Vecchio 20-03-09, 01:57 PM   #61
Utente Senior
 
L'avatar di perru82
 
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Vercelli
Messaggi: 1,460
perru82 è un newbie...
predefinito

prova a fare qualche foto in modo che si vedano le curve che fanno le ordinate.
tipo questa
Icone allegate
Il mio primo Lavoro "LO SCOTLAND"-immag074.jpg  
__________________
Marco
perru82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-09, 02:05 PM   #62
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,763
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

ah ok, stasera appena arrivo a casa, dopo che le ho sistemate per bene, faccio la foto come dici tu.

Grazie perru!!!
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-09, 02:26 PM   #63
Utente Senior
 
L'avatar di sebastian paul
 
Registrato dal: Oct 2008
residenza: Gallarate
Messaggi: 2,667
sebastian paul è un newbie...
predefinito

mi piace proprio..!..bravo tuvok..ah ti lascio una dritta x il listellamento del ponte..sfalsato non 2 a 2 ma 4 a 4 come nella realtà
Icone allegate
Il mio primo Lavoro "LO SCOTLAND"-post-159-477-post_159_121_post_6_913_ponte_fabio1_1_.jpg  
__________________
EVOLUTION ogni Lunedì dalle 21 alle 22 su radioluposolitario 90.700 o www.radiolupo.it
sebastian paul non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-09, 03:34 PM   #64
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,763
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Grazie Sebastian!!!!

Sarei partito subito sbagliando il listellamento sul ponte!

stampo subito la foto e stasera la piazzo sul mio piano di lavoro!!!
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-09, 08:45 PM   #65
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,763
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Fissaggio diciamo definitivo delle ordinate alla chiglia.

Allego piu' foto possibile.

Dapprima trovato il centro di ogni ordinata e fatto collimare con la falsachiglia, poi sistemate le ordinate e misurate le interdistanze (uguali a destra e sinistra) e controllato che viste dall'alto siano il piu' possibile perpendicolari alla chiglia

Aspetto commenti e consigli su cosa va bene e/o su cosa ritoccare prima di passare a montare il ponte.

Grazie

Alex
Icone allegate
Il mio primo Lavoro "LO SCOTLAND"-fissaggio-1.jpg   Il mio primo Lavoro "LO SCOTLAND"-fissaggio-2.jpg   Il mio primo Lavoro "LO SCOTLAND"-fissaggio-3.jpg  

Il mio primo Lavoro "LO SCOTLAND"-fissaggio-4.jpg   Il mio primo Lavoro "LO SCOTLAND"-fissaggio-5.jpg  
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-09, 09:05 PM   #66
Utente Senior
 
L'avatar di perru82
 
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Vercelli
Messaggi: 1,460
perru82 è un newbie...
predefinito

sembra che sia tutto a posto
__________________
Marco
perru82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-09, 09:38 PM   #67
Utente Senior
 
L'avatar di Albatros
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Sant'Angelo Romano
Messaggi: 1,416
Albatros è un newbie...
predefinito

Sembra tutto a posto, ricordati prima di iniziare il fasciame di fare l'angolo di quartabuono.
Albatros non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-09, 09:44 PM   #68
Utente Junior
 
Registrato dal: Dec 2008
residenza: Napoli
Messaggi: 92
aleroe è un newbie...
predefinito

Ciao, a me dalle foto sembra perfetto. Ma il modo migliore per controllare meglio che da ogni foto, è che tu stesso ti metta con degli squadretti per verificare ...gli squadri nelle 3 direzioni
P.S. a proposito di quartabuoni, può essere che l'ordinata 7 è un po' scarsa a sinistra? (dalla prima foto mi sembra così leggermente)
aleroe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-09, 12:09 AM   #69
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,763
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aleroe Visualizza il messaggio
Ciao, a me dalle foto sembra perfetto. Ma il modo migliore per controllare meglio che da ogni foto, è che tu stesso ti metta con degli squadretti per verificare ...gli squadri nelle 3 direzioni
P.S. a proposito di quartabuoni, può essere che l'ordinata 7 è un po' scarsa a sinistra? (dalla prima foto mi sembra così leggermente)

Ho controllato bene l'ordinata 7, ed e' giusta. probabilmente e' l'angolo della foto che da' un'impressione errata (guardando la foto anche a me sembrava scarsina).
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-09, 12:10 AM   #70
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,763
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Albatros Visualizza il messaggio
Sembra tutto a posto, ricordati prima di iniziare il fasciame di fare l'angolo di quartabuono.


Certo, prima pero' seguendo le istruzioni, mi tocca il ponte e la sua ricopertura tramite listello 8seguendo le istruzioni datemi oggi da Sebastian)
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-09, 08:53 AM   #71
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,763
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito Consiglio tecnico

Ragazzi,oggi pomeriggio (stamattina sono ancora in ufficio) mi apprestero' a fissare il piano del ponte sulla chiglia.

Seguendo le istruzioni della corel, prima di incollarlo, dovrei bagnarlo abbondandemente in modo che cosi' facendo, il legno possa flettersi e aderire quindi senza difficolta' alla doppia curva che deve subire (il dorso d'asino disegnato dalla linea superiore delle orinate e la curva da prua a poppa del ponte, che non so come si chiama), per poi incollarlo con l'aiuto di innumerevoli elastici

Leggendo qua e la' sul forum, notavo che alcuni modellisti erano fermamente contrari al bagnare il legno per i piegamenti, perche' cio' andrebbe a modificare il suo volume avendo poi effetti imprevisti durante l'asciugatura.

Che mi consigliate di fare? tento di dare a "secco" la giusta piega oppure un poco lo posso inumidire?

Boh?!!?!?
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-09, 10:07 AM   #72
Utente Senior
 
L'avatar di Albatros
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Sant'Angelo Romano
Messaggi: 1,416
Albatros è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Tuvok Visualizza il messaggio
Ragazzi,oggi pomeriggio (stamattina sono ancora in ufficio) mi apprestero' a fissare il piano del ponte sulla chiglia.

Seguendo le istruzioni della corel, prima di incollarlo, dovrei bagnarlo abbondandemente in modo che cosi' facendo, il legno possa flettersi e aderire quindi senza difficolta' alla doppia curva che deve subire (il dorso d'asino disegnato dalla linea superiore delle orinate e la curva da prua a poppa del ponte, che non so come si chiama), per poi incollarlo con l'aiuto di innumerevoli elastici

Leggendo qua e la' sul forum, notavo che alcuni modellisti erano fermamente contrari al bagnare il legno per i piegamenti, perche' cio' andrebbe a modificare il suo volume avendo poi effetti imprevisti durante l'asciugatura.

Che mi consigliate di fare? tento di dare a "secco" la giusta piega oppure un poco lo posso inumidire?

Boh?!!?!?
Io ti sconsiglio di bagnare il compensato.
Vada per i listelli, ma per il ponte non lo fare.
Prova il ponte a secco e vedi con gli elastici come si comporta anche perchè lo scotland non ha delle curvature eccessive.
Albatros non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-09, 10:21 AM   #73
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,763
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Albatros Visualizza il messaggio
Io ti sconsiglio di bagnare il compensato.
Vada per i listelli, ma per il ponte non lo fare.
Prova il ponte a secco e vedi con gli elastici come si comporta anche perchè lo scotland non ha delle curvature eccessive.

ok provo a secco allora. mi munisco di tonnellate di elastici
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-09, 10:47 AM   #74
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Anche a me la curvatura del ponte non sembra eccessiva, dovresti farcela.

Se non bastano gli elastici, quando vai a fissare defintivamente si possono usare anche i chiodini.... malissimo che vada, visto che hai preso la mano al taglio del compensato, puoi sostituire il ponte con uno di compensato più sottile

Trink
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-09, 11:11 AM   #75
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,763
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da trinchetto Visualizza il messaggio
Anche a me la curvatura del ponte non sembra eccessiva, dovresti farcela.

Se non bastano gli elastici, quando vai a fissare defintivamente si possono usare anche i chiodini.... malissimo che vada, visto che hai preso la mano al taglio del compensato, puoi sostituire il ponte con uno di compensato più sottile

Trink
Accidenti Trinchetto

L'idea dei chiodini e' ottima.

Il ponte non e' di compensato (almeno penso), e' di un laminato sottile color scuro abbastanza elastico (non chiedetemi il nome perche' non lo so).
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
corel

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Prima mia nave da Neofita "Scotland" Tuvok Presentazioni 23 17-03-09 09:51 PM
alla ricerca di consigli utili per compiere il mitico "PRIMO PASSO"!!! andboc Automodelli elettrici 2 18-04-08 08:17 PM
Neofita cerca suggerimenti per fare il mitico "PRIMO" passo! andboc Comunicazioni e presentazioni 0 25-03-08 10:57 PM
"WIP" Toyota Corolla Memorial Bettega - Motorshow 2001 "Cantamessa" buddha77 Statico Work in Progress 7 12-12-05 01:06 PM
"Tabel Color" Il primo programma sui colori per modellismo tabelcolor Comunicazioni e presentazioni 4 07-10-04 09:29 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:27 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play