Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 16-07-15, 08:56 AM   #1
Utente Senior
 
L'avatar di madamalouise
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Genova
Messaggi: 2,338
madamalouise è un newbie...
predefinito Leudo "Felice Manin" autocostruzione

Buon giorno a tutti... il caldo imperversa - oggi anche Genova è segnalata città da bollino rosso - e i cantieri modellistici boccheggiano.
Tutto va a rilento quindi: anche questo cantiere che ho cominciato tanto - troppo tempo fa.
L'anno scorso ho adocchiato su ebay un kit del leudo Mamoli in scala 1:32. La barca mi era sempre piaciuta, anche se sapevo che mi dovevo aspettare problemi con la costruzione dell'ossatura a causa del sistema di taglio ad acqua prediletto da questa ditta.
Detto fatto. Appena aperta la scatola mi sono ritrovata una chiglia in 3 parti che non combacia in alcun modo con il disegno.
Mugugno... mugugno...
E vabbè. Già che dovevo rifare un pezzo così importante, ho cominciato ad osservare meglio le varie parti. E a notare altri dettagli poco convincenti.
Mugugno...
A questo punto ho cominciato ad accumulare seriamente documenti e foto per studiare come modificare il kit in modo che mi soddisfacesse. E sono incappata in questo link:

Leudo "Fenice Manin" ipotesi di restauro e conservazione strutturale

Interessante... In realtà questo bel leudo - un grosso esemplare ben rappresentativo della categoria - appare riccamente documentato, sia nell'aspetto attuale, dopo la riconversione in barca da diporto, sia nell'aspetto originario di "vinacciere".
Abbastanza documentato da voler tentare di lavorarci su.

Oltre alle tavole in scala 1:20 del progetto conservativo, una buona fonte di disegni del Felice Manin è in questo libro:

LEUDI DI LIGURIA di Giovanni Panella - ed Tormena - 114 pagine ricche di immagini in bianco e nero e a colori.

Sul leudo in generale, poi:

VELE ITALIANE DELLA COSTA OCCIDENTALE di Sergio Bellabarba ed Edoardo Guerrieri - ed Hoepli

IL LEUDO -BARCA DA LAVORO DEL TURRENO di Luca Tarpani e Sergio Spina - a cura del Gruppo Modellistico Trentino
madamalouise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-15, 09:11 AM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di madamalouise
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Genova
Messaggi: 2,338
madamalouise è un newbie...
predefinito

Prima di tutto, non avendo competenze in ingegneria, mi occorre appurare se sto leggendo bene il prospetto delle linee d'acqua.
Ho pensato di servirmi del computer e di un programma di grafica per una verifica veloce.

programma 2d - Adobe Photoshop CS5
programma 3d - 3d Studio Max 2011

Importo i disegni del progetto conservativo in scala 1:20 in Photoshop e prendo le misure
Icone allegate
Leudo "Felice Manin" autocostruzione-001watermark01.jpg   Leudo "Felice Manin" autocostruzione-003disegno3d01.jpg  
madamalouise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-15, 09:17 AM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di madamalouise
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Genova
Messaggi: 2,338
madamalouise è un newbie...
predefinito

Avendo preso le misure esatte, è un gioco da ragazzi importare il disegno all'interno di 3d Studio Max mantenendo inalterate le proporzioni.
Un po' meno scontato riportare le linee d'acqua nello spazio 3d ma... sì, lo scafo prende forma, segno che sto interpretando correttamente il disegno.

Ovviamente, questo provino è tutto da rifare.. Ha tali difetti che il programma non mi permette di andare avanti nella definizione del "guscio". Mugugno... rifarò, rifarò
Icone allegate
Leudo "Felice Manin" autocostruzione-004disegno3d02.jpg   Leudo "Felice Manin" autocostruzione-005disegno3d.jpg   Leudo "Felice Manin" autocostruzione-006disegno3d.jpg  

Leudo "Felice Manin" autocostruzione-007disegno3d.jpg  
madamalouise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-15, 11:13 AM   #4
Utente
 
L'avatar di nap1
 
Registrato dal: Jun 2015
Messaggi: 127
nap1 è un newbie...
predefinito

Mmm bene sto cercando di capirci e soprattutto imparare qualcosa. .. la prima cosa che mi chiedo è. .. dove trovare quei testi che hai nominato? Io sto cercando un po ovunque ma in toscana dalle mie parti non trovo niente di specifico se non il grande libro dei modelli navali ( gia preso ) altra cosa è veramente interessante come hai sviluppato il progetto con i vari programmi ti seguirò con attenzione e cercherò di apprendere il più possibile...
nap1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-15, 11:33 AM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di sam_59
 
Registrato dal: Mar 2011
residenza: Palermo
Messaggi: 1,950
sam_59 inizia ad ingranare.
predefinito

ciao Madamalouise, ben riapprodata su questi lidi. Sarà un vero piacere poter continuare a seguire i tuoi lavori. A presto
sam_59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-15, 12:27 PM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di madamalouise
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Genova
Messaggi: 2,338
madamalouise è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nap1 Visualizza il messaggio
Mmm bene sto cercando di capirci e soprattutto imparare qualcosa. .. la prima cosa che mi chiedo è. .. dove trovare quei testi che hai nominato? Io sto cercando un po ovunque ma in toscana dalle mie parti non trovo niente di specifico se non il grande libro dei modelli navali ( gia preso ) altra cosa è veramente interessante come hai sviluppato il progetto con i vari programmi ti seguirò con attenzione e cercherò di apprendere il più possibile...
Ciao! Ehm mi dispiace che le spiegazioni iniziali siano un po' astruse... se hai pazienza cercherò di chiarire passo passo.
Per quanto riguarda i libri, ecco qui:

VELE ITALIANE DELLA COSTA OCCIDENTALE di Bellabarba - Guerrieri
Puoi ordinarlo qui

IBS - Ricerca nei libri

LEUDI DI LIGURIA di Panella
qui

Giovanni Panella = LEUDI DI LIGURIA | eBay

IL LEUDO - BARCA DA LAVORO DEL TIRRENO
qui

Il leudo. Barca dal lavoro del Tirreno - Tarpani Luca, Spina Sergio | eBay


Il "Felice Manin" in particolare è pubblicato in LEUDI DI LIGURIA. Gli altri due testi, molto interessanti, fanno riferimento ad un Leudo - tipo piuttosto che ad una barca ben determinata
Spero di esserti stata utile
madamalouise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-15, 12:29 PM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di madamalouise
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Genova
Messaggi: 2,338
madamalouise è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sam_59 Visualizza il messaggio
ciao Madamalouise, ben riapprodata su questi lidi. Sarà un vero piacere poter continuare a seguire i tuoi lavori. A presto
Grazie! ^_^ ben ritrovato anche a te
madamalouise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-15, 01:32 PM   #8
Utente
 
L'avatar di nap1
 
Registrato dal: Jun 2015
Messaggi: 127
nap1 è un newbie...
predefinito

Utilissimo madama come sempre preziosissimo vado a vedere i siti e qualcosa inizio a prendermi al volo grazie mille ancora
nap1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-15, 03:05 PM   #9
Utente
 
Registrato dal: Jun 2015
residenza: Mosca
Messaggi: 382
Walterone.ru è un newbie...
predefinito

NEL MONDO DEI LEUDI
Molti disegni utili qui: Imbarcazioni tradizionali d'Italia
A casa ci ho anche un sacco di foto sul tema.
Walterone.ru non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-15, 04:39 PM   #10
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Ehilà Madama!

Che bella idea questo cantiere

Ti seguirò con interesse. In bocca al lupo.
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-15, 05:09 PM   #11
Utente Senior
 
L'avatar di maurino
 
Registrato dal: Dec 2007
residenza: genova
Messaggi: 1,463
maurino è un newbie...
predefinito

Ciao Madame , che bello rivederti all'opera così determinata !!! Le barche da lavoro sono la mia passione , stavo giusto pensando di metterne in cantiere una , anche se al momento sono più orientato per qualcosa di esterofilo ( colin archer o brixham trawler ) , vedremo se trovo l'ispirazione . L'inizio è ottimo , buona prosecuzione .
Mauro

Ultima modifica di maurino; 16-07-15 a 06:00 PM
maurino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-15, 07:04 PM   #12
Utente Junior
 
L'avatar di Thinner
 
Registrato dal: Jan 2011
residenza: Catania
Messaggi: 82
Thinner è un newbie...
predefinito

Ciao madamalouise ,
volevo dirti hai provato a creare una mesh e modellare le linee,
anzichè costruire delle spline ?
La scala mi piace perchè permette di essere molto particolareggiata.
ti seguo.
Thinner non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-15, 07:38 PM   #13
Utente Senior
 
L'avatar di felipe.max
 
Registrato dal: Mar 2010
residenza: Taranto
Messaggi: 1,837
felipe.max è un newbie...
predefinito

Ciao Madame,contento di rivederti alle prese coi modelli,il leudo poi....la mia è stata un,esperienza che mi ha riservato non poche soddisfazioni,l'ho regalato a mio fratello,e ogni tanto vado a rivederlo nella sezione dei modelli terminati,Conoscendo le tue doti farai un bellissimo lavoro ragion per cui faró parte della tua vasta schiera di ammiratori...
Ciao Massimo
felipe.max ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-15, 10:41 PM   #14
Utente Senior
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Ischia
Messaggi: 1,244
Telese è un newbie...
predefinito

Gentile Madamalouise, sul sito www.modellismo-navale.eu vi è la bella monografia sui Leudi di Schaffino e poi il Leudo LEONIDAS di Ivan Zanghetta (fotografie sulle fasi di costruzione del suo leudo). Mi permetto di ricordare che anch' io ho costruito (opera prima) un Leudo rivano (almeno così modificato il kit della Panart..).
Ma la tua "opera" precedente (la saettia, se non erro) che fine ha fatto ?
Ben tornata e complimenti
Cordialità
__________________
Ulisse
Telese non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-07-15, 08:43 AM   #15
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,765
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Bellissimo Lavoro Madama.. E' bello poterti seguire!!! E che bel modello!

O.T.

Sono davvero felicissimo di poterti rileggere....
Tu con altri utenti storici siete stati i miei genitori putativi di questo forum...

ALex
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
E dopo "strada" eccomi iniziare in "off road" maurizio73 Comunicazioni e presentazioni 1 23-11-12 10:03 AM
Foto dettagli yamaha M1 Rossi 2004 versioni "Go!!!" e "Gauloises" danele77 Statico - Kits, Info e Varie 6 08-08-12 01:39 PM
""Dubbi"" costruzione mini rc hobby & work edicola bubino83 Comunicazioni e presentazioni 1 01-12-09 12:17 AM
[Aereo] Mitsubishi A6M3 "Zero" e Nakajima Ki-84 "Frank" ring Statico Work in Progress 18 03-05-07 09:48 AM
"WIP" Toyota Corolla Memorial Bettega - Motorshow 2001 "Cantamessa" buddha77 Statico Work in Progress 7 12-12-05 12:06 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:17 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play