linee dello scafo e le "zone di fasciatura" (vi piace la definizione? ), l'unico contrattempo è che bisogna maneggiare con destrezza lo scafo per evitare di strappare tutta quella ragnatela. Una volta fattaci l'abitudine non è un problema, ma all'inizio si rischia la devastazione.

Syren 1803: gallery build log
redhawk non è in linea   Rispondi quotando