15-04-12, 06:04 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Perdita ammortizzatori
Ciao a tutti, ho una buggy scala 1:10 a scoppio e sono un principiante  . La mia auto e' una thunder tiger e siccome gli ammortizzatori mi perdono olio  li voglio sostituire, ma non so quali e come scegliere  .

potete aiutarmi....grz
|
|
|
15-04-12, 06:32 PM
|
|
|
Utente Senior
|
non devi sostituire tutti gli ammortizzatori anche perchè sarebbe una spesa inutile...
cerca di capire da dove perde,se è come presumo la perdita avviene dal tappo inferiore,potrebbe essere che si è rovinato un or di guarnizione a causa di un urto che potrebbe anche aver danneggiato lo stelo!!
smonta la sospensione in questione e controlla...
ps ma perchè hai aperto 3 post uguali?
|
|
|
15-04-12, 06:33 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da giuseppeonline
Ciao a tutti, ho una buggy scala 1:10 a scoppio e sono un principiante  . La mia auto e' una thunder tiger e siccome gli ammortizzatori mi perdono olio  li voglio sostituire, ma non so quali e come scegliere  .

potete aiutarmi....grz
|
trova una macchina 1/10 di una marca tipo kyosho,x ray,ecc misura la loro lunghezza cosi vedi se li puoi adattare
|
|
|
15-04-12, 10:24 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Quote:
Originariamente inviata da alexilritorno
non devi sostituire tutti gli ammortizzatori anche perchè sarebbe una spesa inutile...
cerca di capire da dove perde,se è come presumo la perdita avviene dal tappo inferiore,potrebbe essere che si è rovinato un or di guarnizione a causa di un urto che potrebbe anche aver danneggiato lo stelo!!
smonta la sospensione in questione e controlla...
ps ma perchè hai aperto 3 post uguali?
|
 onestamente di botte ne ha prese, mi e' solamente rimasta con tutto il gas aperto e dopo l'urto con il marciapiede ha fatto un'evoluzione carpiata tipo quella dei tuffatori  !! ma l'ho ripresa  .
I miei sono tutti in plastica e di tappo ne ha uno che per la mia ignoranza e' superiore; ma cosa e' lo stelo?
Praticamente dopo che ricarico d'olio g iro e cen'e' uno che lo trovo svuotato ed e' uno posteriore, che e' quello che e' anche spanato dopo un certo punto torna a essere lento e lo devo riavvitare. dato che e' andato volevo sostituire almeno la coppia posteriore se non tutte2 le coppie. grz
ps: non sono mai stato in forum non trovavo il mio post e sbagliavo il metodo di ricerca
Ultima modifica di giuseppeonline; 15-04-12 a 10:29 PM
Motivo: dimenticanza
|
|
|
15-04-12, 10:33 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Quote:
Originariamente inviata da tom1
trova una macchina 1/10 di una marca tipo kyosho,x ray,ecc misura la loro lunghezza cosi vedi se li puoi adattare
|
non posso misurare i miei e trovarli uguali?
|
|
|
16-04-12, 12:59 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
non posso misurare i miei e trovarli uguali? 
|
Voleva dire quello, solo che è piu facile trovarli di altre marche
|
|
|
16-04-12, 10:29 AM
|
|
|
Utente Junior
|
Ciao, gli ammortizzatori in plastica hanno vita breve sopratutto se la macchina fa le evoluzioni carpiate con atterraggi pesanti...
Il corpo degli ammortizzatori nel tuo caso, in plastica,e' avvitato alla piastra in alto, mentre lo stelo e' la parte in metallo che e' collegata al braccetto. le due parti scorrono tra loro tramite delle boccole in teflon e O-ring in gomma, poi c'e' il tappo a vite con un altro o-ring.
lo stelo ha in testa il pistone con i fori per il passaggio olio che consentono lo smorzamento.
Se lo stelo si piega e' facile che danneggi gli O-ring e quindi perdono olio, perdendo totalmente l'efficacia.
Anche caricandoli male con poco olio funzionano male, si crea aria dentro e l'olio fa le bollicine (si emulsiona), annullando l'effetto smorzante.
Prima di cambiarli cerca con calma di smontarli completamente e capire cosa non va, poi se li vuoi cambiare puoi vedere se tra le option part della tua auto li fanno gia' o ne trovi di analoghi di altre marche.
Quelli in alluminio sono piu' robusti e scorrevoli, ma se prendi cazzotti a gas spalancato contro un marciapiede anche loro possono cedere.
Visto che hai scritto di essere un neofita ti consiglio prima di buttare soldi inutilmente di capire sempre bene cosa hai in mano, a cosa serve, perche' ha un problema e come risolverlo. Il bello del nostro hobby secondo me e' anche quello. Se li hanno fatti cosi' di solito e' perche' funzionano, ma tutto e' migliorabile ovviamente.
Spero di esserti stato utile.
Peppe
|
16-04-12, 05:00 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Prima di tutto grazzie 1000!!
Ho smontato tutti e quattro gli ammo ed abbiamo trovato il problema.
In 1 mancava l'o-ring dello stelo quella piccola ( che ho ritrovato)

e la membrana quella che va' sotto il tappo (che non trovo)

adesso come faccio a scegliere la membrana che fa x me? sempre se le vendono singolarmente.
|
|
|
16-04-12, 05:48 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Prima di tutto grazzie 1000!!
Ho smontato tutti e quattro gli ammo ed abbiamo trovato il problema.
In 1 mancava l'o-ring dello stelo quella piccola ( che ho ritrovato)

e la membrana quella che va' sotto il tappo (che non trovo)

adesso come faccio a scegliere la membrana che fa x me? sempre se le vendono singolarmente.
|
come membrana devi prendere l'originale...penso ne vandano 4, ma costano poco
|
|
|
16-04-12, 09:15 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da gabri500
come membrana devi prendere l'originale...penso ne vandano 4, ma costano poco 
|
se non trovi le sue misura l interno della cassa ammo e poi in base a quello compri le membrane es. se e 12mm PUOI METTERE QUELLE della r1 bergonzoni (costano poco)oppure anche mbx5,e da 13mm le crono vanno bene.
|
|
|
17-04-12, 12:18 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da tom1
se non trovi le sue misura l interno della cassa ammo e poi in base a quello compri le membrane es. se e 12mm PUOI METTERE QUELLE della r1 bergonzoni (costano poco)oppure anche mbx5,e da 13mm le crono vanno bene.
|
Tom ha una 1/10, le membrane sono più piccoline.. Comunque quella carretta la trovi su modellismo.it, avrà sicuramente i ricambi
|
|
|
17-04-12, 12:52 AM
|
|
|
Utente Junior
|
 per me quella carretta e' appassionante e preziosa come la tua!
|
|
|
17-04-12, 04:40 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
 per me quella carretta e' appassionante e preziosa come la tua!
|
Bella risposta! Concordo pienamente! La "Carretta" per giocare in un piazzale va più che bene, costa poco, costano poco i ricambi e il motore è un orologio.
Credo che ognuno abbia il diritto di partecipare al forum a prescindere dal modello che abbia senza doversi sentire fuoriluogo solo perchè non ha un modello da competizione.
|
|
|
17-04-12, 05:38 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Che strano "gratuito" insulto, ma magari intendeva dire qualcos'altro? Chi non ha cominciato con qualcosa di economico o con giocattolo?
Comunque come ti hanno detto i palloncini li troverai sicuramente a pochi euro.
Poi facci sapere. Ciao :-)
(Se non vuoi rischiare di stamparti a tutto gas perche' magari ti si stacca un leveraggio del servo o le batterie della macchina, metti una molletta leggera che tiene in posizione chiusa il carburatore in caso di emergenza, almeno non fai troppi danni)
|
18-04-12, 12:45 AM
|
|
|
Utente Junior
|
Quote:
Originariamente inviata da pcua
Che strano "gratuito" insulto, ma magari intendeva dire qualcos'altro? Chi non ha cominciato con qualcosa di economico o con giocattolo?
Comunque come ti hanno detto i palloncini li troverai sicuramente a pochi euro.
Poi facci sapere. Ciao :-)
(Se non vuoi rischiare di stamparti a tutto gas perche' magari ti si stacca un leveraggio del servo o le batterie della macchina, metti una molletta leggera che tiene in posizione chiusa il carburatore in caso di emergenza, almeno non fai troppi danni)
|
Be se tu hai inteso qualcos'altro allora illuminami  .
Potresti spiegarmi meglio la questione della molletta? la vendono nel negozio di modellismo ho x esempio posso mettere un elastico? no perche' hai centrato il mio crash!!  . E' stato propio cosi'  batteria scarica e servo bloccato in posizione di gas spalancato; telaio ripreso fra incudine e martello 
PS: grazie della dritta
|
|
|