Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 12-04-12, 08:24 PM   #46
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2012
Messaggi: 65
Schettino è un newbie...
predefinito

da quanto ho capito vuoi dire che 1/4 significa che il listello da posizionare affianco va messo più sotto di un quarto della loro lunghezza giusto? è quello che ho fatto io, perchè ragionando ho pensato che nelle navi vere le ordinate sono molto vicine tra loro quindi ogni listello si aggrappa a una, quello sotto alla prossima e così via, quindi la distanza tra la fine di ogni listello non doveva essere tanta, quindi continuò così per tuttp lo scafo?
Schettino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-12, 08:46 AM   #47
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

no, significa che le giunzioni tra i listelli - le quali devono risultare allineate verticalmente sulle "linee" dell'ipotetico costolato - vengono normalmente intervallate tra loro nel rapporto 1:4. Rapporto che non tutti (io tra quelli) rispettano con rigidità assoluta....

Ti metto una foto che fa vedere, sullo stesso modello, rapporto 1:4 (al centro), 1:3 (destra), 1:5 (sinistra). Il particolare al quale non bisoga mai venire meno, come si vede bene nella foto, è l'allineamento delle giunzioni e delle chiodature (se si vogliono realizzare) sulle linee verticali del costolato.
Icone allegate
WIP Santa Maria Amati-seitlich.jpg  
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-12, 04:08 PM   #48
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2012
Messaggi: 65
Schettino è un newbie...
predefinito

forse mi sono espresso male ma abbiamo detto la stessa cosa in modo diverso: se dividi la lunghezza del listello per 4 e li posizioni uno sotto l'altro scartando la differenza, dopo la terza fila ti ritroverai il quarto nella stessa posizione del primo.. così se dividi per 2, 3 ecc.
era così che stavo facendo ma mi sono presto accorto che qualcosa non quadrava....
mi sono reso conto dell'errore solo quando ho preso le misure, lo scarto tra un listello e l'altro l'ho misurato a 0,75 invece di 1,75 cioe 1/4 di 7 cm di listello, dannata testa, metto una foto così si capisce meglio..
Icone allegate
WIP Santa Maria Amati-sam_2630.jpg  
Schettino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-12, 06:05 PM   #49
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

eh eh eh .... capita ....

Quando metto il fasciame (e soprattutto il ponte) preferisco non posare "a scaletta". Pur nel rispetto della sfalsatura, è possibile ottenere risultati dall'effetto meno "rigido" scalando in maniera un po' più asimmetrica i listelli ... ed è proprio per ridurre al minimo tale effetto che anche io preferisco sgarrare un pochino dall'ordine esatto 1:4, come ha fatto il modellista della foto postata poco più sopra.
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-12, 06:40 PM   #50
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2012
Messaggi: 65
Schettino è un newbie...
predefinito

Grazie per la foto! ora è più chiaro. mi sono accorto che non ho aggiornato le foto, ne metto qualcuna per mostrare qualche passaggio, tra cui potete vedere un buon uso dell'alcool, e poi dicono che fa solo male
e poi le ultime ritraggono la mia 'piccola' attualmente, non è che sono andato molto avanti..
Icone allegate
WIP Santa Maria Amati-sam_2594.jpg   WIP Santa Maria Amati-sam_2596.jpg   WIP Santa Maria Amati-sam_2605.jpg  

WIP Santa Maria Amati-sam_2632.jpg   WIP Santa Maria Amati-sam_2669.jpg   WIP Santa Maria Amati-sam_2678.jpg  

WIP Santa Maria Amati-sam_2679.jpg   WIP Santa Maria Amati-sam_2688.jpg  
Schettino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-12, 10:45 PM   #51
Utente Senior
 
L'avatar di Mario97
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Torino
Messaggi: 1,665
Mario97 è un newbie...
predefinito

La posa sembra molto pulita.
__________________
"Il cielo stellato sopra di me, la legge morale dentro di me." Immanuel Kant.
Mario97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-12, 01:35 PM   #52
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2012
Messaggi: 65
Schettino è un newbie...
predefinito

grazie! ma ora ho un dilema:
sono arrivato al punto dove lo scafo curva in modo abbastanza repentino, e come avevo immaginato i listelli vanno un po forzati per seguire l'andatura impostata, mi sono aiutato con l'attack, solo che prima di combinarne qualcuna delle mie volevo chiedere conferma prima di andare avanti...
sono indeciso se affrontare la strada più semplice, se cioè, come vedete dalle immagini, piazzare il listello dritto a quel punto e 'chiudere' poi l'ovale che si forma con pezzi di listello e poi prosegiure da li in poi con file tutte dritte, cosa che sinceramente mi sembra inattendibile ed esteticamente disgustosa, ma che ho visto fare nella gran parte dei modelli 'da kit'.
oppure, continuare così come sto facendo proseguendo con i listelli curvi, cosa che credo richieda più tempo ma alla fine è più presentabile, ma sono così le navi vere?
Icone allegate
WIP Santa Maria Amati-sam_27011.jpg   WIP Santa Maria Amati-sam_270112.jpg   WIP Santa Maria Amati-sam_2700.jpg  

WIP Santa Maria Amati-sam_2699.jpg  
Schettino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-12, 02:19 PM   #53
Moderatore
 
L'avatar di Killik
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
Messaggi: 3,635
Killik inizia ad ingranare.
predefinito

A poppa cerca di evitare d'ora in poi listellini troppo corti, corri il rischio che in futuro saltino via.

Vai con la curvatura come hai fatto finora, è la cosa migliore, più corretta ed esteticamente più appagante.
Per fare le curvature nelle due direzioni, aiutati con il ferro da stiro.
__________________
Sezione maestra
Galeone
Santa Maria
Killik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-12, 03:30 PM   #54
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2012
Messaggi: 65
Schettino è un newbie...
predefinito

ok grazie! per i listellini sto attento a mettere abbastanza colla per assicurare una buona presa, io stavo pensando a bagnare i listelli, e fissarli al piano, tavolo o compensato, con i morsetti dando la forma curva, e poi con un phon asciugarli, ora provo e poi vi dico se funziona, ammesso che non abbia gia provato qualcun'altro..
Schettino non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Wip Santa Maria Amati 2 Vincenzo75 Modelli Terminati 404 18-09-18 02:17 PM
Autocostruzione Santa Maria Amati Mario97 Navi e velieri Work in Progress 45 16-07-14 02:31 PM
WIP Santa Maria Amati 3 Mario97 Modelli Terminati 174 05-01-12 01:44 PM
Santa Maria e kit Amati redhawk Kit commerciali e piani costruttivi 3 17-12-08 10:42 AM
aiutooo!!! santa maria - amati giulianoappi Navi & Velieri 1 18-09-05 11:38 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:09 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play