04-02-09, 12:19 PM
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#1
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Utente Junior
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Formia
Messaggi: 40
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race horse
Ecco alcune foto del race horse in cantiere, ho poca esperienza in questo campo, quindi sono graditi consigli e giudizi!!!
Ultima modifica di emy; 20-01-10 a 08:48 PM
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04-02-09, 12:24 PM
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#2
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Utente Senior
Registrato dal: Oct 2008
residenza: Gallarate
Messaggi: 2,667
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Che strano metodo di fasciatura..cmq è il primo fasciame quindi tutto è ammesso e pare anche efficace...oddimo continua così..ma perchè hai già mondato la porta?
__________________
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04-02-09, 12:33 PM
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#3
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Utente Junior
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Formia
Messaggi: 40
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per la fasciatura ti riferisci alla parte di sinistra vero? Difatti mi sono un attimo bloccato con la costruzine, volevo qualche consiglio prima di continuare, ho provato a dividere le zone per evitare l'effetto scalino tra un listello e l'altro, ma se non e' questo il metodo posso ancora rimediare,per questo sto aspettando..
la porta e' solo poggiata, volevo vedere come ci stava
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04-02-09, 02:49 PM
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#4
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Utente Senior
Registrato dal: Nov 2008
residenza: Firenze
Messaggi: 1,292
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ciao emy
con il primo fasciame puoi usare il metodo che vuoi tanto sarà coperto dal secondo.
Però se cerchi du usare un metodo simile a quello reale hai il vantaggio di esercitarti.
I listelli corrono tutti paralleli (ne prendi uno come riferimento, di solito a livello del ponte, comunque è indicato nelle istruzioni), cominci dall'alto e scndi verso la chiglia. Se li posizioni a contatto con quelli già montati a centro nave vedrai che se li pieghi senza forzarli verso prua si sovrammettono ad altri e verso poppa lasciano dei vuoti. Quindi verso prua devi rastermarli cioè ridurne la larghezza. Di quanto? Più o meno fai così: conti i listelli che servono per coprire l'ordinata maestra (quella più grande, misuri il semiperimetro) e dividi il semiperimetro dell'ordinata di prua per il numero dei listelli. Ottieni la larghezza dei listelli a prua (si presuppone che il numero dei listelli sia uguale per tutte le ordinate).
Verso poppa basta invece inserire un listello nel vuoto. Se vuoi un altro consiglio, non riempire questi vuoti con listelli che finiscono a punta (cunei, anzi non farlo nemmeno per quelli di prua) perché non è realistico: anche nel modello non hanno buona presa. Rastrema un pò anche questi e crea uno spazio adatto nel listello che li accoglie.
Non c'era bisogno di fasciare la poppa, già l'ordinata e lo specchio forniscoono appoggio per il secondo fasciame.
Controlla l'appoggio dei listelli a prua sulla ruota: mi pare che uno non sia allineato, prevedi allora di riempire l'avvallamento prima di applicare il secondo fasciame.
Se usi colla vinilica, con acqua o alcool puoi disfare ciò che è venuto male: l'errore è sempre in agguato.
Infine se giri nel forum troverai consigli su aqualunque argomento.
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05-02-09, 01:47 PM
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#5
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Utente
Registrato dal: Jan 2009
Messaggi: 429
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Sinceramente e' un metodo alcuqnto strano e, lasciamelo dire un pochino ....ehm....assurdo..... e oltremodo laborioso. Ma non bastava mettere un listello dopo l'altro e tagliare dove serviva? Alla fine credo che il criterio possa essere simile per le navi vere anche non al 100%. Il problema di rastremare penso nasca dalla forma stessa delle ordinate che verso la prua diventano pu' corte. In tal senso o si rastremano i listelli in modo uguale o si tagliano dove serve.
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05-02-09, 01:55 PM
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#6
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Moderatore
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
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mi associo alle considerazioni
in alcune foto mi pare di vedere un po' di luce che filtra tra un listello e l'altro. Se non è solo un effetto dello schermo, ricorda che nel primo fasciame è indispensabile incollare i listelli anche fra di loro.....
Ale
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05-02-09, 04:54 PM
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#7
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Utente
Registrato dal: Jan 2009
Messaggi: 429
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Volevo precisare che qui nessuno fa il "padreterno" (almeno io parlo per me) ma sono solo considerazioni oggettive. Non offenderti, quindi
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05-02-09, 10:54 PM
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#8
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Utente Junior
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Formia
Messaggi: 40
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si, si , avete ragione, infatti avevo fatto una prova, ma mi sono fermato perche ho visto che qualcosa non andava, difatti per il lato sinistro sto procedendo come mi avete consigliato di fare.
Per quell'obrobrio che avevo fatto sul lato destro che si vede in foto, ho gia' provveduto a toglierlo ed a rifarlo.
Per il momento vi ringrazio dei consigli.
PS: non posso offendermi quando cio' che dite è la verità!!!!!
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06-02-09, 01:24 PM
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#9
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Utente Junior
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Formia
Messaggi: 40
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vi posto una foto della tavola di costruzione che mi ha tratto in inganno per quanto riguarda la listellatura fatta in quel modo strano, e di seguito invio un aggiornamento su come procedono i lavori dopo i vostri consigli.
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06-02-09, 02:42 PM
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#10
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Utente
Registrato dal: Jan 2009
Messaggi: 429
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Secondo me la listellatura del progetto riprende semplicemente il posizionamento listelli che scaturisce dal seguire con il listello , affiancandolo al superiore, l'andamento delle ordinate. Ad un certo punto il listello inferiore tende a sovrapporsi al superiore. Si puo' allora tracciare una linea di taglio del listello inferiore (la tracci proprio con la matita sul listello!). Dopodiche' si taglia il listello e lo si incolla senza impazzire con la rastrematura.
Ovvio no!
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06-02-09, 02:58 PM
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#11
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Utente Senior
Registrato dal: Aug 2007
residenza: Roma
Messaggi: 1,009
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Emy, getta alle ortiche quel disegno. Hai fatto bene a tirare via i listelli, diciamo che per fasciare lo scafo senza problemi dovresti cominciare a rastremare dopo quattro o cinque listelli, un po' prima del punto ion cu sei tu ora. Adesso devi assottigliare molto le estremità, potresti avere qualche problema più avanti.
Alex, i listelli non devono sovrapporsi, devono correre da poppa a prua: ci sono eccezioni, si possono applicare metodi avanzati, però in una fase ancora di poca esperienza ci si può basare su questa regoletta, anche per imparare a padroneggiare le tecniche di base. Meglio partire subito bene, non c'è motivo di aspettare i prossimi modelli. Ciao
FD
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06-02-09, 03:54 PM
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#12
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Moderatore
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
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Si, emy, davvero terribile quel disegno.
Per farti un esempio di cosa sia in concreto una "rastrematura" ti allego due foto di un piano costruttivo che finora ho trovato unico nel suo genere. Si tratta della "Santa Maria" di Colombo: l'autore ha dettagliato il piano costruttivo al punto di prevedere e numerare i singoli corsi di fasciame, fornendo il disegno della forma, rastrematura compresa, di ognuno di essi.
Ovviamente, in via normale, le forme dei listelli che puoi osservare in questi disegni vengono date (più o meno, secondo abilità e curvatura effettiva dello scafo) mano a mano che i listelli si preparano, si sagomano e si piegano così come più sopra ti è stato accennato e non in "via prebventiva e complessiva" prima del montaggio.
Però credo siano utili per chiarire il concetto....
Ciao Ale
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06-02-09, 04:38 PM
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#13
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Pistoia
Messaggi: 2,325
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....ciao Emy.....guardando le foto mi è sembrato che tu non abbia fatto alcuna rastrematura sulle ordinate, quindi i listelli che ci incolli toccano solo di spigolo l'ordinata, soprattutto verso prua e verso poppa, avendo un'insufficiente base d'appoggio...non vorrei che poi di punto in bianco ti si scollassero quando preparerai lo scafo con cartavetra per accogliere il secondo fasciame...
Un' altra cosa, vista l'incurvatura prodiera dello scafo, non ti converrebbe fare una bella battura che ti faciliterebbe molto la posa del fasciame??
cmq l'aspetto è decisamente migliorato rispetto alle prime foto....
perdici pure tutto il tempo che vuoi per impratichirti col 1° fasciame, così quando passerai al secondo avrai già un metodo di lavoro più sicuro...
Buon lavoro!!!
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_______________________
Gianclaudio
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06-02-09, 05:44 PM
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#14
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Utente Junior
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Formia
Messaggi: 40
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Si Gicci, in realta ho rastremato soltanto le prime tre ordinate come diceva nelle istruzioni del kit, pero' mi ero accorto anche io che alcuni listelli toccassero solo di spigolo vicino le ordinate, ed in alcuni punti dove era evidente che facesse poco contetto ho provveduto a rinforzare da sotto con colla e pezzi di listelli tagliati,.
Vorrei seguire il tuo consiglio , cioe' fare una "battura" ma non so' cosa sia ed a cosa ti riferisci....
PS: avete notato che sulla ruota di prua i listelli sono un po sfalsati tra loro? E' normale? posso risolvere in un secondo momento, magari aggiungendo o tagliando i pezzetti di listelli in piu' o in meno, per far adagiare poi il secondo fasciame?
X trinchetto: Grazie per le immagini postate.
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06-02-09, 06:33 PM
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#15
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Pistoia
Messaggi: 2,325
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http://www.modellismo.net/forum/atta...e-dscf0063.jpg
ecco cosa è la battura (tratta dal cantiere del mio compagno di avventura).....incisione nel punto di contatto tra chiglia-prua-poppa con i listelli....sul come realizzarla se fai una ricerca sul forum trovi proprio molte discussioni dedicate a questo!!!
Serve per inserire il fasciame e ti aiuta molto nella sua posa, oltretutto evita gli scalini che ti si stanno creando proprio sulla ruota di prua....
__________________
_______________________
Gianclaudio
Ultima modifica di Gicci70; 06-02-09 a 06:37 PM
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