20-07-15, 02:27 PM
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#1
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Moderatore
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[WIP] Montaggio LRP S8 NXR
Dopo l'esperienza con la Shepherd Velox ( [WIP] Shepherd Velox V8 PRO ), mi è arrivata una chiamata dall'alto e mi hanno detto "Vuoi montare un buggy???". In questo periodo di calura, in cui ho deciso di preferire lo stare a casa col condizionatore al girare sotto al sole (mi sono impigrito....), mi sono detto "E che rinuncio???? Il problema è che poi mi ritrovo king kong per il buggy... Che già mi piacerebbe passare dall'1/10 all'1/8 (lato oscuro, sorry...)"...
E così oggi mi è arrivato questo pacchetto:
Nei 2 minuti che sono stato in casa e che ho aperto il pacco, vi posso dire che:
- buon imballo con un sacco di patatine di polistirolo
- vengono forniti il volano (penso compreso di frizione e coni, altrimenti...) e filtro dell'aria. Non so se è uno standard come la centax sui modelli pista.... Ma in caso ci sono
- carrozza da tagliare e con i fori segnati. Curioso che il posteriore sia segnato con un adesivo circa 5mm piú indietro del segno sulla carrozza
- mancano cerchi e gomme. Confido che i trascinatori siano i classici (esagono da 17?)
Quì trovate la descrizione sul sito: LRP - LRP S8 NXR - 1/8 Nitro 4WD R/C Offroad Competition Buggy Kit
Il modello è importato e distribuito in Italia dalla Bracing.
Come al solito, procederò seguendo il manuale (come ogni bravo modellista), integrando ove possibile. Spero mi perdonerete qualche eventuale svista.... In caso, correggetemi! Se volete unirvi a me nel montaggio (anche integrando quello che scrivo), siete i benvenuti!
Modifiche apportate alla recensione:
22/07: BAG 2 - aggiunti dettagli sulla dimensione degli ammo
24/07: BAG 4 - aggiunta foto e modifica suggerita da Hero_94
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Ultima modifica di cava; 24-07-15 a 10:44 PM
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20-07-15, 02:42 PM
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#2
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Utente Junior
Registrato dal: Nov 2013
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Bella macchina !
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"Ex Nitrofuel"
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20-07-15, 02:48 PM
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#3
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Moderatore
Registrato dal: Jan 2009
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Sulla carta pare anche a me. Purtroppo non ho un confronto diretto con una 1/8 che sia la Mugen piuttosto che X-Ray o compagnia ...
Qust'anno prima del modellismo sono venute altre spese per la famiglia e così il buggy 1/8 lo salto (e, mamma quanto saltano sti buggy.....)
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20-07-15, 07:43 PM
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#4
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Moderatore
Registrato dal: Aug 2006
residenza: Asti-piemonte
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interessante wip/recensione,lo seguirò con attenzione è un modello che fin dalla sua prima versione mi ha sempre ispirato
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21-07-15, 12:15 AM
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#5
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Moderatore
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Como
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Nonostante la stancante giornata, non ho potuto resistere... Stasera mi sono messo dietro ad iniziare il montaggio....
Il primo sacchetto che apro è quello contenente il manuale e gli adesivi. Le decal sono davvero tante, per tutti i gusti.
Il manuale è in inglese, francese, tedesco e spagnolo. Tuttavia è comunque abbastanza semplice da seguire ed abbastanza ben dettagliato. In ogni passaggio è segnalato il sacchetto da utilizzare (come prassi). Alla fine sel manuale troviamo degli esempi di setup e l'elenco completo di tutti i ricambi, con la figura ed il codice.
Nella confezione troviamo un sacchetto con delle viti (che allo stato attuale non so se sono viti extra o cosa, dato che non sono menzionate) ed un sacchetto aggiuntivo con dei pezzi modificati per migliorare le prestazioni.
BAG 1
Il primo passaggio consiste nel'assemblaggio dei differenziali anteriori e posteriori. Le casse sono in plastica e tutti gli ingranaggi (logicamente) in acciaio.
La prima cosa che salta all'occhio è il fatto che, per aumentare la resistenza dei differenziali senza aumentare la dimensione, hanno optato per una soluzione particolare per infilare il perno di trascinamento dei planetari all'interno della cassa: la cassa presenta un foro dove far scorrere dentro il perno (in modo da inserirne uno grosso e robusto nonostante le dimensioni della cassa non lo permetterebbero). il voro va poi chiuso con una brugola, già cosparsa in fabbrica di frenafiletti (ma una goccia glie l'ho messa lo stesso). Tale soluzione dovrebbe garantire tenuta.
Vi è comunque un po' di margine tra inerno del foro e planetario. Quel paio di mm che consentono di inserire bene la brugola.
Non mi è piaciuto molto il fatto che, per sostituire i cuscinetti dei differenziali, bisogna smontare completamente il differenziale. Ok per i professionisti che cambiano olio a momenti ad ogni manche, ma fa perdere parecchio tempo.
La corona della coppia conica è in acciaio e fa anche da tappo al differenziale. L'ingranaggio è di tipo elicoidale che dovrebbe aumentare la trazione.
Come olii vengono forniti 7000 per l'anteriore e 2000 per il posteriore. Avrei preferito che i tubetti dell'olio avessero maggiore tenuta.... Come quantità ce n'è a sufficenza per un paio di riempimenti. La guarnizione di carta non è precisissima come posizione dei fori, ma niente di insormontabile.
BAG 2
Il secondo sacchetto ci porta al montaggio degli ammortizzatori. Logicamente, essendo un modello 1/8 e da gara, gli ammo sono completamente in metallo.
La regolazione del precarico della molla è a ghiera, con la guarnizione che evita la staratura casuale. A differenza di altri produttori, non abbiamo una misura del precarico "di base"
Il montaggio è molto semplice, basta seguire le istruzioni passo passo e ricordarsi di lubrificare gli o-ring in fase di montaggio. Il diametro interno è di 17mm (ok... Stimati... Ho misurato il diametro esterno una volta montati... Sorry...)
I piattelli degli ammo sono a 8 pompanti con i fori a forma ellittica. Nella parte inferiore sono arrotondati per facilitare l'estensione dell'ammo rispetto alla compressione. Gli steli sono da 3.5mm.
Una volta assemblati gli steli, il manuale dice di inserirli e riempire gli ammo, ma io ho preferito prima montare le manine inferiori. Il modello viene fornito di cuffie a protezione dello telo, ma sono uguali davanti e dietro, per cui le anteriori restano un po' raggrinzite. Inoltre sullo stelo manca una gola dove pinzalo (stile x-ray) per il montaggio. Si corre il rischio di segnarlo compromettendone il funzionamento.
Una volta assemblato il tutto, riempiamo gli ammo con olio 40wt davanti e 30 wt dietro (con le solite boccette che perdono), poniamo la membrana superiore (che fa anche da guarnizione) e chiudiamo con il tappo (dotato di foro per lo sfogo dell'aria.
A questo punto dovremmo montare le molle, ma le anteriori non si trovano nel sacchetto 2, ma nell'add-on, assieme a dei nuovi piattelli leggermente più larghi (nella foto, a sx l'originale ed a dx qullo modificato)
9
A montare spesso le 1/10, vedere gli ammo delle 1/8 si nota come siano almeno il doppio e si capisce che servono a reggere il peso del modello nei salti (alti 3-4 metri e lunghi anche 8-9)...
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Ultima modifica di cava; 22-07-15 a 08:58 PM
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21-07-15, 11:56 PM
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#6
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Utente Senior
Registrato dal: Apr 2010
residenza: LE
Messaggi: 5,580
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bella recensione
anche sulla mbx6 e molti altri modelli offroad 1/8 che ho avuto per cambiare i cuscinetti si deve smembrare il diff... una cosa che non ho mai sopportato neanch'io
buon divertimento!
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My models: Mugen MBX6-R e ECO, Team CSO One
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22-07-15, 12:09 AM
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#7
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Moderatore
Registrato dal: Jan 2009
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Stasera ho fatto il gruppo anteriore, ma per sistemare le foto ci vuole un po'... Domani mi dedico a foto e descrizione...
Comunque mi piace come modello....
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22-07-15, 03:17 AM
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#8
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Moderatore
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si vedono poco maaaaa...i cuscinetti non sono rs?
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22-07-15, 07:04 AM
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#9
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Moderatore
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Como
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La schermatura dei cuscinetti è in metallo e non in gomma. Sono tutti pre lubrificati
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22-07-15, 08:37 AM
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#10
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2002
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hanno imboccato la "via Kyosho" alla ricerca della scorrevolezza. Se di buona qualità, perche no! Anche la soluzione del grano sulla cassa mi sembra di ricordarla sulla MP9, o sbaglio?
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Passati i 55, ho smesso di contarli
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22-07-15, 09:19 AM
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#11
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Moderatore
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Ho controllato il manuale della kyosho... Confermo. Soluzione identica. Qualche scopiazzatura....
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22-07-15, 09:03 PM
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#12
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Moderatore
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Visto che procedo con il montaggio passo passo e lo faccio la sera (come lo scrivere questa guida), capita che mi dimentico qualche cosa per strada. Ho così pensato di aggiungere in coda al primo post l'elenco delle modifiche (non modifiche di forma od ortografiche) che apporto piano piano. Così da mantenere aggiornati tutti sulla situazione senza che sia necessario rileggerla 20 volte per vedere eventuali modifiche o migliorie
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22-07-15, 10:54 PM
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#13
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Moderatore
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Como
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BAG 3
Nel terzo sacchetto troviamo i componenti delle sospensioni anteriori. Nel sacchetto degli up "ad alte prestazioni" avevo notato delle altre "C" in alluminio. Confrontandoli, a parte il cambio di colorazione (da champagne come tutti gli altri componenti in alluminio), si nota come i pezzi nuovi sono stati irrobustiti nella zona del foro passante.
Il montaggio procede con l'inserimento dell'omocinetico (di tipo classico e di dimensioni generose) nei mozzi anteriori. Entrambi i cuscinetti dei mozzi sono di eguale dimensione e sono a doppia schermatura metallica.
Il trascinatore è del tipo nuoco. Invece che ad esagono a "stella" a 6 punte, in modo da alleggerire le masse sospese. Il perno di trascinamento è di dimensioni generose ed è fissato tramite una brugola (pre fornita di frenafiletti)
All'interno della "C" troviamo un inserto per la regolazione del caster. Possiamo optare tra -1°, 0° e +1°. Visto che il perno fa un pelo fatica ad entrare, ho seguito il consiglio di Dynamo nel montaggio della Shepherd e mi sono procurato degli alesatori. In questo modo il foro viene allargato appena appena, quanto basta perchè il perno (da 3 mm) scorra senza intoppi. In alternativa si potrebbe montare il tutto, lasciando che l'uso alesi il foro, ma non è "pro"... ed inoltre il modello non avrebbe il comportamento corretto finchè non si alesano i fori.
Il fissaggio dei mozzi alle "C" avviene tramite viti da 4mm (frapposte ai bicchierini) molto robuste.
Altro punto di "sforzo" lo abbiamo quanto montiamo le "C" sul braccetto. Oltre ad alesare i fori dove passano i perni (fissati al posteriore con un dado M3, quindi nei salti il foro esagonale del perno rischia di riempirsi di terra), bisogna allargare lo spazio dove inserire la "C" a colpi di carta vetrata. Se ne prendete di scorta, è meglio prepararlo a casa piuttosto che in pista... Ci vuole un po' e bisogna limare dritto, per cui...
Mi avanzavano due brugole. Guardando il manuale, ci si accorge che si sono dimenticati appunto le brugole per regolare i downstop.
Nessun problema nell'assemblaggio dei tiranti superiori. Non hanno esplicitato sul manuale di fissare il dado con il frenafiletti, ma piuttosto che perdere il dado...
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Ultima modifica di cava; 23-07-15 a 08:33 AM
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22-07-15, 11:15 PM
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#14
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Moderatore
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BAG 4
Ora è il momento di assemblare la cellula differenziale anteriore.
Si parte con il montaggio dei supporti ammo e tiranti sulla torretta di supporto ammortizzatori, dello spessore di 5mm.
Volevo seguire il consiglio di angelokanay nella recensione della Losi 8ight 3.0 elettrificata per sigillare i gusci tramite il grasso (ho trovato quello apposito, ma penso che ne basti uno bello denso), ma purtroppo in questo modello la cellula del differenziale è aperta sotto (evidenziato in blu), quindi si rischia che trafili polvere tra la cellula ed il telaio compromettendo la coppia conica. In compenso, le due metà della dellula non sono piatte nei punti di contatto, ma abbiamo una "lama" in plastica (evidenziata in rosso) che entra in una gola sulla seconda metà, il che dovrebbe garantire tenuta.
Il pignone della coppia conica è un 13 denti, mentre la corona 43, quindi il rapporto interno è circa 3.3:1. Il giunto omocinetico della trasmissione centrale-anteriore è protetto da una cuffia in gomma, per cui si può anche mettere un velo di grasso sul giunto.
I braccetti si fissano ai supporti in alluminio tramite degli inserti in plastica. I supporti sono leggermente incassati per evitare sforzi eccessivi nell'attutire i salti
Per evitare che i tiranti superiori si sfilino dall'uniball lato torretta nei salti, c'è un dado di sicurezza
Ed il gruppo anteriore è pronto, completo di barra antirollio
Come suggerito da Hero_94 più sotto, si può fasciare la brugola dell'omocinetico centrale con il termoretraibile, per evitare che si smolli o la si perda
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Ultima modifica di cava; 24-07-15 a 10:42 PM
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24-07-15, 07:19 PM
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#15
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Moderatore
Registrato dal: Jan 2009
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BAG 5
Procediamo ora all'assemblaggio del retrotreno. Non essendo molto dissimile dall'avantreno, non mi dilungherei troppo sul montaggio, quanto sulle differenze e le particolarità.
Ho optato per usare la configurazione standard come esagoni, in quanto i componenti ad alte prestazioni (evidenziati in verde) sono consigliati in caso di cerchi con offset maggiorato. Il caster al retrotreno si regola variando gli inserti in plastica a supporto dei bracci delle sospensioni, quindi quì non abbiamo inserti da variare, ma "boccole" in nylon (pare, in rosso) di dimensioni perfette. O quasi.... Escono dalle rispettive sedi abbastanza facilmente in fase di montaggio, per cui... armatevi di pazienza. In blu sono eidenziati i distanziali per variare il passo di 5mm. Logicamente, niente ci vieta di trovare delle rondelle adatte per variare il passo in frazioni di questi 5mm.
A differenza dell'avantreno, i bracci del retrotreno, già di serie, sono molto scorrevoli e liberi. Non mi piacciono momlto le viti di fissaggio dei tiranti superiori (troppo lunghe). A dire il vero, le viti in generali come qualità sono buone, ma non eccezionali. Avrei preferito una qualità maggiore di questi componenti...
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