Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 14-04-09, 11:57 AM   #31
Utente
 
Registrato dal: Apr 2009
Messaggi: 488
Vincenzo75 è un newbie...
predefinito

Comunque nei fascicoli viene spiegato un corso di modellismo base e avanzato,e tanti piccole tecniche segreti etc,per un principiante mi sembra buono.
Vincenzo75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-09, 02:06 PM   #32
Utente Senior
 
L'avatar di madamalouise
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Genova
Messaggi: 2,338
madamalouise è un newbie...
predefinito

vero, è buono!
Inoltre, la Constitution della DeA non coincide con quella della Model Shipwright anche se le somiglia molto. QUindi l'alternativa era tra fare l'autocostruzione di quella della Model Shipwright (o della Mamoli cambiando la scala), oppure questa della DeA con le dispense, senza piani ma con le schede di costruzione che per un modellista esperto sono scontate ma per il modellista agli inizi sono una vera manna
madamalouise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-09, 02:34 PM   #33
Utente Senior
 
L'avatar di sebastian paul
 
Registrato dal: Oct 2008
residenza: Gallarate
Messaggi: 2,667
sebastian paul è un newbie...
predefinito

Mi dispiace ragazzi ma continuo a dire che secondo me 1000 euro per un modello e un manuale sono davvero troppi, soprattutto in periodi come questi..x uno studente squattrinato come me è davvero uno spreco sentire che servono per forza i fascicoli DeA!!! io 1000 euro li metto nellìuniversità, non in un modello dove posso spenderne 100 autocostruendolo e cercandomi i manuali, spesso gratuiti (vedi lusci etc etc)

io voglio trovare qualcuno che, se ha veramente la passione, non può costruire la constitution con i piani (in un post dove li ho messi ci sono, solamente da tagliare e incollare le ordinate, ponti etc etc) e con i manuali "il modellismo statico antico" e che so il curti o comunque uno abbastanza valido...E CON L'AIUTO DI NOI DEL FORUM, riesca a realizzare un USS constitution molto più bello di quello DeA!!!

scusatemi ma quando ci vò ci vò..e lo dico a te alby, io alla tua età prendevo una paghetta di 10.000 e sicuramente non avevo da spenderne per una casa editrice a fascicoli..graxie ad alcuni allegati della rivista "storia illustrata" degli anni '70, tanto compensato e una scatola (spessore 1mm x fare i listelli) costruii il mio primo modello..non sono un genio ne un extraterrestre...

magari voi non avete problemi economici ma meditate gente...che al giorno d'oggi 1000 euro sono uno stipendio...e poi magari rimproverate quelli che comprano le sigarette..



ricordo questo post...
Raccolta DeAgostini
__________________
EVOLUTION ogni Lunedì dalle 21 alle 22 su radioluposolitario 90.700 o www.radiolupo.it

Ultima modifica di sebastian paul; 14-04-09 a 02:43 PM
sebastian paul non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-09, 02:49 PM   #34
Utente Senior
 
L'avatar di sebastian paul
 
Registrato dal: Oct 2008
residenza: Gallarate
Messaggi: 2,667
sebastian paul è un newbie...
predefinito

mi ripeto...


tra negoziazione e rassegnazione e fascicolazione la soluzione è AUTOCOSTRUZIONE!

volete per forza partire con un bestione tipo consitution?..

1mx1x di betulla a 6 strati (4/5 euri mi pare chiedete ad ammutinato) x chiglia e ordinate

50 listelli di tiglio o balsa 0.20€ ciascuno (da 1 metro) = 10€

50 listelli in noce 0.35€ ciascuno (da 1 metro) = 17.50€
N.B. vado ad abbondare 40 bastano!

20 listelli per il tavolato = 4€

2€ di colla

=38.50€ di soli legnami

20€ di piani di costruzione (più o meno la cifra e quella ma ne trovi anche di free via internet)

e qui parlo del mio agamemnon

64 mezze canne corel - 0.40€ ciascuno...azz 25.6€

10 carronate c.5 corel - 1.80€ ciascuna 18€

2 cabestani - 2€

3 bustine di pagliolato - 3€

6 bustine da 20 cerniere x cannone - 1.43 ciascuno - 8.85€

4 bustine da 50 bigotte 5mm - 10€

bozzelli di vario genere, lande e accessori misti - 10€

refe di vario tipo 5€

3 lanterne 15 euro

= 97.45


spesa totale

135.95 (piani di costruzioni esclusi) (colori esclusi)

per tutti gli altri, che vogliono arrivare a questo punto passando da un modello tranquillo (come ha fatto Tuvok) allora c'è http://www.modellismo.net/forum/navi...-iniziare.html
__________________
EVOLUTION ogni Lunedì dalle 21 alle 22 su radioluposolitario 90.700 o www.radiolupo.it
sebastian paul non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-09, 02:59 PM   #35
Utente
 
Registrato dal: Apr 2009
Messaggi: 488
Vincenzo75 è un newbie...
predefinito

Sebastian sicuramente non hai torto, i prossimi modelli li autocostruiro',contando anche sull'aiuto di persone esperte come voi e mettendoci di mio tutto il possibile.Ma mi sono lasciato prendere dall'entusiasmo di intraprendere questa meravigliasa arte,partendo da quello della dea con tutte le spiegazioni,ma l'autocostruzione da piu' soddisfazione,anzi mi sto allenando anche con il traforo manuale.
Vincenzo75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-09, 03:19 PM   #36
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

mah..... la strada dei fascicoli ha le stesse caratteristiche dei finanziamenti: una spesa più piccola diluita nel tempo diventa una grossa spesa complessiva. Un vantaggio bisogna riconoscerlo: andando piano piano permette a chi ha poco tempo e scarsa esperienza di avvicinarsi a questo passatempo, che sconfina nella realizzazione artistica. Sicuramente, per chi decide di proseguire sono preferibili il kit e/o l'autocostruzione. La seconda è quella che ha i minori costi in assoluto e permette la scelta dei materiali uno ad uno. Mentre il kit ha un vantaggio, che si paga: quello di avere tutto (o quasi) a disposizione fin dal primo approccio ed una pecca: bisogna sperare che il materiale sia di qualità, mentre spesso capita che il legno sia troppo secco, o scheggiato, o non esattamente ciò che si desidera.

L'importante è che ognuno di noi possa trovare la soluzione che più gli aggrada e si diverta in questo fantastico mondo popolato di gente strana......

Personalmente, dopo aver provato gli acquisti settimanali (Endeavour e Rainbow), poi i kit (Dolphin, Berlin, Half Moon) ho sperimentato l'autocostruzione (Cocca Anseatica) e difficilmente tornerò indietro. Tant'è che ho, bella nuova, la scatola della Cocca Euromodel che penso rimarrà a disposizione di mio figlio se e quando vorrà cimentarsi anche lui nel modellismo.

Caro Seba, la rivista degli anni '70 che mi ri-entusiasmò per la marina ed il modellismo navale fu "Gli eserciti del ventesimo secolo", edita da Bizzarri ed illustrata, per la parte navale dall'Ammiraglio Gay. Introvabile, ma prima o poi in qualche bancarella..... In particolare, fu questa corazzata che, a dispetto della famosa affermazione del regionier Ugo Fantozzi, è tutt'altro che una "ca..ata pazzesca" e prima o poi costruirò!!!

Ciao Trink

p.s. la rivista che hai richiamato tu era quella illustrata da Luciano Santoro e sua moglie?
Icone allegate
USS Constitution-14-04-09_1453.jpg  
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-09, 03:37 PM   #37
Utente Senior
 
L'avatar di madamalouise
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Genova
Messaggi: 2,338
madamalouise è un newbie...
predefinito

Trink, il povero ragioniere ce l'aveva col film...
per quanto riguarda la scelta tra i metodi costruttivi, non ho dubbi: autocostruzione! Ci sono troppi dettagli che non si trovano né nei kit né separatamente in commercio al minuto. Per dirne una, le artiglierie che mi hanno proposto per la Constitution (confezioni Amati) sono... come disse il ragionier Fantozzi? Per non parlare delle colonnine che sorreggono i bagli (questi pretendono che le sostituisca con balaustrini!! Altra... opinione fantozziana)
Peraltro, le dispense della DeA sono modellismo spiegato e digerito passo passo, molto completo e molto semplice, dummy proof. E le schede di modellismo di base + modellismo avanzato sono il miglior manuale attualmente in circolazione. Parola di proprietaria di guida Lusci (troppo datato, troppo sintetico su certi passaggi)
Il discorso economico è innegabile. Il prezzo finale, sui 900 euro, parla da sé. Sta allora al singolo utente decidere se e cosa preferisce... Ma è un discorso molto soggettivo. Ciò che sembra una bufala ad uno studente che autocostruisce non lo sembra affatto ad un lavoratore con stipendio fisso che vuole procedere lentamente, con calma e in sicurezza
madamalouise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-09, 08:23 PM   #38
Utente
 
Registrato dal: Apr 2009
Messaggi: 488
Vincenzo75 è un newbie...
predefinito

Prove verniciatura ponte a me piace quella centrale,consigli?
Icone allegate
USS Constitution-dscn2298.jpg   USS Constitution-dscn2299.jpg   USS Constitution-dscn2300.jpg  

Vincenzo75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-09, 08:46 PM   #39
Utente Senior
 
L'avatar di Alby95
 
Registrato dal: Feb 2009
residenza: Reggio Calabria
Messaggi: 1,749
Alby95 è un newbie...
predefinito

Si, anche a me...
Alby95 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-09, 08:48 PM   #40
Utente Junior
 
L'avatar di x3non
 
Registrato dal: Feb 2009
residenza: Aprilia
Messaggi: 25
x3non è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a x3non
predefinito

Per me... 4o da sinistra
__________________




x3non non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-09, 08:48 PM   #41
Utente Junior
 
L'avatar di x3non
 
Registrato dal: Feb 2009
residenza: Aprilia
Messaggi: 25
x3non è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a x3non
predefinito

NO NO! anche secondo me quello centrale
__________________




x3non non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-09, 08:49 PM   #42
Utente Senior
 
L'avatar di Alby95
 
Registrato dal: Feb 2009
residenza: Reggio Calabria
Messaggi: 1,749
Alby95 è un newbie...
predefinito

Comunque Sebastian per un modello come la constitution dovresti aggiungere qualche listello in più e qualche connone ( o come dir si voglia mezza canna) in meno, per il resto è tutto ok!!!!
Alby95 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-09, 08:50 PM   #43
Utente Senior
 
L'avatar di ismaele
 
Registrato dal: Nov 2008
residenza: Firenze
Messaggi: 1,292
ismaele è un newbie...
predefinito

concordo: quello centrale. Ma che colori sono? Mordenti?
ismaele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-09, 08:54 PM   #44
Utente Senior
 
L'avatar di madamalouise
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Genova
Messaggi: 2,338
madamalouise è un newbie...
predefinito

su listelli di ramin, mi sembrano buone le soluzioni 1, 3 e 4.
Quindi, direi che la maggioranza dei voti è sul campione centrale eh?
madamalouise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-09, 08:55 PM   #45
Utente
 
Registrato dal: Apr 2009
Messaggi: 488
Vincenzo75 è un newbie...
predefinito

Sono vernici per il legno a base di resine poliuretaniche
Vincenzo75 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
WIP USS Constitution "Old Ironsides" ilchiuri Navi e velieri Work in Progress 40 18-05-08 12:11 PM
uss constitution romualdo Barche radiocomandate 0 10-10-07 02:49 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:16 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play