Vecchio 27-12-07, 08:16 PM   #1
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Ho appena acquistato l'elicottero Fox e ho fatto le prime prove di volo; volevo sapere se è normale che l'elicottero si stacchi da terra avvitandosi, perchè pur effettuando correzioni coi comandi non riesco a stabilizzarlo. Devo registrare qualcosa nell'elicottero o devo solo imparare ad usarlo?
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Vecchio 27-12-07, 08:49 PM   #2
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dee pazzienza e regolare tutto il bilanciamento e le regolazioni dei trim ecc... perche in volo lelicottero deve alzarzi fermo dritto..poi dopo sei te che devi farlo girare a destra avanti o dietro..
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Vecchio 27-12-07, 09:13 PM   #3
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che elicottero è? mi dai piu' info a riguardo? marca modello ecc, vediamo se riesco a risolverti il problema...
Comunque dovrebbe soltato essere un problema di trimmaggio del rotore di coda, alcuni modelli ( giocattolo) lo fanno appena si staccano da terra, e tu devi trimmare fino a quando la coda non si stabilizza...
Se non è un modello giocattolo, ecco perche' ti ho chiesto delle info per capire che modello è, il problema potrebbe andare ben oltre, del tipo:
-Bottone/levetta del giroscopio al contrario!
-Avcs spento!
-Se il modello è a cinghia pobabilmente non hai montato la cinghia nel senso giusto ( le pale del rotore devono girare in senso antiorario rispetto alle pale del piatto)
-Troppi gradi di ciclico mixati con il comando del gas, calcola che a fondo scala i gradi devono rapportarsi piu' o meno cosi : -1-2 sul punto di hoovering a 6-7 gradi e max stik massimo 11 gradi....
Cioa fammi sapere...
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Vecchio 28-12-07, 05:00 PM   #4
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Quote:
Gattiger_rosso (28-12-2007 06:49 a.m.):
che elicottero è? mi dai piu' info a riguardo? marca modello ecc, vediamo se riesco a risolverti il problema...
Comunque dovrebbe soltato essere un problema di trimmaggio del rotore di coda, alcuni modelli ( giocattolo) lo fanno appena si staccano da terra, e tu devi trimmare fino a quando la coda non si stabilizza...
Se non è un modello giocattolo, ecco perche' ti ho chiesto delle info per capire che modello è, il problema potrebbe andare ben oltre, del tipo:
-Bottone/levetta del giroscopio al contrario!
-Avcs spento!
-Se il modello è a cinghia pobabilmente non hai montato la cinghia nel senso giusto ( le pale del rotore devono girare in senso antiorario rispetto alle pale del piatto)
-Troppi gradi di ciclico mixati con il comando del gas, calcola che a fondo scala i gradi devono rapportarsi piu' o meno cosi : -1-2 sul punto di hoovering a 6-7 gradi e max stik massimo 11 gradi....
Cioa fammi sapere...
Non è un elicottero giocattolo, non è da montare e dovrebbe essere perfettamente tarato. Non ha l'elica di coda ma è un birotore. Si chiama Fox ed è della 1st Hobby by Sabattini. Grazie per le info precedenti
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Vecchio 28-12-07, 05:05 PM   #5
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OK ho capito...
Allora controlla il pignone del motore, capovolgi l'elicottero e controlla se il pignone aderisce bene con TUTTE E DUE LE CORONE
Di sicuro uno dei due motori si è svitato e non controlla piu' la controcoppia del modello facendolo girare su se stesso...
Ciao fammi sapere...
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Vecchio 25-01-08, 11:36 PM   #6
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anche io ho acquistato lo stesso elicottero. Devi agire sul trimmer della centralina. C'e' unpiccolo foro in corrispondenza del trimmer, vicino al led.

Ho riscontrato alcune anomalie su questomio primo elicottero:
- le registrazioni di fabbrica sono da rivedere (ma forse e' normale)
- l'albero sfrega contro la batteria (sotto)
-l'accesso al trimmer della centralina e' difficile
-il piatto oscillante tende a scomporsi e richiede un intervento con loctite (cianoacrilico)

La prima volta che l'ho acceso era totalmente incontrollabile girava su se stesso e in 5 secondi ho fatto fuori le pale inferiori senza alzarlo da terra. tutto questo e' avvenuto ieri, speriamo di aver risolto tutto.

Una domanda agli esperti: ma questo elicottero secondo voi stara' mai fermo immobile in aria?

Saluti

Gamba
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Vecchio 26-01-08, 07:09 AM   #7
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CIAO..
Purtroppo no....
A volte ci sono dei gioiellini che costano poco e volano veramente bene, prendi esempio L'easy copter V6 a soli 99 euro hai un elicotterino stabile e funzionante...
Feci anche io l'errore di comprare un elicottero ( primo eli ) non molto conosciuto ( non faccio nomi) che apparentemente era perfetto, pero' non era per nulla stabile, e per stabile intendo dire pale bilanciate, tiranteria del piatto ben tarata, piatto ciclico con cuscinetto ( che non si scompone :-o mi è successo è non è bello :-o )
Ho provato in tutti i modi a sistemarlo a dovere...ma nulla da fare...
poi giracchiando e leggiucchiando ho appreso un po' di cosette in piu', quindi mi sono sbarazzato del mio bell47g e ho acquistato un easy copter....bhe tutto un'altro mondo...stabilissimo tanto da poter lasciare anche il radiocomando sul tavolo e l'elicottero rimaneva li fermo immobile...
Mi son fatto un po' le ossa con i 4 comandi laterale longitudinale e anticoppia, un po' di volo traslato....e via sono passato ai modelli piu' seri.... un bel t-rex450s che adesso è il mio gioiellino..
Comunque un consiglio se hai appreso bene il funzionamento della redio non spender piu' soldi per questi giocattolini e prenditi qualcosa di piu' professionale è tutto un'altro mondo....
ciao..
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Vecchio 28-01-08, 10:48 PM   #8
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Sto facendo delle prove e l'elicottero va sempre meglio. Per ora sto seguendo alla lettera le indicazioni dei videocorsi, non mi spingo oltre. La mia esperienza e' limitata alla guida di automobili e qui il gioco si complica alla potenza.

Per quanto riguarda il bilanciamento generale e' sicuramente vero che un modello che esce bene da meno problemi, ma sistemando un po' di cosucce credo si possa ottenere un buon risultato. In fondo sono svariati i parametri di configurazione, sia meccanici che elettrici.

Altra domandina da incompetente: sia dal lato pratico che da quello teorico (osservando il comportamento del piatto oscillante), mi pare che l'operazione di trimming per il muovimento trasversale influenzi quella di trimming per il muovimento longitudinale e tutto cio' complica parecchio il settaggio iniziale. E' normale?

Grazie per le risposte!

Gamba
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Vecchio 29-01-08, 08:42 PM   #9
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Ciao! Ti anticipo che a breve avro' finito ( due tre giorni) anche la quarta e la quinta lezione del videvorso dove spiego come volare all'aperto e come attarrare su bersagli tipo tavolini, mobili, ecc... in piu' faro' vedere un elicottero di classe superiore il t-rex 450 ( anche in volo ) quindi non te la perdere perche' adesso passiamo alle cose serie, il vero e proprio divertimento nel pilotare...
Per rispondere alla tua domanda....
Tutto influenza tutto! l'elicottero è sospeso in aria sorretto solo dalle pale, non ha le ali come gli aerei quidi la portanza diminuisce o aumento dal numero di giri che diamo noi al modello, in piu' dipende anche dai gradi dell'inclinazlione delle pale...
Comunque se è ben settato dando ciclico laterale o longitudinale non dovresti trovare difficoltà a farlo andare nella direzione desirata, se non è settato il piatto cliclico oscillerà anche dando inclinazione dove tu non desideri che vada, es : do comando longitudinale in avanti ma l'elicottero tende anche ad andare a destra o sinistra = non hai posizionato bene i trim della radio. per un buon settaggio conviene sempre volare e fare le registrazioni in un ambiente chiuso o all'aperto in assenza di vento...
Se hai altre domande chiedi pure :-)
Ciauuu...
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Vecchio 30-01-08, 05:51 PM   #10
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[
salve a tutti anche io ho un fox della sabattini cars e pur essendo un principiante vero nel senso che nn ho mai posseduto un oggetto radiocomandato devo dire che nn ho avuto tutte queste difficolta devo dire che il mio elimodello e abbastanza stabile si alza perpendicolarmente al terreno e ha bisogno di qualche colpettino di regolazione ma soltanto agendo sulle levette di controllo i trimmer del mio radiocomando sono posizionati tutti al centro tranne quello del "gas" che e posizionato tutto in basso posso chiedere a proposito del foro di cui si parla se ce scritto vicino MIXER PROP? ma sapete anche dirmi di che tipo di manutenzione ha bisogno questo elicottero tipo: igrassaggi serraggi ecc.ecc grazie
Ho riscontrato alcune anomalie su questomio primo elicottero:
- le registrazioni di fabbrica sono da rivedere (ma forse e' normale)
- l'albero sfrega contro la batteria (sotto)
-l'accesso al trimmer della centralina e' difficile
-il piatto oscillante tende a scomporsi e richiede un intervento con loctite (cianoacrilico)

La prima volta che l'ho acceso era totalmente incontrollabile girava su se stesso e in 5 secondi ho fatto fuori le pale inferiori senza alzarlo da terra. tutto questo e' avvenuto ieri, speriamo di aver risolto tutto.

Una domanda agli esperti: ma questo elicottero secondo voi stara' mai fermo immobile in aria?

Saluti

Gamba[/quote]
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Vecchio 30-01-08, 06:03 PM   #11
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Quote:
Gamba (25-01-2008 11:36 p.m.):
anche io ho acquistato lo stesso elicottero. Devi agire sul trimmer della centralina. C'e' unpiccolo foro in corrispondenza del trimmer, vicino al led.

Ho riscontrato alcune anomalie su questomio primo elicottero:
- le registrazioni di fabbrica sono da rivedere (ma forse e' normale)
- l'albero sfrega contro la batteria (sotto)
-l'accesso al trimmer della centralina e' difficile
-il piatto oscillante tende a scomporsi e richiede un intervento con loctite (cianoacrilico)

La prima volta che l'ho acceso era totalmente incontrollabile girava su se stesso e in 5 secondi ho fatto fuori le pale inferiori senza alzarlo da terra. tutto questo e' avvenuto ieri, speriamo di aver risolto tutto.

Una domanda agli esperti: ma questo elicottero secondo voi stara' mai fermo immobile in aria?

Saluti

Gamba
ciao ma cosa sarebbe questa loctite e a cosa serve? poi ho letto che per rendere questo modello piu stabile si potrebbe agire sostituendo il flybar con uno di lunghezza 20 cm per 1,5 mm di diametro e sara piu stabile oppure con uno di 21 cm di lunghezza e 1,5 mm di diametro e sara ancora piu stabile e vero?
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Vecchio 30-01-08, 06:08 PM   #12
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scusate ma nn so se scrivo bene nel posto giusto perke vedo ke alcune mie risposte si attaccano gia alle vostre e poi nn appare il mio nick scusate di nuovo cerchero di fare meglio

liupen
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Vecchio 30-01-08, 06:20 PM   #13
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Ciao...la loctite è una colla.... tipo la super attak
Rispondo alla tua domanda... è vero che se allunghi la flybar aumenti la stabilità ma è anche vero che l'elicottero non si muoverà piu', in pratica si alza da terra ma per farlo spostare devi spingerlo....
Ti consiglio di non fare modifiche sull'albero, è uscito di casa cosi', non è un modello professionale che puoi modificare ogni cosa... a volte su questi modelli se adotti modifiche non specifiche rischi solamente di rovinare tutta la meccanica...
Pazienza solo pazienza.... Ci sono passato pure io ....con gli elicotteri non bisogna aver fretta...
All'inizio non si puo' subito veleggiare....l'unica cosa che serve è imparare l'hoovering in tutte le direzioni è l'esercizio piu' importante per volare, e per poter pilotare anche un modello di classe superiore...
E' una strada lunga ma appagante.... da molte soddisfazioni, ma non subito...
ricordatevi che non vi è altra cosa al modo radiocomandabile piu' difficile è piu' professionale dell'elicottero....pero' una volta appreso vi sentirete imbattibili...stuzzica anche la mente...
Comunque come già detto per i meno esperti :
Guardate i videocorsi :
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Vecchio 04-02-08, 03:37 PM   #14
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Ciao Gattigher, innanzitutto grazie per le tue risposte puntuali ed esaurienti.

Mi sto esercitando con l'hoovering come da te indicato ed ho guardato piu' volte il videocorso. Ora mi esercito (tempo permettendo) nell'atrio del garage che e' coperto, relativamente grande ma con un fondo mooolto piu' duro del mio giardino :-)

Ultimamente mi diletto a seguire l'elicottero da dietro in giro per il garage e devo dire che dopo 4 pale rotte e qualche accrocchio ai pattini comincio a vedere dei risultati :-)

Domandine:

1)ho preso un modello con il gas a sinistra come le auto perche' avevo gia' un po' di esperienza con questa configurazione: ho fatto bene?

2)mi dicono che partendo dai bipala coassiale bisognera' ricominciare tutto d'accapo quando faro' l'upgrade ad un elicottero "tradizionale": e' vero?

3)mi puoi spiegare come finzionano i due canali supplementari degli elicotteri acrobatici? invertono l'inclinazione delle pale?

4) quando hai scritto che con il tuo elicottero "primo prezzo" potevi persino appoggiare il radiocomando sul tavolo perche' l'elicottero stava fermo esageravi o e' proprio cosi'?

Grazie e scusa per la tempesta di domande

Gamba
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Vecchio 04-02-08, 07:05 PM   #15
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Ciao Grande! sono contento che i videcorsi ti siano di aiuto ;-)
Rispondo alle tue domande! :
1)ho preso un modello con il gas a sinistra come le auto perche' avevo gia' un po' di esperienza con questa configurazione: ho fatto bene?

2)mi dicono che partendo dai bipala coassiale bisognera' ricominciare tutto d'accapo quando faro' l'upgrade ad un elicottero "tradizionale": e' vero?

3)mi puoi spiegare come finzionano i due canali supplementari degli elicotteri acrobatici? invertono l'inclinazione delle pale?

4) quando hai scritto che con il tuo elicottero "primo prezzo" potevi persino appoggiare il radiocomando sul tavolo perche' l'elicottero stava fermo esageravi o e' proprio cosi'?

------------------------
1)Allora la tua radio è un mode 2... io uso un mode 1 semplicemente perche' la uso anche per gli aerei ma la radio è strettamente personale, esinceramente forse era meglio imparare con ua mode 2 perche' adesso che guido anche le macchine ( è vero che grazie agli eli sono anche migliorato con le macchine grazie alla sensibilità acquistia) pero' a volte do gas dalla parte sbaglaita
Comunque è strettamente personale ognuno si abitua come meglio crede, l'importante è imparare...

2) non devi ricominciare tutto da capo... devi soolo prenderci confidenza perche' sarà piu' reattivo rispetto ad un bipala perche' il modello sarà acrobatico...e comunque è sempre bello l'approccio alle cose nuove e piu' massicce...
Per farti un esepio banale... l'elicottero è come una bella donna, all'inizio ( quando sei verginello ) è tutto un casino ma dopo la prima volta è tutto piu' semplice, anche se cambi donna no? l'esperienza già l'hai acquisita si tratta solo di riprenderci confidenza, comunque i movimenti basilari sono quelli non c'è nulla di nuovo ( tranne se non fai 3d.)
3) per quanto riguarda i comandi supplumentari.... bhe! dovrei spiegarti tutto dall'inizio, curva del motore cambio passo ciclico ecc! è un po' un casotto...per fartela breve lo stik del gas rimane al centro e muovendolo su o giu' cambi l'inclinazione delle pale in su è normale l'elicottero si alza e scendendo sotto il centro l'elicottero spinge in basso in pratica fa il volo al rovescio....è un po' un casino a spiegarlo cosi' spero di essere stato un po' esauriente.
4) L'easy copter v6 ha una flybar con due pesi ai lati che girando crea un effetto stabilizzante per l'elicottero, quindi se è ben trimmato tu dai gas e il tuo eli rimane perfettamente fermo! va bene per i principianti perche' quando lo comando io per farlo andara avanti ( abituato al trex) con questo ci metto una vita e mi incazzo e mi viene voglia di spingerlo a mano è molto molto stabile...
Sto finendo la quarta lezione Gli atterraggi su bersaglio e il volo all'aperto e un po di t-rex..... è una lezione di 8 minuti ma mi sta portado via un sacco di tempo.... tra riprese effetti e spiegazioni.... madooooo non vedo l'ora di finirla anche perche' è la piu' bella lezione che ho fatto e ne sono soddisfatto..... qui si vola seriamente
Ciao ragazzo!!!!!! e mi raccomando costanza! ci va solo constanza e quando lo piloterai come si deve sentirai che goduria ti senti un CAPOOOOOO
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