Lo ripeto senza infingimento: mi piace moltissimo discutere di queste cose nautiche; d' altra parte credo sia questa la funzione VERA del forum. Io - da modellista - ho una mia convinzione: i miei modelli debbono somigliare - se è possibile e se ci riesco - il più possibile alle imbarcazioni vere, anche se non fatti in ammiragliato (perchè non ne sono - ancora ? - capace) debbono "somigliare" ai velieri: solo così si riesce - a mio avviso - a dare a dei pezzi di legno (ancorchè pregiati e lavorati) un' aria "salata", bagnata da schizzi di mare (come mi piace dire). E queste discussioni hanno la caratteristica di affinare la cultura nautica.
A tal proposito credo vada sfatato un altro luogo comune: fino agli inizi degli anni '90 le imbarcazioni differivano poco, molto poco (per caratteristiche, per tecnica costruttiva, per visione d' insieme) dalle imbarcazioni del 1500: l' introduzione del motore ha fatto la vera rivoluzione (sulle piccole imbarcazioni è stato introdotto solo dopo il 1930: mio padre ne è stato un pioniere ad Ischia collocando i motori delle Jeep americane della II Guerra mondiale sui lancioni sorrentini); la successiva rivoluzione è stata quella tecnologica (vetroresina e informatica), ma questo è altro discorso.
Ma non vorrei che per fare modelli uguali ad imbarcazioni si scadesse nella "pedanteria" e si violasse il giusto criterio della proporzione e dell' equilibrio che rende i modelli nel loro insiema simili alle imbarcazioni vere.
I chiodi da Te utilizzati sono di 0, 2 mm o di 2 mm (nella tua risposta manca la virgola, che mai come in questo caso è fondamentale).
Convengo con Te in pieno che se un modellista riesce a farlo e farlo in scala, senza renderlo troppo impattante deve farlo assolutamente !
Gran bel modello quella della tua foto, e la chiodatrura sembra molto equilibrata e proporzionata; in altre parole non storpia il modello e non snatura l' imbarcazione in miniatura che ne viene fuori (ovviamente, sempre a mio modestissimo giudizio).

Cordialità
Cordialità
ops mi ero dimenticato la foto

[/QUOTE]