Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 19-04-10, 11:10 AM   #31
Utente Junior

AcroNik è un newbie...
predefinito

Dopo quasi un mesetto di lavoro ecco che il primo fasciame è quasi completato, manca la parte superiore e poi un po' di lavoro con carta vetrata e lima. che ne pensate?
Icone allegate
Victory della Corel-img_0532.jpg   Victory della Corel-img_0533.jpg   Victory della Corel-img_0534.jpg  

Victory della Corel-img_0535.jpg   Victory della Corel-img_0536.jpg   Victory della Corel-img_0537.jpg  

Victory della Corel-img_0538.jpg   Victory della Corel-img_0539.jpg  
AcroNik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-10, 06:14 PM   #32
Utente Senior

L'avatar di madamalouise

madamalouise è un newbie...
predefinito

Buonasera!
Oh, dunque.... Complessivamente mi sembra robusto e compatto, ma ci sono dei problemi (listelli rotti, l'ultima ordinata di poppa che da un lato mostrerebbe uno spigolo troppo acuto, qualche fessurina).
Il fasciame, dicevo, sembra un insieme incollato fortemente. Per cui... suggerirei di saggiarne la resistenza carteggiando in modo molto pesante per correggere questi difetti. Non semplice passata di cartavetro, ma il blocchetto per sagomare l'angolo di quartabuono. In questo modo non lisci soltanto il fasciame ma entro certi limiti gli "dai forma". Correggi le curvature e smussi gli spigoli.
madamalouise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-10, 07:48 PM   #33
Utente Junior

AcroNik è un newbie...
predefinito

Tutto previsto
ho da montare ancora i listelli che vanno a formare il castello di poppa e una parte delle impavesate dopodiche passerò a lavorare di lima e carta vetro.
Per questo modello ho preferito lavorare il primo fasciame cercando di renderlo molto robusto e pieno anche perchè sia la prua che la poppa sono completamente ripiene sotto ai listelli e tra l'altro non di balsa ma di un legno ben più resistente dei lsitelli stessi, quindi ho possibilità di lavorare le curvature di prua e poppa senza rischi e senza problemi in modo da raggiungere una linea più perfetta possibile.
O quanto meno spero verrà un buon lavoro. :P
Vecchio 19-04-10, 07:53 PM   #34
Utente Senior

L'avatar di madamalouise

madamalouise è un newbie...
predefinito

Sì penso proprio di sì!
madamalouise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-10, 02:49 PM   #35
Utente Junior

AcroNik è un newbie...
predefinito

Ho terminato il primo fasciame e da istruzioni dovrei procedere con il secondo per poi passare ai fori dei cannoni. Così facendo rischierei però di danneggiare lo scafo. Non è forse meglio tagliare i buco già ora e poi passare al secondo fasciame visto che anche questo vorrei coprirlo con listelli da 7 cm e non con listelli che corrono lungo tutto lo scafo?
Voi cosa fareste?
Avete magari cosihli su come individuare la corretta posizione di ogni buco e sul come intagliarli senza errori?
Vecchio 21-04-10, 10:51 PM   #36
Moderatore

L'avatar di trinchetto

trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da AcroNik Visualizza il messaggio
Ho terminato il primo fasciame e da istruzioni dovrei procedere con il secondo per poi passare ai fori dei cannoni. Così facendo rischierei però di danneggiare lo scafo. Non è forse meglio tagliare i buco già ora e poi passare al secondo fasciame visto che anche questo vorrei coprirlo con listelli da 7 cm e non con listelli che corrono lungo tutto lo scafo?
Voi cosa fareste?
Avete magari cosihli su come individuare la corretta posizione di ogni buco e sul come intagliarli senza errori?
Io faccio sempre come hai appena detto. Nei punti in cui devono aprirsi i portelli faccio anche il primo fasciame in noce, così mettendo il secondo leggermente arretrato realizzo anche la battuta dei portelli e tutto l'insieme è dello stesso legno.

Trink

Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-10, 10:29 AM   #37
Utente

L'avatar di blusky1974

blusky1974 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da trinchetto Visualizza il messaggio
Io faccio sempre come hai appena detto. Nei punti in cui devono aprirsi i portelli faccio anche il primo fasciame in noce, così mettendo il secondo leggermente arretrato realizzo anche la battuta dei portelli e tutto l'insieme è dello stesso legno.

Trink

trinka, ma te il primo fasciame lo fai in noce? ma che spessore i listelli? li pieghi a candela vero?
Vecchio 22-04-10, 12:49 PM   #38
Utente Senior

L'avatar di ismaele

ismaele è un newbie...
predefinito

però trink non mi sembra che tu faccia come dicono le istruzioni che usa acronik: l' c'è scritto di mettere il secondo fasciame prima e poi forare i sabordi, te invece dici che metti il secondo fasciame arretrato. Quindi hai forato i sabordi prima, sul primo fasciame. Hai ragione te ma sei in disaccordo con le istruzioni che cita acronik
Chiamatemi Ismaele. Qualche anno fa avendo in tasca poco o punto denaro e, a terra, nulla che mi interessasse in modo particolare pensai di andarmene un po' per mare. E' uno dei miei sistemi per scacciare la tristezza. Ogniqualvolta mi accorgo che la ruga attorno alla mia bocca si fa più profonda giudico allora che sia venuto il momento di prendere il mare al più presto possibile.

Moby Dick
ismaele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-10, 02:53 PM   #39
Utente Junior

AcroNik è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ismaele Visualizza il messaggio
però trink non mi sembra che tu faccia come dicono le istruzioni che usa acronik: l' c'è scritto di mettere il secondo fasciame prima e poi forare i sabordi, te invece dici che metti il secondo fasciame arretrato. Quindi hai forato i sabordi prima, sul primo fasciame. Hai ragione te ma sei in disaccordo con le istruzioni che cita acronik
Ma infatti penso che trink si riferisse a quello che volevo fare io proprio in disaccordo con quello che dicono le istruzioni della Corel. Oppure ho capito male anche io?

Altra questione, cosa mi consigliate di fare per l'invecchiamento del ponte?
Vecchio 22-04-10, 03:29 PM   #40
Utente Senior

L'avatar di ismaele

ismaele è un newbie...
predefinito

sull'invecchiamento ci sono decine di topics, con la funzione "cerca" ne trovi quanti ne vuoi. Però a parer mio il ponte dovrebbe essere chiaro quindi prodotti tipo oli che scuriscono non li passerei. Pare ci sia un prodotto sbiancante usato per i bonsai che però non ho mai provato
Chiamatemi Ismaele. Qualche anno fa avendo in tasca poco o punto denaro e, a terra, nulla che mi interessasse in modo particolare pensai di andarmene un po' per mare. E' uno dei miei sistemi per scacciare la tristezza. Ogniqualvolta mi accorgo che la ruga attorno alla mia bocca si fa più profonda giudico allora che sia venuto il momento di prendere il mare al più presto possibile.

Moby Dick
ismaele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-10, 08:08 PM   #41
Moderatore

L'avatar di trinchetto

trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ismaele Visualizza il messaggio
Quote:
Originariamente inviata da AcroNik Visualizza il messaggio
Ma infatti penso che trink si riferisse a quello che volevo fare io proprio in disaccordo con quello che dicono le istruzioni della Corel. Oppure ho capito male anche io?

Altra questione, cosa mi consigliate di fare per l'invecchiamento del ponte?
Trink conferma l'abbandono delle istruzioni e la scelta di forare i sabordi prima di mettere il secondo fasciame.

Il fasciame in noce lo metto solo nei punti in cui ci saranno sabordi da forare. Fasciame di 1,5 mm di spessore, come il tiglio circostante.

Trink

Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)

Ultima modifica di trinchetto; 23-04-10 a 08:27 PM
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
victory corel