Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 21-07-15, 01:15 AM   #5
cava
Moderatore

L'avatar di cava

cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito

Nonostante la stancante giornata, non ho potuto resistere... Stasera mi sono messo dietro ad iniziare il montaggio....

Il primo sacchetto che apro è quello contenente il manuale e gli adesivi. Le decal sono davvero tante, per tutti i gusti.

Il manuale è in inglese, francese, tedesco e spagnolo. Tuttavia è comunque abbastanza semplice da seguire ed abbastanza ben dettagliato. In ogni passaggio è segnalato il sacchetto da utilizzare (come prassi). Alla fine sel manuale troviamo degli esempi di setup e l'elenco completo di tutti i ricambi, con la figura ed il codice.

Nella confezione troviamo un sacchetto con delle viti (che allo stato attuale non so se sono viti extra o cosa, dato che non sono menzionate) ed un sacchetto aggiuntivo con dei pezzi modificati per migliorare le prestazioni.

BAG 1

Il primo passaggio consiste nel'assemblaggio dei differenziali anteriori e posteriori. Le casse sono in plastica e tutti gli ingranaggi (logicamente) in acciaio.

La prima cosa che salta all'occhio è il fatto che, per aumentare la resistenza dei differenziali senza aumentare la dimensione, hanno optato per una soluzione particolare per infilare il perno di trascinamento dei planetari all'interno della cassa: la cassa presenta un foro dove far scorrere dentro il perno (in modo da inserirne uno grosso e robusto nonostante le dimensioni della cassa non lo permetterebbero). il voro va poi chiuso con una brugola, già cosparsa in fabbrica di frenafiletti (ma una goccia glie l'ho messa lo stesso). Tale soluzione dovrebbe garantire tenuta.

Vi è comunque un po' di margine tra inerno del foro e planetario. Quel paio di mm che consentono di inserire bene la brugola.

Non mi è piaciuto molto il fatto che, per sostituire i cuscinetti dei differenziali, bisogna smontare completamente il differenziale. Ok per i professionisti che cambiano olio a momenti ad ogni manche, ma fa perdere parecchio tempo.

La corona della coppia conica è in acciaio e fa anche da tappo al differenziale. L'ingranaggio è di tipo elicoidale che dovrebbe aumentare la trazione.

Come olii vengono forniti 7000 per l'anteriore e 2000 per il posteriore. Avrei preferito che i tubetti dell'olio avessero maggiore tenuta.... Come quantità ce n'è a sufficenza per un paio di riempimenti. La guarnizione di carta non è precisissima come posizione dei fori, ma niente di insormontabile.

BAG 2

Il secondo sacchetto ci porta al montaggio degli ammortizzatori. Logicamente, essendo un modello 1/8 e da gara, gli ammo sono completamente in metallo.

La regolazione del precarico della molla è a ghiera, con la guarnizione che evita la staratura casuale. A differenza di altri produttori, non abbiamo una misura del precarico "di base"

Il montaggio è molto semplice, basta seguire le istruzioni passo passo e ricordarsi di lubrificare gli o-ring in fase di montaggio. Il diametro interno è di 17mm (ok... Stimati... Ho misurato il diametro esterno una volta montati... Sorry...)

I piattelli degli ammo sono a 8 pompanti con i fori a forma ellittica. Nella parte inferiore sono arrotondati per facilitare l'estensione dell'ammo rispetto alla compressione. Gli steli sono da 3.5mm.

Una volta assemblati gli steli, il manuale dice di inserirli e riempire gli ammo, ma io ho preferito prima montare le manine inferiori. Il modello viene fornito di cuffie a protezione dello telo, ma sono uguali davanti e dietro, per cui le anteriori restano un po' raggrinzite. Inoltre sullo stelo manca una gola dove pinzalo (stile x-ray) per il montaggio. Si corre il rischio di segnarlo compromettendone il funzionamento.
Una volta assemblato il tutto, riempiamo gli ammo con olio 40wt davanti e 30 wt dietro (con le solite boccette che perdono), poniamo la membrana superiore (che fa anche da guarnizione) e chiudiamo con il tappo (dotato di foro per lo sfogo dell'aria.

A questo punto dovremmo montare le molle, ma le anteriori non si trovano nel sacchetto 2, ma nell'add-on, assieme a dei nuovi piattelli leggermente più larghi (nella foto, a sx l'originale ed a dx qullo modificato)
9

A montare spesso le 1/10, vedere gli ammo delle 1/8 si nota come siano almeno il doppio e si capisce che servono a reggere il peso del modello nei salti (alti 3-4 metri e lunghi anche 8-9)...

Chi scrive sul forum non viene pagato, non è obbligato e non è presente 24h/24. Se nessuno vi risponde forse nessuno sa la risposta o avete sbagliato sezione. Seguite il regolamento ed usate il tasto cerca...

Ultima modifica di cava; 22-07-15 a 09:58 PM
cava non è in linea   Rispondi quotando