Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Elicotteri > Elicotteri > Elicotteri Volo motore elettrico
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 09-06-11, 12:05 PM   #1
Utente Junior
 
L'avatar di Filippo79
 
Registrato dal: Jun 2011
Messaggi: 23
Filippo79 è un newbie...
predefinito Elicotterino indoor.

Quando ero al liceo sono stato per un breve periodo un modellista di aerei a scoppio, hobby che poi ho lasciato a causa degli impegni di studio e altri interessi. All'epoca infatti far volare qualcosa decentemente significava motore a scoppio, iscrizione ad un campo, assicurazione, un certo impegno anche economico per uno studente.
Qualche giorno fa però un mio collega ha portato in ufficio un "oggetto volante" radiocomandato birotore coassiale (ho letto in altre discussioni che i modellisti seri non considerano questi oggetti degni del nome Elicottero), dimostrando che ci si può divertire anche con soli 100 euro e senza uscire di casa.

ME NE DEVO ASSOLUTAMENTE PROCURARE UNO.

Il mio collega ha un E-flite Blade MCX2, e dice che è il migliore della categoria, e per me andrebbe benissimo. Però ho visto un altro medello che mi piace, leggermente più grande, l' EliQ Elicottero Mini Lama ElyQ Elicottero Mini Lama Mode 1 35Mhz | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore.
che costa molto meno.

Vorrei quindi chiedervi:
Ci sono differenze di qualità tra questi due modelli?
L'eliQ ha anche la traslazione laterale come l'E-Flite?
Si trovano i ricambi?
E' abbastanza piccolo e leggero per volare in casa?
Insomma, quale mi consigliate? (Considerando che comunque voglio una cosa semplicissima da pilotare, almeno per ora).

Altra domanda:
Passando da "mode 1" a "mode 2" si scambiano solo il gas e beccheggio o anche i comandi di rollio e imbardata?
In altre parole, in mode 1 insieme al gas dovrebbe eserci il rollio (come sugli aerei, giusto?), in mode 2 a dx cosa c'è?
Infine ho sentito dire anche di "mode 3 e 4", che cosa significano?

Infine: esiste una guida on line per elicotteristi principianti?

Ciao a tutti (anche a quelli che mi snobberanno!)
Filippo.
Filippo79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-11, 01:26 AM   #2
Utente
 
L'avatar di davidedh
 
Registrato dal: Apr 2011
Messaggi: 127
davidedh è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Filippo79 Visualizza il messaggio
Quando ero al liceo sono stato per un breve periodo un modellista di aerei a scoppio, hobby che poi ho lasciato a causa degli impegni di studio e altri interessi. All'epoca infatti far volare qualcosa decentemente significava motore a scoppio, iscrizione ad un campo, assicurazione, un certo impegno anche economico per uno studente.
Qualche giorno fa però un mio collega ha portato in ufficio un "oggetto volante" radiocomandato birotore coassiale (ho letto in altre discussioni che i modellisti seri non considerano questi oggetti degni del nome Elicottero), dimostrando che ci si può divertire anche con soli 100 euro e senza uscire di casa.

ME NE DEVO ASSOLUTAMENTE PROCURARE UNO.

Il mio collega ha un E-flite Blade MCX2, e dice che è il migliore della categoria, e per me andrebbe benissimo. Però ho visto un altro medello che mi piace, leggermente più grande, l' EliQ Elicottero Mini Lama ElyQ Elicottero Mini Lama Mode 1 35Mhz | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore.
che costa molto meno.

Vorrei quindi chiedervi:
Ci sono differenze di qualità tra questi due modelli?
L'eliQ ha anche la traslazione laterale come l'E-Flite?
Si trovano i ricambi?
E' abbastanza piccolo e leggero per volare in casa?
Insomma, quale mi consigliate? (Considerando che comunque voglio una cosa semplicissima da pilotare, almeno per ora).

Altra domanda:
Passando da "mode 1" a "mode 2" si scambiano solo il gas e beccheggio o anche i comandi di rollio e imbardata?
In altre parole, in mode 1 insieme al gas dovrebbe eserci il rollio (come sugli aerei, giusto?), in mode 2 a dx cosa c'è?
Infine ho sentito dire anche di "mode 3 e 4", che cosa significano?

Infine: esiste una guida on line per elicotteristi principianti?

Ciao a tutti (anche a quelli che mi snobberanno!)
Filippo.
Ciao

io uso mode 2

allora così... lo stick di sinistra comanda il gas(quindi ti alzi) ed il direzionale(lo ruoti di su stesso) mentre lo stick destro l'elevatore e gli alettoni generalmente...appunto nel caso di un eli

il lama.. perchè costa meno della metà mcx2, si trovano bene i ricambi, hanno comunque 4ch tutti è due,il lama lo prenderei in mode 2...
davidedh non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-11, 11:23 AM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: Jun 2011
Messaggi: 20
poliphouse è un newbie...
predefinito

Io sono super nuovo, per cui ti posso dire solo la mia esperienza.

Da quello che ho capito i livelli di costo e difficoltà

Coassiale 3 CH

Vola alto - basso - rotazione avanti e indietro Un piccola elica orizzontale
fa avanzare o indietreggiare il velivolo. Io ho provato Syma 107 e devo dire che per un super principiante come me è fenomenale. Stabilissimo robusto, ti perdona mille errori , pesa 39 Gr e non rompe nulla in casa, esistono i ricambi, uno sballo. costo 30 euro o meno. Unico difetto comune a quasi tutti 45 minuti per ricaricarsi e autonomia 6-7 min.

Coassiale 4Ch

Non usa la piccola elica per avanzare, ma ha dei servi che inclinano le pale, vola anche traslato

Già più difficile da guidare
Costo dai 40€


Convenzionali (non coassiali)
Mai provati, per ora, ma da quello che ho letto sono piuttosto difficili
e occorre una buona esperienza con altri mezzi RC.
Consigliato un simulatore

Costi .. bhè.. puoi immaginarlo.. dai 100 in su..no, forse esistono anche mini sui 50 euri.

Se tu hai una certa esperienza con gli aerei parti avantaggiato
Ciao
Marco
poliphouse non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-11, 07:29 PM   #4
Utente Junior
 
L'avatar di Filippo79
 
Registrato dal: Jun 2011
Messaggi: 23
Filippo79 è un newbie...
predefinito Grazie per i consigli!

Il mercato offre talmente tante opportunità che è veramente difficile scegliere, ora poi ho visto che ci sono alcune offerte interessanti di elicottero+"radio di altra marca", ma solo "mode 1", quindi devo capire se è possibile con un po' di bricolage portarle a "mode 2"...
Insomma un rebelot.
Filippo79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-11, 08:55 PM   #5
Utente
 
L'avatar di davidedh
 
Registrato dal: Apr 2011
Messaggi: 127
davidedh è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Filippo79 Visualizza il messaggio
Il mercato offre talmente tante opportunità che è veramente difficile scegliere, ora poi ho visto che ci sono alcune offerte interessanti di elicottero+"radio di altra marca", ma solo "mode 1", quindi devo capire se è possibile con un po' di bricolage portarle a "mode 2"...
Insomma un rebelot.
su un radiocomando serio si può cambiare da mode 1 a 2 e anche altro!!!
davidedh non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-11, 01:45 AM   #6
Utente Junior
 
L'avatar di tuono d'acciaio
 
Registrato dal: May 2011
Messaggi: 74
tuono d'acciaio è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da davidedh Visualizza il messaggio
su un radiocomando serio si può cambiare da mode 1 a 2 e anche altro!!!
Sì, ma probabilmente (visto il prezzo), su questi modelli non si può fare neanche meccanicamente poichè le levette analogiche sono saldate alla scheda madre, a meno che tu non te ne intenda di elettronica e riesca a mettere la scheda al contrario facendo poi dei bypass con i fili tra scheda e levette.
A proposito invece di piccolo budget disponibile: ho trovato nel catalogo della double horse due modelli esteticamente niente male a 3 ch: il 9100 e il 9104, io un pensierino lo farei, un monorotore al prezzo di un coassiale.
tuono d'acciaio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-11, 10:02 PM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di gabri500
 
Registrato dal: Nov 2010
residenza: Genova
Messaggi: 8,503
gabri500 diventerà qualcuno prima o dopo!gabri500 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito guarda anche questi!

ci sono anche l'1&10 e il 2&09 della scorpio...oppure c'è anche il nine eagles bravo sx4, che è uscito da poco!
__________________
Off-Road Action Genova
Antenne Basanotte OffRoad Team
...e ricorda: TRAXXAS M*RDA
http://italianmodelblog.wordpress.com/
gabri500 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-06-11, 11:17 AM   #8
Utente Junior
 
L'avatar di Filippo79
 
Registrato dal: Jun 2011
Messaggi: 23
Filippo79 è un newbie...
predefinito Comprato!

Sono passato da un negozio e ho comprato un e-flite mcx.
Ora potete sgridarmi perchè non segue i vostri consigli, ma era un'occasione e non ho resistito.
Archiviati quindi i dubbi sulla scelta ne son venuti fuori di nuovi, specifici su questo modello...
Spulcerò il forum per vedere se qualcuno ne ha già parlato, altrimenti ve ne parlerò qui o in discussioni separate.
Ciao!
Filippo79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-06-11, 12:33 PM   #9
Utente Junior
 
Registrato dal: Jun 2011
residenza: Milano
Messaggi: 25
ale555 è un newbie...
predefinito

Ciao, io ho appena preso un tracer 60.
Anch'io sono nuovo, le mie uniche esperienze in prima persona si fermano agli aeroplanini di carta alle elementari e già lì ero scarso
Se vuoi ci confrontiamo un po', conto di farlo volare entro stasera, perché adesso sono fuori casa.
ale555 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-06-11, 12:53 PM   #10
Utente Junior
 
L'avatar di Filippo79
 
Registrato dal: Jun 2011
Messaggi: 23
Filippo79 è un newbie...
predefinito Per ale 555

Non consco il tracer 60, è un coassiale a 4 canali?

I moderatori a questi punti potrebbero cambiare il titolo della discussione con qualcosa come "Principianti allo sbaraglio alle prese con la prima trottola volante"?

Il mio ha il problema che a volte sta fermo in hovering mentre a volte si mette da solo a descrivere dei cerchi in aria sul piano orizzontale, di circa un metro di diametro. Qualcuno sa cosa devo provare a regolare?

Ultima modifica di Filippo79; 13-06-11 a 12:55 PM
Filippo79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-06-11, 02:43 PM   #11
Utente Junior
 
Registrato dal: Jun 2011
residenza: Milano
Messaggi: 25
ale555 è un newbie...
predefinito

Confermo, coassiale a 4 canali... E' tutto quello che so al momento!
ale555 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-06-11, 05:53 PM   #12
Utente Junior
 
L'avatar di Filippo79
 
Registrato dal: Jun 2011
Messaggi: 23
Filippo79 è un newbie...
predefinito Per Ale555

Ho cercato il tuo modello, è molto simile al mio E-Flite.
Appena posso metteò su Youtube un video del mio bolide che gira in cerchio da solo.
Filippo79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-06-11, 06:07 PM   #13
Utente Junior
 
Registrato dal: Jun 2011
residenza: Milano
Messaggi: 25
ale555 è un newbie...
predefinito

Allora, primo test positivissimo: credevo fosse roba da ingegneri spaziali e invece va alla grande e riesco persino a farlo andare dove voglio io!!
All'inizio si rimane un po' disorientati perché ci sono un sacco di cose da controllare (almeno per chi come me ha sempre guidato roba che si sposta su due dimensioni soltanto) e perché a ogni minima variazione corrispondono grandi spostamenti.
Appena ci si fa la mano diventa quasi intuitivo, e devo dire al momento che in modo 2 mi trovo alla grande.
Sicuramente ci sarà da fare un po' di aggiustamento dei controlli perché un po' tende a muoversi da solo, ma ci tengo a precisare che ho fatto il primo test a finesta aperta e chi sa che tempo sta facendo oggi a Milano sa anche che sicuramente un po' di spifferi sono entrati.
Dopo qualche minuto l'elica ha dato segni di "non farcela più" e quindi ho capito che la piccola batteria si stava scaricando.
In ogni caso non male: sarò durato una dozzina di minuti buoni per una mezz'ora circa di carica.
Fra poco si riprova, cavolo ragazzi non credevo fosse così divertente!!!
ale555 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-11, 03:58 PM   #14
Utente Junior
 
L'avatar di Filippo79
 
Registrato dal: Jun 2011
Messaggi: 23
Filippo79 è un newbie...
predefinito Dipartita

Credo che il mio bolide sia defunto, appena lo accendo funziona solo per 2 o 3 secondi di numero e poi si spenge tutto.
Mi sa che ho preso un pacco prendendolo usato.

Aggiornamento:
Ardinato a Jona un mcx2 nuovo.

Ultima modifica di Filippo79; 17-06-11 a 03:36 PM
Filippo79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-06-11, 05:14 PM   #15
Utente Junior
 
Registrato dal: Jun 2011
residenza: Milano
Messaggi: 25
ale555 è un newbie...
predefinito

Facci sapere come funziona! Oggi farò un po' di voli con il mio, in settimana il lavoro mi ha tenuto lontano...
Unica cosa: siccome si ricarica col radiocomando, probabilmente il pacco lipo tenderà a far finire prima le batterie... forse sarà il caso di prenderle ricaricabili a loro volta?
ale555 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Pilotare elicotterino con telefonino..... d_spa Off Topic 3 20-02-11 07:28 PM
problema con elicotterino scorpio 1&10 rubbio Elicotteri Volo motore elettrico 4 25-01-11 02:21 PM
Il mio primo elicotterino: una delusione simon97 Elicotteri Volo motore elettrico 1 20-08-10 01:06 AM
Pile per elicotterino Saymour Elicotteri 3 27-04-09 07:53 PM
compleanno=regalo=elicotterino elettrico= AIUTO!! babyfurious2 Elicotteri 20 24-05-06 07:10 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:42 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play