Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 28-09-08, 07:17 PM   #1
Utente Senior
 
L'avatar di perru82
 
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Vercelli
Messaggi: 1,460
perru82 è un newbie...
predefinito Leida Corel

questa è la mia seconda barca (anche se non ho ancora finito la prima..... ma non ditelo a nessuno! )
oggi mentre aspettavo che asciugassero alcuni pezzi dello sloup ho iniziato a preparare la chiglia e le varie ordinate che ovviamente erano tutte sbagliate!
Appena finirò di montare e incollare la struttura principale posto le foto!
vi metto una foto di come dovrebbe venire alla fine:
Icone allegate
Leida Corel-leida-1-grande.jpg   Leida Corel-leida-3-grande.jpg  
__________________
Marco
perru82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-08, 06:56 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di perru82
 
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Vercelli
Messaggi: 1,460
perru82 è un newbie...
predefinito

pensavo di riuscire a fare qualcosina oggi e invece niente! Ho solo incollato il quadrello di noce alla chiglia
Icone allegate
Leida Corel-immag070.jpg  
__________________
Marco
perru82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-08, 09:40 PM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di Albatros
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Sant'Angelo Romano
Messaggi: 1,416
Albatros è un newbie...
predefinito

Ciao perru82, riguardo alle scatole della Corel ti consiglio di controllare che le ordinate sia uniformi, a me è capitato una ordinata dove la parte destra aveva una curvatura diversa dalla parte sinistra e pertanto l'ho dovuta rifare.
Per tale effettuare tale verifica ho appoggiato l'ordinata su di un foglio di carta e poi ne ho ricalcato i contorni con una matita. Si gira l'ordinata e si contrallano i contorni se coincidono con il disegno precedentemente tracciato. Se coincide tutto OK altrimenti bisogna verificare l'errore.

saluti.
Albatros non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-08, 09:55 PM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di perru82
 
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Vercelli
Messaggi: 1,460
perru82 è un newbie...
predefinito

si lo farò grazie! per adesso ho già dovuto allargare tutte le scanalature perchè erano tutte strette! Io non riesco a capire come fanno a sbagliare di cosi tanto!
__________________
Marco
perru82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-08, 10:02 PM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di Albatros
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Sant'Angelo Romano
Messaggi: 1,416
Albatros è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da perru82 Visualizza il messaggio
si lo farò grazie! per adesso ho già dovuto allargare tutte le scanalature perchè erano tutte strette! Io non riesco a capire come fanno a sbagliare di cosi tanto!
Ormai mi sono convinto che le scatole di montaggio servono solo a toglierti isoldi, inquanto il materiale non è di qualità e molto spesso insuffiente.

Tanto vale partire dal progetto, almeno ti scegli il materiale e se sbagli è sato un tuo errore.
Albatros non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-08, 10:12 PM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di perru82
 
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Vercelli
Messaggi: 1,460
perru82 è un newbie...
predefinito

si è vero ma è la seconda barca che faccio e mi è stata regalata.
Comunque con l'esperienza che ho adesso non credo sarei capace di costruire una nave avendo solo i piani di costruzione.....
__________________
Marco
perru82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-08, 10:26 PM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di Albatros
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Sant'Angelo Romano
Messaggi: 1,416
Albatros è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da perru82 Visualizza il messaggio
si è vero ma è la seconda barca che faccio e mi è stata regalata.
Comunque con l'esperienza che ho adesso non credo sarei capace di costruire una nave avendo solo i piani di costruzione.....
Se è un regalo và accettato come tale e comunque ti servirà per fare esperienza.

Tanto noi modellisti non abbiamo fretta (così dicono)
Albatros non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-08, 01:08 AM   #8
Utente
 
Registrato dal: Aug 2008
residenza: reggio emilia
Messaggi: 329
betelgeuse1900 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a betelgeuse1900
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da perru82 Visualizza il messaggio
Comunque con l'esperienza che ho adesso non credo sarei capace di costruire una nave avendo solo i piani di costruzione.....
Perchè?
Cosa c'è di diverso dall'avere solo i disegni o avere i disegni e il materiale? Perchè alla fine, il kit non ti da altro che i materiali.
Partire dal disegno vuol solo dire ricopiare (o meglio ancora, incollare) il profilo delle ordinate, chiglia, ponti e poco altro sul complensato e tagliare col traforo.
Il lavoro di rivestimento dello scafo coi listelli non cambia.
Il lavoro da fare sull'alberatura e pennoni non cambia.
Il lavoro sulle manovre non cambia.
Alla fine è la stessa identica cosa.
Io ci proverei.
__________________
Floriano
betelgeuse1900 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-08, 12:49 PM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di perru82
 
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Vercelli
Messaggi: 1,460
perru82 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da betelgeuse1900 Visualizza il messaggio
Perchè?
Cosa c'è di diverso dall'avere solo i disegni o avere i disegni e il materiale? Perchè alla fine, il kit non ti da altro che i materiali.
Partire dal disegno vuol solo dire ricopiare (o meglio ancora, incollare) il profilo delle ordinate, chiglia, ponti e poco altro sul complensato e tagliare col traforo.
Il lavoro di rivestimento dello scafo coi listelli non cambia.
Il lavoro da fare sull'alberatura e pennoni non cambia.
Il lavoro sulle manovre non cambia.
Alla fine è la stessa identica cosa.
Io ci proverei.
avere i disegni è una cosa.....avere delle istruzioni che spiegano come fare alcune cose e come andare avanti nella costruzione è un'altra..... tra l'altro qui dalle mie parti non c'è un negozio di modellismo che tratta navi e legname.... dovrei farmi un bel pò di strada in macchina e non saprei proprio da chi andare sinceramente.....
__________________
Marco
perru82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-08, 01:08 PM   #10
Utente
 
Registrato dal: Aug 2008
residenza: reggio emilia
Messaggi: 329
betelgeuse1900 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a betelgeuse1900
predefinito

ecco, quello della mancanza di negozi specializzati, accidenti, è un problema in effetti. Da quel punto di vista a vere tutto (o quasi) subito è si una comodità.
Sul discorso delle istruzioni boh.... io non mi ci trovo, nel senso che non ho mai trovato consigli o indicazioni "preziose" per andare avanti nella costruzione.
Alla fine vedo che, nonostante il guardare un veliero costruito sembri una cosa difficilissima da realizzare, la sua costruzione è molto semplice se si procede con un determinato metodo che, poi, è pressochè standardizzato.
Capito questo "metodo standard" si va avanti anche senza istruzioni, anzi.... a volte il proprio metodo standard si rivela più semplice di ogni altra indicazione!
__________________
Floriano
betelgeuse1900 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-08, 01:21 PM   #11
Utente
 
L'avatar di AMMIRAGLIO
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Roma
Messaggi: 958
AMMIRAGLIO è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da betelgeuse1900 Visualizza il messaggio
ecco, quello della mancanza di negozi specializzati, accidenti, è un problema in effetti. Da quel punto di vista a vere tutto (o quasi) subito è si una comodità.
Sul discorso delle istruzioni boh.... io non mi ci trovo, nel senso che non ho mai trovato consigli o indicazioni "preziose" per andare avanti nella costruzione.
Alla fine vedo che, nonostante il guardare un veliero costruito sembri una cosa difficilissima da realizzare, la sua costruzione è molto semplice se si procede con un determinato metodo che, poi, è pressochè standardizzato.
Capito questo "metodo standard" si va avanti anche senza istruzioni, anzi.... a volte il proprio metodo standard si rivela più semplice di ogni altra indicazione!
Parole sante amico mio.......parole sante!

Ciao Rocco
AMMIRAGLIO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-08, 02:11 PM   #12
Utente Senior
 
L'avatar di perru82
 
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Vercelli
Messaggi: 1,460
perru82 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da betelgeuse1900 Visualizza il messaggio
ecco, quello della mancanza di negozi specializzati, accidenti, è un problema in effetti. Da quel punto di vista a vere tutto (o quasi) subito è si una comodità.
Sul discorso delle istruzioni boh.... io non mi ci trovo, nel senso che non ho mai trovato consigli o indicazioni "preziose" per andare avanti nella costruzione.
Alla fine vedo che, nonostante il guardare un veliero costruito sembri una cosa difficilissima da realizzare, la sua costruzione è molto semplice se si procede con un determinato metodo che, poi, è pressochè standardizzato.
Capito questo "metodo standard" si va avanti anche senza istruzioni, anzi.... a volte il proprio metodo standard si rivela più semplice di ogni altra indicazione!
l'anno scorso per un listello di tanganika per lo sloup ho dovuto girare 5 o 6 negozi e perdere 2 giorni e mi è andata bene che un negozio ne aveva 2 li che non sapeva cosa farsene!
Per le istruzioni hai ragione tu..... è un metodo abbastanza standard però preferisco essere più sicuro e sapere qualcosa di più sulle navi prima di procedere all'autocostruzione
__________________
Marco
perru82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-08, 03:10 PM   #13
Moderatore
 
L'avatar di redhawk
 
Registrato dal: Sep 2006
residenza: AV (provincia)
Messaggi: 1,038
redhawk è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a redhawk
predefinito

perru ti scrivo perchè anch'io vivo gli stessi problemi di approvvigionamento, cioè dalle mie parti non esistono negozi di modellismo navale, ma il più vicino si trova a mezz'ora da casa...

Ovvio che in questa situazione non posso procurarmi i materiali che mi servono semplicemente uscendo di casa. Però c'è un però, cioè da un annetto ho cmq intrapreso la strada dell'autocostruzione. Per acquistare i materiali il trucco è: farsi una stima delle cose che servono e suddividerle in due o tre gruppi. Ad esempio, io ho calcolato le "risorse" che mi sarebbero servite fino al rivestimento dello scafo, lasciando fuori il resto. Dopodichè mi sono rivolto ad un negozio che vende via internet e ho comprato tutto l'occorrente.

Il materiale che ho preso, della Amati, è veramente di buona qualità, sono rimasto contentissimo e farò lo stesso anche per i prossimi "gruppi" di materiale da acquistare. Se vuoi sapere a chi rivolgerti puoi contattare la amati direttamente, ti diranno che il loro rivenditore ufficiale per corrispondenza è il 94° squadron.
Personalmente mi sono servito di un altro negozio, perchè dovevo prendere degli accessori proxxon oltre a qualche altro accessorio navale sempre amati.

Spero che questa mia "testimonianza" ti sia utile in qualche modo, ci sentiamo
__________________
Luigi Falco

Syren 1803: gallery build log
redhawk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-08, 07:10 PM   #14
Utente Senior
 
L'avatar di perru82
 
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Vercelli
Messaggi: 1,460
perru82 è un newbie...
predefinito

grazie mille! Andrò a darci un'occhiata appena ho un attimo di tempo.
Ho provato a montare a secco le ordinate ma c'è qualcosa che non mi torna..... ce nè qualcuna un pò sfalsata. Voi come fate a esaminare l'andamento delle ordinate? Ad occhio? A me si incrociano dopo un pò!
__________________
Marco
perru82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-08, 09:19 PM   #15
Utente Senior
 
L'avatar di Albatros
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Sant'Angelo Romano
Messaggi: 1,416
Albatros è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da perru82 Visualizza il messaggio
grazie mille! Andrò a darci un'occhiata appena ho un attimo di tempo.
Ho provato a montare a secco le ordinate ma c'è qualcosa che non mi torna..... ce nè qualcuna un pò sfalsata. Voi come fate a esaminare l'andamento delle ordinate? Ad occhio? A me si incrociano dopo un pò!
Dopo aver posozionato le ordinate a secco, puoi provare a posizionarci un listello sempre a secco senza colla e vedere se aderisce alle ordinate o se presenta delle irregolarità.
Albatros non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Informazioni su Corel Leida perru82 Kit commerciali e piani costruttivi 8 19-09-08 12:49 PM
WIP HMS Victory - corel AcroNik Navi e velieri Work in Progress 3 04-05-08 09:57 AM
Corel Scotland titiro Navi e velieri Work in Progress 11 24-03-08 03:16 PM
Toulonnaise corel robsoon Navi & Velieri 0 30-12-05 04:37 PM
Finestre - Nave Leida thanus Particolari costruttivi, accessori e decorazioni 8 09-09-04 02:18 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:02 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play