Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Automodelli a scoppio > Automodelli a scoppio: recensioni, trucchi e guide
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 11-11-11, 10:55 AM   #1
Utente Senior
 
L'avatar di ceso88
 
Registrato dal: Jun 2011
residenza: Zelo buon Persico
Messaggi: 1,254
ceso88 inizia ad ingranare.
predefinito [guida] funzioni delle radio

GUIDA FUNZIONI RADIO
La guida è rivolta a quegli utenti che non dispongono di una radio digitale ma vorrebbero comunque sapere a cosa servono le varie funzioni di cui tanto si parla. Ovviamente chi ha un libretto di istruzioni troverà questa guida poco utile, o buona per un ripasso delle funzioni.
La guida è in aggiornamento, se avete qualcosa da aggiungere, suggerimenti, correzioni, ditemi pure!
Buona lettura.

BINDING TRASMITTENTE 2.4ghz
Quando la radio è nuova bisogna accoppiare la trasmittente alla ricevente per evitare interferenze con altri radiocomandi. Questa operazione è conosciuta con la parola “binding”. Una volta effettuata, tale operazione rimane memorizzata anche per gli utilizzi successivi della radio.

DUAL RATE DELLO STERZO
Il dual rate dello sterzo è utilizzato per cambiare l’ampiezza della risposta dello sterzo rispetto al movimento del volantino. Aumentando il dual rate, aumenta l’azione sterzante per evitare il sottosterzo. Viceversa diminuisce l’azione sterzante per evitare il sovrasterzo.

EPA (REGOLAZIONE FINE CORSA DEI SERVI)
L’EPA serve a regolare la corsa di un servo sia a destra che a sinistra in modo indipendente, del gas e del freno. Una regolazione errata di questo parametro può portare gravi danni ai servi, fino alla rottura degli stessi. Si devono regolare facendo in modo di ottenere il massimo raggio di curvatura delle gomme, di accelerazione e frenata, con il minor movimento del servo.
Il raggio di sterzata della vettura può essere diverso da sinistra a destra a causa dei rinvii, della bilanciatura delle sospensioni, del diametro delle ruote o per la distribuzione dei pesi. Per questo l’epa si regola prima da un lato poi dall’altro.

EXP (ESPONENZIALE)
La funzione exp cambia la risposta del servo in funzione della distanza del volantino o del grilletto del gas dalla posizione centrale. Diminuendo il valore dell’esponenziale si addolcisce la risposta del comando vicino al punto neutro. Aumentando il valore invece la risposta è più “scattante”.
In generale se la vettura tende a sovrasterzare si riduce il valore dell’exp mentre se sottosterza si aumenta.
- Tweak: l’impostazione tweak si usa quando si vuole regolare con precisione l’equilibrio della sterzata a destra e a sinistra. Ciò assicura che l’esponenziale sia bilanciato sia a destra che a sinistra.
Per quanto riguarda il gas, si diminuisce il valore dell’esponenziale su un tracciato scivoloso con un motore che ha molta coppia. Si aumenta il valore su una pista con molto grip o se il motore ha bassa coppia.

ARC (RATEO VARIABILE)

La funzione arc cambia la risposta del servo in funzione della posizione del volantino o del grilletto del gas. Aumentando il valore dell’arc la velocità del servo diventa maggiore e diminuendola il servo rallenta. Questa funzione è simile all’esponenziale e tuttavia permette di spostare e collocare la posizione neutrale in qualunque punto tra i finecorsa dello sterzo e del gas e non solo al centro.


SPEED (VELOCITA’ DEI SERVI)

La funzione speed rallenta la velocità del servo durante l’uso. L’impostazione della velocità di sterzata aiuta ad evitare una sterzata eccessiva migliorando la traiettoria. Si può usare anche sul freno per evitare che diventi troppo sensibile o reagisca troppo in fretta


ALB (ABS)

La funzione abs permette di effettuare frenate sicure anche su pista scivolosa. Deve intervenire un attimo prima che le gomme inizino a slittare. Agisce facendo muovere rapidamente avanti e indietro il servo in fase di frenata
Futaba 3PM Anti Lock Brake System - YouTube


TR-CTL (CONTROLLO DELLA TRAZIONE)

Il controllo della trazione praticamente rallenta il movimento del servo del gas fino al punto desiderato. Il servo effettua piccoli scatti (di ampiezza regolabile) in un arco di tempo impostato, fino al raggiungimento di un determinato punto. Può essere impostato sia per il movimento in avanti di apertura del gas, sia per il ritorno (chiusura del gas).


SUB TRIM

Questa funzione corregge l’impostazione neutrale dei trim dello sterzo e del gas permettendo di centrare gli indicatori dei trim. Spesso quando si centra un servo e si installa la squadretta essa non è perfettamente centrata. Il sub-trim permette di farlo senza alterare i finecorsa del servo, e senza dover agire sui pulsanti dei trim (che saranno utilizzati per regolazioni veloci).


TIMER PER LA PISTA

I timer disponibili sono tre: uno permette di misurare e registrare il tempo sul giro, il secondo (intervallo) informa quando un certo tempo è passato durante la guida per dare un’idea di quanto sia vicino il traguardo , il terzo è un cronometro per il contro alla rovescia e fornisce l’informazione circa il tempo di funzionamento della vettura. Per esempio se è impostato a 7 minuti, quando suona è ora di fare rifornimento.

Queste penso siano le funzioni che meritavano una spiegazione, poi ne esistono ancora molte altre…

fonte:istruzioni sanwa
__________________
MBX6

HPI SAVAGE FLUX HP

Ultima modifica di ceso88; 22-02-15 a 11:05 PM
ceso88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-11, 05:28 PM   #2
Utente
 
L'avatar di Alessio78
 
Registrato dal: Sep 2011
residenza: Milano
Messaggi: 320
Alessio78 inizia ad ingranare.
predefinito

Alla fine ci hai pensato tu bel lavoro ceso
Alessio78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-11-11, 10:06 PM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di ceso88
 
Registrato dal: Jun 2011
residenza: Zelo buon Persico
Messaggi: 1,254
ceso88 inizia ad ingranare.
predefinito

grazie Alessio spero possa esservi d'aiuto!
__________________
MBX6

HPI SAVAGE FLUX HP
ceso88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-11, 09:29 PM   #4
Utente
 
L'avatar di Pinna xcs
 
Registrato dal: Sep 2011
Messaggi: 226
Pinna xcs inizia ad ingranare.
predefinito Wow

Bellissima è utilissima! Bravo!!:lookahsisi5i h:
Pinna xcs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-11, 06:08 PM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di ceso88
 
Registrato dal: Jun 2011
residenza: Zelo buon Persico
Messaggi: 1,254
ceso88 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Pinna xcs Visualizza il messaggio
Bellissima è utilissima! Bravo!!:lookahsisi5i h:
grazie pinna
__________________
MBX6

HPI SAVAGE FLUX HP
ceso88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-12, 09:44 PM   #6
Utente
 
L'avatar di the lollo
 
Registrato dal: Mar 2011
residenza: asti/pollenzo
Messaggi: 623
the lollo è un newbie...
predefinito

ottimo lavoro
__________________
Team Durango Sirio Kanai EVO 3
Futaba 3gr Futuramente Savox
GrandaModel RC Team
the lollo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-12, 09:00 PM   #7
Utente Junior
 
L'avatar di mirkorua
 
Registrato dal: Mar 2012
residenza: vicenza
Messaggi: 34
mirkorua è un newbie...
predefinito

propio quello che mi domandavo oggi Grazieeee
mirkorua non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-12, 09:10 AM   #8
Utente
 
L'avatar di steveharris
 
Registrato dal: Jan 2008
residenza: Genova
Messaggi: 977
steveharris è un newbie...
predefinito

Molto utile, bravo.
__________________
Auto1: Associated RC8.2 TF + Sirio Kanai evo4
Auto2: Kyosho MP7.5 quasi Kanai3 Brushless
Futaba 3GR-FS. QUI e QUI le gallerie dedicate alla mia infernina...
steveharris non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-13, 09:10 AM   #9
Utente Junior
 
Registrato dal: Dec 2009
residenza: Bari
Messaggi: 53
giovanni87 è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a giovanni87
predefinito

salve volevo chiedere un paio di cosette:
- dopo che ho messo a caricare il radiocomando all'accensione che voltaggio devo leggere sul display?Sul libretto mi dice 12 V ma io leggo poco più di 10.6-10.7 perché?
- quanto tempo dovrei tenere in carica sia il radiocomando che la vettura?
- la marca del radiocomando è un Skyion DSX a destra c'è un tasto che unisce le due metà del radiocomando e può assumere solo due posizioni verso l'alto o verso il basso solo che nelle spiegazioni non mi dice a che serve, voi sapete qualcosa?
giovanni87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-13, 05:14 PM   #10
Moderatore
 
L'avatar di angelokanay
 
Registrato dal: Aug 2006
residenza: Asti-piemonte
Messaggi: 25,498
angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da giovanni87 Visualizza il messaggio
salve volevo chiedere un paio di cosette:
- dopo che ho messo a caricare il radiocomando all'accensione che voltaggio devo leggere sul display?Sul libretto mi dice 12 V ma io leggo poco più di 10.6-10.7 perché?
perchè le batterie ricaricabili hanno tensione massima di 1,2 volt per elemento,non 1,5 come le normali duracell usa e getta,quindi a piena carica il pacco delle stilo non potrà darti 12 volt ma 10,6
angelokanay non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-13, 08:22 PM   #11
Utente Junior
 
Registrato dal: Dec 2009
residenza: Bari
Messaggi: 53
giovanni87 è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a giovanni87
predefinito

grazie della risposta angelo c'è un modo per sapere quanto tempo devo tenere sotto carica le mie 26000 ma?
giovanni87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-13, 08:34 PM   #12
Moderatore
 
L'avatar di angelokanay
 
Registrato dal: Aug 2006
residenza: Asti-piemonte
Messaggi: 25,498
angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da giovanni87 Visualizza il messaggio
grazie della risposta angelo c'è un modo per sapere quanto tempo devo tenere sotto carica le mie 26000 ma?
credo intendessi 2600 mah,comunque moltiplichi 2600 mah per 1,4 e poi dividi per la capacita di carica del caricabatterie,così hai le ore di carica necessarie
angelokanay non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-13, 08:23 PM   #13
Utente Junior
 
Registrato dal: Dec 2009
residenza: Bari
Messaggi: 53
giovanni87 è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a giovanni87
predefinito

grazie angelo ma perchè si moltiplica per 1.4? Io ho un carica batterie che può caricare a diversi ampere quando dovrei caricarle? Ad 1mA, 500mA, 250mA o 120mA
giovanni87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-13, 08:36 PM   #14
Moderatore
 
L'avatar di angelokanay
 
Registrato dal: Aug 2006
residenza: Asti-piemonte
Messaggi: 25,498
angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da giovanni87 Visualizza il messaggio
grazie angelo ma perchè si moltiplica per 1.4? Io ho un carica batterie che può caricare a diversi ampere quando dovrei caricarle? Ad 1mA, 500mA, 250mA o 120mA
1,4 è un fattore fisso,sinceramente non ne ho la minima idea da cosa dipenda
se non si ha fretta sono preferibili cariche lente a bassi mah,nel tuo caso 1 mah è troppo poco,quindi 500
angelokanay non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-05-13, 08:07 PM   #15
Utente Senior
 
L'avatar di Verte
 
Registrato dal: Jul 2008
residenza: Verona
Messaggi: 6,583
Verte è una brava persona!Verte è una brava persona!Verte è una brava persona!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da angelokanay Visualizza il messaggio
1,4 è un fattore fisso,sinceramente non ne ho la minima idea da cosa dipenda
se non si ha fretta sono preferibili cariche lente a bassi mah,nel tuo caso 1 mah è troppo poco,quindi 500
potresti sbagliare angelo, se leggi il topic delle informazioni di ricarica spiegano perché 1.4 e su quali batterie da utilizzare
__________________
FINCHE' GHI NE.......OLEEEEE!!!!....QUANDO NON GHI NE PIU'....SE VA A CASA....
Verte non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
[Guide] Cosa occorre sapere per la corretta carica delle batterie Technoss Impianti radio, servocomandi e avviatori 61 14-11-19 01:20 PM
Forum: concorsi,reputazioni e nuove funzioni TONYM73 Off Topic 206 26-02-17 09:50 AM
installazione e funzioni setup integy alexilritorno Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 20 24-11-10 12:56 AM
LANA D' ACCIAIO: uso e funzioni di Ulisse Telese Attrezzature, materiali e macchinari 3 23-11-10 12:02 PM
Nuove funzioni Modellismo.it gnanni Comunicazioni e presentazioni 1 13-06-03 06:08 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:01 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play