Vecchio 27-08-10, 06:39 PM   #1
Utente
 
L'avatar di AMMIRAGLIO
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Roma
Messaggi: 958
AMMIRAGLIO è un newbie...
Lightbulb Guiscardo......Pirofregata del Regno d'italia 1861

Non vorrei annoiare,aprendo una discussione riguardante un Bastimento del XIX° secolo.
Anche perchè mi sono accorto da poco quanto sia Affascinante questo periodo non che il Naviglio che era al epoca presente.

Prendiamo in considerazione questo Modello:
Realizzato dai cantieri Inglesi nel 1843,la Guiscardo Fu venduta al Regno delle 2 Sicilie per la bellezza di 750.000 Lire (una bella somma al epoca).
Entrò subito in servizio come Pirofregata destando stupore e allo stesso tempo impressione sia per la velocità,sia per lapidità negli spostamenti (Cose che sulla documentazione allegata ai piani non c'è).

Nel 1861,passa di diritto al neo nato Regno d'Italia,dove 3 Anni dopo 1864 con le nuove disposizione e la nascita della Reggia Marina viene declassata a Bastimento di 3° rango,quindi in piro Corvetta.

I piani realizzativi (decisamente scarsini.....senza offesa per nessuno) sono di Franco Gay,che a mio avviso ha generalizzato un po troppo il Modello.
Tant'è vero che l'intera ossatura me la sono dovuta ricavare dalle linee fornitemi da altre Fonti (per fortuna).

Per non rompervi troppo le scatole inserisco le immagini del Modello di come attualmente si trova.

Tempo di lavorazione 6 mesi circa a "sbalzi"

Scala 1:100..........non lo avessi mai fatto,e avessi dato retta al carissimo Amico JP di raddoppiare la scala!

Ciao Rocco
Icone allegate
Guiscardo......Pirofregata del Regno d'italia 1861-100_2682.jpg   Guiscardo......Pirofregata del Regno d'italia 1861-100_2679.jpg   Guiscardo......Pirofregata del Regno d'italia 1861-100_2678.jpg  

Guiscardo......Pirofregata del Regno d'italia 1861-100_2859.jpg   Guiscardo......Pirofregata del Regno d'italia 1861-100_2862.jpg   Guiscardo......Pirofregata del Regno d'italia 1861-100_2865.jpg  

Guiscardo......Pirofregata del Regno d'italia 1861-100_2864.jpg  

Ultima modifica di AMMIRAGLIO; 27-08-10 a 08:11 PM
AMMIRAGLIO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-10, 07:11 PM   #2
Utente
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: principalmente a casa, saltuariamente all'estero, quando sono fuori per lavoro
Messaggi: 387
JP64 è un newbie...
predefinito

bella, Rocco

Mi sembra che stia venendo molto bene..
..
Certo, la scala 1:100 non è una scala semplice per i particolari (ma che dire di chi lavora in 1:200 o 1:250 o maggiori?? :-) )

Come ci siamo detti all'inizio del tuo cantiere, secondo me la scala "giusta" per questo modello era l'1:75...ma anche in 1:100 sta venendo bene, credimi...

Una domanda.... Il trincarino lo stai mettendo dopo aver messo il fasciame del ponte? e sopra di quest'ultimo ?

Mi sembrerebbe così da un paio delle foto che hai postato.

Se posso dare un piccolo consiglio (almeno io faccio così sui modelli) la prima cosa che metto sul falso ponte è il trincarino che faccio con tratti di listello o lo taglio da tavoletta più larga per i punti dove c'è notevole curvatura (es poppa o prua)...

Poi incollo "dentro" lo spazio del trincarino le tavole del fasciame, che faccio "intestare" su una serie di linee già tracciate sul falso ponte... in questo modo anche l'allineamento delle intestature viene più omogeneo (anche se non mi è mai venuto mai perfetto...)

In questo modo, se il trincarino poi deve risultare più alto del tavolato del ponte, incollo sopra al trincarino un'altro listello (chiamamolo impropriamente "controtrincarino"), ma sagomato a sezione triangolare (o della sezione corretta secondo i disegni) e sempre, comunque, realizzato a spezzoni.

Comunque sia, il Guiscardo sta venendo molto bene.

Per il verderame, usando il metodo che ci siamo detti, possono rimanere dei "cristalli" verdi più rilevati sul rame... se è così e sembrano eccessivi, ti conviene spazzolarli via con un vecchio spazzolino da denti e dare un'altra mano di "mistura" e lasciarla asciugare (ed invecchiare) per un paio di giorni...

Quando sarai soddisfatto dell'effetto, un paio di mani di trasparente spray opaco su tutto....

Ultimo suggerimento :-)
Dato che so che sei bravissimo con le pitture ad olio od acrilico, io farei un pò di "drybrushing" bianco sull'opera morta, a sottolineare alcuni punti delle tavole delle murate od a simulare delle colature (e quindi sporcizia o qualche macchia) dalle aperture sulle fiancate verso l'opera viva..

tanto hai deciso che non lo farai partecipare alle gare della Navimodel :-) :-)

Ciao ed a riscriverci presto
Jp
JP64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-10, 07:13 PM   #3
Utente
 
L'avatar di Kraken
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Padova
Messaggi: 787
Kraken è un newbie...
predefinito

Ciao Rocco!
A me invece interessa parecchio questo cantiere.. ultimamente questi tipi di imbarcazione di fin de siecle, praticamente ultimi grandi velieri da guerra, ..nonchè sventolanti bandiera tricolore.. mi affascinano molto, come anche la R.Maria Pia di Jp Quindi seguirò questo wip con crescente interesse

Bella veramente questa Guiscardo, ..e immagino che 1:50 sarebbe stata più agevole..

Ciao, Paolo
Kraken non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-10, 07:55 PM   #4
Utente
 
L'avatar di capitan harlok
 
Registrato dal: Jul 2010
Messaggi: 107
capitan harlok è un newbie...
predefinito

Ciao Ammiraglio
............come sempre posso solo farti i miei complimenti
Ciao
Alex
capitan harlok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-10, 08:18 PM   #5
Utente
 
L'avatar di AMMIRAGLIO
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Roma
Messaggi: 958
AMMIRAGLIO è un newbie...
predefinito

Per JP:
Grazie dei preziosi consigli come al solito

Quote:
Originariamente inviata da Kraken Visualizza il messaggio
Ciao Rocco!
A me invece interessa parecchio questo cantiere.. ultimamente questi tipi di imbarcazione di fin de siecle, praticamente ultimi grandi velieri da guerra, ..nonchè sventolanti bandiera tricolore.. mi affascinano molto, come anche la R.Maria Pia di Jp Quindi seguirò questo wip con crescente interesse

Bella veramente questa Guiscardo, ..e immagino che 1:50 sarebbe stata più agevole..

Ciao, Paolo
Grazie Paolo per l'interessamento al WIP.
Per quanto riguarda La Guiscardo....ti assicuro che è decisamente affascinante (anche se "vengo" da altre epoche)
Per la scala 1:50,effettivamente sarebbe stata decisamente più aggevole,ma veniva fuori un ingombro di circa 160 cm..........e poi non ci sarebbe stata la "Sfida"!

Quote:
Originariamente inviata da capitan harlok Visualizza il messaggio
Ciao Ammiraglio
............come sempre posso solo farti i miei complimenti
Ciao
Alex
Grazie dei complimenti Alex......ma considera che il "Lavoro" è solo al inizio...!

Questa è un immagine d'epoca del Bastimento nel porto di Napoli.

Ciao Rocco
Icone allegate
Guiscardo......Pirofregata del Regno d'italia 1861-pirofregata-guiscardo.jpg  
AMMIRAGLIO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-10, 09:37 PM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di ismaele
 
Registrato dal: Nov 2008
residenza: Firenze
Messaggi: 1,292
ismaele è un newbie...
predefinito

uau! che invidia per quel ponte chiaro/grigio! è come l'avrei voluto io sulla mia Mirage.
__________________
Chiamatemi Ismaele. Qualche anno fa avendo in tasca poco o punto denaro e, a terra, nulla che mi interessasse in modo particolare pensai di andarmene un po' per mare. E' uno dei miei sistemi per scacciare la tristezza. Ogniqualvolta mi accorgo che la ruga attorno alla mia bocca si fa più profonda giudico allora che sia venuto il momento di prendere il mare al più presto possibile.

Moby Dick
ismaele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-10, 09:11 AM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di capitan red
 
Registrato dal: Mar 2009
Messaggi: 3,563
capitan red inizia ad ingranare.
predefinito

ciao Rocco.
ho visto che hai aperto questo cantiere,che definisco,interessante.
non ho nessuna conoscenza dei modelli riguardanti questa epoca e che riguardano la marina italiana, ed allora ti seguiro' con piacere x capirne di ++++,specialmente quando a farlo è un veterano come te.
buon vento , Dario.
__________________
Dario
_________________________________________
Il mondo e' come il mare: si affoga chi non sa nuotare!
capitan red non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-10, 12:00 PM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,763
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Ottimo Rocco, un altro cantiere da seguire con interesse.

Il lavoro e' come sempre ineccepibile, ma questo era sottinteso!

Aspetto aggiornamenti!
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-10, 01:30 PM   #9
Utente
 
L'avatar di AMMIRAGLIO
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Roma
Messaggi: 958
AMMIRAGLIO è un newbie...
predefinito

Grazie Signori per l'interesse.
Attualmente sto "lavorando sul invecchiamento del ponte (in maniera energica) prima di montare le ruote a pale mobili.

Visto che il modello verrà realizzato nel suo bacino di carenaggio (come se fosse in fase di ristrutturazione),sarà decisamente "sporco" e invecchiato.

Oggi stesso le immagini delle fasi di realizzazione delle ruote,e nuove immagini del invecchiamento.

Ciao Rocco
AMMIRAGLIO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-10, 01:58 PM   #10
Utente
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: principalmente a casa, saltuariamente all'estero, quando sono fuori per lavoro
Messaggi: 387
JP64 è un newbie...
predefinito

foto !! foto !! vogliamo le foto !!!

Hai anche già una idea di come realizzerai il bacino di carenaggio e lo scalo?

Se si..posta qualche schema..sarebbe interessante vedere come lo fai, per avere qualche variante rispetto ai soliti invasi per i modelli .-)
ciao
Jp
JP64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-10, 02:30 PM   #11
Utente
 
L'avatar di AMMIRAGLIO
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Roma
Messaggi: 958
AMMIRAGLIO è un newbie...
predefinito

Ecco le foto........!
Ho tracciato dalle prime due feritoie dei sabordi di poppa,gli "strusci" delle ruote delle carrette,e di prora gli stessi delle catene delle ancore con leggeri effetti rugine.

Per quanto riguarda il bacino di carenaggio,ancora non ho un idea ben precisa,visto che vorrei realizzarlo Storicamente attendibile nel porto di Napoli.

Ciao Rocco
Icone allegate
Guiscardo......Pirofregata del Regno d'italia 1861-100_2866.jpg   Guiscardo......Pirofregata del Regno d'italia 1861-100_2867.jpg   Guiscardo......Pirofregata del Regno d'italia 1861-100_2868.jpg  

Guiscardo......Pirofregata del Regno d'italia 1861-100_2869.jpg  
AMMIRAGLIO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-10, 02:49 PM   #12
Utente
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: principalmente a casa, saltuariamente all'estero, quando sono fuori per lavoro
Messaggi: 387
JP64 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da AMMIRAGLIO Visualizza il messaggio
Ecco le foto........!
Ho tracciato dalle prime due feritoie dei sabordi di poppa,gli "strusci" delle ruote delle carrette,e di prora gli stessi delle catene delle ancore con leggeri effetti rugine.

Per quanto riguarda il bacino di carenaggio,ancora non ho un idea ben precisa,visto che vorrei realizzarlo Storicamente attendibile nel porto di Napoli.

Ciao Rocco
Ciao, Rocco

Se posso suggerire.... verifica se sul disegno (o nella foto, ingrandita) ci siano degli ombrinali e, ovviamente, "sporca" anche in quei punti...sia dentro (sul ponte) che fuori, lungo la murata

Inoltre, dato il bolzone del ponte, sfuma leggermente di più dal centro verso le murate le sporcature ai piedi dell'albero e dove ci sono i passaggi delle catene delle ancore....e ricordati anche di sfumare poi dai boccaporti che metterai verso l'esterno...

ciao ed a riscriverci presto
Jp
JP64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-10, 03:11 PM   #13
Utente Senior
 
L'avatar di Gicci70
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Pistoia
Messaggi: 2,325
Gicci70 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a Gicci70
predefinito

Ciao Rocco!!
Grazie per questo nuovo WIP che seguirò con MOLTISSIMO interesse!!

Una domanda: come mai hai utilizzato quello schema di sfalsamento per le tavole del ponte?? Non lo avevo mai visto....
__________________
_______________________
Gianclaudio
Gicci70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-10, 12:42 PM   #14
Utente
 
L'avatar di AMMIRAGLIO
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Roma
Messaggi: 958
AMMIRAGLIO è un newbie...
predefinito

La realizzazione delle Ruote a pale mobili:

PS:Per Gianclaudio.

Francamente non esiste uno o più schemi fissi da seguire.
Bisogna (come sai) osservare la Nazionalità (Italiana) lo schema dei bagli (Britannica) la stuttura del Veliero (Fregata) e l'epoca (XIX sec.).

Se si osservano le attestature delle C.Colombo,e della Vespucci (non la sopporto più!!!!) si nota che entrambi non hanno uno schema ben preciso e simetrico.
Ciò significa che molto spesso ci si ossessiona a copiare ciò che non sempre è reale

Ciao Rocco
Icone allegate
Guiscardo......Pirofregata del Regno d'italia 1861-100_2136.jpg   Guiscardo......Pirofregata del Regno d'italia 1861-100_2137.jpg   Guiscardo......Pirofregata del Regno d'italia 1861-100_2138.jpg  

Guiscardo......Pirofregata del Regno d'italia 1861-100_2140.jpg   Guiscardo......Pirofregata del Regno d'italia 1861-100_2141.jpg  
AMMIRAGLIO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-10, 06:04 PM   #15
Utente Senior
 
L'avatar di Gicci70
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Pistoia
Messaggi: 2,325
Gicci70 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a Gicci70
predefinito

Grazie della risposta Rocco...
Interessante anche la tecnica che hai utilizzato per la realizzazione delle ruote.... che tipo di materiale è??

Mi sembra di capire che da un prototipo (realizzato come??) hai ricavato uno stampo dal quale sono poi uscite le due ruote che hai montato....

Grazie per le ulteriori delucidazioni che vorrai dare al riguardo!!
__________________
_______________________
Gianclaudio
Gicci70 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Da che zona d'italia radiocomandiamo? angelokanay Off Topic 331 06-02-22 07:18 PM
(AUTO) Lancia Stratos Turbo Gr. 5 - Giro d'Italia '75 piermic Statico Work in Progress 147 15-07-17 04:59 PM
union river ironclade 1861 65 caracciolo Recensione libri e articoli 0 18-05-09 10:15 PM
Confederate Ironclad 1861–65 caracciolo Recensione libri e articoli 0 18-05-09 02:40 AM
confederate raider 1861 65 caracciolo Recensione libri e articoli 0 18-05-09 02:35 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:58 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play