08-01-10, 11:58 AM
|
#1
|
Utente Senior
Registrato dal: Sep 2009
residenza: saronno
Messaggi: 6,056
|
parere stato motore sl3
EDIT: FOTO AGGIORNATE E AGGIUNTE
ciao ragazzi finalmente ho trovato il tempo per aprire e fotografare il motore...
la premessa è che io ci ho fatto solo mezzo litro mentre il vecchio proprietario sostiene che lo ha solo rodato...
queste sono le foto ditemi voi com'è messo...
camicia
pistone
albero motore
cuscinotto
tappo (le alette azzurre sono la carta di una caramella usata per rialzare il tappo )
Ultima modifica di dynamo; 08-01-10 a 09:48 PM
|
|
|
08-01-10, 12:20 PM
|
#2
|
Utente
Registrato dal: Dec 2009
Messaggi: 137
|
Così su due piedi è un po' difficile perchè le foto sono un po' sfocate e non si riescono a capire bene i particolari, quindi potrei sbagliarmi però...
- il motore sembra un pochetto sporco (incrostazioni sulla camicia)
- albero sporco (ruggine?)
- il cuscinetto sembra messo bene
- la biella sembra buona, il pistone non si capisce se c'è qualche micro grippata, inoltre non si vede il cielo per capire come ha lavorato il motore.
In pratica necessita una bella pulizia di fino ma sembra essenzialmente in buono stato, se riesci a fare una foto un po' migliore del pistone sia sopra che di lato si può capire qualcosa in più
__________________
MTR - MeDa Team Racing
Modelli: G4RS 2008 WC Kit + Nova 353 08 tuned
G4RS 2009 + Nova 353 09
|
|
|
08-01-10, 12:26 PM
|
#3
|
Utente Senior
Registrato dal: Sep 2009
residenza: saronno
Messaggi: 6,056
|
grazie per la risposta...
il cielo del pisto ha lo stesso colore del lato...
poi anche a me sembra che sull'albero ci sia qualcosa ma non so se è ruggine o residui per questo chiedevo
le foto purtroppo le ho fatte a mano libera e come un picio con lo stabilizzatore off...
appena ho tempo ricaricherò le foto
PS: per il lavaggio metto tutto ammollo nel petrolio bianco??? come pulisco l'albero che ha l'inserto in silicone rosso???
|
|
|
08-01-10, 12:28 PM
|
#4
|
Moderatore
Registrato dal: Jun 2007
residenza: Cagliari
Messaggi: 10,767
|
Ha girato scarburato e grasso.
Ma sbaglio o il pistone ha una rigatura laterale (tipo ingrippata)?
|
|
|
08-01-10, 12:30 PM
|
#5
|
Utente Senior
Registrato dal: Sep 2009
residenza: saronno
Messaggi: 6,056
|
Quote:
Originariamente inviata da TONYM73
Ha girato scarburato e grasso.
Ma sbaglio o il pistone ha una rigatura laterale (tipo ingrippata)?
|
per la riga io ho notato quel leggero segno verticale e solo da quel lato...
sto per grippare??
|
|
|
08-01-10, 12:35 PM
|
#6
|
Moderatore
Registrato dal: Jun 2007
residenza: Cagliari
Messaggi: 10,767
|
Quote:
Originariamente inviata da dynamo
per la riga io ho notato quel leggero segno verticale e solo da quel lato...
sto per grippare??
|
No,ma presumibilmente è entrato dello sporco dal filtro e ha rigato il pistone.Funziona lo stesso ma non è buon segno..
|
|
|
08-01-10, 01:04 PM
|
#7
|
Utente Senior
Registrato dal: Oct 2008
residenza: taranto
Messaggi: 2,190
|
francamente ame non sembra che abbia pochi litri così come si sostiene...
tra l'altro,o non è mai stato utilizzato dell'after run oppure chi lo ha usato,utilizza miscela di scarsa qualità considerando le macchie prsenti nei pressi della virgola sull'albero...a me quelle macchie di ruggine fanno pensare ad una mix che conosco benissimo e che è davvero pietosa(chiaramente non dico di che benza si tratti).
ha girato scarburatissimo,tendente al grasso.meglio così.
ad occhio lo stato generale della bronzina sembra accettabile.
se non sei capace,stai fermo e non pulirlo,potresti far danni.
se conosci qualcuno in grado fagli dare una pulitina,nulla di drastico!
|
|
|
08-01-10, 01:06 PM
|
#8
|
Utente Senior
Registrato dal: Oct 2008
residenza: taranto
Messaggi: 2,190
|
|
|
|
08-01-10, 01:16 PM
|
#9
|
Utente Senior
Registrato dal: Sep 2009
residenza: saronno
Messaggi: 6,056
|
Quote:
Originariamente inviata da pascu75
francamente ame non sembra che abbia pochi litri così come si sostiene...
tra l'altro,o non è mai stato utilizzato dell'after run oppure chi lo ha usato,utilizza miscela di scarsa qualità considerando le macchie prsenti nei pressi della virgola sull'albero...a me quelle macchie di ruggine fanno pensare ad una mix che conosco benissimo e che è davvero pietosa(chiaramente non dico di che benza si tratti).
ha girato scarburatissimo,tendente al grasso.meglio così.
ad occhio lo stato generale della bronzina sembra accettabile.
se non sei capace,stai fermo e non pulirlo,potresti far danni.
se conosci qualcuno in grado fagli dare una pulitina,nulla di drastico!
|
quindi non mi dovrei preoccupare più di tanto???
io per la pulizia pensavo di mettere pistone e camicia in ammollo nel petrolio bianco... il carter lo posso pucciare??? non dovrebbero esserci plastiche o sbaglio?
mentre mi rimane oscura la pulizia dell'albero per via dell'inserto in silicone e pensavo di usare un pennello bagnato di petrolio...
|
|
|
08-01-10, 01:27 PM
|
#10
|
Utente
Registrato dal: Dec 2009
Messaggi: 137
|
Quote:
Originariamente inviata da dynamo
grazie per la risposta...
il cielo del pisto ha lo stesso colore del lato...
poi anche a me sembra che sull'albero ci sia qualcosa ma non so se è ruggine o residui per questo chiedevo
le foto purtroppo le ho fatte a mano libera e come un picio con lo stabilizzatore off...
appena ho tempo ricaricherò le foto
PS: per il lavaggio metto tutto ammollo nel petrolio bianco??? come pulisco l'albero che ha l'inserto in silicone rosso???
|
Lava tutto per bene con il petrolio bianco tranne l'albero, quello puliscilo per bene usando il pulitore freni o simile e uno straccetto per togliere le incrostazioni, temo che ci sia anche un po' di ruggine.
Pulito tutto per bene rimontalo oliandolo per bene.
La micro grippata che si intuisce dal pistone è dovuta sicuramente a sporco preso dal filtro, non dovrebbe essere eccessivamente problematica, nel pulire all'interno la camicia verifica che non ci siano rigature anche li, se ci fossero l'accoppiamento non avrà ancora vita lunga.
Controlla nel rimontarlo l'eventuale gioco biella-pistone, se è troppo probabilmente è meglio sostituire la biella.
Guarda bene il cielo del pistone che non sia sabbiato, se è nero / scuro va abbastanza bene, meglio color marroncino, se è troppo fuligginoso è perchè era un po' grasso ma va bene lo stesso...
Facci sapere come va.
__________________
MTR - MeDa Team Racing
Modelli: G4RS 2008 WC Kit + Nova 353 08 tuned
G4RS 2009 + Nova 353 09
|
|
|
08-01-10, 01:29 PM
|
#11
|
Utente
Registrato dal: Dec 2009
Messaggi: 137
|
Quote:
Originariamente inviata da dynamo
per la riga io ho notato quel leggero segno verticale e solo da quel lato...
sto per grippare??
|
Quella righetta è da vedere, sicuramente è una micro grippata dovuta a sporco preso dal filtro (attento al filtro che deve essere sempre integro e oliato per bene), niente di eccessivamente grave, perderà un po' di compressione ma dovrebbe andare bene lo stesso, certo non deve succedere, quindi attento allo sporco
__________________
MTR - MeDa Team Racing
Modelli: G4RS 2008 WC Kit + Nova 353 08 tuned
G4RS 2009 + Nova 353 09
|
|
|
08-01-10, 01:33 PM
|
#12
|
Utente
Registrato dal: Dec 2009
Messaggi: 137
|
Quote:
Originariamente inviata da pascu75
francamente ame non sembra che abbia pochi litri così come si sostiene...
tra l'altro,o non è mai stato utilizzato dell'after run oppure chi lo ha usato,utilizza miscela di scarsa qualità considerando le macchie prsenti nei pressi della virgola sull'albero...a me quelle macchie di ruggine fanno pensare ad una mix che conosco benissimo e che è davvero pietosa(chiaramente non dico di che benza si tratti).
ha girato scarburatissimo,tendente al grasso.meglio così.
ad occhio lo stato generale della bronzina sembra accettabile.
se non sei capace,stai fermo e non pulirlo,potresti far danni.
se conosci qualcuno in grado fagli dare una pulitina,nulla di drastico!
|
Ha girato grasso, non vedendo il cielo del pistone però bisogna mettere un "forse"... certo è molto incrostato e sporco.
O il problema è la miscela o il modo in cui si mette via il motore, è bene finire sempre TUTTA la miscela all'interno del motore e successivamente prima di metterlo via oliarlo per bene o con after run o con olio tipo singer che evitano il formarsi della ruggine.
Lasciare la miscela nel motore è problematico in quanto il metanolo assorbe acqua dall'ambiente e favorisce la formazione di ruggine.
Puliscilo per bene, anche usando solo il pulitore freni che va bene dappertutto.
Nel rimontarlo olia per bene.
__________________
MTR - MeDa Team Racing
Modelli: G4RS 2008 WC Kit + Nova 353 08 tuned
G4RS 2009 + Nova 353 09
|
|
|
08-01-10, 01:34 PM
|
#13
|
Utente
Registrato dal: Dec 2009
Messaggi: 137
|
Quote:
Originariamente inviata da dynamo
quindi non mi dovrei preoccupare più di tanto???
io per la pulizia pensavo di mettere pistone e camicia in ammollo nel petrolio bianco... il carter lo posso pucciare??? non dovrebbero esserci plastiche o sbaglio?
mentre mi rimane oscura la pulizia dell'albero per via dell'inserto in silicone e pensavo di usare un pennello bagnato di petrolio...
|
Se togli il carburatore puoi pulire anche il carter con il petrolio.
Occhio al carburatore e all'albero, il giunto in silicone e gli oring non gradiscono il petrolio bianco, però puoi sempre usare il pulitore freni che non danneggia le gomme e pulisce molto bene... attento però che sgrassa tutto, quindi olia bene nel rimontare.
__________________
MTR - MeDa Team Racing
Modelli: G4RS 2008 WC Kit + Nova 353 08 tuned
G4RS 2009 + Nova 353 09
|
|
|
08-01-10, 02:39 PM
|
#14
|
Utente Senior
Registrato dal: Sep 2009
residenza: saronno
Messaggi: 6,056
|
beh da parte mia il motore è stato pulito bene dopo averlo usato...
wurth spruzzato dentro il motore e poi ho messo un po' di after run...
ma erano quei depositi/ruggine che mi impessierivano...
cmq stasera rifaccio le foto con il cavalletto e vedo di essere un po' più preciso nei particolari...
PS: la camicia è perfettamente liscia
|
|
|
08-01-10, 02:48 PM
|
#15
|
Utente Senior
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Cosenza (CS)
Messaggi: 1,910
|
però a me non sembra un motore c he e stato solamente rodato, a vedere le condizioni del pistone e dell'albero
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:30 PM.
| |