Vecchio 03-02-07, 12:44 PM   #1
Moderatore
 
L'avatar di redhawk
 
Registrato dal: Sep 2006
residenza: AV (provincia)
Messaggi: 1,038
redhawk è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a redhawk
predefinito WIP Santa Maria

Di seguito vi posto alcune foto della Santa Maria che sto realizzando, il kit è della Amati. Non avendo più di 6-7 ore a settimana da dedicare a questo magnifico hobby, credo che l'evoluzione della costruzione sarà piuttosto lenta. Si tratta del mio secondo modellino, dopo la Black Prince della Mamoli (trovate alcune foto qui http://www.modellismo.net/forum/Publ...1-1.topic.html) spero di ricavarne qualcosa di buono...

Ho anche qualche immagine del kit, se qualcuno fosse interessato potrebbe dare uno sguardo http://www.modellismo.net/forum/Publ...3-1.topic.html

Adesso veniamo al sodo. Di seguito ci sono delle immagini che ritraggono il modellino dopo la posa del primo fasciame e successiva stuccatura, necessaria per attenuare qualche discontinuità dello scafo. Le prospettive sono diverse, in modo da rendere chiara la forma dello scafo.

Per allargare le foto, cliccateci sopra.

Prua:


Vista laterale:



Vista "a volo d'uccello" da prua:



Vista "a volo d'uccello" laterale:



Vista "a volo d'uccello" da poppa:



Poppa:



Chiedo scusa per qualche immagine leggermente sfocata, spero che riusciate a vedere lo stesso la forma della nave. Spero di riuscire a fare qualche foto durante la messa in opera del secondo fasciame, e non solo a lavoro ultimato. Se ci sono dubbi/curiosità o avete qualche consiglio da darmi, sono a vostra completa disposizione!

P.S.: spero di aver postato nella sezione giusta questa volta... XD
__________________
Luigi Falco

Syren 1803: gallery build log

Ultima modifica di redhawk; 16-04-08 a 07:29 PM
redhawk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-07, 10:37 PM   #2
Moderatore
 
L'avatar di redhawk
 
Registrato dal: Sep 2006
residenza: AV (provincia)
Messaggi: 1,038
redhawk è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a redhawk
predefinito Re:WIP Santa Maria

Rieccomi! Con il ritorno del portatile sono pronto ad una nuova carrellata di immagini. Spero che siano di vostro gradimento!

(cliccate sulle immagini per ingrandirle)

Inizio messa in opera del secondo fasciame




Le prossime foto sono state scattate per dare una idea di come ho impostato la messa in opera del secondo fasciame








Inizio messa in opera del tavolame del ponte




Altra angolazione del ponte per chiarire lo schema usato per il tavolame




Il ponte è completo. Le macchie che si vedono sono dovute alla colla. Per riempire le spaziature tra i listelli ho messo della colla e poi ho scartavetrato il tavolame. Il risultato è abbastanza buono, anche se ci sono le macchie. Un altro po' di olio di gomito e andranno via anche loro.




Il ponte è stato verniciato e i quattro cannoni di poppa sono incollati. Saranno successivamente coperti da un altro ponte.
Vista da prua




Vista da poppa




Anche per oggi è tutto. Non esitate a farmi domande e a darmi suggerimenti.

Penso che tra un paio di settimane avrò completato tutta la struttura della nave, comunque vi terrò aggiornati!

A presto
__________________
Luigi Falco

Syren 1803: gallery build log

Ultima modifica di redhawk; 16-04-08 a 07:37 PM
redhawk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-07, 08:31 PM   #3
Moderatore
 
L'avatar di redhawk
 
Registrato dal: Sep 2006
residenza: AV (provincia)
Messaggi: 1,038
redhawk è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a redhawk
predefinito Re:WIP Santa Maria

Altro aggiornamento!

La nave ha ormai raggiunto grossomodo la sua forma definitiva (senza contare l'alberatura) manca ancora qualche dettaglio sullo scafo e il ponte di prua che penso di aggiungere tra breve.

Ecco le immagini:
(cliccate sulle foto per ingrandire)

Vista a volo d'uccello del ponte, in seguito all'aggiunta del cassero





Per evitare che si potesse guardare all'interno dello studiolo di Colombo (essendo questo totalmente sprovvisto di dettagli) ho preferito dipingere tutto di nero




Il risultato è questo




Procedimento analogo anche a prua




Con questi risultati




E' una tecnica che vi consiglio di usare se volete nascondere i dettagli all'interno di un "ambiente". Lo stesso procedimento, ad esempio, potrebbe essere usato per i ponti di batteria, da dove escono i cannoni.

Questa è una foto del ponte della nave, dopo aver applicato anche i trincarini, gli scalmotti e i corrimano. I ponti del cassero e del casseretto sono stati trattati allo stesso modo del ponte di coperta (colla e cartavetro per riempire le spaziature). L'unica differenza è che non ho ancora passato una mano di vernice trasparente, quindi la tonalità è leggermente più chiara (al naturale).




Vista da poppa




Vista laterale




Anche per oggi è tutto! Alla prossima!
__________________
Luigi Falco

Syren 1803: gallery build log

Ultima modifica di redhawk; 16-04-08 a 07:46 PM
redhawk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-07, 04:52 PM   #4
Moderatore
 
L'avatar di redhawk
 
Registrato dal: Sep 2006
residenza: AV (provincia)
Messaggi: 1,038
redhawk è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a redhawk
predefinito Re:WIP Santa Maria

E' passato un bel po' di tempo dall'ultimo aggiornamento, quindi direi che è proprio il caso di rinvigorire il wip...

Riprendo da dove ero rimasto, come al solito cliccate sulle foto per ingrandirle.

Ponte di prua



Qui si possono vedere alcune delle sovrastrutture di coperta: sono stati applicati tutti i portamanovre, il boccaporto e la pazienza dell'albero di maestra



Aggiunta delle scalette, della pompa di sentina e dell'argano



Da quest'altra angolazione si vedono meglio le sovrastrutture. La pompa di sentina è fuori posizione, sarebbe dovuta andare dietro l'albero di maestra, però avendo posizionato il cassero un centimetro più avanti, non potevo più metterla nella posizione originale per carenza di spazio (e di visibilità)



A questo punto ho iniziato a costruire la scialuppa, visto che quella fornita col kit è veramente orrenda. Ho dovuto rifarla interamente partendo da zero, mi ci è voluto un bel po' di tempo (6-7 ore) ma il risultato è davvero soddisfacente, considerato che è il mio primo tentativo a riguardo.



Per farvi un'idea delle dimensioni, considerate che la matita è lunga 10-11 cm. Devo dire che è stato più semplice di quanto non mi aspettassi. Se qualcuno è interessato alla tecnica che ho usato per la scialuppa, posso anche postare qualche riferimento.

La scialuppa vista da sotto (e verniciata)



Da questa foto si può vedere il ponte di coperta nel suo ultimo stadio. La scialuppa è stata completata e legata sopra al boccaporto, come previsto dai piani. Ho aggiunto anche la pazienza dell'albero di mezzana.



Il tutto può essere apprezzato maggiormente da quest'altra foto.



Per oggi basta così, ci vediamo alla prossima!
__________________
Luigi Falco

Syren 1803: gallery build log

Ultima modifica di redhawk; 01-05-08 a 09:23 PM
redhawk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-07, 05:22 PM   #5
Utente
 
L'avatar di aerojo
 
Registrato dal: May 2007
residenza: Caserta
Messaggi: 367
aerojo è un newbie...
predefinito Re:WIP Santa Maria

Good work Luigi!!!
Devo dire ke hai ragione, la scialuppa fornita con il kit fa c####e! molto meglio quella ricostruita.
Chissà perke si sono persi su di una fesseria del genere?!
Ciao a presto, Giovanni
aerojo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-07, 08:13 PM   #6
Moderatore
 
L'avatar di redhawk
 
Registrato dal: Sep 2006
residenza: AV (provincia)
Messaggi: 1,038
redhawk è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a redhawk
predefinito Re:WIP Santa Maria

Secondo le istruzioni, la scialuppa fornita andava dipinta in color legno naturale e posizionata sottosopra rispetto a come ho fatto io... sinceramente penso che anche così non si sarebbe avuto un gran risultato. Forse hanno incluso un orrore del genere per semplificare la vita al modellista, visto che il kit è pensato per i principianti, però quel che è venuto fuori è da brividi...
__________________
Luigi Falco

Syren 1803: gallery build log
redhawk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-07, 09:42 AM   #7
Utente Junior
 
Registrato dal: Jun 2007
residenza: Albino
Messaggi: 1
sunny76 è un newbie...
predefinito Re:WIP Santa Maria

Bhe in realtà le scialuppe andrebbero posizionate con la chiglia verso l'alto... o al massimo andrebbero coperte. Purtroppo in molti kit le scialuppe fanno schifo.

Ma ti scrivevo perchè sto realizzando la Black Prince e mi chiedevo se tu potessi inviarmi qualche foto. Grazie.

Comunque complimenti per l'ottimo lavoro che stai realizzando.

salvatore

(Amphion, Endeavour I e II, Pinta, Black Prince in progress)
sunny76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-07, 11:56 AM   #8
Moderatore
 
L'avatar di redhawk
 
Registrato dal: Sep 2006
residenza: AV (provincia)
Messaggi: 1,038
redhawk è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a redhawk
predefinito Re:WIP Santa Maria

Infatti anche i piani la riportano con la chiglia in alto, non così la foto illustrativa sulla scatola, ma del resto una scialuppa messa con la chiglia sul boccaporto e senza una copertura, si trasformerebbe in una piscina durante la navigazione...

Cmq una volta ricostruita la scialuppa ho combattuto parecchio con me stesso per decidere come disporla: alla fine l'ha spuntata la parte narcisistica e quindi l'ho posizionata in modo che si potesse vedere il più possibile.

Per le foto della black prince puoi trovarne qualcuna qui

http://www.modellismo.net/cgi-bin/Ul...D=431&SID=6295

se ti serve qualche dettaglio in particolare contattami in privato oppure posta nel topic che ti ho segnalato; ho anche alcune foto fatte durante il montaggio (non penso siano molto "didattiche" perchè è stato il mio primo modellino e la costruzione è stata piena di errori) che magari possono tornarti utili.
__________________
Luigi Falco

Syren 1803: gallery build log
redhawk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-07, 12:43 PM   #9
Moderatore
 
L'avatar di redhawk
 
Registrato dal: Sep 2006
residenza: AV (provincia)
Messaggi: 1,038
redhawk è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a redhawk
predefinito Re:WIP Santa Maria

Ritornando alla Santa Maria...
Ho qualche altra foto dello scafo (ormai finito) in attesa di essere postata, quindi è il caso di aggiornare il wip.

Di seguito riporto alcune foto che mostrano le incinte dello scafo. Per seguire l'insellatura della nave (cosa che avrei dovuto fare anche per il fasciame, se ne riparlerà nella costruzione del prossimo modellino) è stato necessario spezzare il corso del listello in più punti. Del resto è anche più realistico, visto che è difficile trovare unici pezzi di legno lunghi decine di metri da inchiodare ad uno scafo.



altro incintone



Aggiunta dei braccioli sotto il cassero



A questo punto ho iniziato a mettere i parabordi dello scafo




E qui ho finito di metterli tutti




Infine ho messo tutte le decorazioni dello scafo, fatta eccezione per gli scudi, che dovrò decorare e appendere al cassero, e la lanterna; per entrambi se ne parlerà più in avanti. Ho applicato una mano di vernice trasparente allo scafo, si nota dal colore del legno che è decisamente più scuro rispetto a prima.



L'unica cosa che non mi piace troppo è la presenza di qualche macchiolina qui e là, forse dovuta a qualche residuo di colla. Proverò a scartavetrare e a rilucidare qualcuna di queste zone, per vedere se la situazione migliora.

Adesso ho iniziato a lavorare all'alberatura e mi mancano pochi alberi che conto di completare entro oggi, poi passerò alle manovre, ma fino a quando nn inizierò a fissarli ci sarà poco da vedere. Cmq sembra che stia procedendo abbastanza velocemente, quindi potrebbero esserci anche degli aggiornamenti tra relativamente poco tempo.

A presto!
__________________
Luigi Falco

Syren 1803: gallery build log

Ultima modifica di redhawk; 02-05-08 a 12:17 PM
redhawk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-07, 04:43 PM   #10
Utente
 
L'avatar di aerojo
 
Registrato dal: May 2007
residenza: Caserta
Messaggi: 367
aerojo è un newbie...
predefinito Re:WIP Santa Maria

Bravo Luigi.
Cmq ritornando alla scialuppa, mi sembra di ricordare che su un paio d'imbarcazioni le scialuppe venissero montate con la chiglia sul ponte e coperte cn un telone per nn farle riempire d'acqua, che ne pensi.
Penso che con un pezzo di tela delle vele si riesca ad ottenere un bel telo.
Ciao Giovanni
aerojo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-07, 05:12 PM   #11
Utente
 
Registrato dal: May 2007
residenza: FLORIDA U.S.A.
Messaggi: 159
cl77 è un newbie...
predefinito Re:WIP Santa Maria

Complimenti!!!

sta' venendo benissimo, poi queste navi in legno mi fanno impazzire sono bellissime!!!

ancora complimenti !!!
continua cosi ti seguo alla grande!!!
cl77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-07, 06:04 PM   #12
Moderatore
 
L'avatar di redhawk
 
Registrato dal: Sep 2006
residenza: AV (provincia)
Messaggi: 1,038
redhawk è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a redhawk
predefinito Re:WIP Santa Maria

Grazie per i complimenti, mi fa piacere vedere che c'è qualcuno che segue il wip "attivamente" e mi fa piacere ricevere i vostri incoraggiamenti!

Giovanni hai ragione: con la tela delle vele si potrebbe riuscire a fare una buona copertura per la scialuppa, però ormai l'ho posizionata così e nn mi entusiasma la prospettiva di scollarla e rimetterla a posto. Questa possibilità la terrò in considerazione per il futuro, ti ringrazio molto per il suggerimento.
__________________
Luigi Falco

Syren 1803: gallery build log
redhawk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-07-07, 06:17 PM   #13
Utente Junior
 
Registrato dal: May 2007
residenza: Roma
Messaggi: 68
isadora è un newbie...
predefinito Re:WIP Santa Maria

ciao Luigi
complimentoni per il lavoro...ho cominciato anch'io a costruire una Santa Maria ma col kit Mantuamodel che ha un piano di costruzione leggermente diverso, ma alla fine la nave è quella avrei bisogno di qualche dettaglio riguardo alla verniciatura del ponte (hai esperienza di olio di lino?) e alla costruzione della scialuppa (avevi detto di avere qualche link o ho capito male io?)
grazie
isadora non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-07-07, 11:08 PM   #14
Moderatore
 
L'avatar di redhawk
 
Registrato dal: Sep 2006
residenza: AV (provincia)
Messaggi: 1,038
redhawk è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a redhawk
predefinito Re:WIP Santa Maria

Ti ringrazio per i complimenti
In effetti la nave dovrebbe essere la stessa, la S.Maria è una delle imbarcazioni su cui gli storici si sono concentrati di più, quindi a parte qualche piccola differenza (dovuta alle scelte commerciali dei produttori) ci dovrebbero essere molte cose in comune.
L'olio di lino non l'ho mai usato e non posso darti indicazioni purtroppo. Per la costruzione della scialuppa puoi dare uno sguardo a questo sito

http://gabierschimeriques.free.fr/mo...mbarcation.htm

io non capisco una parola di francese, eppure le immagini sono così chiare che il procedimento mi è risultato immediatamente comprensibile.

Se hai altre domande chiedi pure.

P.S.: attualmente sono fermo all'alberatura, sto lavorando poco alla nave ma penso di riuscire a postare qualche altra foto prima della fine di luglio.
A presto
__________________
Luigi Falco

Syren 1803: gallery build log
redhawk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-07-07, 01:52 PM   #15
Moderatore
 
L'avatar di redhawk
 
Registrato dal: Sep 2006
residenza: AV (provincia)
Messaggi: 1,038
redhawk è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a redhawk
predefinito Re:WIP Santa Maria

Dopo una sessione estiva di esami davvero estenuante, ho potuto finalmente dedicare qualche ora alla S. Maria, quindi (come promesso ) posto qualche nuova foto. L'alberatura è completata, man mano che monterò i pezzi vi farò vedere qualche particolare. Come al solito, cliccate sulle foto per ingrandirle.

Iniziamo con una foto di una delle ancore che ho dovuto fissare su entrambi i lati



Quindi ho fissato le landre ai parasartie. Sembrano completamente sballate, ma penso che quando avrò terminato le sartie complessivamente il tutto dovrebbe apparire più ordinato.



A questo punto ho incollato la lanterna e poi mi sono dedicato alla pittura, che non è esattamente il mio forte, ma sugli scudi in miniatura è venuto fuori un buon risultato. Questi sono gli scudi fissati al cassero.



Quindi ho pensato di riprendere da poppa una vista complessiva della nave



Infine vi posto una immagine per darvi un'idea degli alberi che ho montato.




Ora inizierò a mettere a punto le manovre dormienti (sartie e stralli), di cui già si intravede qualcosa nelle foto, e poi monterò i pennoni con le vele. Penso che nel giro di un'altra ventina di ore di lavoro la nave sarà completa.

Come al solito sono a vostra disposizione per dubbi/domande/critiche/curiosità e chi più ne ha più ne metta!
P.S.: se volete vedere qualche altro particolare che vi incuriosisce basta chiedere!
P.P.S.: domani parto per una settimana di meritata vacanza quindi se mi chiedete qualcosa nei prossimi giorni, dovrete avere un pochino di pazienza in più.

Alla prossima, ciao
__________________
Luigi Falco

Syren 1803: gallery build log

Ultima modifica di redhawk; 02-05-08 a 12:20 PM
redhawk non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:48 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play