23-03-09, 09:01 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da perru82
hai provato a far passare un listello sopra per vedere se si appoggia bene su tutte le ordinate?
|
si, il listello poggia bene su tutte le ordinate, pero' iin alcuni punti non sapevo dove far passare il listello....
l'unica mia perplessita' e' l'ordinata 2, al massimo se la vedo carente faccio come mi ha suggerito tirnchetto. listellino e via di carta vetrata.
poi a me sembra vadano bene. Ma il mio occhio non e' allenato
|
|
|
23-03-09, 09:03 PM
|
|
|
Utente Senior
|
non dirlo a me! Io sto andando in crisi per sistemare tutta la struttura del Vespucci
|
23-03-09, 09:03 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da ismaele
..... Quelle nel mezzo non le vedo altrettanto bene,m ma se tanto mi dà tanto ....
|
cio' indica che e' una mezza ciofechetta vero?
e' il mio primo quartabuono, una difficolta' incredibile a farlo....
|
|
|
23-03-09, 09:11 PM
|
|
|
Utente Senior
|
con il legno tutto (quasi) si può rimediare. Forse hai limato troppo da un aparte per il quartabono e ti sono venute asimmetriche. prima di fare il quartabono dovresti segnare con una matita il profilo dell'ordinata, quando scarti deve comunque rimanere un filo del segno a matita altrimenti significa che scarti troppo
|
|
|
23-03-09, 09:34 PM
|
|
|
Moderatore
|
.... e se hai scartavetrato troppo (succede.... succede....) nulla che non si possa rimediare con un listellino sagomato ed incollato lungo il profilo dell'ordinata!!!
|
|
|
23-03-09, 11:18 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da ismaele
con il legno tutto (quasi) si può rimediare. Forse hai limato troppo da un aparte per il quartabono e ti sono venute asimmetriche. prima di fare il quartabono dovresti segnare con una matita il profilo dell'ordinata, quando scarti deve comunque rimanere un filo del segno a matita altrimenti significa che scarti troppo
|
Ciao Ismaele, il profilo l'ho segnato prima di scartavetrare, ed infatti, mi e' rimasto solo il bordo interessato.
Non so se dalle foto si puo' vedere.
Comunque controllero' bene la simmetria prendendo le misure.
Grazie mille per i consigli ragazzi, siete fantastici.... io un po' meno nel quartabono...
|
|
|
24-03-09, 03:04 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Accidenti....
sinceramente mi ha un po' demoralizzato il fallimento del quartabuono....
E pensare che a me non sembrava male...
intanto faro' il ponte, poi ci ripensero' qunato tocchera' al fasciame....
|
|
|
24-03-09, 03:08 PM
|
|
|
Moderatore
|
non ne rimanere ossessionato!
se anche non è perfetto, come prima volta e su un modello come il tuo, nulla che non si possa rimediare con un po' di colla in più. L'importante è che i listelli non tocchino (solo) sullo spigolo dell'ordinata. Quando appoggiano, anche se in maniera incompleta, va bene lo stesso.
Ricordati piuttosto, a maggior ragione se il quartobuono non è preciso, di incollare i listelli fra loro anche sul fianco.
Tranquillo....
Trink
|
|
|
24-03-09, 03:12 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da trinchetto
non ne rimanere ossessionato!
se anche non è perfetto, come prima volta e su un modello come il tuo, nulla che non si possa rimediare con un po' di colla in più. L'importante è che i listelli non tocchino (solo) sullo spigolo dell'ordinata. Quando appoggiano, anche se in maniera incompleta, va bene lo stesso.
Ricordati piuttosto, a maggior ragione se il quartobuono non è preciso, di incollare i listelli fra loro anche sul fianco.
Tranquillo....
Trink
|
grazie mille!!! mi tiri su il morale!!! Con i vostri consigli sono sicuro di uscire da quest'empasse!!! grazie Trink
|
|
|
24-03-09, 06:26 PM
|
|
|
Utente Senior
|
caccia le foto..o tuvok caccia le foto..caccia le foto!!!
scherzo..dai un occhio al bounty di omone!!che ha invecchiato il ponte con cenere da sigaretta e acquaragia..è uscito una figata assoluta!!!!!!
|
24-03-09, 06:51 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Stasera il cantiere rimane chiuso. si riprendera' domani con la stesura dei tavolati sul ponte. FORZA E CORAGGIO (grazie Sebastian per lo spunto dell'invecchiamento usato da omone)
|
|
|
24-03-09, 07:01 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Solo due foto dove ho aggiunto il castello di prua e il cassero (una e' un po' sfocatina...)
|
|
|
24-03-09, 07:05 PM
|
|
|
Utente Senior
|
incomincia a prendere forma!
|
25-03-09, 01:21 PM
|
|
|
Utente
|
Ciao Tuvok,
anch'io avevo cominciato con il kit bounty della mamoli euri 150. Ho abbandonato quasi subito perche' era tutto uno schifo e mi sono dato ai piani di costruzioni. Altre soddisfazioni!!!!!!
Luca
|
|
|
25-03-09, 01:28 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da ammutinato
Ciao Tuvok,
anch'io avevo cominciato con il kit bounty della mamoli euri 150. Ho abbandonato quasi subito perche' era tutto uno schifo e mi sono dato ai piani di costruzioni. Altre soddisfazioni!!!!!!
Luca
|
Ciao Ammutinato. Lo scotland lo porto a termine, spero che possa darmi comunque delle soddisfazioni essendo il mio primo modellino, facendo cosi' esperienza
Comunque ho gia' pronti i piano di costruzione per la prossima nave, un po' piu' grande ma non difficilissima.
Non ti do tutti i torti comunque, il kit che ho acquistato e' un po' scadente (ho dovuto ritagliare di nuovo la chiglia, le ordinate sono fatte male, mancano listelli....)
|
|
|