Vecchio 11-10-10, 11:32 PM   #31
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2010
Messaggi: 15
truddu è un newbie...
predefinito

Buonasera a tutti voi... dopo il weekend stasera ho riaperto il cantiere.. una volta staccate le ordinate dai pannelli.. le ho assemblate alla chiglia così come il ponte. (Allego le foto).

Ora mi sorgono diversi dubbi perchè:

1) A cosa devo far particolarmente attenzione in questa fase per non avere spiacevoli sorprese successivamente?

2) L'unica cosa di strano che ho notato dopo aver assemblato questi pezzi è che l'ultima ordinata quella di poppa, la parte superiore non è allineata con la linea della chiglia (vedere foto n°6)

3) Su un corso di modellismo ho visto che consigliano di fare un piccolo solco di 1 mm. nella parte bassa della chiglia per tutta la lunghezza del fasciame in modo tale da creare un incastro.

4) Sulle istruzioni del mio modello prima di mettere il fasciame mi dicono di effettuare tutte queste operazioni sul ponte (vedere foto n°8, 9).

Io avrei in mente di procedere in questo modo, creare il solco sulla chiglia per creare incastro del fasciame. Rastremare le ordinate. Incollare le ordinate. Incollare il ponte. Incollare le mensole di poppa. Proseguire secondo la scheda di montaggio (Vedere foto n° 8 e 9) prima di passare al primo fasciame.

Però prima di fare qualcosa di testa mia vorrei un parere dei miei amici modellisti. A tal proposito oggi ho sbirciato il lavoro bellissimo che sta facendo kraken... davvero complimentissimi... sei precisissimo!!!

Va bene io mi metto a dormire e intanto penso al da farsi

Buonanotte a tutti!!!
Icone allegate
H.M.S. Fly - Amati-100_1548.jpg   H.M.S. Fly - Amati-100_1550.jpg   H.M.S. Fly - Amati-100_1551.jpg  

H.M.S. Fly - Amati-100_1552.jpg   H.M.S. Fly - Amati-100_1553.jpg   H.M.S. Fly - Amati-100_1557.jpg  

H.M.S. Fly - Amati-100_1560.jpg   H.M.S. Fly - Amati-100_1561.jpg   H.M.S. Fly - Amati-100_1563.jpg  

truddu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-10, 07:39 AM   #32
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,765
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Prima di rastremare le ordinate (angolo di quartabuono) fissale bene sulla chiglia.
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-10, 12:05 PM   #33
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2010
Messaggi: 15
truddu è un newbie...
predefinito

Ma secondo te Tuvok dovrei fare quel solco sulla chiglia per creare l'incastro con il fasciame? (Dovrebbe chiamarsi battura).
truddu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-10, 12:25 PM   #34
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

ne guadagna la giunzione ma non lo ritengo indispensabile
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-10, 12:30 PM   #35
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,765
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

la battura solitamente si fa sulla chiglia sulla ruota di prua (dove arrivano le teste dei listelli) . il risultato finale se tu decidessi da farla sarebbe penso migliore, pero' se e' troppo complicato puoi limare i bordi dei listelli in modo che quando arrivano sulla chiglia vi poggiano senza fare antiestetici gradini.
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-10, 12:34 PM   #36
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

diversamente potresti usare blocchetti di riempimento e piu facile per ottenere una buona curvatura sulla ruota
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-10, 12:47 PM   #37
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,765
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SergioD Visualizza il messaggio
diversamente potresti usare blocchetti di riempimento e piu facile per ottenere una buona curvatura sulla ruota
quello che dice Sergio lo farei a prescindere dal realizzare o meno la battura

Ultima modifica di Tuvok; 12-10-10 a 05:03 PM
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-10, 03:50 PM   #38
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2010
Messaggi: 15
truddu è un newbie...
predefinito

Ok quindi incollerò le ordinate per il momento!!! Il problema del fasciame lo affronterò successivamente. Grazie per il consiglio
truddu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-10, 04:04 PM   #39
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

sarai aiutato dal ponte per tenerle in quadro comunque controlla con squadra e con listello appoggiato sui bordi di tutte le ordinate per verificare che siano tutte allineate in egual misura da prua a poppa
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-10, 04:57 PM   #40
Utente Senior
 
L'avatar di pimini
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Provincia di Milano (sud-est)
Messaggi: 2,547
pimini diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SergioD Visualizza il messaggio
diversamente potresti usare blocchetti di riempimento e piu facile per ottenere una buona curvatura sulla ruota
Sono due cose completamente differenti :
- i riempimenti a prua (ma anche a poppa) facilitano la posa del fasciame in punti in cui la curvatura del listello è molto elevata. Direi che sono quasi indispensabili e li consiglio SEMPRE.
- la battura facilita l'incastro dei listelli sia nella ruota di prua che nella chiglia, ma soprattutto migliora (di molto) l'aspetto estetico finale in quanto il fasciame è meglio raccordato. E' indispensabile se si vuol fare in "bel" modello, ma per il primo si può anche evitare.

Buon cantiere!
Pier
pimini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-10, 05:44 PM   #41
Utente Senior
 
L'avatar di capitan red
 
Registrato dal: Mar 2009
Messaggi: 3,563
capitan red inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pimini Visualizza il messaggio
Sono due cose completamente differenti :
- i riempimenti a prua (ma anche a poppa) facilitano la posa del fasciame in punti in cui la curvatura del listello è molto elevata. Direi che sono quasi indispensabili e li consiglio SEMPRE.
la battura facilita l'incastro dei listelli sia nella ruota di prua che nella chiglia, ma soprattutto migliora (di molto) l'aspetto estetico finale in o il fasciame è meglio raccordato. E' indispensabile se si vuol fare in "bel" modello, ma per il primo si può anche evitare.

Buon cantiere!
Pier



sono d'accordo con Pier, io l'ho provato sul Bounty, dove il secondo fasciame era spesso 1mm. per un buon inserimento del listello nella battura avevo fatto un piccolo taglio a scalpello,dal lato che rimane interno perche' entrasse bene nell'irregolare larghezza della scanalatura.
Dario.
__________________
Dario
_________________________________________
Il mondo e' come il mare: si affoga chi non sa nuotare!
capitan red non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-10, 06:20 PM   #42
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2010
Messaggi: 15
truddu è un newbie...
predefinito

Anche se è il primo modello voglio realizzarlo al meglio... (almeno cercherò di farlo al meglio per trarne esperienza). Pertanto procederò tracciando sulla chiglia la linea di battura aiutandomi con i disegni, successivamente con il cutter inciderò per circa 1 mm. di profondità e 2 di larghezza (primo e secondo fasciame). L'operazione sarà fatta a destra e a sinistra della chiglia.

Grazie per il suggerimento di controllare l'allineamento delle ordinate appoggiando sopra un listello.
truddu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-10, 11:42 AM   #43
Utente Senior
 
L'avatar di pimini
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Provincia di Milano (sud-est)
Messaggi: 2,547
pimini diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

[QUOTE=truddu;787485]Anche se è il primo modello voglio realizzarlo al meglio... (almeno cercherò di farlo al meglio per trarne esperienza). QUOTE]
Bravo, complimenti per l'impegno!
Pier
pimini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-10, 01:00 PM   #44
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

per dovere di cronaca( conscio che battura e riempimento sono due tecniche distinte applicabili contestualmente) preso info, anche se non cosi autoritario ,dal manuale"costruire il modellismo navale" vogliate perdonarmi buon lavoro
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-10, 01:05 PM   #45
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,765
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Non capisco perche' devi scusarti?

Hai detto cose giustissime.

Ciao Alex
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Amati Vanguard 1:72 wolf58 Navi e velieri Work in Progress 228 12-01-18 09:05 PM
Amati Adventure WIP Drakkar Modelli Terminati 150 02-02-11 10:16 AM
S.Maria - Amati blusky1974 Navi e velieri Work in Progress 183 05-01-11 01:35 PM
WIP Fly Amati chimic8 Navi e velieri Work in Progress 14 20-04-09 07:51 AM
Archetto Amati attilaflagdidio Statico - Kits, Info e Varie 7 21-07-05 11:28 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:04 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play