Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 23-04-14, 11:41 PM   #121
Utente Senior

SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

ciao. non saprei consigliarti ovvero ho trovato delle immagini di modello che pare essere il più fedele in assoluto ai resoconti scritti e all'iconografia dell'epoca. di qua si nota che i corridori sono molto piu' corti di come tu li hai eseguiti. se questo puo' far fede in tuoi son da rifare.ma vorrei che a commentare fosse qualcuno piu' afferrato sul modello
Icone allegate
Dopo la presentazione il mio primo Wip: Sovrana dei mari-payne110.jpg   Dopo la presentazione il mio primo Wip: Sovrana dei mari-payne310.jpg   Dopo la presentazione il mio primo Wip: Sovrana dei mari-sos04.jpg  

Dopo la presentazione il mio primo Wip: Sovrana dei mari-sos06.jpg  
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-14, 11:47 PM   #122
Utente Senior

predefinito

ciao non per disarmarti ma sono errori che si vedono in molti modelli.se guardi nella tua foto postata la bigotta si trova proprio sulla linea di fuoco del cannone.
Vecchio 24-04-14, 08:11 AM   #123
Utente

GMax è un newbie...
predefinito

Le foto sono esaustive, tutto il contrario di quanto riportato dai piani Sergal. Bene ripartirò dall'inizio.
A questo punto chiedo un'altra riscontro:il kit prevede sartiame da 1 mm e griselle da 0,5; avevo già deciso di fare le griselle da 0,25mm, è anche il caso di aumentare lo spessore delle sartie (1,3-1,5)?
GMax non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-04-14, 10:00 AM   #124
Utente Senior

predefinito

ciao guarda caso la risposta alla tua domanda qua e' piu' che certa e rispecchia il tuo pensiero.. purtroppo commercialmente parlando 1,1 max 1.2 forse e' un po difficile da recuperare come misura parlando delle sartie. per le griselle 0,5 ovvero 39mm al reale forse e' un tantino esagerato come diametro per essere impugnato.in merceria trovi il filo 3 cerchi.trovi tutti i colori e spessori sintetici o di cotone.cercati la misura dimezzo proposta dal kit. sicuramente ne giovera' il realismo e i nodi mooolto meno appariscenti
Icone allegate
Dopo la presentazione il mio primo Wip: Sovrana dei mari-tabella-1.jpg   Dopo la presentazione il mio primo Wip: Sovrana dei mari-tabella-2.jpg   Dopo la presentazione il mio primo Wip: Sovrana dei mari-104.jpg  

Ultima modifica di SergioD; 24-04-14 a 10:02 AM
Vecchio 24-04-14, 10:29 AM   #125
Utente

GMax è un newbie...
predefinito

Amati fa un 1,3, se in merceria non trovo un 1,2 penso di orientarsi su quello. Riguardo al colore? Il nero è irreale ed è meglio orientarsi su un marrone? Inoltre sartie e griselle dello stesso colore o, come da foto le griselle color canapa? Scusa se ti tempesto di domande ma, nei limiti delle mie possibilitá, vorrei pian piano migliorarmi.
Vecchio 24-04-14, 11:09 AM   #126
Utente Senior

predefinito

diciamo che soltanto le sartie erano scure in quanto impeciate.quindi questa variazione cromitaca oltreche' veritiera vorrebbe mettere in risalto il lavoro.difficile comunque trovare in merceria quei filati . sono dediti al modellismo -in merito al valore della sez 1,3 apre la porta all'esagerazione. d'accordo che si fa con cio che si reperisce ma stante la scala 1,1 e' decisamente piu' appropriato.una cosa di cui poco si parla e' la vista d'insieme ovvero delle proporzioni.devono essere visibili nella loro consistenza certo ma senza nascondere cio che posteriormente e' presente.evitare situazioni di predominanza di una rispetto l'altra ha un 'altro fondamento - la tonalita' poi ,chiara o scura puo' giocare un suo ruolo mettendo piu' o meno in risalto il soggetto.come vedi le forze in campo sono molte che per renderle solute occorrono prove .
Vecchio 04-05-14, 09:14 AM   #127
Utente

GMax è un newbie...
predefinito

Ridotta la distanza tra le bigotte e modificato legatura delle sartie. Può andare?
Icone allegate
Dopo la presentazione il mio primo Wip: Sovrana dei mari-image.jpg  
Vecchio 04-05-14, 09:24 AM   #128
Utente Senior

predefinito

ciao . va benissimo .e' quanto avrei fatto anch'io .fai solo attenzione , e qua solo tu lo poi verificare , che non ostacolino la linea di fuoco dei cannoni.
Vecchio 04-05-14, 09:40 AM   #129
Utente

GMax è un newbie...
predefinito

Ok grazie, relativamente alla linea di fuoco ne ho due un pò critiche ma a questo punto non saprei proprio cosa fare.
Per quanto riguarda le griselle, a parte il nodo in se per se puoi darmi una dritta su come iniziare e finire , intendo dire il nodo di partenza e di arrivo.
Vecchio 04-05-14, 02:41 PM   #130
Utente Senior

predefinito

ciao ti posto questo link dove descritto i vari passaggi.Arridatura Bigotte e Legatura Griselle
Vecchio 14-05-14, 09:50 PM   #131
Utente

GMax è un newbie...
predefinito

Ho letto da qualche parte di spennellare le sartie con vinavil diluito, che dite?
Icone allegate
Dopo la presentazione il mio primo Wip: Sovrana dei mari-image.jpg  
Vecchio 14-05-14, 10:36 PM   #132
Utente Senior

predefinito

ciao .inumidire le sartie ha un vantaggio ed e' quello di distendere le fibre della refe durante il tensionamento . il vinavil stabilizza .(come sappiamo un nodo inumidito dopo ascugatura diventa piu' stretto). farlo dopo il pericolo e' che alcune diventino flosce.il consiglio e' procedere con cautela
Vecchio 07-09-14, 04:14 PM   #133
Utente

GMax è un newbie...
predefinito

Dopo un pò di silenzio (e attività rallentata) posto qualche avanzamento, siamo in fase di "grisellaggio"
Icone allegate
Dopo la presentazione il mio primo Wip: Sovrana dei mari-1.jpg   Dopo la presentazione il mio primo Wip: Sovrana dei mari-2.jpg   Dopo la presentazione il mio primo Wip: Sovrana dei mari-3.jpg  

Dopo la presentazione il mio primo Wip: Sovrana dei mari-4.jpg  
Vecchio 07-09-14, 07:15 PM   #134
Utente Senior

predefinito

ciao . ormai rimarra' cosi' ma sotto la coffa le sartie di riggia non e' che tirano un po troppo?
Vecchio 08-09-14, 06:57 AM   #135
Utente

GMax è un newbie...
predefinito

In effetti la paura di di lasciarle lasche mi ha fatto ottenere l'effetto contrario.
Rispondi