Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Automodelli a scoppio > Automodelli a scoppio: recensioni, trucchi e guide
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 20-07-15, 02:27 PM   #1
Moderatore
 
L'avatar di cava
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Como
Messaggi: 12,384
cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito [WIP] Montaggio LRP S8 NXR

Dopo l'esperienza con la Shepherd Velox ( [WIP] Shepherd Velox V8 PRO ), mi è arrivata una chiamata dall'alto e mi hanno detto "Vuoi montare un buggy???". In questo periodo di calura, in cui ho deciso di preferire lo stare a casa col condizionatore al girare sotto al sole (mi sono impigrito....), mi sono detto "E che rinuncio???? Il problema è che poi mi ritrovo king kong per il buggy... Che già mi piacerebbe passare dall'1/10 all'1/8 (lato oscuro, sorry...)"...

E così oggi mi è arrivato questo pacchetto:



Nei 2 minuti che sono stato in casa e che ho aperto il pacco, vi posso dire che:
  • buon imballo con un sacco di patatine di polistirolo
  • vengono forniti il volano (penso compreso di frizione e coni, altrimenti...) e filtro dell'aria. Non so se è uno standard come la centax sui modelli pista.... Ma in caso ci sono
  • carrozza da tagliare e con i fori segnati. Curioso che il posteriore sia segnato con un adesivo circa 5mm piú indietro del segno sulla carrozza
  • mancano cerchi e gomme. Confido che i trascinatori siano i classici (esagono da 17?)

Quì trovate la descrizione sul sito: LRP - LRP S8 NXR - 1/8 Nitro 4WD R/C Offroad Competition Buggy Kit

Il modello è importato e distribuito in Italia dalla Bracing.


Come al solito, procederò seguendo il manuale (come ogni bravo modellista), integrando ove possibile. Spero mi perdonerete qualche eventuale svista.... In caso, correggetemi! Se volete unirvi a me nel montaggio (anche integrando quello che scrivo), siete i benvenuti!


Modifiche apportate alla recensione:

22/07: BAG 2 - aggiunti dettagli sulla dimensione degli ammo
24/07: BAG 4 - aggiunta foto e modifica suggerita da Hero_94
__________________
Chi scrive sul forum non viene pagato, non è obbligato e non è presente 24h/24. Se nessuno vi risponde forse nessuno sa la risposta o avete sbagliato sezione. Seguite il regolamento ed usate il tasto cerca...

Ultima modifica di cava; 24-07-15 a 10:44 PM
cava non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-07-15, 02:42 PM   #2
Utente Junior
 
L'avatar di ☛ Nitrofuel™
 
Registrato dal: Nov 2013
Messaggi: 52
☛ Nitrofuel™ è un newbie...
predefinito

Bella macchina !
__________________
"Ex Nitrofuel"
☛ Nitrofuel™ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-07-15, 02:48 PM   #3
Moderatore
 
L'avatar di cava
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Como
Messaggi: 12,384
cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito

Sulla carta pare anche a me. Purtroppo non ho un confronto diretto con una 1/8 che sia la Mugen piuttosto che X-Ray o compagnia ...
Qust'anno prima del modellismo sono venute altre spese per la famiglia e così il buggy 1/8 lo salto (e, mamma quanto saltano sti buggy.....)
__________________
Chi scrive sul forum non viene pagato, non è obbligato e non è presente 24h/24. Se nessuno vi risponde forse nessuno sa la risposta o avete sbagliato sezione. Seguite il regolamento ed usate il tasto cerca...
cava non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-07-15, 07:43 PM   #4
Moderatore
 
L'avatar di angelokanay
 
Registrato dal: Aug 2006
residenza: Asti-piemonte
Messaggi: 25,498
angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!
predefinito

interessante wip/recensione,lo seguirò con attenzione è un modello che fin dalla sua prima versione mi ha sempre ispirato
angelokanay non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-15, 12:15 AM   #5
Moderatore
 
L'avatar di cava
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Como
Messaggi: 12,384
cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito

Nonostante la stancante giornata, non ho potuto resistere... Stasera mi sono messo dietro ad iniziare il montaggio....



Il primo sacchetto che apro è quello contenente il manuale e gli adesivi. Le decal sono davvero tante, per tutti i gusti.



Il manuale è in inglese, francese, tedesco e spagnolo. Tuttavia è comunque abbastanza semplice da seguire ed abbastanza ben dettagliato. In ogni passaggio è segnalato il sacchetto da utilizzare (come prassi). Alla fine sel manuale troviamo degli esempi di setup e l'elenco completo di tutti i ricambi, con la figura ed il codice.



Nella confezione troviamo un sacchetto con delle viti (che allo stato attuale non so se sono viti extra o cosa, dato che non sono menzionate) ed un sacchetto aggiuntivo con dei pezzi modificati per migliorare le prestazioni.



BAG 1


Il primo passaggio consiste nel'assemblaggio dei differenziali anteriori e posteriori. Le casse sono in plastica e tutti gli ingranaggi (logicamente) in acciaio.



La prima cosa che salta all'occhio è il fatto che, per aumentare la resistenza dei differenziali senza aumentare la dimensione, hanno optato per una soluzione particolare per infilare il perno di trascinamento dei planetari all'interno della cassa: la cassa presenta un foro dove far scorrere dentro il perno (in modo da inserirne uno grosso e robusto nonostante le dimensioni della cassa non lo permetterebbero). il voro va poi chiuso con una brugola, già cosparsa in fabbrica di frenafiletti (ma una goccia glie l'ho messa lo stesso). Tale soluzione dovrebbe garantire tenuta.



Vi è comunque un po' di margine tra inerno del foro e planetario. Quel paio di mm che consentono di inserire bene la brugola.



Non mi è piaciuto molto il fatto che, per sostituire i cuscinetti dei differenziali, bisogna smontare completamente il differenziale. Ok per i professionisti che cambiano olio a momenti ad ogni manche, ma fa perdere parecchio tempo.

La corona della coppia conica è in acciaio e fa anche da tappo al differenziale. L'ingranaggio è di tipo elicoidale che dovrebbe aumentare la trazione.



Come olii vengono forniti 7000 per l'anteriore e 2000 per il posteriore. Avrei preferito che i tubetti dell'olio avessero maggiore tenuta.... Come quantità ce n'è a sufficenza per un paio di riempimenti. La guarnizione di carta non è precisissima come posizione dei fori, ma niente di insormontabile.







BAG 2

Il secondo sacchetto ci porta al montaggio degli ammortizzatori. Logicamente, essendo un modello 1/8 e da gara, gli ammo sono completamente in metallo.




La regolazione del precarico della molla è a ghiera, con la guarnizione che evita la staratura casuale. A differenza di altri produttori, non abbiamo una misura del precarico "di base"




Il montaggio è molto semplice, basta seguire le istruzioni passo passo e ricordarsi di lubrificare gli o-ring in fase di montaggio. Il diametro interno è di 17mm (ok... Stimati... Ho misurato il diametro esterno una volta montati... Sorry...)



I piattelli degli ammo sono a 8 pompanti con i fori a forma ellittica. Nella parte inferiore sono arrotondati per facilitare l'estensione dell'ammo rispetto alla compressione. Gli steli sono da 3.5mm.



Una volta assemblati gli steli, il manuale dice di inserirli e riempire gli ammo, ma io ho preferito prima montare le manine inferiori. Il modello viene fornito di cuffie a protezione dello telo, ma sono uguali davanti e dietro, per cui le anteriori restano un po' raggrinzite. Inoltre sullo stelo manca una gola dove pinzalo (stile x-ray) per il montaggio. Si corre il rischio di segnarlo compromettendone il funzionamento.
Una volta assemblato il tutto, riempiamo gli ammo con olio 40wt davanti e 30 wt dietro (con le solite boccette che perdono), poniamo la membrana superiore (che fa anche da guarnizione) e chiudiamo con il tappo (dotato di foro per lo sfogo dell'aria.

A questo punto dovremmo montare le molle, ma le anteriori non si trovano nel sacchetto 2, ma nell'add-on, assieme a dei nuovi piattelli leggermente più larghi (nella foto, a sx l'originale ed a dx qullo modificato)
9


A montare spesso le 1/10, vedere gli ammo delle 1/8 si nota come siano almeno il doppio e si capisce che servono a reggere il peso del modello nei salti (alti 3-4 metri e lunghi anche 8-9)...

__________________
Chi scrive sul forum non viene pagato, non è obbligato e non è presente 24h/24. Se nessuno vi risponde forse nessuno sa la risposta o avete sbagliato sezione. Seguite il regolamento ed usate il tasto cerca...

Ultima modifica di cava; 22-07-15 a 08:58 PM
cava non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-15, 11:56 PM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di hero_94
 
Registrato dal: Apr 2010
residenza: LE
Messaggi: 5,580
hero_94 diventerà qualcuno prima o dopo!hero_94 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

bella recensione
anche sulla mbx6 e molti altri modelli offroad 1/8 che ho avuto per cambiare i cuscinetti si deve smembrare il diff... una cosa che non ho mai sopportato neanch'io
buon divertimento!
__________________
My models: Mugen MBX6-R e ECO, Team CSO One
hero_94 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-07-15, 12:09 AM   #7
Moderatore
 
L'avatar di cava
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Como
Messaggi: 12,384
cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito

Stasera ho fatto il gruppo anteriore, ma per sistemare le foto ci vuole un po'... Domani mi dedico a foto e descrizione...

Comunque mi piace come modello....
__________________
Chi scrive sul forum non viene pagato, non è obbligato e non è presente 24h/24. Se nessuno vi risponde forse nessuno sa la risposta o avete sbagliato sezione. Seguite il regolamento ed usate il tasto cerca...
cava non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-07-15, 03:17 AM   #8
Moderatore
 
L'avatar di angelokanay
 
Registrato dal: Aug 2006
residenza: Asti-piemonte
Messaggi: 25,498
angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!
predefinito

si vedono poco maaaaa...i cuscinetti non sono rs?
angelokanay non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-07-15, 07:04 AM   #9
Moderatore
 
L'avatar di cava
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Como
Messaggi: 12,384
cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito

La schermatura dei cuscinetti è in metallo e non in gomma. Sono tutti pre lubrificati
__________________
Chi scrive sul forum non viene pagato, non è obbligato e non è presente 24h/24. Se nessuno vi risponde forse nessuno sa la risposta o avete sbagliato sezione. Seguite il regolamento ed usate il tasto cerca...
cava non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-07-15, 08:37 AM   #10
Utente Senior
 
L'avatar di mastino
 
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,540
mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito

hanno imboccato la "via Kyosho" alla ricerca della scorrevolezza. Se di buona qualità, perche no! Anche la soluzione del grano sulla cassa mi sembra di ricordarla sulla MP9, o sbaglio?
__________________
Passati i 55, ho smesso di contarli
mastino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-07-15, 09:19 AM   #11
Moderatore
 
L'avatar di cava
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Como
Messaggi: 12,384
cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito

Ho controllato il manuale della kyosho... Confermo. Soluzione identica. Qualche scopiazzatura....
__________________
Chi scrive sul forum non viene pagato, non è obbligato e non è presente 24h/24. Se nessuno vi risponde forse nessuno sa la risposta o avete sbagliato sezione. Seguite il regolamento ed usate il tasto cerca...
cava non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-07-15, 09:03 PM   #12
Moderatore
 
L'avatar di cava
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Como
Messaggi: 12,384
cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito

Visto che procedo con il montaggio passo passo e lo faccio la sera (come lo scrivere questa guida), capita che mi dimentico qualche cosa per strada. Ho così pensato di aggiungere in coda al primo post l'elenco delle modifiche (non modifiche di forma od ortografiche) che apporto piano piano. Così da mantenere aggiornati tutti sulla situazione senza che sia necessario rileggerla 20 volte per vedere eventuali modifiche o migliorie
__________________
Chi scrive sul forum non viene pagato, non è obbligato e non è presente 24h/24. Se nessuno vi risponde forse nessuno sa la risposta o avete sbagliato sezione. Seguite il regolamento ed usate il tasto cerca...
cava non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-07-15, 10:54 PM   #13
Moderatore
 
L'avatar di cava
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Como
Messaggi: 12,384
cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito

BAG 3

Nel terzo sacchetto troviamo i componenti delle sospensioni anteriori. Nel sacchetto degli up "ad alte prestazioni" avevo notato delle altre "C" in alluminio. Confrontandoli, a parte il cambio di colorazione (da champagne come tutti gli altri componenti in alluminio), si nota come i pezzi nuovi sono stati irrobustiti nella zona del foro passante.



Il montaggio procede con l'inserimento dell'omocinetico (di tipo classico e di dimensioni generose) nei mozzi anteriori. Entrambi i cuscinetti dei mozzi sono di eguale dimensione e sono a doppia schermatura metallica.



Il trascinatore è del tipo nuoco. Invece che ad esagono a "stella" a 6 punte, in modo da alleggerire le masse sospese. Il perno di trascinamento è di dimensioni generose ed è fissato tramite una brugola (pre fornita di frenafiletti)



All'interno della "C" troviamo un inserto per la regolazione del caster. Possiamo optare tra -1°, 0° e +1°. Visto che il perno fa un pelo fatica ad entrare, ho seguito il consiglio di Dynamo nel montaggio della Shepherd e mi sono procurato degli alesatori. In questo modo il foro viene allargato appena appena, quanto basta perchè il perno (da 3 mm) scorra senza intoppi. In alternativa si potrebbe montare il tutto, lasciando che l'uso alesi il foro, ma non è "pro"... ed inoltre il modello non avrebbe il comportamento corretto finchè non si alesano i fori.
Il fissaggio dei mozzi alle "C" avviene tramite viti da 4mm (frapposte ai bicchierini) molto robuste.



Altro punto di "sforzo" lo abbiamo quanto montiamo le "C" sul braccetto. Oltre ad alesare i fori dove passano i perni (fissati al posteriore con un dado M3, quindi nei salti il foro esagonale del perno rischia di riempirsi di terra), bisogna allargare lo spazio dove inserire la "C" a colpi di carta vetrata. Se ne prendete di scorta, è meglio prepararlo a casa piuttosto che in pista... Ci vuole un po' e bisogna limare dritto, per cui...



Mi avanzavano due brugole. Guardando il manuale, ci si accorge che si sono dimenticati appunto le brugole per regolare i downstop.



Nessun problema nell'assemblaggio dei tiranti superiori. Non hanno esplicitato sul manuale di fissare il dado con il frenafiletti, ma piuttosto che perdere il dado...


__________________
Chi scrive sul forum non viene pagato, non è obbligato e non è presente 24h/24. Se nessuno vi risponde forse nessuno sa la risposta o avete sbagliato sezione. Seguite il regolamento ed usate il tasto cerca...

Ultima modifica di cava; 23-07-15 a 08:33 AM
cava non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-07-15, 11:15 PM   #14
Moderatore
 
L'avatar di cava
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Como
Messaggi: 12,384
cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito

BAG 4

Ora è il momento di assemblare la cellula differenziale anteriore.
Si parte con il montaggio dei supporti ammo e tiranti sulla torretta di supporto ammortizzatori, dello spessore di 5mm.



Volevo seguire il consiglio di angelokanay nella recensione della Losi 8ight 3.0 elettrificata per sigillare i gusci tramite il grasso (ho trovato quello apposito, ma penso che ne basti uno bello denso), ma purtroppo in questo modello la cellula del differenziale è aperta sotto (evidenziato in blu), quindi si rischia che trafili polvere tra la cellula ed il telaio compromettendo la coppia conica. In compenso, le due metà della dellula non sono piatte nei punti di contatto, ma abbiamo una "lama" in plastica (evidenziata in rosso) che entra in una gola sulla seconda metà, il che dovrebbe garantire tenuta.



Il pignone della coppia conica è un 13 denti, mentre la corona 43, quindi il rapporto interno è circa 3.3:1. Il giunto omocinetico della trasmissione centrale-anteriore è protetto da una cuffia in gomma, per cui si può anche mettere un velo di grasso sul giunto.



I braccetti si fissano ai supporti in alluminio tramite degli inserti in plastica. I supporti sono leggermente incassati per evitare sforzi eccessivi nell'attutire i salti



Per evitare che i tiranti superiori si sfilino dall'uniball lato torretta nei salti, c'è un dado di sicurezza



Ed il gruppo anteriore è pronto, completo di barra antirollio



Come suggerito da Hero_94 più sotto, si può fasciare la brugola dell'omocinetico centrale con il termoretraibile, per evitare che si smolli o la si perda

__________________
Chi scrive sul forum non viene pagato, non è obbligato e non è presente 24h/24. Se nessuno vi risponde forse nessuno sa la risposta o avete sbagliato sezione. Seguite il regolamento ed usate il tasto cerca...

Ultima modifica di cava; 24-07-15 a 10:42 PM
cava non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-15, 07:19 PM   #15
Moderatore
 
L'avatar di cava
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Como
Messaggi: 12,384
cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito

BAG 5

Procediamo ora all'assemblaggio del retrotreno. Non essendo molto dissimile dall'avantreno, non mi dilungherei troppo sul montaggio, quanto sulle differenze e le particolarità.



Ho optato per usare la configurazione standard come esagoni, in quanto i componenti ad alte prestazioni (evidenziati in verde) sono consigliati in caso di cerchi con offset maggiorato. Il caster al retrotreno si regola variando gli inserti in plastica a supporto dei bracci delle sospensioni, quindi quì non abbiamo inserti da variare, ma "boccole" in nylon (pare, in rosso) di dimensioni perfette. O quasi.... Escono dalle rispettive sedi abbastanza facilmente in fase di montaggio, per cui... armatevi di pazienza. In blu sono eidenziati i distanziali per variare il passo di 5mm. Logicamente, niente ci vieta di trovare delle rondelle adatte per variare il passo in frazioni di questi 5mm.



A differenza dell'avantreno, i bracci del retrotreno, già di serie, sono molto scorrevoli e liberi. Non mi piacciono momlto le viti di fissaggio dei tiranti superiori (troppo lunghe). A dire il vero, le viti in generali come qualità sono buone, ma non eccezionali. Avrei preferito una qualità maggiore di questi componenti...
__________________
Chi scrive sul forum non viene pagato, non è obbligato e non è presente 24h/24. Se nessuno vi risponde forse nessuno sa la risposta o avete sbagliato sezione. Seguite il regolamento ed usate il tasto cerca...
cava non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
lrp, montaggio, nxr, wip


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
kit montaggio barnei21 Kit commerciali e piani costruttivi 15 29-06-13 12:46 PM
Montaggio f14 Top Gun rudycare Statico - Kits, Info e Varie 4 01-10-12 09:53 AM
montaggio mp9 mastino Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 48 14-12-08 03:20 PM
Help montaggio Kit BBR gionnjb Off Topic 0 20-11-08 10:58 AM
Montaggio... doberman1 Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 32 07-12-07 09:52 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:13 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play