Guiscardo......Pirofregata del Regno d'italia 1861
Non vorrei annoiare,aprendo una discussione riguardante un Bastimento del XIX° secolo.
Anche perchè mi sono accorto da poco quanto sia Affascinante questo periodo non che il Naviglio che era al epoca presente.
Prendiamo in considerazione questo Modello:
Realizzato dai cantieri Inglesi nel 1843,la Guiscardo Fu venduta al Regno delle 2 Sicilie per la bellezza di 750.000 Lire (una bella somma al epoca).
Entrò subito in servizio come Pirofregata destando stupore e allo stesso tempo impressione sia per la velocità,sia per lapidità negli spostamenti (Cose che sulla documentazione allegata ai piani non c'è).
Nel 1861,passa di diritto al neo nato Regno d'Italia,dove 3 Anni dopo 1864 con le nuove disposizione e la nascita della Reggia Marina viene declassata a Bastimento di 3° rango,quindi in piro Corvetta.
I piani realizzativi (decisamente scarsini.....senza offesa per nessuno) sono di Franco Gay,che a mio avviso ha generalizzato un po troppo il Modello.
Tant'è vero che l'intera ossatura me la sono dovuta ricavare dalle linee fornitemi da altre Fonti (per fortuna).
Per non rompervi troppo le scatole inserisco le immagini del Modello di come attualmente si trova.
Tempo di lavorazione 6 mesi circa a "sbalzi"
Scala 1:100..........non lo avessi mai fatto,e avessi dato retta al carissimo Amico JP di raddoppiare la scala!
Ciao Rocco
Ultima modifica di AMMIRAGLIO; 27-08-10 a 07:11 PM
|