Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Tecniche modellistiche navali > Costruzione e finitura dello scafo
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Vecchio 16-02-13, 09:48 PM   #31
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ciao a tutti, normalmente quel tipo di coperta viene eseguita sulle imbarcazioni a vela. la coperta delle imbarcazioni da diporto non porta i tappi per nascondere i chiodi semplicemente perchè le tavole hanno un labbro di metà spessore della tavola e sopra quel labbro viene posto il chiodo che poi viene coperto dalla tavola successiva. questo metodo viene usato sulle barche che hanno i bagli in legno. quando si riveste una coperta in resina, si può usare un compensato laserato e dopo gommato, o usando tavole in massello incollate sulla resina inserendo i chiodi di traverso alla tavola cosa che nei modelli non si può fare. dimenticavo di dire che il labbro che coprirà i chiodi, è mezzo centimetro circa più corto di quello sotto per avere spazio sufficiente per la gommatura.
posterò un disegno per far capire meglio.

saluti kair.
__________________
comincia a fare ciò che è necessario, poi ciò che è possibile ed all'improvviso ti sorprenderai a fare l'impossibile.
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Vecchio 17-02-13, 07:29 PM   #32
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L'avatar di lucas0266
 
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ciao a tutti, normalmente quel tipo di coperta viene eseguita sulle imbarcazioni a vela. la coperta delle imbarcazioni da diporto non porta i tappi per nascondere i chiodi semplicemente perchè le tavole hanno un labbro di metà spessore della tavola e sopra quel labbro viene posto il chiodo che poi viene coperto dalla tavola successiva. questo metodo viene usato sulle barche che hanno i bagli in legno. quando si riveste una coperta in resina, si può usare un compensato laserato e dopo gommato, o usando tavole in massello incollate sulla resina inserendo i chiodi di traverso alla tavola cosa che nei modelli non si può fare. dimenticavo di dire che il labbro che coprirà i chiodi, è mezzo centimetro circa più corto di quello sotto per avere spazio sufficiente per la gommatura.
posterò un disegno per far capire meglio.

saluti kair.
Grazie Kair per la spiegazione , tecnica e mi sembra anche professionale , giustifica l'assenza dei chiodi a vista sulla famosa immagine di Ulisse..
Posta anche i disegni se puoi,,
saluti.................Luca
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Vecchio 17-02-13, 09:23 PM   #33
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Posto altra immagine di coperta di nave non da diporto e non certo tirata a lucido: neanche qui si vedono i chiodi delle tavole del ponteCoperta-cop2.jpg
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Ulisse
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Vecchio 17-02-13, 09:47 PM   #34
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Dai un'occhiata a queste Ulisse,,,è l'hermione che tutti voi conoscete, un veliero antico costruito oggi , rispettando le tecniche di allora,,,
che ne pensi?
Icone allegate
Coperta-17653-4.jpg   Coperta-hermione-ponte.jpg   Coperta-hermione.jpg  

Coperta-hermione1.jpg   Coperta-hermione-batterie.jpg  
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Vecchio 17-02-13, 10:40 PM   #35
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Rischiamo di non capirci (il male del secolo è la difficoltà di comunicazione): io non ho mai detto che i chiodi non ci siano o che non vi sia una chiodatura sulle tavole del ponte (anzi mi sembra di aver detto in un mio precedente Post in questo wip stesso che i chiodi si intravvedono anche sulla coperta della barca da diporto da me postata inizialmente: basta ingrandire bene la foto per vederli; ed infatti il discorso di Kair credo riguardi barche molto preziose; il mio gozzo Aprea porta la chiodatura di coperta ed i tappi di teak a protezione dei chiodi: anche questo ho detto in un mio intervento in questo wip). Io sostengo che la chiodatura c'è sempre ! Altrimenti come si mantengono le tavole del ponte di coperta !? Solo che essa ha queste caratteristiche:
1) o la chiodatura è talmente piccola da non poter essere riportata/resa nelle scale che usiamo per il modellismo (forse 1/30 si può anche fare e starci una chiodatura a vista, ma oltre, 1/40 - 1/50 - 1/64 eccetera è praticamente impossibile farla rendendola similare a quelle delle imbarcazioni vere: a meno di non voler realizzare una coperta con il morbillo, come intelligentemente detto da qualcuno);
2) o la chiodatura è "annegata" in tappi di legno che praticamente non si vedono proprio sia per essere dello stesso legno della coperta sia per le dimensioni (ovviamente sempre per il discorso modellistico della scala: questi tappi sono larghi circa 2 cm che in scala 1/50 sarebbero 4 decimi di millimetro, se non sbaglio).
3) Bisogna distinguere la "coperta" dai ponti coperti sottostanti; la coperta ha la caratteristica di essere bagnata continuamente dal mare e quindi ecco i tappi sui chiodi (per motivi estetici ma soprattutto di protezione agli stessi: i chiodi senza questa protezione produrrebbero ruggine con le conseguenze che immaginiamo); i ponti coperti non sono bagnati di continuo dall' acqua di mare e quindi non so se anche lì i chiodi sono protetti.
4) La foto che hai postato con il cannone in bella vista ci mostra un ponte coperto - e non la coperta - ed ivi chiaramente si vedono i chiodi della relativa chiodatura, ma hanno una testa di meno di un centimetro; in scala 1/50 sarebbe 2 decimi di millimetro.
Spero di essere stato sufficientemente chiaro.
Sempre con piacere discuto di queste cose "nautiche" ...
Cordialità
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Ulisse
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Vecchio 17-02-13, 11:47 PM   #36
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Ulisse , non fraintendermi, anche a me piace discutere di queste cose , io sono abbastanza ignorante , nel senso che non ho una grande cultura nautica, ti dico quello che mi hanno insegnato ed ho imparato, non voglio assolutamente aver ragione per forza , ci mancherebbe , ne parliamo, poi ognuno rimane della sua opinione ,,
ho capito tutti i tuoi post, quello che voglio dire io è che le navi di 300 anni prima
rispetto alle immagini che tu hai inserito possono essere un pò diverse , tutto quà, forse i chiodi non erano poi messi così ben a scomparsa ,
ti posto anche un'immagine del 74cannoni in arsenale di Tiziano , scala 1-56 ,
la tecnica di arsenale "impone" di chiodare praticamente tutto,,il ponte in questione è la batteria sotto la coperta e si vede anche il dormiente , altri particolari tutti chiodati da 03mm a 05mm , tutti perfettamente in scala secondo il libro di Boudriot,,,pensa che ha chiodato la ruota del timone con chiodini in legno da 01mm,l'ho visto io di persona,,,
io personalmente ho chiodato il ponte del mio Sovereign con chiodini in legno da 02mm in scala sono circa1,5cm,se non sbaglio i conti
ora la mia conclusione è che (mia personalissima opinione)se un modellista riesce a farlo e farlo in scala ,senza renderlo troppo impattante perchè non deve farlo?,,,
Tutto quà ,,,,,,
Se hai voglia dammi il tuo parere sulle foto del mio wip riguardante la chiodatura appunto
Ciao

ops mi ero dimenticato la foto
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Coperta-p1040991-1-.jpg  

Ultima modifica di lucas0266; 17-02-13 a 11:52 PM
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Vecchio 18-02-13, 10:00 AM   #37
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Concordo con Ulisse riguardo le esagerazioni delle dimensioni dei chiodi, che poi non sono chiodi ma come gia detto tappi del stesso legno, percio al massimo un pelo piu' venati e scuri per il fatto di diverso orientamento (anche questo da vedere comunque)
adesso se qualcuno riesce nei decimi risolverlo, ben venga.
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FB profillo ,
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Vecchio 18-02-13, 10:56 AM   #38
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... Per pimini:
Posso capire il tuo legittimo orrore per il fatto che sia stato premiato un modello non eccelso al Model Expo, però tieni presente questo:
alle mostre-concorso, si premia chi è presente, quindi se il meglio che c'era a quella mostra era quel modello lì, ha vinto lui.
Quindi i primi premi sono per forza relativi e non assoluti.
...
come ho scritto, quel modello non è stato premiato al Model Expo di Verona o in una mostra concorso, la medaglia d'oro era stata attribuita in un "campionato nazionale" dove sicuramente non c'erano nè pochi modelli nè di scarsa qualità.
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Pier

il mio cantiere: Thomas A. Edison http://www.modellismo.net/forum/navi...struzione.html
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Vecchio 18-02-13, 11:27 AM   #39
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Trascuriamo i ponti delle moderne barche a vela in vetroresina dove alcune volte i ponti (in vetroresina) sono ricoperti da doghe di teak a soli fini estetici (e qualche volta anche di praticità, se l'armatore se ne intende e può permetterselo economicamente, perchè su un ponte in teak bagnato si scivola molto di meno che su un ponte in vetroresina bagnato, anche se zigrinato per motivi antiscivolo).
Per tutto il resto, incluse le barche da regata postate da Telese, le tavole del ponte credo fossero posate direttamente sui bagli e fissata tramite chiodatura.
Proprio come già detto da molti, le teste dei chiodi venivano coperte con tappi di legno (dello stesso legno del ponte) per evitare che il chiodo arrugginisse e la ruggine rovinasse il ponte. Credo che fosse anche una questione di praticità, perchè allora forse i marinai stavano a piedi nudi, quindi delle teste di chiodo sporgenti sul ponte non avrebbero fatto un gran bene ai loro piedi ...

Ri-posto una foto del ponte della replica del Niagara, dove si notano i tappi della chiodatura (il piede della ragazza serve come riferimento per le dimensioni, sia delle tavole del ponte che dei tappi) e due altre foto che ho in archivio (purtroppo non so dirvi l'origine, ma forse è la ricostruzione dell'Hermione).
Come potete ben vedere si nota più il circolino del tappo che il tappo stesso.
Icone allegate
Coperta-niagara-deck.jpg   Coperta-ponte_1.jpg   Coperta-ponte_2.jpg  

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Pier

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Vecchio 18-02-13, 11:42 AM   #40
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Ho avuto la fortuna di veder costruire barche interamente in legno dai fratelli Marai del cantiere Garda Sud di Desenzano (erano i primissimi anni '70, poi purtroppo anche loro per sopravvivere hanno dovuto passare alla vetroresina).
Una delle mie barche a vela, interamente in legno, fu costruita proprio da loro, ogni fine settimana ero in cantiere a "rompere" ma così ho visto come veniva costruito uno scafo - otto mesi di lavoro, ma ne stavano costruendo 3 contemporaneamente - partendo dall'impostazione della chiglia.
Le doghe del ponte che vediamo curve come nella prima foto postata da Telese non venivano tagliate curve, ma erano perfettamente dritte, assumevano la curvatura man mano che venivano chiodate sui bagli, seguendo la curvatura del trincarino (quello sì tagliato già curvo in base alla forma dello scafo).
Questo era il metodo usato dai fratelli Marai, ma credo che non avessero inventato nulla ma sicuramente era una tradizione riportata di padre in figlio o da maestro ad apprendista.
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Vecchio 18-02-13, 12:41 PM   #41
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Lo ripeto senza infingimento: mi piace moltissimo discutere di queste cose nautiche; d' altra parte credo sia questa la funzione VERA del forum. Io - da modellista - ho una mia convinzione: i miei modelli debbono somigliare - se è possibile e se ci riesco - il più possibile alle imbarcazioni vere, anche se non fatti in ammiragliato (perchè non ne sono - ancora ? - capace) debbono "somigliare" ai velieri: solo così si riesce - a mio avviso - a dare a dei pezzi di legno (ancorchè pregiati e lavorati) un' aria "salata", bagnata da schizzi di mare (come mi piace dire). E queste discussioni hanno la caratteristica di affinare la cultura nautica.
A tal proposito credo vada sfatato un altro luogo comune: fino agli inizi degli anni '90 le imbarcazioni differivano poco, molto poco (per caratteristiche, per tecnica costruttiva, per visione d' insieme) dalle imbarcazioni del 1500: l' introduzione del motore ha fatto la vera rivoluzione (sulle piccole imbarcazioni è stato introdotto solo dopo il 1930: mio padre ne è stato un pioniere ad Ischia collocando i motori delle Jeep americane della II Guerra mondiale sui lancioni sorrentini); la successiva rivoluzione è stata quella tecnologica (vetroresina e informatica), ma questo è altro discorso.
Ma non vorrei che per fare modelli uguali ad imbarcazioni si scadesse nella "pedanteria" e si violasse il giusto criterio della proporzione e dell' equilibrio che rende i modelli nel loro insiema simili alle imbarcazioni vere.
I chiodi da Te utilizzati sono di 0, 2 mm o di 2 mm (nella tua risposta manca la virgola, che mai come in questo caso è fondamentale).
Convengo con Te in pieno che se un modellista riesce a farlo e farlo in scala, senza renderlo troppo impattante deve farlo assolutamente !
Gran bel modello quella della tua foto, e la chiodatrura sembra molto equilibrata e proporzionata; in altre parole non storpia il modello e non snatura l' imbarcazione in miniatura che ne viene fuori (ovviamente, sempre a mio modestissimo giudizio).
Cordialità
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ops mi ero dimenticato la foto[/QUOTE]
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Vecchio 18-02-13, 01:22 PM   #42
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.... ponte della replica del Niagara, dove si notano i tappi della chiodatura (il piede della ragazza serve come riferimento per le dimensioni, sia delle tavole del ponte che dei tappi) ....
a dimostarazione - prova provata - che .... i tappi di legno erano esattamente di 1 pollice (alluce?), misura scritta e ribadita in svariati manuali ad uso modellistico.
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
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Lo ripeto senza infingimento: mi piace moltissimo discutere di queste cose nautiche; d' altra parte credo sia questa la funzione VERA del forum. Io - da modellista - ho una mia convinzione: i miei modelli debbono somigliare - se è possibile e se ci riesco - il più possibile alle imbarcazioni vere, anche se non fatti in ammiragliato (perchè non ne sono - ancora ? - capace) debbono "somigliare" ai velieri: solo così si riesce - a mio avviso - a dare a dei pezzi di legno (ancorchè pregiati e lavorati) un' aria "salata", bagnata da schizzi di mare (come mi piace dire). E queste discussioni hanno la caratteristica di affinare la cultura nautica.
A tal proposito credo vada sfatato un altro luogo comune: fino agli inizi degli anni '90 le imbarcazioni differivano poco, molto poco (per caratteristiche, per tecnica costruttiva, per visione d' insieme) dalle imbarcazioni del 1500: l' introduzione del motore ha fatto la vera rivoluzione (sulle piccole imbarcazioni è stato introdotto solo dopo il 1930: mio padre ne è stato un pioniere ad Ischia collocando i motori delle Jeep americane della II Guerra mondiale sui lancioni sorrentini); la successiva rivoluzione è stata quella tecnologica (vetroresina e informatica), ma questo è altro discorso.
Ma non vorrei che per fare modelli uguali ad imbarcazioni si scadesse nella "pedanteria" e si violasse il giusto criterio della proporzione e dell' equilibrio che rende i modelli nel loro insiema simili alle imbarcazioni vere.
I chiodi da Te utilizzati sono di 0, 2 mm o di 2 mm (nella tua risposta manca la virgola, che mai come in questo caso è fondamentale).
Convengo con Te in pieno che se un modellista riesce a farlo e farlo in scala, senza renderlo troppo impattante deve farlo assolutamente !
Gran bel modello quella della tua foto, e la chiodatrura sembra molto equilibrata e proporzionata; in altre parole non storpia il modello e non snatura l' imbarcazione in miniatura che ne viene fuori (ovviamente, sempre a mio modestissimo giudizio).
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Si ho capito il senso del tuo discorso, e ti ringrazio per l'apprezzamento
che hai dato al mio modello i cui chiodi del ponte di coperta sono da 0, 2 mm....
Comunque il discorso dei famosi tappi, non è poi del tutto vero, su molte navi da guerra del periodo del Sovereign ed oltre anche, sopra il chiodo veniva versato il catrame e basta, solo negli alloggi ufficiali e ne quadro , si usava questa rifinitura, se date un'occhiata al filmato riguardante la ricostruzione Dell'hermione lo fà vedere chiaramente, spiega la tecnica e il modo in cui veniva messa in opera....
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Vecchio 18-02-13, 02:58 PM   #44
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Questo è il ponte della Victory... i tappi si notano solo se li vai a cercare e le dimensioni sono molto piccole considerando che i modelli di victory in commercio sono dalla 1/75 alla 1/100
__________________
"nec aliud omnino est vita humana, quam stultitiæ lusus quidam." (la vita umana non è altro che una specie di giuoco della Pazzia) - E. da Rotterdam; Moriæ encomium

Giuseppe99 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-02-13, 03:51 PM   #45
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L'avatar di lucas0266
 
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Visto Giuseppe , i tappi dei chiodi si vedono a fatica , mà si vedono,,,
adesso dai un'occhiata a queste immagini sempre della Victory, sono scorci dei ponti originali , prima dei vari restauri , si vede il chiodo con il catrame colato sopra che deborda , questa operazione , quella dell'incatramatura veniva fatta diverse volte , sempre per preservare il chiodo stesso,,,
durante i vari restauri vennero messi i tappi ,,,,
le foto non sono mie, me le ha girate Tiziano , le ha fatte lui stesso a bordo del Victory,,,,
nota l'impatto visivo che hanno,,,,,,
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Coperta-imgp5711-1-.jpg   Coperta-imgp5710-1-.jpg   Coperta-26_st_10-1-.jpg  

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