Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 27-08-10, 06:11 PM   #2
JP64
Utente

residenza: principalmente a casa, saltuariamente all'estero, quando sono fuori per lavoro
JP64 è un newbie...
predefinito

bella, Rocco

Mi sembra che stia venendo molto bene..
..
Certo, la scala 1:100 non è una scala semplice per i particolari (ma che dire di chi lavora in 1:200 o 1:250 o maggiori?? :-) )

Come ci siamo detti all'inizio del tuo cantiere, secondo me la scala "giusta" per questo modello era l'1:75...ma anche in 1:100 sta venendo bene, credimi...

Una domanda.... Il trincarino lo stai mettendo dopo aver messo il fasciame del ponte? e sopra di quest'ultimo ?

Mi sembrerebbe così da un paio delle foto che hai postato.

Se posso dare un piccolo consiglio (almeno io faccio così sui modelli) la prima cosa che metto sul falso ponte è il trincarino che faccio con tratti di listello o lo taglio da tavoletta più larga per i punti dove c'è notevole curvatura (es poppa o prua)...

Poi incollo "dentro" lo spazio del trincarino le tavole del fasciame, che faccio "intestare" su una serie di linee già tracciate sul falso ponte... in questo modo anche l'allineamento delle intestature viene più omogeneo (anche se non mi è mai venuto mai perfetto...)

In questo modo, se il trincarino poi deve risultare più alto del tavolato del ponte, incollo sopra al trincarino un'altro listello (chiamamolo impropriamente "controtrincarino"), ma sagomato a sezione triangolare (o della sezione corretta secondo i disegni) e sempre, comunque, realizzato a spezzoni.

Comunque sia, il Guiscardo sta venendo molto bene.

Per il verderame, usando il metodo che ci siamo detti, possono rimanere dei "cristalli" verdi più rilevati sul rame... se è così e sembrano eccessivi, ti conviene spazzolarli via con un vecchio spazzolino da denti e dare un'altra mano di "mistura" e lasciarla asciugare (ed invecchiare) per un paio di giorni...

Quando sarai soddisfatto dell'effetto, un paio di mani di trasparente spray opaco su tutto....

Ultimo suggerimento :-)
Dato che so che sei bravissimo con le pitture ad olio od acrilico, io farei un pò di "drybrushing" bianco sull'opera morta, a sottolineare alcuni punti delle tavole delle murate od a simulare delle colature (e quindi sporcizia o qualche macchia) dalle aperture sulle fiancate verso l'opera viva..

tanto hai deciso che non lo farai partecipare alle gare della Navimodel :-) :-)

Ciao ed a riscriverci presto
Jp
JP64 non è in linea   Rispondi quotando